Passione

Aforismi

Ignoranza

"La legge non ammette ignoranza". E non è giusto. Perché, secondo me, allora, la legge non ammette tre quarti di popolazione.
A certa gente quello che la frega è la mancanza d'ignoranza!
A ogni passo che si fa in un paese straniero, ci si apre sotto gli occhi come una crepa, per la quale vediamo giù gli abissi della nostra ignoranza, e ci giunge d’in fondo una risata di compassione.
A un ignorante si può far capire ch'egli è un ignorante; ma come farai per far capire a un imbecille ch'egli è un imbecille?
Abbi cura di lasciare i tuoi figli ben istruiti piuttosto che ricchi, perché le speranze degli istruiti sono migliori del benessere degli ignoranti.
Accetta i consigli dell'ignorante come del sapiente.
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza; accusare se stessi significa cominciare a capire; non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Anche se l'affermazione di un ignorante è "vera" essa lascia la sua bocca o la sua penna senza grande validità. Egli non sa che cosa sta dicendo.
Arriva un momento nella storia in cui l’ignoranza non è più un’offesa che può essere perdonata, un momento in cui solo la saggezza ha il potere di assolvere.
Attento all'uomo che lavora duro per imparare qualcosa, lo impara e non si ritrova più saggio di prima. Egli è pieno di risentimento omicida verso le persone che sono ignoranti senza esserlo diventate nel modo più faticoso.
Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quanto ci viene richiesto.
C'è un'ignoranza da analfabeti e un'ignoranza da dottori.
Certe volte basta essere ignorante per non essere ingannato da un uomo intelligente.
Che ci sia un uomo che muore nell'ignoranza mentre aveva la capacità di poter conoscere, questa è ciò che io chiamo tragedia.
Che il termine "abitudinario" sia oggi un insulto la dice lunga sulla nostra ignoranza nell'arte di vivere.
Che mi rileva me, che colui che mi offende lo facci per ignoranza e non per malignità? Anzi, è spesso molto peggio, perché la malignità ha e' fini suoi determinati e procede con le sue regole, e però non sempre offende quanto può; ma la ignoranza non avendo né fine, né regola, né misura, procede furiosamente e dà mazzate da ciechi.
Chi ha il cuore vuoto, ha la bocca che trabocca.
Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza.
Chi non legge resta uno stupido. Anche se nella vita sa destreggiarsi, il fatto di non ingerire parole scritte lo condanna ineluttabilmente all’ignoranza, indipendentemente dai suoi averi e dalle sue attività.
Chi ostenta, con aria di superiorità, la propria ignoranza di cose, norme e forme, lasciando ad intendere che ciò assicuri una fine sensibilità, è quasi sempre un cuore ottuso e arido, incapace di interessarsi al mondo e agli altri.
Chiunque può scrivere un romanzo di tre volumi. Richiede semplicemente una totale ignoranza della vita e della letteratura.
Ci sono due cose che non possono essere attaccate frontalmente: l'ignoranza e la ristrettezza mentale. Le si può soltanto scuotere con il semplice sviluppo delle qualità opposte. Non tollerano la discussione.
Ci sono due cose che non possono essere attaccate frontalmente: l'ignoranza e la ristrettezza mentale. Le si può soltanto scuotere con il semplice sviluppo delle qualità opposte. Non tollerano la discussione.
Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.
Ci vogliono un sacco di cose per provare che sei intelligente, ma solo una cosa per provare che sei ignorante.
Ciò che definiamo male è semplicemente ignoranza, che batte la testa nelle tenebre.
Ciò che occorre a tutte le religioni è un certo grado di diffusa ignoranza; quello è il solo elemento in cui possano vivere.
Ciò che è necessario per continuare a fornire buona cura alla natura è completamente caduto nell'ignoranza durante l'era del materialismo.
Com'è paurosa quell'ignoranza che scaturisce inevitabilmente dall'impartire nozioni!
Confrontare è per l'ignorante un comodo sistema per dispensarsi dal giudicare.
Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità. Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto. Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.
Considero la religione come un giocattolo per bambini, e ritengo che il solo peccato sia l'ignoranza.
Contro la logica non c'è armatura come l'ignoranza.
Cos'è, dunque, il bene? La conoscenza della realtà. Cos'è il male? L'ignoranza.
Creder d'ingegno chi sa molto a memoria gli è come riputare sapiente chi tiene in casa una grande biblioteca. Molti, anzi, a forza di studio, diventano ignorantissimi.
Credo che l'anima invecchi quando smette di sognare sui sogni con quello stupore lucido che ci cade dagli occhi, quando impara a buttar via le sorprese della sorte. Ci sono cose che non andrebbero imparate mai, bisogna proteggerla l'ignoranza della felicità.
Cuore, se un ignorante ti dice che l'anima, come il corpo, è mortale, rispondi che anche il fiore muore, ma i semi rimangono.
C’è da vergognarsi più della stupidità che dell’ignoranza.
Da quando l'ignoranza è diventata un punto di vista?
Dall'equilibrio fra sapere e ignoranza dipende quanto si è saggi.
Dall'ignoranza nasce la presunzione, dalla presunzione l'irrazionalità e da quest'ultima la stupidità. Quando ci salveremo?
Di cento malattie, cinquanta sono prodotte per colpa, cinquanta per ignoranza.
Di quanti errori, di quanti travisamenti e sviste, di quanta ignoranza, di quanta non verità si ha bisogno per poter costruire le proprie verità.
Di solito la nostra vita è universalmente abbreviata dalla nostra ignoranza.
Diffida della falsa conoscenza, è molto peggiore dell'ignoranza.
Dimmi, oh saggio uomo, come sei giunto a una conoscenza del genere? Perché non mi sono mai vergognato di confessare la mia ignoranza e di chiedere agli altri.
Dio si conosce meglio nell'ignoranza.
Dio è il nome che dall'inizio dei tempi fino ai giorni nostri gli uomini hanno dato alla loro ignoranza.
Disapprovo tutto ciò che offusca l'ignoranza naturale. L'ignoranza è simile a un delicato frutto esotico, toccatelo e la sua freschezza è sfiorita.
E vi garantisco che uno sciocco colto è più sciocco di uno sciocco ignorante.
Esiste un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
Esistono due tipi d'ignoranza, che potremmo definire naturale e artificiale. Al momento attuale potrei dire che l'ignoranza artificiale è all'incirca l'ottantacinque per cento.
Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione, la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.
Essere coscienti della propria ignoranza è un grande passo verso la conoscenza.
Essere ignoranti della propria ignoranza è la maledizione dell'ignorante.
Essere ignoranti non è tanto una vergogna, quanto l'essere indisposti ad imparare.
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Fanno più disastri gli scienziati di quanti ne abbiano combinati gli ignoranti.
Fatti e opinioni che devono passare attraverso tante persone per essere mal interpretate dalla stoltezza dell'uno, e dall'ignoranza dell'altro, non possono presumibilmente presentare molta verità alla fine.
Genera più spesso confidenza l'ignoranza di quanto non faccia la conoscenza.
Gl'ignoranti hanno questo di comune con gli empi: quando sono nel profondo, disprezzano.
Gli analfabeti devono dettare.
Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
Gli errori commessi per ignoranza da un uomo onesto non avranno mai, per il pubblico bene, le fatali conseguenze dei raggiri di un uomo corrotto e particolarmente abile a manovrare, moltiplicare e difendere la sua corruzione.
Gli esseri spirituali hanno per gli aspetti pratici della vita il medesimo atteggiamento degli ignoranti per i libri: non ne capiscono niente.
Gli esseri umani nascono ignoranti, non stupidi: li rende tali l’educazione.
Gli ignoranti dall'esteriorità giudicano l'interiorità.
Gli ignoranti non possono non odiare, e temere insieme, coloro che si occupano delle cose ch'essi non capiscono.
Gli ignoranti saranno sempre ignoranti, perché la forza è nelle mani di chi ha interesse che la gente non capisca.
Gli insegnanti scolastici, presi in generale, sono probabilmente la classe più stupida ed ignorante di uomini nell'intero gruppo dei lavoratori intellettuali.
Gli insulti degli ignoranti bisogna ascoltarli senza scomporsi, e se uno aspira alla virtù deve disprezzare il disprezzo stesso.
Gli uomini ignoranti non sanno quale bene hanno nelle proprie mani fino a quando non lo hanno gettato via.
Gli uomini nascono ignoranti, non stupidi; la stupidità è il risultato dell'educazione.
Gli uomini quanto più sanno, tanto più dubitano, e quanto sanno meno, tanto più credono. Non è quindi meraviglia, che la chiesa cattolica, bisognosa com'è di fede cieca, raccomandi e favorisca l'ignoranza.
Gli uomini sanno che le donne sono superiori a loro, e quindi scelgono le più deboli o le più ignoranti. Se non la pensassero così, non avrebbero mai paura delle donne che ne sanno tanto quanto loro.
Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l'ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai.
I cacciatori prendono le lepri coi cani; molti uomini prendono gli ignoranti con l'adulazione.
I cattivi comportamenti sono una conseguenza del potere dell'ignoranza.
I giornali, grazie alla loro superficiale parvenza di diffusori di cultura e notizie, non fanno altro che divulgare le peggiori qualità dell'ignoranza umana.
I libri nascono dall’ignoranza e, se continuano a vivere dopo essere stati scritti, lo fanno solo nella misura in cui sfuggono alla comprensione.
I miei insuccessi, la mia disperazione, la mia ignoranza e le mie incapacità sono il buio in cui io sono stato seminato allo scopo di maturare.
I miracoli non provano altro che la nostra ignoranza.
I nostri nemici peggiori non sono gli ignoranti e semplici, per quanto crudeli possano essere, ma gli intelligenti e corrotti.
I nostri pensieri costellano l'ignoranza della nostra mente, come le stelle l'oscuro blu della notte.
Ignoranza e superstizione. Sennò gli astrologi non farebbero tanta fortuna.
Il bagaglio più pesante, è una borsa vuota.
Il connotato del morto è l'impassibilità: l’ignoranza e la dimenticanza o facilità a dimenticare, riducono noi vivi, per la quasi totalità delle esperienze (o relazioni) possibili, a una impassibilità analoga.
Il coraggio è spesso l'effetto di una visione poco chiara del pericolo che si affronta, o dell'ignoranza totale dello stesso pericolo.
Il disprezzo del passato o è ignoranza o è paura.
Il fine della vita è il piacere, ma non il piacere dei dissoluti e dei gaudenti, come credono alcuni ignoranti che non ci vogliono capire, bensì il non soffrire, per quanto riguarda il corpo, e il non turbarsi per quanto riguarda l'anima.
Il governo, in quanto imposto all’umanità dai suoi vizi, è stato parimenti generato dalla sua ignoranza e dai suoi errori.
Il guaio con la maggioranza della gente non è la sua ignoranza, ma il fatto che non sa di essere ignorante.
Il male che c'è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.
Il marchio delle democrazie è l'imperfezione inquieta; il segno delle autocrazie è l’ignoranza soddisfatta.
Il marciume, la sordidezza e la morte producono i vermi nel mondo fisico, siccome l'Ozio, la Miseria e l'Ignoranza producono i loro vermi nel mondo morale.
Il miglior partito non è altro che una sorta di cospirazione contro il resto della nazione... L'ignoranza spinge gli uomini a entrare in un partito, e la vergogna impedisce loro di uscirne.
Il mondo gira solo per ignoranza.
Il mondo si troverà sempre nel disordine e nell'ignoranza, dal momento che i dotti non ne costituiscono tutt'al più che la centesima parte.
Il nemico comune di tutte le discipline religiose, il bersaglio di tutti i precetti morali fissato dai grandi maestri dell’umanità è l’egoismo della mente. Questo solo causa ignoranza, collera e passione, che sono alla radice di tutti i problemi del mondo.
Il nemico numero uno dell’umanità è l’Ignoranza: un male perfettamente curabile.
Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza.
Il più delle volte l'ignoranza può essere vinta: noi non sappiamo perché non vogliamo sapere.
Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza.
Il poco che so lo devo alla mia ignoranza.
Il potere sa che se tiene l’oppresso e il povero nell’ignoranza avrà gioco facile.
Il pregiudizio è figlio dell'ignoranza.
Il prestigio dei medici riposa sull'ignoranza delle persone sane e malate: e questa ignoranza a sua volta riposa sul prestigio dei medici.
Il principio di autorità permane anche nelle nostre società, non solo per gli ignoranti, non solo per le materie di religione e di morale, ma anche riguardo alle scienze, per i rami di queste che un individuo non ha studiato specialmente.
Il progresso è innegabile. Ora anche gli ignoranti sono laureati.
Il provincialismo è qualcosa di più dell'ignoranza. È ignoranza più una volontà di uniformità.
Il sacerdozio non si deve far volgare, perchè perde la dignità e la credenza. Ignoranza è de' Calviniani che si stimano esser tutti sacerdoti.
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano.
Il sapere e la ragione parlano; l'ignoranza e il torto urlano.
Il sentimento colma le lacune dell'ignoranza.
Il silenzio può talvolta far le veci della saggezza per il povero di spirito, e della sapienza per l'ignorante.
Il silenzio è ornamento e salvaguardia dell'ignorante.
Il solo frutto che gli uomini cavano dalla ignoranza è che possono essere superbi.
Il terreno fertile sul quale è cresciuta l'ignoranza nell'essere avari di libertà ha fatto sì che la gente prendesse delle decisioni che non avrebbero fatto se solo avessero avuto l'opportunità di vedere realizzate le conseguenze delle loro scelte.
Il timore e l’ignoranza hanno generato la religione, il bisogno e la sofferenza la tengono in vita.
Il vaso vuoto è quello che rende il suono più ampio.
In ogni campo e per ogni oggetto sono sempre le minoranze, i pochi, i rarissimi, i singoli quelli che sanno: la folla è ignorante.
In politica si può far di tutto, ci si può alleare, si può cambiare opinione, si può cambiare colore, bandiera, simbolo, ideologia, l'importante è rimanere però sempre degli ignoranti, questo vi garantirà se non altro un discreto successo.
Io domando agli economisti politici, ai moralisti, se hanno già calcolato il numero di individui che è giocoforza condannare alla miseria, al lavoro spropositato, alla demoralizzazione, all'infanzia, all'ignoranza nella crapula, alla sventura invincibile, alla penuria assoluta, per produrre un ricco.
Io non conosco nulla ad eccezione del fatto che sono ignorante.
Io non conosco verità assolute. Ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: e in ciò è il mio onore, è la mia ricompensa.
Io posseggo una dignità e una potenza, che l'ignoranza e la credulità mi hanno procurata, io cammino sulle teste degli uomini prosternati ai miei piedi; se essi si rialzano e mi guardano in faccia io sono perduto. Bisogna dunque che io li tenga curvi a terra con catene di ferro.
L'abbondanza genera baldanza e la baldanza genera ignoranza.
L'abuso d'informazione dilata l'ignoranza con l'illusione di azzerarla. Del resto anche il facile accesso alla carne ha degradato il sesso.
L'amicizia con l'ignorante è cosa non meno sciocca che il ragionare con un ubriaco.
L'amore di una selvaggia vale poco di più di quello di una signora dell'alta società: l'ignoranza e la semplicità dell'una vengono altrettanto a noia della civetteria dell'altra.
L'antidoto contro l'ignoranza risolve tutti i problemi. Si tratta del dono straordinario dell’intuizione.
L'arma più potente dell'ignoranza: la diffusione di materiale stampato.
L'arte ha un nemico chiamato ignoranza.
L'arte è colorata, ricca di sfumature, di sentimenti, ricca d'amore; non è un sogno. Il suo peggior nemico, l'ignoranza.
L'audacia è figlia dell'ignoranza.
L'educazione è la progressiva scoperta della nostra stessa ignoranza.
L'elemento più violento nella nostra società è l'ignoranza.
L'epoca attuale è l'epoca dell'aurea mediocrità e dell'insensibilità, dell'amore dell’ignoranza, della pigrizia, dell’inettitudine all’azione e della pretesa di trovare tutto pronto.
L'essere orgogliosi della propria cultura è la peggiore specie d'ignoranza.
L'essere totalmente liberi dal peso delle azioni passate e dalla schiavitù del desiderio, dell'odio e dell'ignoranza è quel che si dice liberazione, o nirvana.
L'idealismo, ahimé, non ti protegge dall'ignoranza, dal dogmatismo, dalla stupidità.
L'ignorante non si conosce mica dal lavoro che fa ma da come lo fa.
L'ignorante è colui che critica senza aver capito nulla.
L'ignorante è non solo zavorra, ma pericolo della nave sociale.
L'ignoranza afferma o nega rotondamente; la scienza dubita.
L'ignoranza che si conosce, si giudica e si condanna non è un'intera ignoranza: perché lo sia, bisogna che ignori se stessa.
L'ignoranza che si tramanda di generazione in generazione fa parte della cultura di un popolo.
L'ignoranza degrada l'essere umano solo quando si trova associata con la ricchezza.
L'ignoranza della legge non esime dalla responsabilità. Ma la coscienza spesso sì.
L'ignoranza delle cose vecchie, dette e ridette, è spesso unico fondamento alla presunzione che taluni hanno di dir cose novissime.
L'ignoranza delle persone colte non ha possibili termini di confronto che nella disonestà dei galantuomini, nella immoralità dei giusti, nell'imbecillità degli uomini di genio e nella debolezza dei potenti.
L'ignoranza delle proprie disgrazie è un evidente guadagno.
L'ignoranza di un fatto, non quella della legge, scusa.
L'ignoranza di una persona è il principale vantaggio di un'altra.
L'ignoranza dà a una persona una vasta gamma di probabilità.
L'ignoranza e la mancanza di curiosità sono due guanciali molto morbidi, ma per trovarli tali occorre avere una testa ben fatta come Montaigne.
L'ignoranza essendo assai volte altezzosa e caparbia, bisogna che la scienza sappia essere mansueta e modesta.
L'ignoranza non deve impoverirsi con il sapere. Per ogni risposta deve saltare fuori, lontano e apparentemente non in rapporto con essa una domanda che prima dormiva appiattata. Chi ha molte risposte deve avere ancor più domande.
L'ignoranza non ha mai fatto male: solo l'errore è funesto.
L'ignoranza non sarebbe l'ignoranza, se non si riputasse da più che la scienza.
L'ignoranza non è una colpa. Lo diventa per coloro che insistono nel rimanere ignoranti.
L'ignoranza perfetta è quella che ignora persino se stessa.
L'ignoranza porta a esagerare l'importanza della bellezza, della bruttezza e di altre qualità.
L'ignoranza produce baldanza, la riflessione indugio.
L'ignoranza può essere sublime, ma è sempre perdente e conduce verso la catastrofe.
L'ignoranza si lascia spesso tranquillamente istruire: ma l'errore oppone sempre una dura resistenza e tremenda. Ora contro a questo mostro voi dovrete combattere una perpetua battaglia. Preparatevi dunque ad avere in eterni nemici tutti que' tanti che traggono da esso la loro utilità o fondano sopra di esso le loro speranze.
L'ignoranza umana non viene lasciata indietro dalla scienza, bensì cresce altrettanto rapidamente con essa.
L'ignoranza volontaria è un importante mezzo di sopravvivenza, forse il piú importante di tutti.
L'ignoranza è come un delicato frutto esotico. Basta toccarlo perché la freschezza scompaia.
L'ignoranza è facilmente sorpresa da quello che non sa, ma non necessariamente imbarazzata dalla sua ignoranza.
L'ignoranza è il punto di vista che manca agli uomini di cultura.
L'ignoranza è la madre della devozione: è una massima proverbiale, che l'esperienza generale conferma. Ma cercate un popolo interamente privo di religione. Se lo troverete, siate certi che vi apparirà di poco superiore ai bruti.
L'ignoranza è la madre delle tradizioni.
L'ignoranza è la notte della mente, ma una notte senza luna né stelle.
L'ignoranza è la palpebra dell'anima. La cali, e puoi dormire e anche sognare.
L'ignoranza è la vera innocenza. Il grande pensatore è lo scaltro per eccellenza.
L'ignoranza è madre della felicità e beatitudine sensuale.
L'ignoranza è madre della felicità e beatitudine sensuale.
L'ignoranza è madre della paura.
L'ignoranza è madre di ogni male.
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
L'ignoranza è più vicino alla verità del pregiudizio.
L'ignoranza è più vicino alla verità del pregiudizio.
L'ignoranza è preferibile all'errore, ed è meno distante dalla verità colui che non crede nulla rispetto a chi crede ciò che è sbagliato.
L'ignoranza è un diritto, ma molti se ne fanno un dovere.
L'ignoranza è un vizio.
L'ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l'ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa.
L'ignoranza è una fantasticheria e la fantasticheria curiosa è una forza.
L'ignoranza, per esplicito ordine della natura e per volontà delle stesse leggi degli uomini, deve astenersi dal fare tutto ciò che non sa fare.
L'imparzialità è un nome pomposo per indifferenza, che a sua volta è un nome elegante per ignoranza.
L'incertezza della conoscenza non è diversa dalla sicurezza dell'ignoranza.
L'incomprensione del presente cresce fatalmente dall'ignoranza del passato.
L'incostanza è causata dalla consapevolezza della falsità dei piaceri presenti, e dall'ignoranza di quelli assenti.
L'indizio della tua ignoranza è l'intensità con cui credi nell'ingiustizia e nella tragedia.
L'inizio di una conoscenza, che sia di persone oppure di cose, consiste nell'ottenere un contorno definito della nostra ignoranza.
L'istruzione è importante. Se gli uomini fossero meno ignoranti, non ci sarebbe la guerra.
L'obbedienza estrema presuppone ignoranza in colui che obbedisce; la presuppone anche in colui che che comanda; questi non ha da deliberare, da dubitare, da ragionare; non ha che da volere.
L'oggetto sociale dell'investimento specializzato dovrebbe essere quello di sconfiggere le forze oscure del tempo e dell'ignoranza, che avvolgono il nostro futuro.
L'opinione pubblica è il tentativo di organizzare l’ignoranza della comunità e di elevarla alla dignità di una forza fisica.
L'orgoglio umano sa inventare i più gravi nomi per nascondere la propria ignoranza.
L'orgoglio... è figlio dell'ignoranza.
L'ostacolo più grande alla scoperta non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza.
L'umiltà, rara tra i dotti, è ancor più rara fra gli ignoranti.
L'unico pericolo sociale è l'ignoranza.
L'uomo per liindiffinita natura della mente umana, ove questa si rovesci nell'ignoranza, egli fa sè regola dell'Universo.
L'uomo risponde della propria ignoranza.
La bellezza della carne, la bellezza spirituale, tutto ciò che concerne la bellezza nasce solo dall'ignoranza e dalle tenebre.
La causa principale del diffondersi dell'ignoranza di massa è il fatto che tutti sanno leggere e scrivere.
La coerenza richiede di essere ignoranti oggi come lo si era un anno fa.
La conoscenza che non viene seguita dall'azione è peggio dell’ignoranza.
La conoscenza reale è conoscere l’estensione della propria ignoranza.
La cosa che noi ignoriamo più di tutte l'altre è la nostra stessa ignoranza.
La credulità è propria degli ignoranti, l'incredulità ostinata dei mezzi dotti, il dubbio metodico dei saggi.
La demagogia prospera dove l'ignoranza regna.
La dignità è una maschera che indossiamo per nascondere la nostra ignoranza.
La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro i quali sanno cosa stanno facendo.
La falsa letteratura è peggiore assai dell'ignoranza. Meglio è non si muover di luogo che far cammino e aver smarrito la via.
La fede si può promuovere soltanto in modo indiretto, precostituendo, con largo anticipo, condizioni opportune, vale a dire preparandole un terreno adatto su cui possa allignare bene; quel terreno è l'ignoranza.
La felicità consiste nell'ignoranza del vero.
La gente per nascondere la propria ignoranza dà degli insegnamenti, così come sorride per celare le lacrime.
La ignoranza dell'uno è la misura della scienza dell'altro.
La lode d'uno sciocco o d'un ignorante, lungi dall'incoraggiarci, deve farci avvisati di un qualche errore.
La maledizione comune del genere umano, follia e ignoranza.
La massima ignoranza è quella di non sapere quali domande non ci si deve porre. È confondere i falsi coi veri problemi.
La mente ignorante non interroga le apparenze per decidere se sono corrette; essa accetta semplicemente il fatto che le cose sono come sembrano.
La meraviglia dell'ignoranza è figlia e madre del sapere.
La meraviglia è l'effetto della novità sull'ignoranza.
La modestia deriva o dal non conoscere il proprio valore o dal fingere di ignorarlo, vale a dire è o ignoranza, o ipocrisia. Nondimeno, siccome lusinga molto l'amor proprio degli altri, passa per una gran virtù.
La moltitudine dei giornali è la letteratura e la tirannide degli ignoranti.
La moltitudine dei libri ci rende ignoranti.
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita.
La nostra ingnoranza e' Dio, quello che conosciamo e' scienza.
La paura è figlia dell'ignoranza, abbi sempre voglia di conoscere.
La peggiore ignoranza è quella che viene da un po' di scienza.
La peggiore ignoranza è quella che viene da un po' di scienza.
La polemica viene causata dall’ignoranza di tutti i disputanti.
La politica è l'argomento prediletto di ignoranti e chiacchieroni, la religione l'argomento prediletto di chi non ha altro a cui pensare e dei codardi.
La prima cosa che si deve evitare è essere ignorante sulle cose che ti circondano.
La ricchezza copre tutto: la volgarità, la stupidità, l'ignoranza. È frutto non di doti speciali, ma di abilità che a volte accomunano il ricco e il criminale.
La ricetta per la perpetua ignoranza è: sii soddisfatto delle tue opinioni e contento della tua conoscenza.
La scienza non serve che a darci un'idea di quanto sia vasta la nostra ignoranza.
La scienza non serve che a darci un'idea di quanto sia vasta la nostra ignoranza.
La scienza è luce, l'ignoranza è tenebra!
La sola cosa di cui sono sicuro è la mia ignoranza.
La televisione ha senza dubbio contribuito alla pubblicizzazione della stupidità, diffondendo l'imbecillità ha inoltre consentito la volgarizzazione dell'ignoranza.
La televisione se da una parte aiuta senz'altro gli studiosi dell'ignoranza e della stupidità, dall'altra contribuisce anche alla loro estinzione.
La vanità della scienza comune può essere veduta da una scienza superiore; non mai dall'ignoranza.
La vera scienza soprattutto insegna a dubitare e ad essere ignoranti.
La verità è incontrovertibile. La cattiveria può attaccarla e l'ignoranza può deriderla, ma alla fine trionfa.
La vita insegna che non si è felici se non a prezzo di qualche ignoranza.
Laddove l'ignoranza è la nostra padrona, non c'è possibilità di vera pace.
Le citazioni sono utili in periodi di ignoranza o di oscure credenze.
Le colpe delle donne, dei fanciulli, dei servi, dei deboli, dei poveri, degli ignoranti sono colpe dei mariti, dei padri, dei padroni, dei forti, dei ricchi, dei sapienti.
Le incomprensioni sono sempre causate dall'incapacità di comprendere il punto di vista altrui. Il miglior modo per combattere l'ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane.
Le nazioni più bellicose ai nostri giorni sono le più rudi e ignoranti.
Le parole cantano. Esse feriscono. Esse insegnano. Esse santificano, Esse furono la prima, incommensurabile caratteristica magica dell’uomo. Esse ci hanno liberato dall’ignoranza e dal nostro barbaro passato.
Le parole che hanno avvelenato il cuore di un figlio, pronunciate per meschinità o per ignoranza, si sedimentano nella memoria e lasciano un marchio indelebile.
Le qualità essenziali per diventare un legislatore sono l'ignoranza, l'ozio e il vizio.
Le religioni sono figlie dell'ignoranza, e non sopravvivono a lungo alla madre.
Le religioni sono state create da entusiasti ignoranti o da egoisti ambiziosi.
Le sole conquiste che non lasciano nell'animo amarezza sono quelle che si vincono contro l'ignoranza.
Le sole conquiste che non lasciano nessun rimpianto, sono quelle che si ottengono sull'ignoranza.
Le tre virtù cardinali del perfetto uomo di mondo, e cioè la bruttezza decorativa, la stupidità dolce, l'ignoranza sicura.
Le zucche vuote sono tamburi eccezionali e, meno sono riempite, migliore è il suono.
Lo scrittore che trascura la punteggiatura o che non la sa usare corre il rischio di non essere capito, e questo, per comune convinzione, non è altro che il risultato della negligenza o dell'ignoranza.
Lo studio e la ricerca della verità, spesso non servono che a mostrarci per esperienza la nostra connaturata ignoranza.
Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell'ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.
Maggiore è la loro ignoranza, più perentorie sono le loro opinioni.
Mantenere le distanze da una persona ignorante equivale a stare in compagnia di un saggio.
Mio padre, ch'era un brav'uomo, mi diceva: 'Non perdere la tua ignoranza, non potrai mai sostituirla'.
Molto spesso la serenità è un dono dell'ignoranza.
Mostratemi un uomo felice, e io vi mostrerò la presunzione, l'egoismo, la malignità, a meno che non sia la totale ignoranza.
Negli affari privati qual è il primo requisito? L'audacia. E il secondo e il terzo? L'audacia. E tuttavia l'audacia è figlia dell'ignoranza e della bassezza.
Nei tempi antichi, l'ignoranza dei comportamenti della natura induceva i popoli a inventare dei che presiedessero a ogni aspetto della vita umana.
Nell'anima di chi è ignorante vi è sempre posto per una grande idea.
Nell'espandere il campo della conoscenza non facciamo che aumentare l'orizzonte dell'ignoranza.
Nelle folle, l'imbecille, l'ignorante e l'invidioso sono liberati dal sentimento della loro nullità e impotenza, che è sostituita dalla nozione di una forza brutale, passeggera, ma immensa.
Nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventare sapienti. Proprio in questo, difatti, l'ignoranza è insopportabile, nel credere da parte di chi non è né bello né eccellente, e neppure saggio, di essere adeguatamente dotato. Chi non ritiene di essere privo, dunque, non desidera ciò di cui non crede di aver bisogno.
Nessuno è autorizzato ad essere ignorante.
Niente eguaglia la timidezza dell'ignoranza se non la sua temerità. Quando l'ignoranza si mette a osare, essa ha in sé una bussola. Quella bussola è l'intuizione del vero, più chiara talvolta in uno spirito semplice che in uno spirito complicato.
Niente è più terribile dell'ignoranza in azione.
Noi vediamo, sentiamo, parliamo, ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare e pensare. E quel che è peggio, non ce ne importa nulla. Eppure noi siamo quell'energia. Questa è l'apoteosi dell'ignoranza umana.
Non c'è alcuna crisi energetica, solo una crisi di ignoranza.
Non c'è schiavitù se non quella dell'ignoranza.
Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa.
Non potete dare a nessuno al mondo ciò che non avete. Perciò dovete impegnarvi ad avere. Se non possiedo la saggezza, posso insegnarvi soltanto la mia ignoranza. Se non possiedo la gioia, posso insegnarvi soltanto la disperazione.
Non pretendo di sapere su cosa molti uomini ignoranti siano sicuri: questo significa agnosticismo.
Non può non essere sapiente chi si ritiene ignorante.
Non vi insuperbite mai di ciò che sapete. Quanto più uno sa, e tanto più uno conosce d’essere ignorante.
Non vi è nulla al mondo di più comune che l'ignoranza e i ciarlatani.
Non è bene cercare di fermare il progresso della conoscenza. L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza.
Non è facile stabilire se siano più pericolose le superstizioni dell'ignoranza o le superstizioni della scienza.
Non è l'ignoranza che è inaccettabile, ma l'impertinenza.
Non è la più vituperevole ignoranza quella che consiste nel credere di sapere ciò che non si sa?
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.
Nulla nell'istruzione è così sorprendente quanto il volume di ignoranza che essa accumula sotto forma di fatti inerti.
Nulla perturba tanto la vita umana quanto l'ignoranza del bene e del male.
Nulla è così buono per una persona ignorante quanto il silenzio; e se egli fosse cosciente di questo non sarebbe un ignorante.
O dei immortali, non vi è di peggio che un ignorante, che non riconosce nulla giusto se non quello che piace a lui.
Ogni uomo di legge o è una carogna o è un ignorante.
Ogni verità che scopriamo, altrettanti enigmi di più da risolvere. Ogni scoperta migliaia di problemi. Ogni scoperta, superiore ignoranza.
Per combattere l'ignoranza si può cominciare dove si vuole. Il mio insegnamento è 'impara ogni giorno almeno una cosa nuova, se lo fai cambi la vita (in meglio)'.
Per noi, i civilizzati siamo noi stessi, e tutto il resto, ciò che dà la misura della nostra universale ignoranza, s'identifica con la barbarie.
Per trattare un argomento che conosciamo male ci serve un libro, mentre ci bastano poche frasi per quello che ci è familiare. L'ignoranza ci rende prolissi.
Più ancora che alle istorie, conviene esortare gl’italiani al dizionario, scrigno discreto che racchiude, dall’A alla Z, la nostra sterminata ignoranza.
Più che vergognarti di confessare la tua ignoranza, vergognati d'insistere in una sciocca discussione che la rivela.
Più leggevamo, più in effetti ci sentivamo ignoranti, soli sulla riva della nostra ignoranza, e di fronte a noi il mare.
Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue.
Più studiamo, più scopriamo la nostra ignoranza.
Poiché gli uomini non sono riusciti a guarire dalla morte, dalla miseria e dall'ignoranza, hanno deciso di essere felici non pensandoci.
Praticare il bene è un affare. Se l'uomo non lo persegue è solo perché non ha la minima idea di dove si trovi il bene. Pertanto non è malvagio ma ignorante.
Preferisco essere ignorante che avere la conoscenza del male.
Purtroppo la maggioranza della popolazione è costituita da gente ignorante, plagiata, o proprio cattiva. Priva di capacità critica, pronta a seguire il primo che alza la voce e che dice di possedere la "verità"!
Quando ci si trova dinanzi l’ignoranza se non l’aperta stupidità mista alla presunzione, è il momento di darsela a gambe. E anche in fretta.
Quando compi un errore o vieni ridicolizzato o rifiutato, guarda agli errori come ad un esperienza di apprendimento, e alle ridicolizzazioni come manifestazioni di ignoranza. Guarda al rifiuto come a parte di una prestazione, non come a un rifiuto dell'esecutore.
Quando e' maligni e gli ignoranti governano, non è maraviglia che la virtù e la bontà non sia in prezzo; perché e' primi l'hanno in odio, e' secondi non la cognoscono.
Quando ignoranza e mediocrità si coalizzano, ne risulta la cosiddetta voce del popolo.
Quando l'ignoranza abbaia il libro non morde.
Quando la gente desidera fare colpo, deve sempre essere ignorante.
Quando parli con mezzo saggio, racconta sciocchezze; quando parli con l'ignorante, vantati; quando parli al sagace, appari molto umile e chiedi il suo consiglio.
Quando qualcuno riderà della tua poesia, ridi della sua ignoranza.
Quando saremo afflitti, la scienza della realtà fuori di noi non ci consolerà dell'ignoranza morale, ma la scienza morale mi consolerà sempre dell'ignoranza delle scienze oggettive.
Quando una massa ignorante si mette a voler vedere con i propri occhi, è fin troppo facile che veda lucciole per lanterne. Però quando formula i suoi giudizi, come di solito fa, con l'intuito del suo grande e generoso cuore, le conclusioni a cui arriva sono spesso tanto profonde e tanto giuste da posseder gli stessi caratteri delle verità rivelate per via soprannaturale.
Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile.
Quanto più uno è ignorante tanto più è audace e pronto a scrivere.
Quanto è insensato l'oratore che si allontana felice per gli applausi di un pubblico ignorante!
Quello di studiare è il modo migliore per accrescere la propria ignoranza.
Riconoscere la propria ignoranza, è grandezza.
Sarebbe difficile sconfiggere l'ignoranza senza la libertà scevra di paura di perseguire la verità.
Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
Scrissi un verso sulla sabbia con la bassa marea, ci misi tutta l'anima e tutto il cuore. Con l'alta marea tornai per leggere ciò che avevo scritto, ma potei leggervi solo la mia Ignoranza.
Se fai anche solo una meditazione vera sai per sempre che non esiste nulla di meglio. Il resto è ignoranza, preoccupazione e inquietudine mentale.
Se gli uomini hanno filosofato per liberarsi dall’ignoranza, è evidente che ricercarono il conoscere solo al fine di sapere e non per conseguire qualche utilità pratica. E il modo stesso in cui si sono svolti i fatti lo dimostra: quando c’era già pressoché tutto ciò che necessitava alla vita ed anche all’agiatezza e al benessere, allora si incominciò a ricercare questa forma di conoscenza.
Se i burocrati non ammettono l'ignoranza della legge, io non ammetto l'ignoranza dei burocrati.
Se l'invidia o ignoranza, deride la tua semplicità, non crederti insultato e prosegui con indifferenza.
Se l'umanità non progredisce nella stessa misura in tutte le parti del mondo la responsabilità non è della scienza, ma dell'ignoranza dei benefici che se ne possono trarre e delle cattive scelte politiche.
Se nascondi la tua ignoranza, nessuno ti darà una bastonata, ma tu non imparerai mai.
Se non conosci la storia, sei un perfetto ignorante, sei una foglia che non sa di essere nata dall’albero.
Se un popolo si aspetta di poter essere libero restando ignorante, spera in qualcosa che non è mai stato e che mai sarà.
Sempre l'ignoranza fa paura, ed il silenzio è uguale a morte.
Si possono ignorare moltissimi libri, senz'essere, per questo, un ignorante.
Si spiega soprattutto quello che non si capisce. Lo spirito umano si vendica delle sue ignoranze con i suoi errori.
Siamo nati tutti ignoranti, ma dobbiamo lavorare sodo per restare stupidi.
Siamo tutti potenziali malfattori, e nel profondo dell’animo quelli che mettiamo in prigione non sono più cattivi di chiunque di noi. Hanno ceduto all’ignoranza, al desiderio, alla collera, malattie da cui anche noi siamo affetti, per quanto in misura diversa. Il nostro dovere è di aiutarli a guarire.
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili.
Solo in uno stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi a un discendente di Torquemada.
Solo un vero uomo può sopportare l'ignoranza con un sorriso.
Soltanto la nostra ignoranza e la nostra indolenza chiamano fatale ciò che la nostra energia e la nostra intelligenza debbono chiamare naturale ed umano.
Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque, indipendentemente dalla sua qualifica.
Superstizione e pregiudizi sono una forma di paura, oltre che un segno di ignoranza.
Taccio sempre davanti all'ignoranza e alla mancanza di senso, non meritando esse alcuna attenzione. Parlo con stima davanti a intelligenza e sensibilità d'animo. È intelligente non chi legge miriadi di libri ma chi sa leggere dentro alle situazioni di ogni giorno.
Terribile condizione dell’uomo! Non una delle sue felicità che non nasca dall'ignoranza.
Tutti possono scrivere un romanzo in tre volumi: ciò richiede semplicemente una completa ignoranza della vita e della letteratura.
Tutti siamo ignoranti, solo su argomenti diversi.
Tutto ciò che non capiamo ci irrita e finisce col far parte della nostra ignoranza.
Tutto ciò che serve per avere successo nella vita sono ignoranza e fiducia in se stessi.
Tutto il male che si dice della scuola fa dimenticare il numero di bambini che ha salvato dalle tare, dai pregiudizi, dall’ottusità, dall’ignoranza, dalla stupidità, dalla cupidigia, dall’immobilità o dal fatalismo delle famiglie.
Umanità significa identità: tutti gli uomini sono fatti della stessa argilla; nessuna differenza, almeno quaggiù, nella predestinazione; la medesima ombra prima, la medesima carne durante, la medesima cenere dopo. Ma l'ignoranza mescolata all'impasto umano lo rende nero incurabile penetrando nell'interno dell'uomo vi diventa il male.
Un pedante ignorante è la cosa più intollerabile sotto il sole.
Un personaggio, per essere un po' più accettabile di un pezzo degli scacchi, deve essere ignorante del futuro, insicuro del passato, e non del tutto sicuro di ciò che si suppone egli debba fare.
Un popolo ignorante che vota è come un sordomuto cieco che guida.
Un sacco vuoto non può stare in piedi.
Un tempo la gente era abbruttita dall'ignoranza, ora lo è dalla televisione, praticamente non è cambiato nulla.
Un uomo diventa saggio solo quando comincia a calcolare la profondità approssimativa della sua ignoranza.
Un uomo non è mai sorpreso di non sapere ciò che un altro fa, ma è sorpreso dalla grassa ignoranza dell'altro nel non sapere ciò che egli fa.
Una persona ignorante è quella che non sa quello che tu hai appena scoperto.
Una persona non è mai felice se non a prezzo d'una certa ignoranza.
Una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti.
Una testa vuota non è davvero vuota, è riempita di robaccia. Da qui la difficoltà di forzare qualsiasi cosa dentro una testa vuota.
Uno solo bene è rimasto all’uomo, cioè il sapere; e uno male, cioè la ignoranzia.
Uomo vizioso e ignorante è il peso più grave cui questa terra sostenga.
Val meglio l'ignoranza che un sapere affettato.
Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità.
Voi abitate la casa dell'ignoranza, poiché in essa non vi sono specchi in cui possiate guardare le vostre anime.
È impossibile imparare qualcosa di importante riguardo a qualcuno fino a quando non riusciamo a farlo entrare in disaccordo con noi; è solo nella contraddizione che si rivela il carattere. Ecco perché i datori di lavoro autocratici rimangono generalmente nell’ignoranza riguardo alla vera natura dei loro subordinati.
È innocenza quando ci affascina, ignoranza quando ciò non accade.
È la profonda ignoranza a suggerire il tono dogmatico.
È meglio celare la propria ignoranza; soltanto è difficile nell'abbandono e nel vino.
È meglio essere ignorante di una cosa piuttosto che apprenderla male.
È più cospicuo il profitto dell'ignoranza sorretta dalla risolutezza che dell’ingegno privo di temperamento.
È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.
È sempre più semplice rendere istruite persone ignoranti che ri-educare persone istruite male.
È sicuro che l'ignoranza alleata con il potere, si rivela il nemico più feroce che la giustizia può avere.
È solo l'ignorante che disprezza l'educazione.
È solo l'ignoranza a creare mostri o spauracchi: i nostri reali conoscenti sono tutti persone molto comuni.
È tipico dell'ignoranza di aver dell'arroganza: nemmeno si sospetta quanto poco si valga.
È vero che ci siamo affacciati all'universo per caso, ma l'idea stessa di "caso" non è altro che il paravento della nostra ignoranza.