Passione

Aforismi

Corpo

A colui che valuta il proprio corpo come l’impero si può consegnare l’impero; a colui che ama il proprio corpo come l’impero si può affidare l’impero.
Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.
Abbi cura del tuo corpo con risoluta fedeltà. L'anima deve vedere attraverso questi soli occhi, e se sono appannati, l'intero mondo è annebbiato.
Al fine di modificare la stampa del corpo dobbiamo imparare a riscrivere il software della mente.
Al nostro carattere morale la sofferenza è necessaria come la pressione dell'aria al nostro corpo. Senza questa il corpo scoppia; senza sofferenza il nostro carattere sprofonda nei piaceri e nei vizi di ogni genere.
Al pari del corpo, possiamo rendere l’intelletto più pronto e più agile: è necessario, a tal fine, esercitare l’uno come si esercita l’altro.
Anche da un piccolo corpo può uscire uno spirito veramente forte e virtuoso.
Anche il corpo ha i suoi diritti, e li reclama: non si possono calpestare senza pericolo. Il corpo dovrebbe essere il miglior amico dell'anima. Molti uomini buoni hanno tuttavia trascurato di renderlo tale: così è diventato un demonio e li ha afflitti.
Anime semplici abitano talvolta corpi complessi.
Basta innamorarsi follemente e sentire il brontolio del proprio intestino, perché l'unità di corpo e anima, questa lirica illusione dell'età della scienza, svanisca di colpo.
Bisogna mantenere il vigore del corpo per conservare quello della mente.
Caccia la malinconia dal tuo cuore, allontana dal tuo corpo il dolore, perché la giovinezza e i capelli neri sono un soffio.
Certe abitudini sono dure da perdere. Il corpo a volte ci tradisce non solo dimenticando, ma anche conservando intatte le sue memorie.
Certi pensieri sono delle preghiere. Ci sono momenti in cui, qualunque sia l'atteggiamento del corpo, l'anima è in ginocchio.
Che cos'è che ci fa così spavento della morte? Quello che ci fa paura, che ci congela davanti a quel momento è l'idea che scomparirà in quell'attimo tutto quello a cui noi siamo tanto attaccati. Prima di tutto il corpo. Del corpo ne abbiamo fatto un'ossessione.
Chi confida nel proprio potere di seduzione, nella capacità di dire le cose al momento giusto, nell’uso corretto del corpo, diviene sordo alla "voce del cuore".
Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro.
Chi tocca il corpo, per quanto fugacemente, tocca anche l’anima.
Chi vole vedere come l'anima abita nel suo corpo, guardi come esso corpo usa la sua cotidiana abitazione, cioè se quella è sanza ordine e confusa, disordinato e confuso fia il corpo tenuto dalla su' anima.
Chi è innamorato non è più padrone di sé, il suo corpo e la sua mente non gli obbediscono più come prima, si scopre in balìa di una sorta di irresistibile magnetismo fisico e psichico. Si tratta di una vera e propria dipendenza.
Ci diamo una gran pena e ci imponiamo molte privazioni per curare il corpo, si può fare altrettanto, credo, per aiutare a guarire l'anima.
Ci sono anime che meriterebbero un corpo migliore.
Ci sono due tipi di morte: quella della ragione e quella del corpo, ma solo della seconda abbiamo paura? Non è più doloroso essere morti da vivi?
Ciò che l'occhio è per il corpo, la ragione lo è per l'anima.
Ciò che è la vertigine per il corpo, è l'imbarazzo per lo spirito.
Coloro che hanno toccato la mia anima non sono riusciti a risvegliare il mio corpo, e coloro che hanno accarezzato il mio corpo non sono stati in grado di raggiungere la mia anima.
Colui al quale è troppo caro il proprio corpo, tiene in poco conto la virtù.
Come corpo ognuno è singolo, come anima mai.
Come la testa dirige il corpo, così devono essere i filosofi a governare la società.
Come mi piace il giovane che ha in sé qualche cosa del vecchio, così mi piace il vecchio che ha in sé qualche cosa del giovane: chi segue questa norma potrà essere vecchio nel corpo, ma nell'anima non sarà vecchio mai.
Come si porta il peso del proprio corpo senza sentirlo, mentre invece si sente quello di ogni corpo estraneo che si voglia muovere, così non si notano i propri difetti, ma solo quelli degli altri.
Come è idiota la civiltà! Perché avere un corpo se devi tenerlo chiuso in una scatola come un violino molto raro?
Concedete al corpo solo quanto basta a mantenerlo in salute.
Controllati nel corpo sono i saldi, ed anche controllati nella parola; controllati nella mente sono i forti, essi sono controllati in ogni senso. Guardati da un atto di collera verbale, sii controllato nella parola.
Corpo e mente, come marito e moglie, non sempre sono d'accordo di morire insieme.
Così, come laviamo il corpo dovremmo lavare il destino, cambiare vita come cambiamo biancheria, non per preservarla, come quando mangiamo e dormiamo, ma per quel rispetto altrui per noi stessi, che propriamente chiamiamo pulizia.
Credo che una condotta di vita semplice e discreta sia la cosa migliore per tutti, la cosa migliore per il corpo e la mente.
Cuore, se un ignorante ti dice che l'anima, come il corpo, è mortale, rispondi che anche il fiore muore, ma i semi rimangono.
Diversivo. Distrazione. Fantasia. Cambiamento di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. Senza cambiamento, corpo e cervello marciscono.
Dopo grandi scossoni morali, il corpo si rimette in marcia, ma l'anima non lo segue.
Dove lo spirito soffre, anche il corpo soffre.
Esiste una stanchezza dell’intelligenza astratta, che è la più spaventosa delle stanchezze. Non pesa come la stanchezza del corpo, né inquieta come la stanchezza della conoscenza emotiva. È un peso della coscienza del mondo, un non poter respirare con l’anima.
Fa' che il tuo corpo non sia la prima fossa del tuo scheletro.
Fiacca è una educazione che chiamiamo indulgente: essa spezza tutte le forze della mente e del corpo.
Forse i sogni sono i ricordi che l'anima ha del corpo.
Gli effetti dell'immaginazione derivano dalla costituzione o del corpo o della mente.
Gli esseri umani sono divisi in due: mente e corpo. La mente abbraccia tutte le più nobili aspirazioni: come poesia, filosofia... Ma chi si diverte è il corpo.
Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano.
Gli uomini retti sono onore e ornamento della città, del corpo lo è la bellezza, dell'anima la saggezza, dell'azione la virtù, del pensiero la verità.
I corpi li unisce il piacere, le anime la pena.
I corpi privi di mente sono come statue al mercato.
I corpi son più degni di essere buttati via dello sterco.
I medici se guariscono i corpi, uccidono il coraggio.
Idea: l'elemento più immediato per collegare due menti, come l'amore per due corpi.
Il buon umore è un tonico per lo spirito ed il corpo. È l’antidoto migliore per ansia e depressione. Fa bene agli affari. Attrae e mantiene gli amici. Alleggerisce le difficoltà. È la via diretta alla serenità e all’appagamento.
Il coraggio non è una qualità del corpo, ma dell'anima.
Il corpo che si pone il problema della propria esistenza è già quasi morto, e il culto che attualmente gli si dedica, metà yogico metà estetico, è una preoccupazione funebre.
Il corpo di gran parte delle donne è un capolavoro che va a pezzi sotto la vita.
Il corpo e l'anima abbisognano di nuove sfide.
Il corpo ha una mente sua propria.
Il corpo implora il ritorno all'inorganico. Nel frattempo non si nega nulla.
Il corpo intero non è altro se non la volontà oggettivata.
Il corpo non importa, ciò che conta è la mente.
Il corpo non invecchia tutto assieme; è fatto a pezzi e ogni tanto ce ne giochiamo uno.
Il corpo non mente mai.
Il corpo passa presto, e quello che non fa oggi, non potrà farlo mai più.
Il corpo può morire. Ma restano i messaggi che abbiamo mandato in vita. Perciò il mio messaggio è questo: credete nei valori.
Il corpo umano ha due orecchie e una bocca. Per essere bravo nella persuasione o nella vendita, devi imparare ad usare questi meccanismi naturali in proporzione. In quasi ogni occasione ascolta il doppio di quanto parli.
Il corpo umano non è che una tenaglia posta sopra un mantice e una casseruola, il tutto fissato su due trampoli.
Il corpo umano è il veicolo; e io sono l'uomo che lo conduce; il pensiero sono le redini, e i sentimenti i cavalli.
Il corpo è il carcere dell’anima.
Il corpo è la casa del tempo, dentro di lui muoiono gli anni, e con loro noi stessi.
Il corpo è la parte solida dell'anima.
Il corpo è un amico malfido, dategli ciò che gli è dovuto, nè più nè meno. La sofferenza e il piacere sono transitori, sopportate ognuno di questi aspetti con calma, cercando di portarvi al di là del loro potere.
Il corpo è un perfido e un traditore: con lui viaggiamo come con un Thug. Fa sorrisi alla vita ed è un sicario della morte.
Il corpo è un veicolo tanto più necessario dato che sostiene gli abiti, e con gli abiti, le tasche.
Il corpo è una comunità fatta dalle sue innumerevoli celle o abitanti.
Il corpo è uno strumento, la mente la sua funzione, il testimone e la ricompensa delle sue azioni.
Il corpo, con l’esercizio, si stanca; la mente, invece, si rinvigorisce.
Il corpo, i sensi, devono cospirare insieme allo spirito.
Il corpo, se lo si tratta bene, può durare tutta la vita.
Il corpo, sempre orientato all'azione, ha la funzione essenziale di limitare, in vista dell'azione, la vita dello spirito.
Il cuore e non il corpo rende l'unione eterna!
Il cuore ha l'esclusiva dell'Amore e il corpo è (solo) complementare.
Il cuore non invecchia insieme al corpo. Non tiene conto dei suoi avvertimenti.
Il denaro è per la mia esistenza sociale ciò che la salute è per il mio corpo.
Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.
Il fatto che il corpo abbia sofferto per certi dolori, ci aiuta a saperci guardare dai dolori simili.
Il fine della vita è il piacere, ma non il piacere dei dissoluti e dei gaudenti, come credono alcuni ignoranti che non ci vogliono capire, bensì il non soffrire, per quanto riguarda il corpo, e il non turbarsi per quanto riguarda l'anima.
Il lavoro consiste in qualsiasi cosa il corpo sia obbligato a fare. Giocare consiste in qualsiasi cosa che il corpo non sia obbligato a fare.
Il miglior odore del corpo è non averne nessuno.
Il miglior profumo nel corpo è nessun profumo.
Il mio corpo è più del mio corpo. Io non ho un corpo, io sono un corpo.
Il modo in cui lo spirito è unito al corpo non può essere compreso dall'uomo, e tuttavia in questa unione consiste l'uomo.
Il nostro corpo comincia a morire nel preciso istante in cui nasciamo. Siamo fragili. Creature passeggere.
Il nostro corpo riceve la vita dal profondo del nulla. Esistere dove non vi è nulla è il significato della frase: “La forma è il vuoto”. Il fatto che tutte la cose traggano sostentamento dal nulla è il senso del motto: “Il vuoto è la forma”. Sarebbe errato pensare che si tratti di due concetti distinti.
Il nostro corpo è un giardino di cui è giardiniere la nostra volontà.
Il pericolo, la solitudine, un futuro incerto non sono mali opprimenti finché il corpo è sano e le nostre facoltà valide; finché, specialmente, la libertà ci presta le sue ali e la speranza ci guida con la sua stella.
Il peso del tuo corpo non è nulla in confronto a quello del tuo cuore, gravato dalla tristezza.
Il piacere è una religione e il corpo è il suo tempio.
Il riposo nutre il corpo e anche l'anima è rinfrancata da esso.
Il significato della vita è semplicemente la passione che ogni giorno invade il nostro cuore, la nostra anima e il nostro corpo e, qualunque cosa accada, continua a bruciare in eterno.
Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo.
Il temperamento ardente, è l'immaginazione dei corpi.
Il tuo corpo è il tempio della natura e dello spirito divino. Mantienilo sano, rispettalo, studialo, concedigli i suoi diritti.
Il vero silenzio è il riposo della mente; è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo, nutrimento e ristoro.
Il volto è l'anima del corpo.
Il vostro corpo non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero.
In realtà fanno più paura le anime che i corpi: perché si teme più il giudizio che il braccio degli uomini.
Incomprensibile che Dio esista e incomprensibile che non esista; che l'anima esista con il corpo, che non abbiamo anima; che il mondo sia creato, che non lo sia.
Invano penetreremo sempre più in profondità i segreti della struttura del corpo umano, non dobbiamo ingannare la natura; moriremo come al solito.
Invecchiare è una catastrofe del corpo che la nostra codardia trasforma in catastrofe dell'anima.
L'allegria è uno stato dell'animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire; la tristezza al contrario, è uno stato dell'animo che ostacola e diminuisce la forza come l'ingegno.
L'amicizia è un'anima sola, che vive in più corpi.
L'amicizia è una sola mente in due corpi.
L'amore è desiderio. Desiderio d'un corpo. O di un'anima. Desiderio d’un Dio. Desiderio del potere.
L'amore è di tutte le passioni la più forte perchè attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.
L'amore è l'origine, la causa e lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello. Il volgo crede, secondo la mitologia, che la bellezza sia la madre dell'amore, invece è l'amore che crea la bellezza, è l'amore che dà espressione allo sguardo, grazia al corpo, fascino allo spirito, vibrazione alla voce; l'amore è il sole che fa sbocciare i fiori dell'anima; l'amore produce le nobili ambizioni, l'amore produce il genio.
L'amore è la benzina del corpo.
L'amore è per l'anima di chi ama ciò che l'anima è per il corpo.
L'anima aiuta il corpo e in certi momenti lo solleva. È l'unico uccello che sostenga la sua gabbia.
L'anima desidera stare col suo corpo perchè,senza li strumenti organici di tal corpo, nulla può operare ne sentire.
L'anima e il corpo sono una sola e unica cosa.
L'anima ha bisogno di poche cose, il corpo di molte.
L'anima nasce vecchia, ma ringiovanisce. È la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e invecchia. È la tragedia della vita.
L'anima non può manifestarsi ai nostri occhi se non per mezzo del corpo, ed è questa una debolezza dell’anima ma anche una sua curiosa astuzia.
L'anima si rivela in maniera estremamente potente sui nostri volti e sui nostri corpi.
L'anima è la vanità e il piacere del corpo finché uno è in gamba, ma è anche la voglia di uscire dal corpo quand'è malato o le cose girano male.
L'anima è un travisamento del corpo.
L'armonia di anima e corpo, che cosa grande! Nella nostra follia noi li separiamo e abbiamo inventato un realismo che è volgare e un idealismo che è vuoto.
L'educazione deve instillare nei giovani la coscienza dell'importanza del rafforzamento del proprio corpo.
L'esercizio fermenta gli umori, li proietta nei loro propri canali, elimina tutte le sovrabbondanze, e aiuta la natura in queste segrete distribuzioni, senza le quali il corpo non potrebbe sussistere nel suo vigore, e neanche l'anima agire con allegria.
L'esercizio fisico, quando è imposto, non fa nessun male al corpo; ma la conoscenza acquisita per forza non ha presa sulla mente.
L'indecisione, l'ansietà sono per lo spirito e per l'anima quello che la tortura è per il corpo.
L'invecchiamento è la tendenza del corpo a smettere di correre rischi. Il rischio è l'essenza della vita.
L'occhio della mente incomincia a vedere in modo penetrante quando quello del corpo inizia il suo declino.
L'occhio è il punto in cui si mescolano anima e corpo.
L'offesa è nell’atto del possesso. Siamo troppo piccoli nel corpo e troppo meschini di mente per possedere un’altra persona senza soccombere all’orgoglio.
L'umorismo purifica il sangue, rende il corpo giovane, vivo e idoneo a qualunque attività.
L'unica cosa che mi sembra sicura è che il corpo e la mente delle persone ricevono e trasmettono molte più informazioni di quanto le persone stesse non pensino.
L'uomo consiste di due parti, la sua mente e il suo corpo. Solo che il corpo si diverte di più.
L'uomo felice è colui che è sano di corpo, ricco di risorse spirituali e bene educato di natura.
L'uomo ha nel corpo un costume di Arlecchino: la sua anima.
L'uomo non ha un corpo separato dall'anima. Quello che chiamiamo corpo è la parte dell'anima che si distingue per i suoi cinque sensi.
L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.
La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'effetto che produce.
La coscienza è la voce dell'anima e le passioni sono la voce del corpo.
La danza è una canzone del corpo di gioia e di dolore.
La donna sa muovere meglio il corpo che il cervello.
La felicità consiste nella realizzazione dello spirito attraverso il corpo.
La felicità è benefica al corpo, ma è il dolore quello che sviluppa le facoltà dello spirito.
La felicità è buona per il corpo, ma la sofferenza rafforza lo spirito.
La grazia è per il corpo quello che il buon senso è per lo spirito.
La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo.
La magnanimità, il coraggio, le passioni, la potenza di fare, la potenza di godere, tutto ciò che fa nobile e viva la vita, dipende dal vigore del corpo, e senza quello non ha luogo. Uno che sia debole di corpo, non è uomo, ma bambino; anzi peggio; perché la sua sorte è di stare a vedere gli altri che vivono, ed esso al più chiacchierare, ma la vita non è per lui.
La malattia tornerà nel corpo se l'anima è malata; poiché i peccati della mente sono la causa segreta dei peccati del corpo. Allo stesso modo la povertà e le preoccupazioni torneranno sempre nell'uomo, finché la specie umana resterà sottomessa all'egoismo.
La malattia è il prezzo che l'anima paga per l'occupare il corpo, come un affittuario paga una pigione per l'appartamento che abita.
La malattia è il prezzo che l'anima paga per l'occupazione del corpo, come un inquilino paga la pigione per l'appartamento in cui abita.
La malattia è un impedimento per il corpo, ma non necessariamente per la volontà.
La mente e il corpo ostacolano reciprocamente il proprio piacere.
La mollezza e l'indolenza del corpo vanno di pari passo con quella dello spirito.
La morte del corpo non è la fine dello spirito, ma solo una tappa del viaggio, come quando nei tempi andati si cambiava diligenza.
La morte, come mi sembra, altro non è che la separazione di due cose, l'anima e il corpo, l'una dall'altra.
La musica può toccare direttamente il corpo e sconvolgerlo, provocare danza e canto, strappare magicamente l'uomo a se stesso.
La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo.
La natura dell'anima non vive se non ha un corpo.
La natura è sadica, com'è dimostrato dalla constatazione che raramente ciò che giova al corpo è di giovamento anche all'anima.
La nostra vita non è altro che una serie di trasformazioni del corpo. All'inizio, appena nati, siamo schiavi dei nostri corpi. Piangiamo, ci crescono i denti, vomitiamo. Da bambini pensiamo di aver domato il nostro corpo ma, quando arriva la pubertà, tutto ricomincia e il corpo ci sfugge di nuovo.
La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo.
La preoccupazione è senza senso. È energia mentale sprecata. Essa crea anche reazioni biochimiche che danneggiano il corpo, producendo di tutto: dalla indigestione all’arresto cardiaco ed una molteplicità di cose tra questi estremi.
La prima compagnia è legata dal bene dell'animo; la seconda del corpo; la terza della fortuna.
La razza umana è così fatta che esseri sani di mente sarebbero pronti a sacrificare la loro giovinezza, il loro corpo, i loro amori, i loro amici, la loro felicità e molte altre cose ancora sull’altare di un fantasma chiamato eternità.
La serenità dell'anima mitiga talora il dolore del corpo.
La sofferenza della mente è peggiore di quella del corpo.
La solitudine è per lo spirito, ciò che il cibo è per il corpo.
La solitudine è, per lo spirito, ciò che la dieta è per il corpo.
La storia, ogni storia, nasce quando ci sono un corpo e una mente che si preparano all'ascolto.
La virtù è ancor più gradita se splende in un bel corpo.
La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito.
Le azioni si originano dal corpo, dalla parola e dalla mente e producono risultati che possono afferire alla sfera del bene o del male.
Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
Le ferite del cuore, come quelle del corpo, anche dopo rimarginate, lasciano cicatrici.
Le grandi cose non si fanno con la forza o con la velocità o con la agilità del corpo, ma con la saggezza, con l’autorità, con il prestigio; delle quali virtù la vecchiaia di solito non solo non è priva, ma anzi ne è arricchita.
Le malattie che sfuggono al cuore divorano il corpo.
Le nostre limitazioni e il successo saranno basate, molto spesso, sulle nostre stesse aspettative per noi stessi. Ciò su cui la mente indulge è ciò su cui agisce il corpo.
Le sofferenze dell'animo sono più profonde di quelle del corpo.
Lo corpo nostro è sottoposto al cielo, e lo cielo è sottoposto allo spirito.
Lo scopo dell'apprendimento è la crescita, e le nostre menti, a differenza dei nostri corpi, possono continuare a crescere mentre noi continuiamo a vivere.
Lo sforzo di "migliorarsi" è un veleno per il metabolismo dell’anima, e quindi anche del corpo. Chi ingrassa è sempre insoddisfatto di sé, non si va mai bene.
Lo spazio trapassa nel tempo come il corpo nell'anima.
Lo spazio è la prigionia del corpo, il tempo è quella dello spirito.
Lo spirito della persona è in un certo senso autore del corpo.
Lo spirito si cala più facilmente nello stato di grazia della contemplazione quando il corpo inattivo si culla e si dondola.
Maggiore è il livello di energia, più è efficiente il tuo corpo, più ti sentirai meglio e più potrai utilizzare il tuo talento per produrre ottimi risultati.
Mantenere il corpo in buona salute è un dovere... altrimenti non saremo capaci di mantenere la nostra mente forte e chiara.
Natura crea il nostro corpo: l'arte il nostro spirito.
Nei segreti del corpo c’è sempre un posto dove nascondere qualche felicità.
Nel digiuno il corpo distrugge le sue parti difettose e ne crea di nuove quando si riprende ad alimentarsi.
Nel vero amore è l'anima che abbraccia il corpo.
Nell'individuo si deve anzitutto tener d'occhio e favorire la sanità corporea. Perché lo spirito sano e forte si trova solo nel corpo forte e sano.
No, non è il corpo che è ammalato. È l'anima! Piuttosto che un medico... un confessore.
Noi desideriamo che il nostro corpo sia rispettato; tracciamo dei limiti che corrispondono alle nostre esigenze, costruiamo un'abitazione al nostro corpo.
Non abbiamo che il corpo. L’anima è un’invenzione, polvere di croce.
Non adattare l'abito al corpo, ma allena il corpo affinché si adatti al vestito.
Non bisogna lasciare che la fatica entri nel cuore. Può darsi che la fatica controlli il tuo corpo, ma fai del tuo cuore una cosa tua.
Non c'è niente di più utile che considerare con moderazione tutto ciò che fai: permette alla mente e al corpo di restare tranquilli.
Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo.
Non meno del corpo, lo spirito ha bisogno d'essere nutrito; ed è più difficile nutrire lo spirito che il corpo.
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.
Non s'ha da cercare se l'anima e il corpo sono uno, come non lo si fa per la cera e la impronta.
Non sempre un'impronta ha la stessa forma del corpo che l'ha impressa e non sempre nasce dalla pressione di un corpo. Talora riproduce l'impressione che un corpo ha lasciato nella nostra mente, è impronta di una idea. L'idea è segno delle cose, e l'immagine è segno dell'idea, segno di un segno. Ma dall'immagine ricostruisco, se non il corpo, l'idea che altri ne aveva.
Non sono io a essere dipendente, è il mio corpo.
Non usare il tuo corpo per attirare attenzioni, troverai solo persone disposte ad usarlo. Ricopriti di aculei e toglili solo a chi ti vuole per quello che sei dentro non per il tuo corpo.
Non è il viso che colpisce, ma le espressioni... non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove... non è spesso l'aspetto fisico che ci attrae... ma sono i modi di fare di una persona.
Non è l'anima ossessionata ma il corpo affamato a creare un reietto.
Non è la deformità del corpo a rendere brutta l'anima, ma la bellezza dell'anima a far bello il corpo.
Non è libero chi è schiavo del proprio corpo.
Non è lo spirito che è nel corpi, è lo spirito che contiene i corpi, e che li avvolge tutti interi.
Non è un’anima, non è un corpo che si educa; è un uomo: non bisogna dividerlo in due.
Né l'anima né il corpo, presi separatamente, sono l'uomo: quello che si chiama con questo nome è ciò che nasce dalla loro unione.
Ogni cambiamento dei nostri stati mentali è riflesso nel respiro e poi nel corpo. Tale fenomeno funziona anche all’inverso: cambiando gli schemi di respirazione viene allo stesso modo alterato anche lo stato emotivo.
Ogni parte del corpo è guidata e diretta da quel nostro potere che chiamiamo pensiero.
Oltre a invecchiare il corpo, il tempo indurisce l’anima.
Ovunque ci siano un cuore e una mente, i malanni del corpo si tingono delle loro particolarità.
Penso tra me e me quanti sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto pochi quelli che esercitano la mente; quanta gente accorre a un passatempo inconsistente e vano, e che deserto intorno alle scienze; che animo debole hanno quegli atleti di cui ammiriamo i muscoli e le spalle.
Per andare oltre i limiti del corpo, ci si deve immergere in esso.
Per il corpo ammalato occorre il medico, per l'anima l'amico: la parola affettuosa sa curare il dolore.
Per stare in piedi ci vuole voglia di ridere, se no i muscoli non tengono il corpo, la testa va per conto suo, e, andando per conto suo, apre la porta alla malinconia.
Più il corpo è debole, più comanda, più è forte, meglio obbedisce.
Poveretto l'uomo che ha un ristorante preferito per nutrire il suo corpo, senza una biblioteca per nutrire la sua mente.
Prima diventare capace di amore, poi imparare che spirito e corpo sono una cosa sola.
Quando conosci la verità solo nella tua testa, non cambi. Quando la percepisci anche nel corpo e nello spirito, inizi a cambiare.
Quando la memoria ha il sopravvento il nostro corpo diventa un fantasma e ci insidia con i gesti di un nostro io più giovane.
Quando parli di emozioni, di mente e di anima, non puoi non fare i conti con il corpo.
Quando scompare, il dolore del corpo non lascia tracce nella memoria; mentre il dolore dell’anima, quando è profondo, non si cancella: può rinascere sulla scia di avvenimenti inattesi, e imprevedibili.
Questo corpo non è una casa ma una locanda, e solo per breve tempo.
Salute e malattia sono la stessa cosa, azione vitale volta a preservare, mantenere e proteggere il corpo. Non c'è più ragione di trattare la malattia di quanta non ce ne sia per trattare la condizione di salute.
Scegli piuttosto di essere forte nell'animo che forte nel corpo.
Scrivere incomincia nel corpo, è la musica del corpo. È nella musica delle parole che i significati hanno inizio.
Se c'è qualcosa di sacro, il corpo umano è sacro.
Se i mondi sono stati realmente costruiti dal dolore è stato soltanto attraverso le mani dell'amore, perché in nessun altro modo l'anima dell'uomo, per la quale sono stati creati i mondi, avrebbe potuto raggiungere il pieno compimento della propria perfezione. Il piacere per il bel corpo, ma il dolore per la bella anima.
Se il corpo è debole, la mente non sarà forte.
Se l'anima tua invecchia innanzi tempo, invecchierà innanzi tempo anche il tuo corpo.
Se la felicità consistesse nella sensualità, le bestie sarebbero più felici dell’uomo, l’umana felicità invece ha sede nell’anima, non nel corpo.
Se la felicità fosse nei piaceri del corpo, diremmo felici i buoi quando trovano veccie da mangiare.
Se la mente, che governa il corpo, ogni tanto dimentica se stessa fino a calpestare il suo schiavo, lo schiavo non è mai così generoso da perdonare l'offesa, ma insorgerà per colpire l'oppressore.
Se le donne avessero nel loro corpo le stesse attrattive che hanno nel loro spirito, vedremmo al mondo più uomini saggi e meno innamorati e poeti.
Se non siamo felici in vita, il trucco non è abbandonare il corpo ma unirsi all’anima.
Se si allontanano i corpi, si dividono le menti e i sentimenti diventano di cartone.
Se si rifiuta il proprio corpo, esso diventa la propria prigione.
Se vi è una virilità del corpo, ve n'ha un'altra più alta e più vitale; quella dell'ingegno e dell'energia del carattere.
Se vuoi far muovere la gente, impara a usare efficacemente il linguaggio del corpo.
Se è peccato vendere il corpo per denaro, è un peccato ancora più grave vendere la mente per denaro, giacché la mente, lo dicono tutti, è più nobile del corpo.
Seguite questa sana e salutare regola di vita: concedete al corpo solo quanto basta a mantenerlo in salute.
Senza dubbio il sogno è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo.
Senza fisica avvenenza non esiste amicizia spirituale. Il corpo è l'origine dello spirito. La sua radice. E lo spirito aroma del corpo.
Siamo legati ai nostri corpi come un'ostrica alla conchiglia.
Sono pochissimi gli amici con cui si possa stare in silenzio. Una volta che si smette di parlare inutilmente, il corpo scandisce con naturalezza i ritmi impressi in noi nel corso di lunghi anni. La conversazione diventa lenta e pacata.
Spesso il corpo unisce e lo spirito separa.
Su se stesso, sul suo corpo e la sua mente, l'individuo è sovrano.
Tra corpo e anima vige un rapporto materia-forma, come se l'anima fosse la vera forma del corpo. Chiedersi se corpo e anima siano la stessa cosa è una domanda priva di senso: è come domandarsi se sono la stessa cosa la cera e la forma della candela.
Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre, da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena, solo l'amore le può spalancare tutte insieme e di colpo, come una raffica di vento.
Tranquillizzando lo spirito si guarisce il corpo.
Tratta il tuo corpo come un tempio non come una legnaia. La mente e il corpo lavorano insieme. Il tuo corpo ha bisogno di un buon sistema di sostegno per la mente e lo spirito. Se ti prendi buona cura di lui, il tuo corpo ti porterà ovunque vuoi andare, con il potere e la forza e l’energia e la vitalità di cui hai bisogno per arrivarci.
Troppo comodo donare il corpo sperando salvare l’anima.
Tu proietti la tua energia vitale quando ti senti bene e quando ami; la ritiri verso il centro del tuo corpo quando hai paura.
Un corpo sano è per l'anima una camera degli ospiti; un corpo malato, la sua prigione.
Un corpo umano è un geniale assemblaggio di tubature portatili.
Un cuore lieto fa bene al corpo, uno spirito abbattuto inaridisce le ossa.
Un individuo che pensa molto e con intelligenza ha non solo un viso, ma anche un corpo d’aspetto intelligente.
Un vestito che si logora è il corpo.
Un'educazione perfetta è data dall'esercizio dell’intelletto, mirato a fortificare il corpo e a temprare il cuore: in altre parole, mettere l’individuo in grado di acquisire un’abitudine alla virtù, tale da renderlo autonomo.
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
Una vita senza musica è come un corpo senz'anima.
Uno stato di cose sempre lo stesso, genera l'inerzia: la varietà al contrario eccita il corpo e lo spirito alla fatica.
Usa il tuo corpo correttamente: scaldalo prima di metterlo sotto sforzo. Usa la tua mente correttamente: ragiona prima di metterla sotto sforzo.
Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza.
Vita. La salamoia spirituale che preserva il corpo dalla decadenza.
È cosa buona e giusta prendersi cura del corpo. È il cammello su cui monta l’anima per attraversare il deserto.
È difficile definire l'amore. Tutto ciò che se ne può dire è che nell'anima è passione di prevalere, nella mente è simpatia e nel corpo non è altro che desiderio occulto e sottile di possedere, dopo tanti misteri, ciò che si ama.
È l'anima quella che conosce, e per l'anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento.
È la fiducia nel nostro corpo, mente e spirito, che ci consente di guardare verso nuove avventure, nuove direzioni in cui crescere, e nuove lezioni da imparare, che è tutto ciò di cui è fatta la vita.
È la volontà e non il corpo a rendere l'uomo dissoluto.
È lo spirito che foggia il corpo a sua immagine.
È ordine per la città avere uomini valenti, per il corpo la bellezza, per l'anima la sapienza, per l'azione la virtù, per il discorso la verità. I contrari di questi sono disordine.
È quando il corpo è tra quattro mura che lo spirito fa i suoi viaggi più lontani.
È spiacevole e tormentoso quando il corpo vive e si dà importanza per conto suo, senza alcun legame con lo spirito.