Passione

Aforismi

Anima

A causa di circostanze fuori dal mio controllo io sono padrone del mio destino e capitano della mia anima.
A che ti serve stare con qualcuno se devi ogni giorno recitare la dolcezza? Non c'è travestimento che possa nascondere a lungo l'amore dov'è. Né fingerlo dov'è. L'anima ha bisogno soprattutto della nostra spontaneità... allora secerne le sostanze della gioia di vivere, della cura di noi stessi.
A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande.
A cosa bisogna badare quando le parole vogliono una cosa e l'animo un'altra.
A me, sembra un oltraggio tremendo avere un’anima controllata dalla geografia.
A scrivere un libro brutto si fa la stessa fatica che a scriverne uno bello; e il libro brutto viene con la stessa sincerità dell'anima dell'autore.
A volte l'anima muore e muore di fronte a un dolore, a una mancanza d'amore e soprattutto quando viene sospettata d'inganno.
Abbi cari la tua visione e il tuo sogno poiché sono figli della tua anima; il progetto del tuo successo finale.
Abbi cura del tuo corpo con risoluta fedeltà. L'anima deve vedere attraverso questi soli occhi, e se sono appannati, l'intero mondo è annebbiato.
Abbi un cuore, abbi un'anima, e sarai sempre un uomo, in tutte le occasioni. Tutto il resto è moda: c'è la moda di essere intelligenti, la moda di essere colti, come c'è una moda per i finimenti dei cavalli o per i bottoni.
Ad ammalarsi non può essere l’anima, è il cervello.
Agendo in un modo che può sembrare assurdo, è possibile raggiungere le profondità della propria anima, la sua parte più antica, quella prossima all’origine di ogni cosa.
Ah, come poco indovinano gli uomini le condizioni dell’anima altrui, se non la illuminano, ed è raro, coi getti di un amore profondo.
Al saggio tutta la Terra è aperta, perché patria di un'anima bella è il mondo intero.
Alcune circostanze sono così tristi che solo la tua anima può riuscire a urlare di dolore.
Alcuni parlano bene ma non scrivono bene. Il fatto è che il luogo e il pubblico li scaldano e sollecitano dalla loro anima più di quanto, senza questo calore, vi troverebbero.
Alla vostra anima non manchi l'àncora della speranza in mezzo ai flutti delle tribolazioni.
Amare è dare altrui la propria anima, è animare altrui con la propria anima, è illuderci di dare altrui una vita felice e profonda che altrimenti gli mancherebbe.
Amare è trovare la propria anima attraverso l’anima dell’amato. Quando l’amato si ritrae dalla tua anima allora la tua anima è persa.
Amicizia è comunione delle anime.
Amo la gente che si ama, che sa amarsi. Ha un vestito migliore cucito addosso con l'ago dell'anima. E lo regala, senza guardare la misura. Perché l'amore non si prova, si indossa direttamente.
Amore guarda non con gli occhi, ma con l'anima.
Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa sente sé stessa e percepisce la propria vita.
Anche il corpo ha i suoi diritti, e li reclama: non si possono calpestare senza pericolo. Il corpo dovrebbe essere il miglior amico dell'anima. Molti uomini buoni hanno tuttavia trascurato di renderlo tale: così è diventato un demonio e li ha afflitti.
Anche l'anima deve avere le sue determinate cloache nelle quali far defluire la sua immondizia; a ciò servono persone, relazioni, classi, o la patria oppure il mondo oppure infine, per i più boriosi, il buon Dio.
Anche l'anima, ogni tanto, deve stare a dieta.
Anche nell'amore, ch'è lo stato dell'anima il più ricco di piaceri e d'illusioni, la miglior parte, la più dritta strada al piacere, e a un'ombra di felicità, è il dolore.
Anche per la sozzura dell'anima c'è bisogno di canali di scolo e di pure acque detergenti che entro vi scorrano.
Anche perseguitato dai guai, e malato e povero e brutto, hai sempre la tua anima da portare a destinazione, come un tesoro su un vassoio.
Anima mia, non ti affannare per una vita immortale; godi i frutti che hai alla tua portata.
Anima piccola nella buona sorte si esalta, nell'avversa si annulla.
Anima è quello che appartiene a tutti e a nessuno. Anima è amore. Anima è idea. Anima è libertà. Anima è Dio.
Anime semplici abitano talvolta corpi complessi.
Badate, volendo estirpare un'illusione, di non uccidere un'anima.
Basta innamorarsi follemente e sentire il brontolio del proprio intestino, perché l'unità di corpo e anima, questa lirica illusione dell'età della scienza, svanisca di colpo.
Biblioteca: ospedale dell'anima.
Bisogna che l’anima lanci il corpo in fiamme, come un brulotto, contro il nemico, l’eterno nemico che si dovrebbe inventare se non esistesse.
C'è il silenzio del cielo prima del temporale delle foreste prima che si levi il vento... del mare calmo della sera di quelli che si amano... della nostra anima... poi c'è il silenzio che chiede soltanto di essere ascoltato.
C'è qualcosa di peggio che avere un'anima malvagia. È avere un’anima assuefatta.
C'è una bruttezza del volto non da altro prodotta che dalla ignobiltà dell'animo.
C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima.
C'è, nel modo in cui si fa un elogio, nella voce del lodatore, nel suo accento affettuoso, un veleno così dolce che l'animo più forte ne rimane talvolta inebriato.
Cambiano cielo, non animo, coloro che corrono al di là del mare.
Capiamo di essere soli solo quando siamo di fronte a persone sbagliate, perché queste persone sono peggio della solitudine, non ti comprendono, non ascoltano i tuoi bisogni, sono vicine con il corpo ma lontane con l'anima.
Cercare di dare un senso alla nostra esistenza può esasperare il nostro animo, ma una vita priva di questo significato rappresenta la tortura del desiderio e dell'inquietudine.
Certe anime sono come spugne. Non si riesce a spremerne nulla se non quello che hanno assorbito dagli altri.
Certi pallidi bagliori si vedono solo nella buia nudità dell'anima.
Certi pensieri sono delle preghiere. Ci sono momenti in cui, qualunque sia l'atteggiamento del corpo, l'anima è in ginocchio.
Che cosa sono i ricordi? Troppe volte la tisi dell'anima.
Che un uomo abbia la passione dei francobolli non sembra strano a nessuno; ma che un uomo possa avere la passiono della verità, sembra a moltissimi, nonché strano, incredibile: eppure la verità non è cosa che parli all'anima umana meno dei francobolli.
Chi ha un animo nobile non si sopravvaluta, sa imparare ed è riconoscente.
Chi ha vissuto e pensato, non può nella sua anima disprezzare gli uomini.
Chi intenderà, chi difenderà la giovinezza sublime della sterile sapienza dell’età virile e della lugubre tirannia dei vecchi? Gli uni e gli altri hanno l’animo che già è morta a metà, e non lo sanno! La loro sapienza aiuta a morire, non a vivere; e la gioventù ha una sapienza innata di ben altro valore, perché in essa si contengono le leggi della vita.
Chi pretende musica invece di miagolio, gioia invece di divertimento, anima invece di denaro, lavoro invece di attività, passione invece di trastullo, per lui questo bel mondo non è una patria.
Chi ti ama ti conduce l'anima per mano, niente di più.
Chi tocca il corpo, per quanto fugacemente, tocca anche l’anima.
Chi vede il peccato dappertutto è malato nell'anima.
Chi viene allontanato non se ne va a mani vuote, ruba sempre un po' d'anima all’altro.
Chi vole vedere come l'anima abita nel suo corpo, guardi come esso corpo usa la sua cotidiana abitazione, cioè se quella è sanza ordine e confusa, disordinato e confuso fia il corpo tenuto dalla su' anima.
Ci diamo una gran pena e ci imponiamo molte privazioni per curare il corpo, si può fare altrettanto, credo, per aiutare a guarire l'anima.
Ci si innamora quando si fa l'amore, la carne è l’unica spiaggia che le anime hanno.
Ci si serve d'una sola anima per essere entrambi.
Ci sono anime che meriterebbero un corpo migliore.
Ci sono anime che si toccano, senza incontrarsi mai.
Ci sono anime sulle quali viene voglia di affacciarsi, come ad una finestra piena di sole.
Ci sono emozioni che cerchi di trattenere, apri l'anima e lasciale volare.
Ci sono misteri nell'anima che nessun’ipotesi può scoprire, né nessun’intenzione può rivelare.
Ci sono molte malattie che danno forza all'anima.
Ci sono persone che quando parlano pestano i piedi alla nostra anima.
Ciascuno deve rispettare il mistero dell'anima del suo simile e astenersi dal penetrarvi con un'indiscrezione impudente e dall'utilizzarlo per i propri fini.
Ciascuno è figlio della propria anima.
Ciò che abbatte, ciò che travolge, ciò che distrugge irrimediabilmente l'anima, è la mediocrità del dolore e della gioia, la sofferenza egoista e meschina.
Ciò che l'occhio è per il corpo, la ragione lo è per l'anima.
Ciò che logora più rapidamente e nel modo peggiore la nostra anima è perdonare senza dimenticare.
Ciò che principalmente dà valore alla vita di un uomo è avere un animo sereno e una costante e buona disposizione verso il lavoro.
Ciò che reca la sorte lo sopporteremo con animo forte.
Coloro che hanno toccato la mia anima non sono riusciti a risvegliare il mio corpo, e coloro che hanno accarezzato il mio corpo non sono stati in grado di raggiungere la mia anima.
Colui che parla chiaro, ha chiaro l'animo suo.
Come corpo ognuno è singolo, come anima mai.
Come fanno le donne ad essere così fragili eppure così forti? Di quanti strati è composta la loro personalità? Quale segreto nascondono nel fondo dell'anima? Lo sanno, loro, almeno, lo sanno? Io credo di no, altrimenti non si porterebbero dentro quel sottile disagio esistenziale, quell'impalpabile senso di inadeguatezza che le rende così misteriose e vulnerabili, così sensibili e complicate, così imprevedibili.
Come il volto è l'immagine dell'anima, gli occhi ne sono gli interpreti.
Come l'amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l'amore è la bellezza dell'anima.
Come mi piace il giovane che ha in sé qualche cosa del vecchio, così mi piace il vecchio che ha in sé qualche cosa del giovane: chi segue questa norma potrà essere vecchio nel corpo, ma nell'anima non sarà vecchio mai.
Con l'immortalità davanti a me io posso elevare la mia anima ad ogni genere di altitudini.
Con modestia glorifica l'anima tua e rendile onore secondo che merita. Chi darà ragione a uno che si dà torto da sé? Chi stimerà uno che si disprezza?
Conosce qualcuno le frontiere della sua anima, per cui possa dire, io sono io?
Conoscere e ammirare ciò che è bello contribuisce al benessere dell’animo umano. La bellezza è un elemento fondamentale della vita, bisogna condividerla.
Conquistare l'anima di una ragazza è un'arte, sapersene liberare è un capolavoro.
Conta più lo stato d'animo che il luogo dove tu arrivi, perciò l'animo non va reso schiavo di nessun posto.
Contano soltanto le qualità dell'anima, le sue vibrazioni, il dono totale, la volontà di tener alto al di sopra di tutto un ideale, nel disinteresse più assoluto.
Corpo io sono in tutto e per tutto, e null'altro; e anima non è altro che una parola per indicare qualcosa del corpo.
Cos'è un'anima? In negativo è semplice da definire: è proprio ciò che velocemente arretra quando sente parlare di serie algebriche.
Così elevato è il nostro concetto dell'anima umana, che non possiamo tollerare di esserne disprezzati, e di non godere della stima di qualcuno. Tutta la felicità degli uomini consiste in questa stima.
Credo che l'anima invecchi quando smette di sognare sui sogni con quello stupore lucido che ci cade dagli occhi, quando impara a buttar via le sorprese della sorte. Ci sono cose che non andrebbero imparate mai, bisogna proteggerla l'ignoranza della felicità.
Cuore, se un ignorante ti dice che l'anima, come il corpo, è mortale, rispondi che anche il fiore muore, ma i semi rimangono.
Dal profondo della notte che mi avvolge, buia come il pozzo più profondo che va da un polo all'altro, ringrazio gli dei chiunque essi siano per l'indomabile anima mia.
Dell'anima si poteva pensare e dire ciò che si voleva perché non si sarebbe mai potuta mettere a confronto con la realtà. Dire anima era dire tutto e, in fondo, non dire niente.
Delle cose grandi si deve giudicare con animo grande; altrimenti si vedrebbero in esse i difetti che troviamo in noi.
Di notte le paure escono dai decrepiti muri e l’infelicità si fa dolce, l’anima batte orgogliosa le ali sopra l’umanità addormentata.
Di quelli che architettano nell'ombra qualcosa, l'animo, benché nascosto, anzitempo suole tradirsi.
Di tanto in tanto bisogna dar riposo all'animo, affinché poi sia più sveglio nel pensare.
Di tutte le arti, l'architettura è quella che più di tutte influenza l'anima, pur se con grande lentezza.
Di tutte le disposizioni dell'animo, la semplicità è ciò che conduce a una vita felice.
Di tutte le qualità dell'anima, la più eminente è la saggezza, la più utile la prudenza.
Di tutti i veleni l'anima è il più forte.
Dicono che i filosofi e i veri saggi sono indifferenti. È falso. L'indifferenza è la paralisi dell'anima, è una morte prematura.
Dicono che la filosofia è la medicina dell'anima. Ammettiamolo. Ma insieme, ammettendone anche le sue conseguenze, diremo che la filosofia come la medicina è per i malati e non per i sani. Come la medicina poi è un veleno e ogni veleno, se in breve quantità, giova, in grande uccide.
Dio ci da l'anima, ma il genio dobbiamo acquistarlo con l'immaginazione.
Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima.
Dio è una grande astrazione, gli uomini invece sono una grande realtà concreta. L'anima di Dio è troppo in alto per noi, non la raggiungiamo. Mentre possiamo essere vicino agli esseri umani.
Dobbiamo ascoltare chi parla con animo pacato e ben disposto, come se fossimo stati invitati ad un banchetto sacro.
Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.
Dopo grandi scossoni morali, il corpo si rimette in marcia, ma l'anima non lo segue.
Dove c'è anima, c'è sporcizia.
Dovrà capitare prima o poi che due anime selvatiche, che non vogliono sentirsi strette da nessuno né chiuse agli angoli del mondo e che si amano abbastanza da non scappare né inseguire, si fermino a comprendere che completarsi è questo.
Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.
Due persone possono andare d'accordissimo, parlare di tutto ed essere vicine. Ma le loro anime sono come fiori, ciascuno ha la sua radice in un determinato posto e nessuno può avvicinarsi troppo all'altro senza abbandonare la sua radice, cosa peraltro impossibile. I fiori effondono il loro profumo e spargono il loro seme perché vorrebbero avvicinarsi, ma il fiore non può fare niente perché il seme giunga nel posto giusto; tocca al vento che va e viene come vuole.
Durante la concentrazione l’anima rimane nella condizione di uno spettatore senza spettacolo.
Emettere il dolore sotto forma di suono, come fanno gli animali e i bambini, significa espellerlo dall’anima e allontanarlo da sé.
Essere se stessi significa accogliere in ogni istante qualsiasi stato d’animo giunga dal nostro interno, senza combatterlo, senza sentire il dovere bigotto di mandarlo via per assecondare un ideale malato di perfezione e di felicità.
Essere solitario per essere sincero e puro nell'anima. L'uomo ente collettivo è un essere corrotto.
Fa' silenzio intorno a te, se vuoi udir cantare l'anima tua.
Fate un bagno di musica una volta o due alla settimana per alcune stagioni, e scoprirete che fa all'anima quello che il bagno d'acqua fa al corpo.
Favo di miele sono le parole gentili, dolcezza per l'anima e refrigerio per il corpo.
Felice è soltanto l'anima che ama.
Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.
Forse attendo invano, ma spero in un "mi manchi" che mi accarezzi l'anima.
Forse i sogni sono i ricordi che l'anima ha del corpo.
Fortissimi d'animo, a buon diritto, vanno considerati coloro che, conoscendo chiaramente le difficoltà della situazione, ed apprezzando le delizie della vita, tuttavia, proprio per questo non si ritirano di fronte ai pericoli.
Fortunato colui al quale latrano i cretini, perché la sua anima non apparterrà mai a loro.
Fotografo ciò che non voglio dipingere, ciò che ha già un'anima.
Giunge al luogo dell’anima chi distoglie il proprio desiderio dalle cose esteriori.
Gli amici sono gemelli nell'anima; essi convengono in tutto. Non si è felici senza la felicità dell'altro, né l'uno o l'altro possono sopportare la pena da soli; e se potessero scambiarsi i corpi, i veri amici prenderebbero su di sé i dolori dell'altro, sollevandosi a vicenda nelle condizioni più avverse.
Gli anni possono corrugare la pelle, ma abbandonare gli interessi corruga l'anima.
Gli dei approvano la profondità, e non il tumulto, dell'anima.
Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano.
Gli occhi sono le finestre dell'anima.
Gli occhi sono lo specchio dell'anima... cela i tuoi se non vuoi che ne scopra i segreti.
Gli occhi? Si dice che siano lo specchio dell'anima; ma, se si pensa alla falsità dei rapporti umani, se ne deve dedurre che essi servano più per spiare gli altri che per rivelare se stessi.
Gli oggetti hanno la capacità di impiantarsi nell'anima per poi dire all'anima cosa fare.
Gli spiriti meschini sono soggiogati dalla sfortuna, ma gli animi forti s'innalzano sopra di essa.
Gli uomini retti sono onore e ornamento della città, del corpo lo è la bellezza, dell'anima la saggezza, dell'azione la virtù, del pensiero la verità.
Gli uomini sono ben lungi dal poter essere facilmente guidati dalla ragione; ciascuno è sospinto dai suoi personali impulsi al piacere e gli animi spessissimo sono a tal punto dominati dall'invidia, dalla collera che nessun posto resta per la capacità di riflettere e giudicare.
Gode di vero svago chi ha tempo per perfezionare la sua anima.
Grandezza d'animo e indolenza mattutina sono alleati naturali. Alzarsi tardi si addice a chi possiede una mente indipendente, all'individuo che rifiuta di diventare schiavo del lavoro, del denaro, dell'ambizione.
Ha distrutto più anime il denaro che corpi il ferro.
Ho come l'impressione che nei posti in cui si parla molto di anima, ci sia un gran bisogno di vedere quella parola per una volta almeno.
Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l'unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un'anima.
I beni e i mali estremi non toccano gli animi mediocri.
I confini dell’anima non possono essere raggiunti perché l’anima è la stessa apertura dell’universo del senso. Un senso che sta prima di ogni significato.
I corpi li unisce il piacere, le anime la pena.
I desideri nascosti, appena intuiti vanno talvolta a formare torbidi e pericolosi mulinelli persino nell’anima più limpida e pura.
I desideri stavano strappandomi l'anima. Potevo viverli, ma non ci sono riuscito. Allora li ho incantati.
I disagi vengono dall'anima per farci ritrovare la nostra interiorità.
I due più grandi doni che il Cielo possa fare a un'anima: silenzio e solitudine.
I fiori sono pennelli che dipingono l'amore sulla superficie dell'anima.
I godimenti che la passione dà, sono orribilmente tempestosi, pagati con snervanti inquietudini che spezzano le corde dell'anima.
I libri sono le finestre attraverso le quali l'anima guarda fuori.
I numerosi grandi giardini del mondo, della letteratura e della poesia, della pittura e della musica, della religione e dell’architettura. tutti chiariscono al massimo il concetto: L’anima non può prosperare in assenza di un giardino. Se non vuoi il paradiso, non sei umano, se non sei umano, non hai un’anima.
I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
I piani dell'anima umana sono infiniti. Bisogna soltanto saper camminare intrepidi sull'abisso: o si conquista la propria cima, o si perisce. Non sarà in ogni caso la vita grigia di quelli del gregge, che si accorge a malapena di esistere.
I poeti danno molta importanza alla morte e alle afflizioni esteriori, ma le sole tragedie sono le sconfitte dell'anima e l'unica epopea è l'ascesa trionfante dell'uomo verso la divinità.
I ricordi, la musica, restano nell'anima, nessun temporale cancellerà.
I sogni non si devono raccontare, perché è come dare l'anima.
I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l'attesa.
I tuoi occhi sono fonti, nelle cui silenziose acque serene si specchia il cielo. L'amore si è abbattuto sulla mia anima, come i raggi del sole fanno aprire i petali dei fiori. La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore; più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti.
I veri sognatori sono quelli che usano l'anima come foglio e i lividi come inchiostro.
I veri viaggiatori sono anime libere che hanno la bellezza nell'anima ed amano le diversità. Partono leggeri come nuvole, perché non hanno bisogno di bagagli. Tornano solo quando il loro cuore è pieno di emozioni.
I volti ingannano raramente. Si ha l'anima del proprio volto e il volto della propria anima.
Idealità e morale sono i mezzi migliori per colmare il gran buco che si chiama anima.
Il buon critico è quello che racconta le avventure della sua anima in mezzo ai capolavori.
Il cammino naturale dell'anima è verso l'altruismo e la purezza.
Il canto è il suono dell'anima.
Il carattere non può essere sviluppato nel conforto e nella pace. Solo attraverso l'esperienza delle prove e la sofferenza l'animo può rafforzarsi, l'ambizione ispirarsi, e il successo realizzarsi. L'argento viene purificato nel fuoco e così accade a noi. È nei momenti delle prove più dure che il nostro carattere si forma e viene rivelato.
Il carattere è più elevato dell'intelletto. Una grande anima sarà forte per vivere così come per pensare.
Il colore ha un’influenza diretta sull’anima; il colore è la tastiera, gli occhi sono i martelletti, l’anima è il piano con molte corde. L’artista è la mano che suona, toccando un tasto dopo l’altro intenzionalmente, per provocare vibrazioni nell’anima.
Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull'anima. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima è il pianoforte dalle molte corde.
Il comunismo è sempre fallito, e sempre fallirà, perché interferisce con il Grande Fine, ovvero il completo sviluppo e la completa evoluzione e realizzazione dell’anima individuale.
Il coraggio e l'amore sono le uniche virtù indispensabili; esse manterranno vive l'anima anche se tutte le altre dovessero addormentarsi o venire eclissate.
Il coraggio non è una qualità del corpo, ma dell'anima.
Il corpo e l'anima abbisognano di nuove sfide.
Il corpo è il carcere dell’anima.
Il corpo è la parte solida dell'anima.
Il denaro è utile se è sotto la guida di una forte anima.
Il desiderio è quello di nutrire le nostre anime, e non di saziarle.
Il dolore dell’anima, la sua fenomenologia, non ha nulla di uniforme: ciascuno di noi la rivive con sue proprie risonanze emozionali ed esistenziali; e con sue proprie esperienze di solitudine.
Il dolore eleva le anime veramente grandi mentre rende malvagie quelle volgari.
Il dolore è il gran maestro degli uomini. Sotto il suo soffio si sviluppano le anime.
Il dolore è una sorta di ruggine dell’anima che ogni idea nuova contribuisce a eliminare.
Il dolore, come tutte le sensazioni, è una porta per entrare nell’anima.
Il domicilio del proprio io, come quello dell’anima, non lo si può trovare in un libro.
Il dovere di ogni soggetto appartiene al re, ma l'anima di ogni soggetto è solo sua.
Il film è come un sogno, è come musica. Nessuna espressione artistica travolge la nostra coscienza allo stesso livello del film, perché giunge direttamente ai nostri sentimenti, e alle camere più oscure della nostra anima.
Il filosofo tracciò sul cranio dell'uomo le cifre che segnano nel cervello le facoltà della vita: il teologo notomizzò l'anima e credette trovare i peccati capitali e le virtù: il materialista rise di tutto. Quanto è più potente l'amore! La parola t'amo è la sintesi imperiosa di tutte le virtù, di tutti i peccati: l'amore di Beatrice fece immortale il genio, l'amore di Cleopatra fece immortale la vergogna.
Il fine della vita è il piacere, ma non il piacere dei dissoluti e dei gaudenti, come credono alcuni ignoranti che non ci vogliono capire, bensì il non soffrire, per quanto riguarda il corpo, e il non turbarsi per quanto riguarda l'anima.
Il frutto che più lento matura è l'anima dell'uomo.
Il futuro dell'uomo, è la donna. Lei è il colore della sua anima.
Il genio è nell'anima.
Il giudice non dovrebbe essere giovane; dovrebbe aver imparato a conoscere il male non dalla sua anima, ma da una lunga osservazione della natura del male degli altri; la sua guida dovrebbe essere la conoscenza, non l'esperienza personale.
Il grande scopo dell'arte è di colpire l'immaginazione col potere di un'anima che rifiuta di ammettere sconfitte anche nel mezzo di un mondo in disfacimento.
Il livello medio degli animi e delle menti non cesserà di degradarsi fino a quando uguaglianza e dispotismo procederanno insieme.
Il mare non dorme... nella veglia del mare trovano conforto le anime insonni.
Il meschino di animo, quanto più si circonderà di pompa, tanto più parrà meschino.
Il modo migliore di utilizzare l'intelligenza e la conoscenza è mutare l'interno di noi stessi per maturare la bontà d'animo.
Il mondo dell'apprendimento è così vasto, e l'anima umana ha poteri così limitati! Noi ci spingiamo in avanti e tendiamo ogni nervo, ma afferriamo solo un brandello del velo che ci nasconde l'infinito.
Il mondo moderno è il mondo del denaro: è il modo più breve per dire che non ha più un'anima.
Il mondo non vede la tua anima, che non gliene importa un accidente delle speranze, dei sogni e dei dolori che si nascondono oltre la pelle e le ossa. Era così: semplice, assurdo e crudele.
Il mondo non è un posto, ma l'immensità dell'anima.
Il mondo possiede un'Anima, e chi riesce a comprendere quest'Anima riuscirà a comprendere il linguaggio delle cose.
Il mondo vive di inganni e la vita è un'illusione. L'anima pure è un'illusione.
Il nostro animo è incline a fidarsi di coloro che non conosciamo per questa ragione: essi non ci hanno ancora tradito.
Il passato e il futuro non sono oggettivi, ma appartengono all'anima.
Il pensare è l’anima che parla a se stessa.
Il pensiero è la palude, che invischia, frena, lega. Le immagini invece sono il vento dell’anima, la sollevano e la portano a realizzare la sua capacità innata.
Il pensiero è radicato nello stato d'animo, nel modo di intonarsi, di connettersi.
Il perdono libera l'anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un'arma potente.
Il pidocchio delle piante mangia l'erba, la ruggine il ferro, la menzogna l'anima.
Il pittore dà un'anima ad una forma, il poeta invece dà una forma ad un sentimento e ad un’idea.
Il più sicuro rimedio ai mali della vita sarà pur sempre la forza ponderata dell'animo.
Il poeta che sia casto nella vita lo è anche nei versi; la penna è la lingua dell'anima e fisserà nei suoi scritti i concetti generati da questa.
Il primo suggerimento che danno all'anima agitata è quello di non accettare consigli, e, quando se ne ricevono, di considerarli come provenienti da persone di poca o di nessuna esperienza.
Il riposo nutre il corpo e anche l'anima è rinfrancata da esso.
Il significato della vita è semplicemente la passione che ogni giorno invade il nostro cuore, la nostra anima e il nostro corpo e, qualunque cosa accada, continua a bruciare in eterno.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.
Il sogno ad occhi aperti non è un vuoto mentale. È piuttosto il dono di un'ora che conosce la pienezza dell'anima.
Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo.
Il sommo bene è l’armonia dell’animo.
Il sospetto è il compagno dell'animo umano, e il veleno di tutte le buone società.
Il successo è poter coricarsi ogni sera con l'anima in pace.
Il tempo non esiste per l'anima che, come i sogni, vive di immagini senza tempo.
Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro!
Il tuo animo deve cambiare, non il cielo sotto cui vivi. La furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla. E sai perché non trovi sollievo nella fuga? Perché fuggi portandoti sempre dietro te stesso.
Il vero Sé, che è il vostro spirito, la vostra anima, è immune nei confronti della critica, non teme nessuna sfida e non si sente inferiore a nessuno. Nel contempo è umile e non nutre sentimenti di superiorità nei confronti di nessuno.
Il vino eleva l'anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo.
Il vino ha il potere di riempire l'anima di ogni verità, di ogni sapere, di tutta la filosofia.
Il volto è lo specchio dell'animo.
In chi ha commesso delitti sorgono rimorsi e terrori segreti che non danno requie all'anima, inducendola a ricorrere ai riti religiosi, alle cerimonie ed all'espiazione dei peccati.
In cima alle montagne, come ovunque per le anime speranzose, è sempre mattina.
In fondo è facile sopportare i propri mali, basta un po' di forza d'animo; i mali insopportabili sono quelli, spesso apparentemente ingiusti, che toccano agli altri.
In questo Paese l'invidia si coltiva come un valore. Una strana sorta di guerra civile strisciante continua ad avvelenare gli animi.
In realtà fanno più paura le anime che i corpi: perché si teme più il giudizio che il braccio degli uomini.
In tutta la vita non ha mai detto 'si' se la sua anima sentiva di dire 'no'.
In una vera notte oscura dell’anima sono sempre le tre di mattina.
Incomprensibile che Dio esista e incomprensibile che non esista; che l'anima esista con il corpo, che non abbiamo anima; che il mondo sia creato, che non lo sia.
Inquietudini e passioni dell'anima sono avvolti dalla vanità, che dell’anima è la pelle.
Inutilmente acquista ricchezze chi non possiede i beni autentici dell'anima.
Invecchiare è una catastrofe del corpo che la nostra codardia trasforma in catastrofe dell'anima.
Io preferisco di più forgiare la mia anima che ammobiliarla.
Io sono semplicemente convinto che qualche parte del Sé o dell'Anima dell'uomo non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo.
Io sono sicuro di avere un'anima, e tutti i libri con i quali i materialisti hanno infastidito il mondo non mi possono convincere del contrario.
Io sostengo che bisogna affogarsi un po' nei laghetti della poesia, immergersi lentamente in quelle esperienze che fanno rabbrividire la pelle e l'anima.
L'abbraccio di una donna può non lasciare traccia nell'anima, ma ne lascia sempre sul bavero.
L'affettuosa intesa degli animi è la migliore parentela.
L'allegria è uno stato dell'animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire; la tristezza al contrario, è uno stato dell'animo che ostacola e diminuisce la forza come l'ingegno.
L'amcizia è il matrimonio dell'anima.
L'amicizia comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all'animo di deprimersi e di abbattersi.
L'amicizia degli uomini è dolce perché con un nodo d’affetto fa di molte anime un’anima sola.
L'amicizia è il paradiso dell'anima.
L'amicizia è quindi quella virtù che lega gli animi con una dolce alleanza d'amore e di più cose fa un'intima unione.
L'amicizia è un'anima sola, che vive in più corpi.
L'amicizia, come l'immortalità dell'anima, è troppo buona per essere creduta.
L'amore andrà tanto lontano dall'anima quanto dagli occhi.
L'amore che fa volare l'anima vive di semplicità.
L'amore dei poveri è il più fragile: o il mosaico delle anime combacia perfettamente o tutto si frantuma e disperde, e l'amore diventa abbrutimento, diventa disperazione, diventa odio, ed anche tragedia.
L'amore di una cosa eterna e infinita nutre l'anima di pura gioia, questo è ciò che si deve desiderare e ricercare con tutte le nostre forze.
L'amore fa arrampicare fuori la tua anima dal luogo dove si è nascosta.
L'amore non guarda con gli occhi ma con l'anima.
L'amore non è qualcosa che si ha o che si fa, è qualcosa che si è. È una forma dell’anima.
L'amore per il quale l'uomo combatte e muore è come l'arbusto che non dà frutti. Soltanto l’amore buono e giusto, come l’enorme sofferenza dell’anima, ravviva ed eleva il cuore alla comprensione. Quando se ne abusa, è portatore d’infelicità.
L'amore si esprime solo nel silenzio. La pace è intensità non è vuoto non è il nulla. Attraverso la quiete si può entrare nel mistero della nostra anima e della creazione.
L'amore è desiderio. Desiderio d'un corpo. O di un'anima. Desiderio d’un Dio. Desiderio del potere.
L'amore è l'ala che Dio ha dato all'anima per salire sino a lui.
L'amore è l'occhio dell'anima.
L'amore è l'origine, la causa e lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello. Il volgo crede, secondo la mitologia, che la bellezza sia la madre dell'amore, invece è l'amore che crea la bellezza, è l'amore che dà espressione allo sguardo, grazia al corpo, fascino allo spirito, vibrazione alla voce; l'amore è il sole che fa sbocciare i fiori dell'anima; l'amore produce le nobili ambizioni, l'amore produce il genio.
L'amore è la vita dell'anima. È l'armonia dell'universo.
L'amore è lo sconvolgimento dell'anima.
L'amore è per l'anima di chi ama ciò che l'anima è per il corpo.
L'amore è solo una debolezza dell'animo se non è intrecciato all'ambizione.
L'anima aiuta il corpo e in certi momenti lo solleva. È l'unico uccello che sostenga la sua gabbia.
L'anima attrae quello che essa segretamente coltiva; quello che ama, e anche quello che teme.
L'anima attraversa momenti di estre­ma violenza; sente la forza schiaccian­te del nemico e la sua congenita debo­lezza.
L'anima che ha fatto naufragio non afferra la tavola che può salvarla; afferra quella che trova a portata di mano e affoga!
L'anima che non ha una mira fissa, si perde: poiché, come si dice, essere dappertutto è un essere in nessun posto.
L'anima che piange disperatamente scorge la gioia che si dissimula nella solitudine o nel silenzio più impenetrabile.
L'anima che può essere onesta è l'unico uomo perfetto.
L'anima come per una legge di gravità, dall'amore è attratta ovunque essa sia tratta.
L'anima coraggiosa corre con passo spedito, la debole invece si ferma sulla via. Chi è in piedi su di una vetta nevosa non scorge nulla sopra di lui, vede soltanto il cielo sereno.
L'anima dei giusti effonde ancor più bellezza verso il tramonto.
L'anima del mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria leggenda personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando vuoi davvero qualcosa, l'intero universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perché sono nostri e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.
L'anima dell'uomo ha radici nello stomaco.
L'anima dell'uomo è come un caleidoscopio, lo possiamo girare, vedere i colori che cambiano, ma non possiamo conoscere uno ad uno i mille pezzetti di cui è formato.
L'anima della musica è quella dello spirito, e il suo sentire è quello del cuore.
L'anima desidera stare col suo corpo perchè,senza li strumenti organici di tal corpo, nulla può operare ne sentire.
L'anima deve aprirsi all'invasione di ciò che le è estraneo, rinunciare a difendersi, favorire il nemico, affinché il nostro essere autentico sorga e si mostri, non come una fragile costruzione protetta dalla nostra timidezza, ma come la nostra rocca, il nostro granito incorruttibile.
L'anima di certa gente ricorda le lavagne di scuola sulle quali il tempo traccia segni, regole ed esempi che una spugna bagnata subito cancella.
L'anima di un uomo è immortale e incorruttibile.
L'anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi.
L'anima dà il meglio di sé quando la mente non la disturba con il suo continuo pensare.
L'anima e il corpo sono una sola e unica cosa.
L'anima fortunatamente ha un interprete, spesso inconsapevole, ma fedele: lo sguardo.
L'anima ha bisogno di poche cose, il corpo di molte.
L'anima individuale tende verso l'anima del mondo come il fiume verso il mare.
L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.
L'anima muove tutta la mole del mondo.
L'anima nasce vecchia, ma ringiovanisce. È la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e invecchia. È la tragedia della vita.
L'anima non dimora, qual massa indipendente, nel corpo come in un carcere, da cui sarebbe liberata dalla morte. L'anima è l'uomo nella sua totalità. L'uomo non ha un'anima, egli è un'anima.
L'anima non porta niente con sé nell’altro mondo tranne la propria educazione e cultura, e questo si dice che sia il più grande servizio oppure il torto più grande che si possa fare ad un uomo morto, proprio all’inizio del suo viaggio.
L'anima non può manifestarsi ai nostri occhi se non per mezzo del corpo, ed è questa una debolezza dell’anima ma anche una sua curiosa astuzia.
L'anima non si nasconde.
L'anima non è che un termine inutile di cui non si ha idea e di cui uno spirito retto non deve servirsi che per denominare la parte che in noi pensa.
L'anima non è nient'altro che amore, senza limiti, senza fine, che è tutto quello che ci muove verso ciò che è vero.
L'anima nostra è tale che a volte sia piccina a contenere una goccia di rugiada, a volte sia troppo vasta per contenere i mari.
L'anima precorre tempo e spazio, e non è come l'occhio, che crede cominci il cielo dove comincia l'orizzonte.
L'anima può parlare con gli occhi e baciare con lo sguardo.
L'anima se ne sta smarrita per la stranezza della sua condizione e, non sapendo che fare, smania e fuor di sé non trova sonno di notte né riposo di giorno, ma corre, anela là dove spera di poter rimirare colui che possiede la bellezza.
L'anima secca è la più saggia e la migliore.
L'anima si proporziona insensibilmente agli oggetti che la occupano e sono le grandi occasioni quelle che fanno grandi gli uomini.
L'anima si rivela in maniera estremamente potente sui nostri volti e sui nostri corpi.
L'anima si sbigottisce a ricordare.
L'anima si sceglie il proprio compagno, poi chiude la porta così che la maggioranza divina non possa più turbarla.
L'anima si trova nel corpo come un diamante grezzo; e deve essere lucido, o la sua lucentezza non apparirà mai.
L'anima soffre, e soffre tremendamente allorché la costringiamo a vivere in maniera superficiale. L'anima ama le cose belle e profonde.
L'anima umana è come un abisso che attira Dio, e Dio vi si getta.
L'anima umana è un abisso scuro e vischioso, un pozzo che non si usa nel mondo superficiale. Nessuno amerebbe se stesso se si conoscesse, e così, se non ci fosse la vanità, che è il sangue della vita spirituale, moriremmo di anemia nell’anima.
L'anima è guarita dallo stare coi bambini.
L'anima è immortale e destinata per volontà di Dio alla felicità.
L'anima è la memoria che lasciamo.
L'anima è la più angosciante spia che un nemico possa mandare.
L'anima è la vanità e il piacere del corpo finché uno è in gamba, ma è anche la voglia di uscire dal corpo quand'è malato o le cose girano male.
L'anima è lo specchio di un universo indistruttibile.
L'anima è molto simile a un secchio pieno di acqua.
L'anima è piena di stelle cadenti.
L'anima è più forte di ogni fortuna, indirizza da sé le cose in un senso o nell'altro ed è causa della propria felicità o infelicità.
L'anima è quella che vede la bellezza, anche quando la mente la nega.
L'anima è quello che si fa, ed i legami sono buoni se vi entrano, cattivi se rimangono contro o fuori, anche se li chiamano santi.
L'anima è un travisamento del corpo.
L'anima, che è spirito, non può dimorare nella polvere; viene trasportata per dimorare nel sangue.
L'anima, una volta che te la sei scelta, ti entra dentro e non la vedi piú ma è lei il tuo pensiero, la tua coscienza, i tuoi desideri. L’anima sei tu e non c’è piú alcuna differenza tra te e lei.
L'animo che pensa a quello che può temere, comincia a temere quello che può pensare.
L'animo dei giovani, incostante e malleabile quale è, si lascia facilmente ingannare dalle lusinghe.
L'animo del saggio è come il mondo sulla luna: là c'è sempre il sereno.
L'animo dell'uomo può ottenere qualunque cosa si comandi.
L'animo forte perdona, e la facoltà di perdonare è il privilegio di chi ha subito ingiuria.
L'animo umano conserva sempre una parte ignota anche all'amico più intimo e più a lungo frequentato.
L'animo umano desidera i beni perduti, e tutto si volge ai ricordi del passato.
L'animo umano è come l'ape che trae il suo miele anche dall'amaro dei fiori.
L'animo umano è fin troppo pronto a scusare le proprie colpe.
L'ansia è la ruggine dell'anima.
L'arco è rotto dalla tensione, l'animo dal rilassamento.
L'arma più potente che un guerriero può portare in battaglia è la certezza assoluta che la sua anima sia eterna.
L'arma più potente sulla terra è l'animo umano in preda all'entusiasmo.
L'armonia di anima e corpo, che cosa grande! Nella nostra follia noi li separiamo e abbiamo inventato un realismo che è volgare e un idealismo che è vuoto.
L'arte non è un risultato ma un viaggio. La sfida che il nostro tempo ci pone è trovare un viaggio che sia degno del nostro cuore e della nostra anima.
L'arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch’essa ha un’anima; è la più sublime missione dell’uomo, poiché è l’esercizio del pensiero che cerca e comprende l’universo e di farlo comprendere.
L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in sé stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
L'audacia è una forza straordinaria dell'anima che la innalza al di sopra dei turbamenti, dei disordini e delle emozioni che la vista dei grandi pericoli potrebbe suscitare in essa; ed è con questa forza che gli eroi mantengono la calma, e conservano il libero uso della loro ragione nelle evenienze più sorprendenti e più terribili.
L'economia è il mezzo, l'obiettivo è quello di cambiare il cuore e l'anima.
L'educazione è il pane dell'anima.
L'egoismo uccide l'anima; distruggilo. Abbi cura però che il tuo altruismo non uccida l'anima altrui.
L'eleganza non è una qualità esteriore, bensì una manifestazione dell’anima che si rende visibile al mondo.
L'eleganza è il dizionario con cui si traduce l’animo umano.
L'esercizio fermenta gli umori, li proietta nei loro propri canali, elimina tutte le sovrabbondanze, e aiuta la natura in queste segrete distribuzioni, senza le quali il corpo non potrebbe sussistere nel suo vigore, e neanche l'anima agire con allegria.
L'esistenza non è più che il compimento ripetuto di un desiderio continuo; l'anima non è che la vestale incaricata di alimentare il sacro fuoco dell'amore.
L'esito delle azioni umane dipende dagli dei; la scelta dell'azione rivela l'animo dell'uomo.
L'idea non appartiene all'anima; è l'anima che appartiene all'idea.
L'ignoranza è la palpebra dell'anima. La cali, e puoi dormire e anche sognare.
L'immortalità dell'anima è una cosa che ci riguarda in modo così forte, e ci tocca così in profondità, che bisogna aver perso ogni sensibilità perché ci sia indifferente sapere come stanno le cose.
L'immortalità dell'anima. L'uomo ha cercato dentro di sé un pretesto che lo collocasse sul medesimo piano di Dio.
L'importanza di un'anima si misura dal numero di anni che può permettersi di perdere.
L'incertezza è il clima dell'anima.
L'indecisione, l'ansietà sono per lo spirito e per l'anima quello che la tortura è per il corpo.
L'indifferenza è una paralisi dell'anima, una morte prematura.
L'indignazione è la difesa dell'anima contro le ferite del dubbio.
L'infelicità è per il nostro animo il calore che lo mantiene tenero.
L'intelletto è unico per tutti gli uomini ed è separato dalla loro anima.
L'intero corso della storia dell'umanità può dipendere da un cambiamento nel cuore di un individuo solitario e anche umile, perché è nella mente solitaria e nell'anima dell'individuo che la battaglia tra il bene e il male viene intrapresa ed alla fine vinta o persa.
L'invidia, la bile dell'anima.
L'io si pone domande quando l'anima ne ha le risposte.
L'ira è una delle forze dell'animo.
L'occhio non vedrebbe mai il sole se non fosse già simile al sole, né un'anima vedrebbe il bello se non fosse bella.
L'occhio è il punto in cui si mescolano anima e corpo.
L'umanità troverà in se stessa la forza di vivere per la virtù anche senza credere nell'immortalità dell’anima! La troverà nell’amore per la libertà, per l’uguaglianza, per la fratellanza.
L'uomo che pensa, che riflette, che abbandona la chiacchiera futile per ascoltare la voce della propria anima alla ricerca di risposte alla propria sofferenza, appare un uomo malato.
L'uomo che pone fine ai suoi giorni mostra meno il vigore della sua anima che il fallimento della sua natura.
L'uomo che si preoccupa sempre se la sua anima sarà dannata o no, generalmente ha un'anima che non vale un accidente.
L'uomo di retto intendimento e di animo generoso non aggredisce, ma non indietreggia.
L'uomo ha nel corpo un costume di Arlecchino: la sua anima.
L'uomo non ha un corpo separato dall'anima. Quello che chiamiamo corpo è la parte dell'anima che si distingue per i suoi cinque sensi.
L'uomo non vive di solo cibo, dato che la sua natura è fatta di anima ed intelletto.
L'uomo non è mai migliore di quando ha coscienza, nel profondo dell'anima, della sua malvagità.
L'uomo non è meno immortale dell'anima.
L'uomo è fatto in modo tale che, se qualcosa accende la sua anima, l'impossibile svanisce.
L'uomo è tanto più infelice generalmente, quanto è più forte e viva in lui quella parte che si chiama animo.
L'uomo è vittima di un ambiente che non tiene conto della sua anima.
L'uomo è vittima di un ambiente che non tiene conto della sua anima.
La bellezza dell'anima risplende quando un uomo sopporta con atteggiamento serio una pesante sventura dopo l'altra, non perché egli non le sente, ma perché egli è un uomo di tempra elevata ed eroica.
La bellezza di una donna non risiede nell'estetica, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. È la preoccupazione di donare con amore, la passione che essa mostra.
La bellezza esteriore non è più che l'incanto di un istante. L'aspetto del corpo non è sempre il riflesso dell'anima.
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l’animo.
La bellezza è una garanzia della possibile conformità fra l'anima e la natura, e quindi un motivo di fede nella supremazia del bene.
La bontà era la luce che a sprazzi e ad istanti illuminava l'oscuro animo umano.
La calma è la vigliaccheria dell'anima.
La civiltà ha convertito la solitudine in uno dei beni più preziosi che l'anima umana possa desiderare.
La cosa più superba è la notte quando cadono gli ultimi spaventi e l'anima si getta all'avventura.
La coscienza non inganna mai; è la vera guida dell’uomo: essa sta all’anima come l’istinto sta al corpo.
La coscienza è la voce dell'anima e le passioni sono la voce del corpo.
La creatività è l'ossigeno della nostra anima.
La cultura dell'anima non germoglia, se non si va molto a fondo.
La danza è il linguaggio nascosto dell'anima.
La debolezza degli arti dei bambini piccoli è innocente, non le loro anime.
La debolezza di un anima è proporzionale al numero di verità che essa deve mantenere.
La depressione è il novembre dell'anima, il dicembre del desiderio.
La devozione è una vera malattia dell'anima; si ha un bel fare, è impossibile correggerla.
La disperazione è un narcotico: culla l'anima nell'indifferenza.
La donna ideale deve soddisfare l'anima, lo spirito, i sensi. Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona, è consentito il frazionamento.
La dottrina dell'immortalità dell'anima ha in sé più minacce che consolazione.
La fantasia è l'occhio dell'anima.
La fedeltà è lo sforzo di un'anima nobile per eguagliarsi a un'altra anima più grande di lei.
La felicità non consiste negli armenti e neppure nell'oro; l'anima è la dimora della nostra sorte.
La felicità non è altro che il profumo del nostro animo.
La felicità è il profumo dell'anima.
La felicità è un affiorare interiore, è un risveglio delle tue energie, è un risveglio della tua anima.
La fortuna può togliere le ricchezze, non l'anima.
La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima o della verità.
La gelosia è l'itterizia dell'anima.
La gelosia è la malattia dell'anima.
La generosità non è altro che la pietà delle anime nobili.
La gioventù è il paradiso della vita: l’allegria è la gioventù eterna dell’animo.
La grandezza dell'animo non è tanto andare in alto, e andare avanti, quanto saper tenersi al proprio posto e limitarsi.
La gratitudine è il più bel fiore che sboccia dall’anima.
La legge non ha passioni; nè ha necessariamente l'anima umana.
La libertà per i cinici, intesa come bene supremo dell'anima, è raggiungibile solo attraverso l'autosufficienza.
La lingua è magari un membro indisciplinato, ma il silenzio avvelena l'anima.
La lode è per l'anima di un autore ciò che è pei fiori la pia rugiada dell'alba.
La maggior parte delle facoltà dell'anima nostra, quando la impieghiamo, turbano la tranquillità della vita più che esserle utili.
La maggior parte delle persone che vendono la loro anima, vivono dei proventi con la coscienza tranquilla.
La malattia tornerà nel corpo se l'anima è malata; poiché i peccati della mente sono la causa segreta dei peccati del corpo. Allo stesso modo la povertà e le preoccupazioni torneranno sempre nell'uomo, finché la specie umana resterà sottomessa all'egoismo.
La malattia è il prezzo che l'anima paga per l'occupare il corpo, come un affittuario paga una pigione per l'appartamento che abita.
La malattia è il prezzo che l'anima paga per l'occupazione del corpo, come un inquilino paga la pigione per l'appartamento in cui abita.
La meditazione è l'occhio dell'anima.
La memoria è lo scriba dell'anima.
La memoria è una parte essenziale della coscienza umana,dell’anima. La perdita dell’arte della memoria rappresenta una gravissima minaccia per la personalità umana.
La mente che rimpiange è una zavorra per l'anima e per il metabolismo. Ancor di più lo è l’eccesso di pensieri. Chi ingrassa pensa troppo.
La mia anima è fuori del suo elemento, come un pesce sulla riva sabbiosa, e si avvolge e si agita, di qua di là, finché non si dissecchi nell'ardore del giorno.
La mia anima è mistica, il mio spirito è critico.
La mia anima è una misteriosa orchestra, non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: corde, arpe, timpani e tamburi. Mi conosco come una sinfonia.
La morte è l'una o l'altra di due cose. O è un annullamento e i morti non hanno coscienza di nulla; o, come ci vien detto, è veramente un cambiamento, una migrazione dell'anima da un luogo ad un altro.
La morte, come mi sembra, altro non è che la separazione di due cose, l'anima e il corpo, l'una dall'altra.
La musica compone gli animi scomposti e allevia il lavoro che nasce dallo spirito.
La musica mantiene in equilibrio la natura ed è indispensabile alla vita di ogni creatura: grazie al suo aiuto la tristezza non appassisce l'anima.
La musica è il fuoco dell'anima.
La musica è l'armonia dell'anima.
La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta.
La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo.
La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo.
La musica, altro linguaggio caro ai pigri e alle anime profonde che cercano lo svago nella diversità dell'occupazione, vi parla di voi, vi racconta il poema della vostra vita.
La nascita è il sonno dell'anima, è l'oblio; la morte è il risveglio.
La natura dell'anima non vive se non ha un corpo.
La natura ingrata dell'anima ha reso la creatura umana avida di variazioni illimitate nel modo di vivere.
La natura è la differenza tra l’anima e Dio.
La natura è sadica, com'è dimostrato dalla constatazione che raramente ciò che giova al corpo è di giovamento anche all'anima.
La natura, quando vuole comunicare con noi, non trovando altro modo, riempie il nostro animo di ritmi e melodie.
La noia è l'asma dell'anima.
La nostra anima non è nata per essere arruolata dalla fatica ma dalla leggerezza.
La nostra anima è ciò che più importa; eppure, è chiaro, ci si accorge di avere uno stomaco molto prima di sospettare di avere un'anima.
La nostra storia è la storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo.
La pace non è una relazione tra nazioni. É una condizione mentale provocata dalla serenità dell'anima. La pace non è semplicemente l'assenza di guerra. É anche uno stato mentale. La pace duratura può venire solo alla gente pacifica.
La parola è lo specchio dell'anima, appena un uomo parla, rivela ciò che è.
La passione dell'animo caccia via la lussuria.
La penna è la lingua dell'anima.
La persona di animo cattivo si nutre sempre della sua stessa natura.
La persona di animo cattivo tiene sempre i denti nascosti.
La poesia non va in vacanza. Viviamo in poesia, di poesia. Il canto libero dell'anima, di ognuno di noi.
La poesia è il segreto dell'anima; perchè sciuparla con le parole?
La poesia è oblio dell'anima nell'oggetto della sua contemplazione; la critica è oblio dell'anima nella poesia.
La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo.
La povertà e il bisogno controllano gli animi più fieri e scoraggiano le ribellioni.
La prima compagnia è legata dal bene dell'animo; la seconda del corpo; la terza della fortuna.
La prima virtù di cui ha bisogno l'anima che tende alla perfezione è la Carità.
La prosperità mette a dura prova gli animi, perché le disgrazie si possono sopportare ma la felicità corrompe.
La rabbia è uno dei membri dell'anima: chi non ne è capace ha una mente mutilata.
La ricchezza dell'uomo è nell'anima.
La saggezza è per l'anima ciò che la salute è per il corpo.
La scienza senza coscienza non è che la rovina dell'anima.
La scontentezza dell'anima porta l'uomo ai desideri eccessivi.
La seduzione dell’anima, il suo richiamo al cambiamento, può generare angosce e resistenze nell’Io.
La serenità dell'anima mitiga talora il dolore del corpo.
La sfortuna raramente danneggia la fermezza d'animo.
La soffitta dell'anima è affollata di sogni che passano fugaci come il vento. Basta una distrazione e li perderemo per sempre.
La solitudine non è l'assenza di un compagno o di una compagna, ma il momento in cui la nostra anima può parlarci liberamente e aiutarci a prendere delle decisioni riguardo alle nostre vite.
La solitudine rende l'animo limpido, ma crea caratteracci.
La solitudine unendosi alle anime semplici, le complica.
La solitudine è fonte di felicità e di tranquillità dell'animo.
La solitudine è la dieta dell'anima. Disse sensatamente non so chi.
La speranza è la più grande e la più difficile vittoria che un uomo possa ottenere sulla sua anima.
La speranza è qualcosa con le ali, che dimora nell'anima e canta la melodia senza parole, e non si ferma mai.
La sventura è per il nostro animo il calore che lo mantiene molle: nella buona sorte è facile che diventi duro.
La tentazione è il metro attraverso cui Dio giudica il valore delle anime umane: è la bilancia che Dio onnipotente usa per soppesare gli spiriti.
La tua sottile anima dorata oscilla tra passione e poesia.
La tua vita mi chiama, mi chiami la tua anima perché l'anima è immortale, e la vita è un giorno.
La varietà è l'anima del piacere.
La vera spiritualità non consiste in una fede o in una credenza fisse, ma nel nobilitare l'anima nostra, sollevandoci al di sopra delle barriere della vita materiale.
La verità deve essere vista con i propri occhi, e la paura che incatena l'anima a volte sostituisce la verità. La paura può essere ladra, la più temibile del covo dei sentimenti. Può portarti via ogni cosa, persino i tuoi sogni più dolci.
La verità sceglie il silenzio per trasmettere alle anime amate quel che vuole significare.
La virtù è la salute dell'anima.
La vita ai miei occhi è solo qualcosa su cui provare la forza dell'anima.
La vita d'un'anima è sacra, in ogni suo periodo: nel periodo terreno come negli altri che seguiranno.
La vita di ognuno di noi è qualcosa di speciale dalla nostra anima, fluttuano come ali d'angelo, le mille parole. Arrivano al cuore di chi ha tanto amore.
La vita non è che una proiezione degli istinti bruti. L'anima mia posta sul limite dell'esistenza comprese che è più prossimo alla perfezione umana un malfattore che un ipocrita.
La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive.
La vostra anima é un paesaggio squisito.
Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi.
Le anime delle donne sono così piccole che alcuni credono che non ce l'abbiano nemmeno.
Le anime generose si studiano di fare scaturire dalle anime comuni quanto in esse s'accoglie di buono; le maligne, quanto in esse s'accoglie di reo.
Le anime hanno un loro particolar modo d'intendersi, d'entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali.
Le anime non raccontano di se stesse, ma di ciò che su di esse ha agito; quanto apprendiamo dal loro racconto non appartiene perciò soltanto alla psicologia, ma alla vita.
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.
Le anime si incarnano per crescere, non per compiacersi del livello raggiunto.
Le cicatrici che hanno segnato la mia anima testimoniano che si è trattato di qualcosa di simile. La lettura mi ha accompagnato fino a oggi, trasformando la mia vita grazie a quelle verità che solo l'arte possiede.
Le confessioni possono fare bene all'anima, ma fanno male alla reputazione.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia. La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Le cose hanno qualità diverse, e l'anima diverse inclinazioni, perché nulla di semplice si presenta all'anima, e l'anima non si offre mai semplice a nessun soggetto. Da questo deriva che si ride e si piange di una medesima cosa.
Le difficoltà piegano alcuni uomini ma ne rafforzano altri. Non esiste ascia sufficientemente affilata da poter tagliare l’anima di un peccatore che continua a provare, armato solo di speranza, con la convinzione che alla fine riuscirà a rialzarsi.
Le grandi anime sanno soffrire tacendo.
Le grandi elevazioni dell'anima non sono possibili se non nella solitudine e nel silenzio.
Le grandi passioni sono per coloro che hanno una grande anima e i grandi avvenimenti non possono essere veduti e compresi se non da quelli che sono al loro stesso livello.
Le grandi verità sono porzioni dell'animo umano; le grandi anime sono porzioni di eternità.
Le illusioni sono per l'anima quello che l'atmosfera è per la terra. Toglietele quella tenera coltre d'aria e vedrete le piante morire, i colori svanire.
Le lacrime sono il sangue dell'anima.
Le nostre anime si sono corrotte nella misura in cui le nostre scienze, le nostre arti hanno progredito verso la perfezione.
Le parole che illuminano l'anima sono più preziose dei gioielli.
Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l'anima con il male.
Le parole false non sono solo male in se stesse, ma infettano l’anima con il male.
Le persone che continuano a parlare di questioni di poca importanza probabilmente hanno qualche problema nel loro animo. Ripetono all'infinito le stesse cose per essere elusive e per nascondere le loro difficoltà. Ascoltarle fa sorgere dubbi nel cuore.
Le persone che incroci sul tuo cammino nascondono sempre un pezzo della tua anima e della tua storia.
Le piccole cose turbano le piccole anime.
Le qualità dell'animo non si possono acquistare con l’abitudine, si possono solo perfezionare.
Le ricchezze ordinarie possono venire rubate, le vere ricchezze no. Nella tua anima ci sono cose infinitamente preziose che non possono esserti tolte.
Le scottature più pericolose sono quelle ricevute da piccoli, poiché induriscono il carattere e fanno sì che l’animo di un bambino non si apra più.
Le sofferenze dell'animo sono più profonde di quelle del corpo.
Le tentazioni della vita hanno lo scopo di mettere alla prova la nostra fermezza d’animo.
Libera è ancora per le grandi anime una libera vita. In verità, chi poco possiede, tanto meno è posseduto: sia lodata la piccola povertà!
Lo sconforto è un’indigestione dell’animo.
Lo scopo dell'ambizione letteraria è di dimostrare la grandezza d'animo di una persona.
Lo scopo della vita è la maturazione dell'anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.
Lo sforzo di "migliorarsi" è un veleno per il metabolismo dell’anima, e quindi anche del corpo. Chi ingrassa è sempre insoddisfatto di sé, non si va mai bene.
Lo spirito è in parte congenito, in parte si plasma: e sei tu, ricordalo bene, l'artefice della tua anima.
Lo stato delle stelle, in confronto all'uomo, sarebbe penoso se l'eccellenza dell'anima venisse ad esso negata e attribuita invece alle formiche, agli scarafaggi o alle erbe.
Lo zaino più pesante che spalle umane possano reggere sul loro cammino è quello di un'anima.
Lottare per perdere è il fesso agonismo delle anime.
Lui è me più di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono le stesse.
Maggiore sarà la nostra calma mentale, la nostra tranquillità d'animo, maggiore risulterà la nostra capacità di condurre un'esistenza felice e gioiosa.
Mi domando se ci si può interessare all'anima di una donna le cui gambe sono irrimediabilmente troppo corte.
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.
Molte anime nobili amano il prossimo loro soltanto quando è miserabile, ammalato, agonizzante; quando insomma sono sicure della loro superiorità.
Molto spesso, durante la nostra esistenza, vediamo i nostri sogni delusi e i nostri desideri frustrati, ma dobbiamo continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore.
Negli abissi oscuri dell'anima ci sono nidi solitari di pene inesprimibili.
Nel vero amore è l'anima che abbraccia il corpo.
Nell'anima degli affamati i semi del furore sono diventati acini, e gli acini grappoli ormai pronti per la vendemmia.
Nell'anima del fanciullo c’è sempre qualcosa che ride.
Nell'anima di chi è ignorante vi è sempre posto per una grande idea.
Nell'animo di alcuni uomini il dolore provoca un'esaltazione più intensa della gioia.
Nell'atteggiamento del silenzio l'anima trova il sentiero in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in una chiarezza cristallina. La nostra vita è una lunga e ardua ricerca della verità.
Nella musica è forse dove l'anima si accosta di più al grande scopo per cui lotta quando si sente ispirata dal sentimento poetico: la creazione della bellezza soprannaturale.
Nella sicurezza dell'animo sta riposta la vita tranquilla.
Nelle anime il legame del dolore è più forte del vincolo della felicità e della gioia, e l'amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro, bello ed eterno.
Nelle sventure comuni si riconciliano gli animi e si stringono amicizie.
Nessun egoismo è così insopportabile come quello del cristiano riguardo alla sua anima.
Nessun uomo che non sia un gentiluomo nell'animo è mai stato, da che mondo è mondo, un vero gentiluomo nei modi.
Nessun uomo ha mai potuto diventare grande in nulla, se non attraverso gli ostacoli, i quali avviliscono le anime deboli, e le robuste attizzano, irritano e spingono al di sopra del livello comune, qualora vi sia speranza di superarli.
Niente al mondo è in grado di esercitare una tale pressione sull’anima umana come il nulla.
No, non è il corpo che è ammalato. È l'anima! Piuttosto che un medico... un confessore.
Noi non ci preoccuperemo di quello che il destino per noi ha stabilito, cammineremo insieme, mano nella mano, con l’anima infantile di quelli che si amano in modo puro.
Non abbiamo che il corpo. L’anima è un’invenzione, polvere di croce.
Non c'è anima tanto debole che non possa ben guidata acquistare un assoluto dominio delle sue passioni.
Non c'è arte che insegni a scoprire nella faccia com’è costruito un animo.
Non c'è malvagità nell'atomo: solo nelle anime degli uomini.
Non c'è niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello più dell'anima. Perciò pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.
Non c'è niente di quanto l'anima vede che non l’affligga.
Non c'é alcun rapporto fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima. Gli asparagi si mangiano, mentre l'immortalità dell'anima no.
Non cambiare ciò che non può essere cambiato "l'anima"
Non ci son "cose piccole". Ci son soltanto "anime piccole".
Non esiste alcun bene duraturo all'infuori di quello che l'animo trova dentro di se.
Non fidarti mai di chi beve ma rifiuta di ubriacarsi. Costoro temono qualcosa che gli giace in fondo all’animo.
Non ho mai incontrato una persona in salute che si preoccupi molto della sua salute o una persona davvero brava che si preoccupi molto della sua anima.
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima.
Non l'abbondanza del sapere sazia e soddisfa l'anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente.
Non lavorare mai solo per il denaro o per il potere. Essi non salveranno la tua anima o ti aiuteranno a dormire la notte.
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.
Non nel modo in cui un'anima si accosta all'altra, ma nel modo in cui se ne allontana, riconosco la sua parentela e affinità con l'altra.
Non può essere fortezza d’animo dove non è sapienzia.
Non s'ha da cercare se l'anima e il corpo sono uno, come non lo si fa per la cera e la impronta.
Non si emigra solo per scappare dalle crudeltà di casa propria, ma anche per raggiungere le profondità della nostra anima.
Non si pratica un'arte per guadagnarsi da vivere. Si fa per far crescere la tua anima.
Non si regala l'anima a chi non è disposto a regalare la sua.
Non sono né gli anni né i giorni a farci vivere a lungo, ma l'animo.
Non uscire fuori di te, rientra in te stesso; la verità sta nell'intimo dell'anima umana.
Non v'è paese che conosca alture più vaste o più profonde di abissi dell'anima umana.
Non vi è al mondo gioia pura e calda come quella di vedere una grande anima che si apre a noi.
Non vi è altra medicina per l'anima che i sensi, non vi è altra medicina per i sensi che l'anima.
Non vi è altro modo di liberarsi da una tentazione che di soccombere ad essa. Se resistete, l'anima vostra si ammalerà di desiderio per quelle cose che le sono state rifiutate.
Non è l'anima ossessionata ma il corpo affamato a creare un reietto.
Non è la deformità del corpo a rendere brutta l'anima, ma la bellezza dell'anima a far bello il corpo.
Non è soltanto con la bocca che si tace o si parla di qualcosa, ma anche con l'anima.
Non è un’anima, non è un corpo che si educa; è un uomo: non bisogna dividerlo in due.
Nulla contribuisce così tanto alla tranquillità della mente quanto un fermo proposito, un punto sul quale l'anima può fissare il suo occhio intellettuale.
Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno.
Nulla maggiormente affligge gli animi, che le deluse speranze.
Nulla è più pericoloso per l'anima che occuparsi continuamente della propria insoddisfazione e debolezza.
Né il genio, né la fama, né l'amore mostrano la grandezza dell'anima. Solo la gentilezza può farlo.
Né l'anima né il corpo, presi separatamente, sono l'uomo: quello che si chiama con questo nome è ciò che nasce dalla loro unione.
Né la ricchezza più grande, né l'ammirazione delle folle, né altra cosa che dipenda da cause indefinite sono in grado di sciogliere il turbamento dell'animo e di procurare vera gioia.
Obbedisci al tuo cuore quanto vuoi, non fare altro nel tempo consacrato al piacere, perché niente è più odioso per l'anima che privarla del suo tempo.
Ogni anima si ammaestra attraverso la carne.
Ogni anima è una melodia che si sforza di rinnovarsi.
Ogni artista intinge il pennello nella propria anima, e dipinge la sua stessa natura nei suoi quadri.
Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive.
Ogni idea, che non diventa per te un ideale, uccide una forza della tua anima; ogni idea invece che diventa un ideale, crea in te forze vitali.
Ogni istante è eternità, perché l'eternità può sperimentarsi in quel minuto. Ogni giorno e minuto e ora, è una finestra attraverso la quale potete scorgere l'eternità. La vita è breve, nondimeno è senza fine. L'anima non perirà, ma a causa della breve stagione di questa vita voi dovreste mietere quanto più potete dell'immortalità.
Ogni produzione di un artista potrebbe essere l’espressione di una avventura della sua anima.
Ogni uomo che non accetta la condizione della vita umana vende la sua anima.
Ogni vita economica è espressione di una vita dell'anima.
Ognuno deve lasciarsi qualche cosa dietro quando muore: un bimbo o un libro o un quadro o una casa o un muro eretto con le proprie mani o un paio di scarpe cucite da noi. O un giardino piantato col nostro sudore. Qualche cosa insomma che la nostra mano abbia toccato in modo che la nostra anima abbia dove andare quando moriamo.
Oltre a invecchiare il corpo, il tempo indurisce l’anima.
Padre e figlio, madre e bambino, fratello e sorella sono uniti dal cuore; gli innamorati sono uniti dall’anima.
Peccato è tutto ciò che oscura l'anima.
Penso a me stesso come a un essere umano intelligente e sensibile, ma con l'anima di un pagliaccio, che mi costringe a distruggere tutto nel momento più importante.
Per dimagrire, l'anima ha bisogno soprattutto di desiderare. Il desiderio, in qualsiasi modo espresso, è il più grande antidoto all’obesità: un nuovo lavoro, nuovi interessi, un nuovo amore o una vecchia passione che si riaccende.
Per il corpo ammalato occorre il medico, per l'anima l'amico: la parola affettuosa sa curare il dolore.
Per ironia si intende qui quello stato dello spirito cui si arriva quando, dopo avervi meditato e studiato, cercato e vissuto, si viene a scoprire che il gran problema della nostra più profonda anima: il senso dei sensi, non era altro che un nonsenso.
Per la mente la vita non avrà mai senso. Avrà senso, e produrrà felicità, pace e gioia a lungo termine, solo se considerata dalla prospettiva dell’anima.
Per la mente umana è fisicamente impossibile non pensare. L’anima brama disperatamente emozioni e cercherà di continuo carburante per alimentarle, buono o cattivo che sia.
Per poter giudicare delle cose grandi e nobili, bisogna possedere un'anima altrettanto grande e nobile.
Per quanto tu cammini, ed anche percorrendo ogni strada, non potrai mai raggiungere i confini dell'anima; tanto profonda è la sua vera essenza.
Per vivere felici in questo mondo, ci sono degli aspetti della propria anima che devono essere completamente paralizzati.
Perché a volte, nei momenti più impensati, per strada, puoi sentire l'anima lacerarsi, catturata dalla storia di qualcuno che ti è appena passato accanto.
Perdere tempo in attese mentre le anime vivendo muoiono, è il vero dolore della vita.
Perfino le persone più care non sono la meta e il fine della ricerca d'amore, ma simbolo della nostra anima.
Più che i baci, le lettere mescolano le anime.
Più duro ad accettare del riconoscimento della propria mediocrità è solo quello della propria bassezza d'animo: il primo ci suggerisce una certa pietà, l'altro ci forza al disprezzo di noi stessi.
Più un contemplatore ha l'anima sensibile, più si abbandona all'estasi, che risveglia in lui questo accordo.
Poiché, dunque, l'anima è da ritenersi mortale, la morte è un nulla per noi e non ci tocca per nulla.
Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza.
Possiedi la tua anima con pazienza.
Prima bisogna vuotare la bottiglia, poi l’anima.
Prima di poter volare, l'anima deve fare un bagno di polvere, come gli uccelli.
Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di sé stessi.
Prova l'anima tua, affacciandoti sull'orlo di una fossa scavata, non curvandoti dinanzi al disprezzo della società.
Purgatorio. Scomoda gattabuia dove le anime sono imprigionate finché un parente non le fa uscire pagando la cauzione.
Qual'è l'età dell'anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo incontro, d'esser gaia con chi è allegro e triste con chi è depresso, così anche la sua età è mutevole come il suo umore.
Qualcuno mi chiese tempo fa se l'anima esiste oppure no. Risposi: 'Se hai occhi per vederla, l'anima esiste, altrimenti, no'.
Quale anima il puritanesimo tolse all'amore!
Quando conoscerò la tua anima, dipingerò i tuoi occhi.
Quando decidi di dar vita a un'idea devi veramente ripulire l'anima per poter sentire profondamente qualcosa dentro, come fosse tuo, e poterlo esprimere.
Quando due anime infine si sono trovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l'una per l'altra, di essere, dunque, simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame, ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli... È questo l'amore che tu ispiri in me.
Quando i grandi uomini si lasciano abbattere dal perdurare delle loro sventure, mostrano che le sopportavano soltanto con la forza dell’ambizione, e non con quella dell’animo, e che, a parte una grande vanità, gli eroi son fatti come tutti gli altri uomini.
Quando l'amore è felice solleva l'anima alla dolcezza e alla bontà.
Quando l'anima perde la sua luce la religione diventa pura idolatria; quando il pensiero lascia il posto al materialismo la filosofia sprofonda nello scetticismo.
Quando l'anima è piena di sentimenti le nostre parole son piene di interesse.
Quando la morte è vicina e destinata ad arrivare in ogni caso, richiede una fermezza d'animo tenace che è piuttosto rara e la può dimostrare solo il saggio.
Quando nasce l'anima di un uomo in questo paese, le vengono gettate reti per impedirle di fuggire. Mi parli di nazionalità, di lingua, di religione. Io cercherò di sfuggire a quelle reti.
Quando nel dolore si hanno compagni che lo condividono, l'animo può superare molte sofferenze.
Quando parli di emozioni, di mente e di anima, non puoi non fare i conti con il corpo.
Quando scompare, il dolore del corpo non lascia tracce nella memoria; mentre il dolore dell’anima, quando è profondo, non si cancella: può rinascere sulla scia di avvenimenti inattesi, e imprevedibili.
Quanto più l'anima ha ricevuto nel ritiro, tanto più dà nell'azione.
Quanto è più fredda l'anima più, al ridestarsi dalle sue notti spirituali, si trova imbevuta nella rugiada della grazia.
Quasi tutto il segreto delle anime grandi si racchiude in questa parola: perseverando.
Quella di prendersi del tempo è una cura semplice per i mali dell’anima.
Quelle come me non tradiscono mai, quelle come me hanno valori che sono incastrati nella testa come se fossero pezzi di un puzzle, dove ogni singolo pezzo ha il suo incastro e lì deve andare. Niente per loro è sottotono, niente è superficiale o scontato, non le amiche, non la famiglia, non gli amori che hanno voluto, che hanno cercato, e difeso e sopportato. Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive... Quelle come me donano l'anima, perché un'anima da sola, è come una goccia d'acqua nel deserto.
Quelli che si amano e che sono nati gli uni per gli altri, si incontrano facilmente: le anime affini si salutano già da lontano.
Quelli che vanno all'estero trovano un cambiamento di clima, non un cambiamento di anima.
Questo è essere saggi, volgere l'anima a seconda di ciò che è necessario.
Qui sulla terra, la filosofia ci inviterà sempre invano a considerare le qualità come cose concrete. La volontà potrà forse dichiararsi d'accordo, l'anima, l'intelletto mai.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Rammaricarsi delle esperienze fatte, vuol dire arrestare il proprio sviluppo; negarle equivale a mettere una menzogna sulle labbra della nostra vita. Sarebbe come rinnegare l'anima.
Respingere le proprie esperienze equivale ad arrestare il proprio sviluppo; rifiutare le proprie esperienze significa porre una bugia sulle labbra della propria vita. Non è meno che rinnegare l'Anima.
Ricordati di serbare animo sereno nelle avversità.
Ridere è il linguaggio dell’anima.
Salvare la propria anima non è salvare il proprio io, bensì salvare nell'io quel frammento assetato, non di possedere tutto, ma di essere tutto; quella goccia di eternità che risale alla propria sorgente.
Sapete che cos'è l'amicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E l'amore? Oh l'amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo.
Sarebbe bello se l’universo ci fornisse una traccia evidente, magari una bussola gigantesca che indica la direzione da prendere! In effetti, la bussola c’è: per trovarla dobbiamo solo guardare nel profondo del nostro essere e scoprire il desiderio più puro della nostra anima, il suo sogno per la nostra vita.
Scegli piuttosto di essere forte nell'animo che forte nel corpo.
Scientificamente parlando, l'anima è soltanto una questione neuronale, e quindi illusoria è ogni fede nell'immortalità.
Scrivere e parlare possono dare sollievo ai dolori dell’anima.
Scrivere è prendere l'impronta dell'anima.
Se ci manca quella disciplina interiore che produce la tranquillità mentale, i mezzi o le condizioni esterni, quali che essi siano, non ci daranno mai la sensazione di gioia e felicità che desideriamo. Se invece possediamo quella qualità interiore che è la tranquillità d'animo, la stabilità interna, pur in assenza di molti dei mezzi esterni che di norma tendiamo a considerare necessari alla felicità, ci sarà sempre possibile vivere una vita lieta e gioiosa.
Se di una donna tu ami il corpo e non l'anima, non amerai a lungo.
Se fosse altrettanto facile comandare agli animi quanto alle lingue, ogni sovrano regnerebbe in piena tranquillità e nessuna autorità avrebbe bisogno di ricorrere a mezzi violenti.
Se hai male all'anima nessuno ti aiuta. Ti deridono, anzi: quasi che il dolore non fisico sia una cosa grottesca.
Se i mondi sono stati realmente costruiti dal dolore è stato soltanto attraverso le mani dell'amore, perché in nessun altro modo l'anima dell'uomo, per la quale sono stati creati i mondi, avrebbe potuto raggiungere il pieno compimento della propria perfezione. Il piacere per il bel corpo, ma il dolore per la bella anima.
Se impari a issare una buona vela, il vento che soffia ti porterà sempre ai sogni che desideri, il reddito che desideri, e i tesori della mente e del portafoglio, e dell’anima che desideri.
Se invece si guidasse la vita con giusto criterio, la grande ricchezza dell'uomo sarebbe vivere sobriamente e con animo quieto; infatti non v'è mai scarsezza del poco.
Se l'anima tua invecchia innanzi tempo, invecchierà innanzi tempo anche il tuo corpo.
Se l'anima tua è un tranquillissimo ruscello che scorre dall'alto tra due rive di fiori, perchè sempre rifletta il colore del cielo, prega che i fiori non diventino alberi, e gli alberi non facciano bosco. Parlo di quei fiori che hanno profumi fugaci.
Se l'anima tua è un'onda tempestosa, non disperare che si franga nel buio per sempre. Prima di rotolare agli scogli drizza la cresta possente, e più è furiosa, più è illuminata dai lampi dell'uragano.
Se la felicità consistesse nella sensualità, le bestie sarebbero più felici dell’uomo, l’umana felicità invece ha sede nell’anima, non nel corpo.
Se le belle donne sono spesso considerate senz’anima, probabilmente è perché in quelle brutte nessuno si affanna così tanto a cercarla.
Se le ferite dell'anima potessero vedersi sui nostri volti, lo so, tu saresti un mostro deforme, pieno di crateri, di pustole sanguinanti.
Se le troppe delusioni logorano le fibre e gettano la sfiducia nell'animo; se le soverchie ricchezze di alcuni, e la miseria spaventevole dei molti, troncano ogni nerbo alle moltitudini, e succede una solitudine di pensieri e d'interessi che distrugge affatto la coscienza nazionale: allora le rivoluzioni sono impossibili.
Se nel più fresco bocciolo si nasconde il verme edace, altrettanto nell'anime più elette si nasconde edace l'amore.
Se non siamo felici in vita, il trucco non è abbandonare il corpo ma unirsi all’anima.
Se non vi è rimasta molta anima, e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.
Se potessi ti comprerei una casa grande enorme capace di contenere la tua anima e la riempirei con tutti i tuoi sogni grandi e piccoli.
Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista.
Se si rifletta alla potenza delle prime impressioni dell'infanzia, e delle rimembranze che vi si associano; se si calcoli l'influenza che le prime abitudini esercitano sulle disposizioni dell'anima, e sulla direzione della vita, si comprenderà facilmente che l'educazione de' primi anni, o la mancanza di questa, decide spesso di tutta l'esistenza.
Se un'anima è piena d'ombra, il peccato vi si commette; ma il colpevole non è quegli che ha fatto il peccato, bensì colui che ha fatto l'ombra.
Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno.
Se è un peccato essere avido di onore, allora sono l'anima più peccatrice di questo mondo.
Sempre l'anima teme di più un male sconosciuto.
Senza fatica non c'è premio, e senza profondità non c’è anima.
Senza l'ispirazione, che riempie l'anima di un salutare tepore, nulla di grande può mai venire realizzato.
Si compiange il cieco che non ha mai visto i raggi del sole, il sordo che non ha mai udito gli accordi della natura, il muto che non ha mai potuto rendere la voce della sua anima e, per un falso pudore, non si vuol compiangere quella cecità del cuore, di quella sordità dell'anima, di quel mutismo della coscienza che rendono folle un'infelice e, suo malgrado, la fanno incapace di vedere il bene e di parlare il puro linguaggio dell'amore e della fede.
Si crede di lottare e di soffrire per la propria anima, ma in realtà si lotta e si soffre per la propria pelle. Tutto il resto non conta.
Si può fingere di avere un cuore, non d'avere un'anima.
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.
Siamo fatti per l'immensità. La nostra anima si dilata quando il cielo e il mare si ingrandiscono sotto i nostri occhi.
Siamo tutte anime in prestito sulla terra.
Siamo tutti poeti di storie che ci attraversano il cuore, l'anima.
Siate nobili nell'animo! È il cuore che costruisce il nostro onore, non le opinioni degli altri uomini.
Solo di rado all'uomo si legge l'anima in faccia.
Solo l'anima di un immortale sa cosa vuol dire essere soli.
Solo le passioni, le grandi passioni, possono elevare l'anima a grandi cose.
Solo sedendo e riposando l'anima diventa saggia.
Solo sulle salde fondamenta di un’inflessibile disperazione si può d’ora innanzi costruire l’edificio dell’anima.
Solo un uomo che sappia cosa vuol dire essere sconfitto può scendere fino al fondo della sua anima e venire su con quell'oncia di potenza necessaria per vincere quando il combattimento è pari.
Solo una grande anima osa avere uno stile semplice.
Soltanto l'espressione dell'anima può conferire alla bellezza il supremo e durevole dominio sull’occhio.
Sono assai importanti gli occhi, sono una specie di barometro. Vedi chi ha una grande aridità nell’anima, chi senza una ragione può schiaffarti la punta dello stivale nelle costole, e chi invece ha paura di tutto e di tutti.
Sotto tutto quello che pensiamo c'è quello in cui crediamo, l'estremo velo del nostro animo.
Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.
Sterile d'anima è oggi chi coscientemente procrea, arido chi dà creature a un deserto ben più crudele di quello dei nomadi semiti, che poteva ancora miracolosamente fiorire.
Taccio sempre davanti all'ignoranza e alla mancanza di senso, non meritando esse alcuna attenzione. Parlo con stima davanti a intelligenza e sensibilità d'animo. È intelligente non chi legge miriadi di libri ma chi sa leggere dentro alle situazioni di ogni giorno.
Talvolta l'anima, nel tormento, non è sorretta che dal suo stesso martirio.
Talvolta sento la mia anima piena di occhi chiusi.
Talvolta, la menzogna dice meglio della verità ciò che avviene nell'anima.
Tanto più sei amato, quanta meno affidabilità riponi nell'animo altrui.
Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso dell’animo, o di miseria, dipende dai casi.
Tenevamo gli occhi fissi nel cielo, e mi pareva che le anime nostre si parlassero attraverso l'epidermide delle nostre mani e si abbracciassero nei nostri sguardi che s'incontravano nelle stelle.
Ti stupisci come di un fatto inaudito, perché, pur avendo viaggiato a lungo e in tanti posti diversi, non ti sei scrollato di dosso la tua tristezza e il tuo malessere spirituale? Devi cambiare animo, non cielo.
Tra corpo e anima vige un rapporto materia-forma, come se l'anima fosse la vera forma del corpo. Chiedersi se corpo e anima siano la stessa cosa è una domanda priva di senso: è come domandarsi se sono la stessa cosa la cera e la forma della candela.
Tra gli altri benefici, donare libera l'anima del donatore.
Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre, da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena, solo l'amore le può spalancare tutte insieme e di colpo, come una raffica di vento.
Troppo comodo donare il corpo sperando salvare l’anima.
Troppo spesso scegliamo un lavoro che ci procuri soldi, piuttosto che agevolare quel segreto desiderio per un qualcosa che magari non ci arricchisce, ma gratifica l’anima più di qualsiasi altra attività.
Tu hai stabilito, come giustizia vuole, che ogni moto disordinato dell’animo sia castigo a se stesso.
Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
Tu sei triste. E ciò dimostra che la tua anima è ancora viva.
Tu, anima sublime e sublime creatura, che partecipi della natura divina, perché cercare al di fuori ciò che è in te, più te stessa di te?
Tutta la natura sussurra i suoi segreti a noi attraverso i suoi suoni. I suoni che erano precedentemente incomprensibili alla nostra anima, ora si trasformano nella lingua espressiva della natura.
Tutta la vera istruzione è l'architettura dell'anima.
Tutta la vita dell’anima umana è un movimento nella penombra.
Tutti abbiamo dei demoni nascosti negli angoli più remoti dell’anima, ma se li portiamo alla luce, rimpiccioliscono, si indeboliscono, tacciono e alla fine ci lasciano in pace.
Tutti custodiamo un segreto chiuso a chiave nella soffitta dell'anima.
Tutti gli esseri umani hanno piccole anime grigie, e tutti se le vogliono imbellettare.
Tutti parlano di pace, ma non si può realizzare la pace all’esterno se si coltivano nel proprio animo la collera o l’odio.
Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell'animo è indegno della nostra attenzione.
Tutto ciò che è incerto è in balia delle congetture e dell'arbitrio di un animo terrorizzato. Perciò niente è così dannoso, così irrefrenabile come il panico; le altre forme di timore sono irrazionali, questa è dissennata.
Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.
Tutto s'accascia sull'anima e soffoca.
Tutto vale la pena se l'anima non è angusta.
Un animo aperto mostra una fronte aperta.
Un animo forte e grande si riconosce dal disprezzo delle cose esteriori.
Un animo forte e tranquillo riduce i mali a metà.
Un animo forte è quello che anche nelle più forti emozioni non perde il proprio equilibrio interno.
Un animo grande disprezza la grandezza e preferisce la moderazione agli eccessi; quella è utile e vitale, questi, invece, nocciono, proprio perché sono superflui.
Un animo malvagio lo è ancor più nei suoi segreti pensieri.
Un animo nobile non sopporta le aggressioni verbali.
Un animo nobile è la calamita che attrae l’amore altrui.
Un animo onesto non si adegua a chi sbaglia.
Un animo onesto quando viene offeso si irrita più del normale.
Un animo, che sa cosa sia la la paura, sa avanzare con sicurezza.
Un beneficio non consiste in ciò che si fa o in ciò che si dà, ma nell'animo di chi fa o dà.
Un dolore così, dolore dell’anima, non si elimina con medicine, terapie o vacanze; un dolore così lo si soffre, semplicemente, fino in fondo, senza attenuanti, come è giusto che sia.
Un figlio può prendere dal padre il naso e gli occhi e persino l'intelligenza, ma non l'anima. L'anima è nuova, in ogni uomo.
Un grande filosofo poneva l'anima, la nostra s'intende, nella ghiandola pineale. Se ne accordassi una alle donne, so ben io dove la collocherei.
Un maestro non è chi insegna qualcosa, ma chi ispira l'alunno a dare il meglio di sé per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima.
Un po' di anima, per un po' di tempo, tiene in piedi quel cadavere che è l'uomo.
Un uomo io lo stimo quanto insaccoccia. L'anima umana sta nella borsa. Vuota la borsa, addio anima!
Un'anima che si sa amata, ma che da parte sua non ama, rivela la propria feccia, quel che v'è d'infimo, in essa, emerge.
Un'anima fine non è quella che è capace dei voli più alti, ma quella che si alza poco e si abbassa poco, e abita però sempre in un’aria e a un’altezza libere e luminosa.
Un'anima si giudica dall'ampiezza dei suoi desideri, allo stesso modo in cui si giudica in anticipo una cattedrale dall'altezza delle sue torri.
Un'illusione eterna, o almeno che rinasce spesso nell'animo umano, è molto vicina a diventare una realtà.
Una delle prove dell'immortalità dell'anima è che tantissimi vi hanno creduto. Tantissimi hanno anche creduto che il mondo fosse piatto.
Una grande sensibilità d’animo non è che il riflesso di una grande delicatezza fisiologica.
Una scintilla sarebbe più che sufficiente a infiammare gli animi.
Una sola goccia d'odio nell'anima si può diffondere e macchiare tutto il resto come una goccia d’inchiostro nel latte.
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
Una vita senza musica è come un corpo senz'anima.
Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.
Uno degli eterni segreti dell'anima è che la velocità addormenta per breve tempo l'angoscia.
Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe essere quello di imparare a sopportare la solitudine, perché questa è fonte di felicità e di tranquillità d’animo.
Uno può avere un focolare ardente nell'anima e tuttavia nessuno viene mai a sedervisi accanto. I passanti vedono solo un filo di fumo che si alza dal camino e continuano per la loro strada.
Uno spirito, un'anima, un cuore soddisfatti sono recipienti pieni d'acqua: non ricevono più nulla che non rigettino subito.
Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d'espressione e, per così dire, un'anima.
Verrà presto il giorno in cui, smarrito anche l'ultimo ricordo dell'anima, non potremo più versare sulla vita che lacrime finte.
Vi sono alcuni che hanno soltanto abbastanza anima da impedire al corpo di putrefarsi.
Vi sono perdite che comunicano all'anima una sublimità, nella quale essa si astiene dal lamento e cammina in silenzio come sotto alti neri cipressi.
Voi abitate la casa dell'ignoranza, poiché in essa non vi sono specchi in cui possiate guardare le vostre anime.
È attraverso la ragione che le anime mortali si elevano fino ad amare ed adorare la maestà di Dio, alla quale siamo debitori non soltanto della nostra esistenza ma di qualsiasi felicità.
È difficile definire l'amore. Tutto ciò che se ne può dire è che nell'anima è passione di prevalere, nella mente è simpatia e nel corpo non è altro che desiderio occulto e sottile di possedere, dopo tanti misteri, ciò che si ama.
È facile andare avanti quando l'anima gioca, ma quando l'anima è in pena il sentirla riporre i suoi giocattoli rende ardua la vita allora.
È forse per scontare il fatto che non credo nell'anima, che ne sono privo?
È grandezza d'animo sopportare con dignità i torti.
È impossibile che l'animo di un uomo possa rientrare sotto la giurisdizione di un altro.
È incredibile come un segno di considerazione da parte di qualcuno, per quanto minimo, possa divenire un balsamo per l’anima.
È l'anima quella che conosce, e per l'anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento.
È l'animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi.
È la mente che fa l'uomo, e la nostra forza è nella nostra anima immortale.
È lo stato d'animo, più che gli avvenimenti esterni, che determina la fortuna.
È necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore.
È nel sogno che respirano le nostre anime. È nel sonno che scivola la grandezza dell'uomo.
È ordine per la città avere uomini valenti, per il corpo la bellezza, per l'anima la sapienza, per l'azione la virtù, per il discorso la verità. I contrari di questi sono disordine.
È pure eternamente certo e si rivela ovunque: quanto più innocente, più bella è un'anima, tanto più intimamente vive con gli altri esseri felici, che soliamo chiamare inanimati.
È quando sogni che concepisci cose straordinarie, è quando credi che crei veramente, ed è soltanto allora che la tua anima supera le barriere del possibile.
È sempre in uno stato d'animo non destinato a durare che si prendono risoluzioni definitive.
È solamente per lo scopo dell’anima che l’Universo esiste.
È solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali.
È un destino crudele quello di chi ha un'anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge.
È un'anima vile quella che, non appena le nubi si addensano o anche soltanto si mostrano all'orizzonte, si rannicchia, si perde d'animo e si lamenta.
È viva la tua anima? E lascia che si nutra! Non lasciare balconi da scalare, né bianchi seni su cui riposare, né teste d'oro con guanciali da spartire.