Passione

Aforismi

Debolezza

A ciascun periodo della vita è stata data la sua opportunità, in modo che la debolezza dei bambini, l’irruenza dei giovani, la serietà dell’età di mezzo e la maturità della vecchiaia abbiano ciascuna la sua caratteristica naturale, che deve essere apprezzata a suo tempo.
Abbiamo tutti i nostri momenti di debolezza, per fortuna siamo ancora capaci di piangere, il pianto spesse volte è una salvezza, ci sono circostanze in cui moriremmo se non piangessimo.
Ai più deboli non conviene un parlare ardito.
Alla nascita l'uomo è molle e debole, alla morte è duro e forte. Tutte le creature, l'erbe e le piante quando vivono son molli e tenere quando muoiono son aride e secche. Durezza e forza sono compagne della morte, mollezza e debolezza sono compagne della vita. Per questo chi si fa forte con le armi non vince, L'albero che è forte viene abbattuto. Quel che è forte e robusto sta in basso, quel che è molle e debole sta in alto.
Anche i potenti possono aver bisogno dei deboli.
Anche il debole vince il forte nelle cose giuste.
Anche l'individuo piu' debole si consola con l'illusoria idea di essere, comunque, sempre superiore a qualchedun'altro, e questo per il genere umano e' un grosso guaio.
Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.
Anche le debolezze e le follie degli altri uomini possono essere istruttive.
Anche quelli che ci amano e ci onorano non si sentono a loro agio accanto a noi prima di aver scoperto il nostro punto debole.
Anche se la capacità di imbrogliare è segno di acutezza e di potere, l'intenzione di imbrogliare è senza dubbio segno di cattiveria o di debolezza.
Arrendersi non significa sempre essere deboli; a volte significa essere forti abbastanza da lasciar perdere.
Basarsi sulla debolezza è forza.
Bisogna portare la responsabilità delle proprie debolezze.
Bisogna saper perdonare e non rimanere in un atteggiamento ostile, offensivo per il vicino e per noi stessi. Bisogna conoscere le debolezze umane, piegarvisi anziché combatterle.
Cerca di anticipare i piani del nemico, e individua i suoi punti forti e deboli: potrai decidere quale strategia usare per avere successo, e quale no.
Certe volte ti senti stanco, ti senti debole...quando ti senti debole, vorresti solo rinunciare.
Certo non la pietà, non l'umiltà, non l'ingenuità, non la debolezza possono salvarci, ma forse il disporsi con orrore a povere, sconfitte e disperate cose come queste.
Che cos'è la tolleranza? È la prerogativa dell'umanità. Siamo tutti impastati di debolezze e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: questa è la prima legge di natura.
Che è mai l'uomo? Il coraggio fu sempre dominatore dell'universo perché tutto è debolezza e paura.
Chi conosce la propria debolezza è realmente più forte di chi crede ciecamente alla propria forza.
Chi ha fatto di più, sopporterà di più: il più forte sosterrà il più debole.
Chi non fa valere le buone ragioni dell'avversario, mostra di avere o un intelletto debole per natura, o represso dal dominio della propria volontà, quindi indirettamente debole.
Chi ti offende o è più potente o è più debole di te: se è più debole, risparmialo, se è più potente, risparmia te stesso.
Chi tortura gli animali paga già nella sua miseria. Sono contro la debolezza umana e a favore della forza che le povere bestie ci dimostrano tutti i giorni perdonandoci.
Chi è ricco di virtù, è simile al fanciullo. Simulare il disordine presume una perfetta disciplina, simulare paura il coraggio, simulare debolezza la forza.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi, è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
Chissà se la luna è triste o felice, se ha lacrime a volte e se si accorge che spesso gli uomini sono troppo deboli per sentimenti forti.
Ci sono due generi di debolezza: quella che si piega e quella che si spezza.
Ci sono persone che, per sentirsi importanti, usano il loro punto di forza: la fragilità e le debolezze altrui, sentendosi grandi e indispensabili, giocando a loro piacimento. Quando avranno finito il loro gioco, ti getteranno via, ma non bisogna dispiacersene, perché non servono ad altro.
Ci vuole un grande coraggio per dimostrarsi deboli.
Ciascun essere umano compensa le proprie debolezze con la forza, potenziando e controllando ogni inettitudine.
Ciascuna parte della vita ha un suo proprio carattere, sì che la debolezza dei fanciulli, la baldanza dei giovani, la serietà dell’età virile e la maturità della vecchiezza portano un loro frutto naturale che va colto a suo tempo.
Ciò che non hai potuto ricevere subito a causa della tua debolezza, ricevilo in altri momenti con la tua perseveranza.
Ciò che è beato e incorruttibile non ha problemi, né ne procura ad altri. Allo stesso modo non si fa prendere dall’odio né dalla passione; in colui che è debole, invece, si trovano tutte queste cose.
Coloro che sono abituati a sopportare dei lavori che sono loro familiari, li sopportano più facilmente, anche se deboli e vecchi, di coloro che non vi sono abituati benché forti e giovani.
Come la donna, così il cavallo non ama i deboli, tanto meno li rispetta.
Come mai le persone passino così tanto tempo ingannando deliberatamente se stessi col creare alibi per coprire la propria debolezza, è sempre stato per me un mistero. Lo stesso tempo, se usato in modo diverso, sarebbe sufficiente a curare la debolezza, e allora non sarebbe necessario nessun alibi.
Come sono dure le donne di buon cuore! Come sono deboli gli uomini cattivi!
Con il progredire della civiltà l’uomo si fa sempre più debole.
Conoscere i libri è una forza, conoscerli più della vita una debolezza.
Cos'è che rende un uomo grande, ammirato dal creato, gradevole agli occhi di Dio? Cos'è che rende un uomo forte, più forte del mondo intero; cos'è che lo rende debole, più debole di un bambino? Cos'è che rende un uomo saldo, più saldo della roccia; cos'è che lo rende molle, più molle della cera? È l'amore!
Cosa è male? Tutto ciò che deriva dalla debolezza.
Credo che in ogni vita ci siano periodi in cui un uomo esiste realmente, e altri in cui egli non è che un agglomerato di responsabilità, di fatiche e, per le teste deboli, di vanità.
Cuor debole mai vinse bella donna.
Dai la libertà all'uomo debole, ed egli stesso si legherà e te la riporterà. Per il cuore debole la libertà non ha senso.
Debole uomo è chi non sa celare uno secreto.
Debolezze tu non ne avevi. Io ne avevo una: amavo.
Devi apparire debole quando sei forte, e forte quando sei debole.
Di fronte ad un'opinione, i deboli tremano, gli sciocchi assumono un atteggiamento di sfida, i saggi la giudicano e gli uomini capace la manipolano.
Di norma, gli uomini sono stupidi, ingrati invidiosi, bramosi degli averi altrui; abusano della propria superiorità quando sono forti e diventano delinquenti quando sono deboli.
Diffida tanto dall’entusiasmo, sinonimo d'ingenuità, quanto dall'astiosità faziosa, sinonimo d'insicurezza, debolezza.
Dio è grande! Dà consiglio ai giovani e dà forza ai deboli.
Dire sciocchezze per caso e per debolezza è un male comune; ma dirle di proposito, questo è insopportabile.
Disavventure, eventi imprevisti, situazioni aperte, svelano la bravura di un generale, mentre il successo nasconde la sua debolezza, i suoi punti deboli.
Dobbiamo tollerarci a vicenda, perché siamo tutti deboli, incoerenti, soggetti all'incostanza e all'errore. Un giunco piegato dal vento nel fango dirà forse al giunco vicino, piegato in senso contrario: «Striscia come me, miserabile, o presenterò un'istanza perché ti si strappi dalla terra e ti si bruci»?
Dopo tutto, uno conosce i propri punti deboli così bene, che è piuttosto sconvolgente vedere i critici trascurarli per inventarne degli altri.
Dove è la natura umana così debole come in una libreria?
Due cose solleticano la vanità dell'uomo: la virtù della moglie e la debolezza delle altre donne.
Due debolezze che si sostengono una contro l'altra creano una forza. Ecco perché una metà del mondo, sostenendo l'altra metà, la rafforza.
Due debolezze non fanno una debolezza maggiore, ma una forza nuova.
Ecco una gran cosa, avere la debolezza di un uomo e la tranquillità di un dio.
Erano in tre e si doveva eseguire un lavoro; il più forte decise che avrebbe diretto le varie fasi dell'esecuzione, il più furbo disse che avrebbe controllato il buon esito dell'operazione e al più debole non rimase altro che iniziare.
Esagerare la propria forza, vuol dire tradire la propria debolezza.
Essere troppo scontenti di sé è debolezza, essere troppo contenti è stupidità.
Finché ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora.
Fingendoti debole acquisisci potere. E al tempo stesso fai sentire le persone più forti. Lasciandoti salvare, tu salvi loro.
Fra tutte le debolezze, la più grande è l'eccessiva paura di apparire deboli.
Gli animali sono forti a causa della loro umiltà, così come noi siamo deboli per il nostro orgoglio.
Gli schiavi hanno fatto i tiranni, la stupidità e l'egoismo hanno creato i privilegi, e la debolezza e la passione eternano le due cose.
Gli uomini arrossiscono meno per i loro crimini che per le loro debolezze e vanità.
Gli uomini sanno che le donne sono superiori a loro, e quindi scelgono le più deboli o le più ignoranti. Se non la pensassero così, non avrebbero mai paura delle donne che ne sanno tanto quanto loro.
Guarda alle debolezze degli altri con compassione, non accusando. La questione non è quello che essi non stanno facendo o che dovrebbero fare. La questione è la scelta della tua stessa risposta alla situazione e ciò che tu dovresti fare. Se inizi a pensare che il problema sia 'là fuori', fermati. Quel pensiero è il problema.
Guardati dalle persone modeste: non immagini con quale commosso orgoglio coltivano le loro debolezze.
Ho abbandonato il mondo e ho cercato la solitudine perché mi sono stancato di rendere omaggio alle moltitudini che credono che l’umiltà sia una sorta di debolezza, e la compassione una specie di viltà, e lo snobismo una forma di forza.
I deboli di mente e l'uomo di genio non dovrebbero essere uguali davanti alla legge.
I deboli e i citrulli sono spesso abilissimi nell’incantare il gentil sesso, mentre i guerrieri capaci di affrontare mille pericoli senza alcun timore si nascondono nell’ombra come bambini spaventati.
I deboli male sopportano la contraddizione, anche se mostrino di non risentirsene.
I deboli non cedono mai il passo quando dovrebbero farlo.
I deboli non possono essere sinceri.
I deboli non possono perdonare. Il perdono è l'attributo dei forti.
I deboli sono carne da macello da usare quando servono a mettere in crisi il potere avverso e da sacrificare quando non servono più.
I deboli vogliono le leggi, i potenti le ricusano; gli ambiziosi, per farsi seguito, le promuovono; i principi, per uguagliar i potenti co' deboli, le proteggono.
I deboli vogliono talvolta essere creduti cattivi, ma i cattivi ci tengono a passare per buoni.
I forti fanno ciò che devono fare, e i deboli accettano ciò che devono accettare.
I libri più utili sono quelli dove i lettori fanno essi stessi metà del lavoro: penetrano i pensieri che vengono presentati loro in germe, correggono ciò che appare loro difettoso, rafforzano con le proprie riflessioni ciò che appare loro debole.
I libri vengono usati meno come 'occhiali' per guardare la natura, che come imposte per tenerne lontana la forte luce e la scena mutevole da occhi deboli e temperamenti apatici.
I nemici ti rendono più forte, gli alleati ti rendono più debole.
I più grandi uomini sono sempre legati al loro secolo da una debolezza.
I soldi sono la cosa più importante al mondo. Rappresentano la salute, la forza, l'onore, la generosità, e la bellezza quanto cospicuamente la mancanza di essi rappresenta la malattia, la debolezza, la vergogna, la meschinità e la bruttezza.
I vizi di molta gente rimangono nascosti perché sono deboli; quando avranno forze sufficienti, la loro audacia sarà pari a quella dei vizi che la prosperità ha reso già manifesti.
Il blocco di granito che è da ostacolo al cammino del debole, diventa la base di partenza nel cammino del forte.
Il cavo viene rotto infine dal tiro più debole.
Il coraggio non deve dar diritti per soperchiare il debole.
Il cuore e la sventura produssero la religione naturale, la religione della speranza e dell'avvenire e la manterranno finché vi saranno deboli ed infelici. È indispensabile che l'uomo conculcato e vissuto nel pianto speri nel futuro un vindice ed una ricompensa dei suoi dolori. E perché i deboli e gl'infelici formano il maggior numero, quindi è che moltissimi sono i credenti e rarissimi gli atei.
Il debole dubita prima di prendere una decisione, il forte dopo.
Il debole, quando vuole imitare il potente, va in rovina.
Il destino è la scuola dei deboli.
Il diritto a manifestare in maniera non violenta è un pilastro irrinunciabile della democrazia, come lo sono il pluralismo e la tolleranza. Non ci può essere alternativa alla via del dialogo e del confronto. Il dialogo è, in realtà, lo strumento dei forti. Il ricorso alla forza o alla violenza è spesso espressione di debolezza.
Il disperare aggrava non soltanto la nostra miseria ma anche la nostra debolezza.
Il falso cinismo è più patetico di una debolezza fuori luogo.
Il genere umano ha molte debolezze, ma le due principali erano: incapacità di arrivare in orario e incapacità di mantenere le promesse.
Il genere umano è fatto di incoerenza, e nessun uomo agisce invariabilmente a seconda del suo carattere predominante. L'uomo più saggio può a volte agire debolmente, e l'uomo più debole a volte saggiamente.
Il grado più alto a cui possa elevarsi uno spirito mediocre ma dotato di esperienza è la capacità di scoprire le debolezze degli uomini migliori di lui.
Il male conferma la nostra superiorità o conforta la nostra debolezza.
Il male è attratto dai più poveri e dai più deboli. Quando Dio colpisce, colpisce il più debole.
Il medico vede l'uomo in tutta la sua debolezza; il giurista, in tutta la sua malvagità; il teologo, in tutta la sua stupidità.
Il mezzo sicuro di assolvere i robusti scellerati è di condannare i deboli innocenti.
Il mondo è dei conquistatori, perché la maggioranza è volgare e debole.
Il morire per fuggire la povertà o l'amore o una sofferenza qualsiasi non è da uomo coraggioso, ma piuttosto da vile: è una debolezza quella di fuggire i travagli, e chi in tal caso affronta la morte non lo fa perché è bello, ma per fuggire un male.
Il pessimismo conduce alla debolezza, l'ottimismo al potere.
Il pessimismo può essere sintomo di debolezza, l’ottimismo di mediocrità e piattezza intellettuale.
Il pessimismo è soltanto il nome che gli uomini deboli di nervi danno alla saggezza.
Il potere pensa sempre di avere una grande anima e vaste vedute che vanno oltre la comprensione dei deboli, che consistono nel fare la volontà di Dio quando sta violando tutte le sue leggi.
Il primo passo nel miglioramento, sia mentale che morale che religioso, è di conoscere noi stessi, le nostre debolezze, errori, mancanze, e peccati, che, per grazia divina, possiamo vincere ed evitare.
Il punto di partenza di tutte le realizzazioni è il desiderio. Tienilo costantemente a mente. Desideri deboli portano a risultati deboli, così come un piccolo fuoco produce una piccola quantità di calore.
Il ritorno è il movimento della via. La debolezza è la pratica della via.
Il samurai deve sempre evitare di lamentarsi, anche nella vita quotidiane. Deve sempre stare attento a non lasciarsi sfuggire mai un'espressione di debolezza. Una sola parola detta inavvertitamente spesso rivela il valore di chi l'ha pronunciata.
Il sarcasmo è il rifugio dei deboli.
Il sentimento che l'uomo sopporta più con maggior fatica è la pietà, soprattutto quando la merita. L'odio è un tonico, fa vivere, ispira vendetta; ma la pietà uccide, indebolisce ulteriormente la nostra debolezza.
Il sogno ambito, è una debolezza di chi non sa vivere la realtà e prendere ciò che vuole.
Il temere le ingiurie è viltà; il non curarle sciocchezza; il dissimularle prudenza; il vendicarle debolezza; il perdonarle generosità; l'obbliarle altezza d'animo.
Il vero obiettivo del forte è di promuovere maggiore forza nel debole, e non di mantenere il debole nello stato in cui si trova, alla mercé del forte.
Il vizio ha questa sconfitta: non può essere veramente intelligente. Le sue vere molto motivazioni sono la sua debolezza.
In politica e in amore la sincerità è segno di debolezza.
In una giusta causa il debole batterà il forte.
L'adulto egoista sfrutta i più deboli o i meno intelligenti, crea industrie nocive o monopolizza il potere politico. È funesto.
L'aiuto prestato ai deboli non val tanto quanto il sostentarli dipoi.
L'ambiguità è un pretesto dei deboli, per attribuire al mondo la loro incapacità di discernere, come un daltonico che accusasse l'erba e i papaveri di avere i colori indistinguibili.
L'amicizia, l'amore è poter essere deboli insieme.
L'amore non ti rendeva più debole: ti rendeva più forte di chiunque io avessi mai conosciuto.
L'amore umano è spesso solo l'incontro di due debolezze.
L'amore è solo una debolezza dell'animo se non è intrecciato all'ambizione.
L'anarchia non è per i deboli.
L'anello più debole è anche il più forte. Spezza la catena.
L'anima attraversa momenti di estre­ma violenza; sente la forza schiaccian­te del nemico e la sua congenita debo­lezza.
L'anima coraggiosa corre con passo spedito, la debole invece si ferma sulla via. Chi è in piedi su di una vetta nevosa non scorge nulla sopra di lui, vede soltanto il cielo sereno.
L'anima non può manifestarsi ai nostri occhi se non per mezzo del corpo, ed è questa una debolezza dell’anima ma anche una sua curiosa astuzia.
L'applauso è lo sprone degli spiriti nobili, il fine e la mira dei deboli.
L'astuzia è l'arte di celare i nostri difetti, e di scoprire le debolezze degli altri.
L'autoritarismo e l'intolleranza sono per le folle sentimenti molto chiari, che esse sostengono tanto facilmente quanto facilmente li praticano. Le folle rispettano la forza e sono mediocremente impressionate dalla bontà, che é facilmente considerata come una forma di debolezza. Le loro simpatie non sono mai state per i padroni miti, bensì per i tiranni, che le hanno dominate con energia.
L'entusiasmo applicato ad altro che alle astrazioni è un sintomo di debolezza e di malattia.
L'esitazione, di qualsiasi tipo, è segno di decadenza mentale nei giovani e di debolezza fisica nei vecchi.
L'esperienza c'informa che la prima difesa degli spiriti deboli è recriminare.
L'ignoranza delle persone colte non ha possibili termini di confronto che nella disonestà dei galantuomini, nella immoralità dei giusti, nell'imbecillità degli uomini di genio e nella debolezza dei potenti.
L'importante non è non avere paura, ma evitare che la paura ci possieda. L’uomo deve essere padrone anche delle sue debolezze.
L'impotenza genera la paura. Distrugge le nostre reazioni, l’intelligenza, il buon senso, e apre la porta alla debolezza.
L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.
L'individuo deve trovare in sé la forza di equilibrare vizi, piaceri, deviazioni. Se non dovesse riuscirci potrebbe forse essere considerato un debole, un malato. Certo non un criminale.
L'ingratitudine è sempre una forma di debolezza. Non ho mai visto che uomini eccellenti fossero ingrati.
L'innamorato è la persona più debole dell’universo perché la sua felicità dipende dalla presenza e dalla disponibilità della persona amata.
L'invidia è la prova della nostra debolezza; l'emulazione è la prova della nostra forza. L'una è la disperazione dell'impotenza, l'altra è lo sviluppo del talento.
L'invincibilità sta nella difesa. La vulnerabilità sta nell'attacco. Se ti difendi sei più forte. Se attacchi sei più debole.
L'occhio di una donna sa leggere tutto l'orgoglio o tutta la sofferenza sulla fisionomia dell'uomo amato: si direbbe che, in ragione della loro debolezza, Iddio abbia voluto dare alle donne più di quello che da alle altre creature. Esse possono celare i loro sentimenti all'uomo; l'uomo non può celare alla donna i propri.
L'odio è un boomerang, che torna indietro per ognuno e nessuno risparmia, né i deboli né i potenti.
L'odio è un tonico, fa vivere, ispira vendetta; invece la pietà uccide, indebolisce ancora di più la nostra debolezza.
L'onestà senza il sapere è debole e inutile, mentre il sapere senza l'onestà è pericoloso e terribile.
L'orgoglio è il consolatore dei deboli.
L'ostinazione è l'unica forza del debole, e una debolezza in più.
L'umanità non è perfetta in nessun genere, nel male non più che nel bene. Lo scellerato ha le sue virtù, come l'uomo onesto le sue debolezze.
L'umiltà ci rende forti, e poi sapienti; l'orgoglio, deboli e stolti.
L'umiltà è spesso scambiata per debolezza e ossequio ai potenti, piuttosto che essere riconosciuta come forza benevola che ignora il compromesso. Servire la vita con umiltà e amore valorizza ogni aspetto del nostro essere; non significa, però, essere lo "zerbino" di turno e sposare sempre la linea di minima resistenza.
L'umorismo dei condannati a morte non è un segno di forza: a chi è debole e spaventato, la paura fa meno orrore se riesce a riderne.
L'uomo forte crea lui gli eventi, l'uomo debole subisce quelli che il destino gli impone.
L'uomo forte soffre senza lagnarsi, l'uomo debole si lagna senza soffrire.
L'uomo non è che un fuscello, il più debole della natura, ma è un fuscello che pensa.
La bontà nella donna è debolezza, nell'uomo carattere; però più frequente in quella che in questo.
La bontà vera è, non debolezza, ma forza. L'uomo debole è solo buono in apparenza.
La capacità di dimenticare nasce da debolezza e invece la capacità di rassegnarsi nasce da una forza che può essere ascritta tra le virtù.
La capacità e la costanza sono le armi della debolezza.
La confessione delle nostre mancanze è un compito ingrato. Sa più di ostentazione che di sincerità e modestia. Sembra come se noi considerassimo le nostre debolezze altrettanto buone quanto le virtù degli altri.
La creatura vivente più debole, col concentrare i suoi sforzi su un singolo oggetto, può riuscire in qualcosa; laddove la più forte, col disperdere i propri su molte cose, può non realizzare nulla.
La credulità è la debolezza dell'uomo, ma la forza del bambino.
La debolezza degli arti dei bambini piccoli è innocente, non le loro anime.
La debolezza della forza è di non credere in altro che la forza.
La debolezza della natura umana passa sotto il nome di forza.
La debolezza di carattere è l'unico difetto che non si può correggere.
La debolezza di un anima è proporzionale al numero di verità che essa deve mantenere.
La debolezza ha sempre rappresentato una tentazione ad usare la forza.
La debolezza è contraria alla virtù più del vizio.
La debolezza è doppiamente debole quando è novizia.
La disperazione è il dolore dei deboli.
La donna è un animale debole e malato per natura.
La felicità dell'essere umano non sta nel farsi mantenere e farsi risolvere i problemi dagli altri. Questo porta alla depressione perché l’Io crea un’immagine debole di sé.
La filosofia è un lusso per i deboli, il distacco un vizio degli oziosi.
La fortuna teme i forti e opprime i deboli.
La forza che si oppone al destino è in realtà una debolezza. La dedizione e l'accettazione sono molto più forti.
La forza del carattere è soltanto debolezza di sentimenti.
La forza della critica risiede nella debolezza della cosa criticata.
La forza e la debolezza dei dittatori è quella di aver fatto un patto con la disperazione della gente.
La forza e la libertà fanno gli uomini eccellenti. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che malvagi.
La forza più grande non è pari all'energia che hanno certi nel difendere la propria debolezza.
La forza è confidente per natura. Nessun più sicuro segno di debolezza che il diffidare istintivamente di tutto e di tutti.
La forza è solamente un evento fortuito che deriva dalla debolezza altrui.
La forza, a volte, si misura con la capacità di sopportare le conseguenze delle proprie debolezze.
La generosità è la virtù delle anime deboli; mi si renda servigio finché si vuole se ci si prova piacere, ma non si pretenda niente da me.
La guerra più difficile per l'essere umano è la guerra contro se stesso. La storia è piena di uomini e di donne che hanno vinto il mondo ma che sono crollati di fronte a loro stessi e alle loro debolezze.
La legge morale è un'invenzione dell’umanità per deprivare il forte a vantaggio del debole. La legge storica la sovverte di continuo.
La lingua è l'arma delle donne, poiché la loro debolezza fisica impedisce loro di lottare con le pugna, la loro debolezza mentale le obbliga a rinunziare alla prova dei fatti, per cui non resta loro che la piena delle parole.
La maggior parte delle donne non stimano gli uomini che per la loro forza fisica e la loro debolezza morale.
La maleducazione è un'imitazione di forza dell'uomo debole.
La morale è la debolezza del cervello.
La musica, questa gioia dei forti, è la consolazione dei deboli.
La natura è debole nei confronti del male, non nei confronti del bene, perché nei piaceri ha la sua salvezza e nei dolori la sua rovina.
La noia proviene o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra, per cui non ci sentiamo capaci di agire, o da coscienza eccessiva, per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo.
La nonviolenza è l'arma dei forti. Nei deboli potrebbe facilmente ridursi a ipocrisia.
La nostra forza matura dalla debolezza.
La passione è una manifestazione violenta di debolezza.
La paura dei fallimento o del successo è unica è sempre uguale. Entrambi sono la paura di esporre. Non la nostra forza, ma la nostra debolezza.
La paura è un'avversaria intelligente e perfida. Non ha dignità, non rispetta leggi né regole, non ha pietà. Cerca i tuoi punti deboli, e li scova con facilità. Comincia dalla mente, sempre.
La pazienza è la forza dei deboli.
La persuasione è la risorsa del debole; e il debole può raramente persuadere.
La pietà è deprimente, perché ciascun individuo pietoso, oltre ai mali propri, deve sopportare gli altrui. Di più: essa è pericolosa, perché tende a far sussistere e perpetuare i deboli, gl'infermi, tutti quegl'individui che, nell'interesse della razza, dovrebbero sparire.
La pigrizia è il rifugio degli spiriti deboli.
La più grande debolezza del pensiero contemporaneo mi sembra risiedere nella sopravvalutazione esagerata del conosciuto rispetto a ciò che rimane da conoscere.
La più grande debolezza della maggior parte degli esseri umani è la loro esitazione a dire agli altri quanto li amano, mentre sono ancora vivi.
La più grande debolezza della violenza è l'essere una spirale discendente che dà vita proprio alle cose che cerca di distruggere. Invece di diminuire il male, lo moltiplica.
La possibilità che un individuo possa sopravvivere alla morte fisica va al di là delle mie capacità di comprensione, e nemmeno posso fare altrimenti. Queste opinioni sono dettate dalla paura, assurdo egoismo o debolezza d'animo.
La preghiera è una confessione della propria incapacità e debolezza.
La presunzione lavora più forte nei corpi deboli.
La sensibilità non è mai disgiunta da una certa debolezza di organizzazione.
La sfida della leadership è di essere forte, ma non brutale; gentile, ma non debole; temerario ma non prepotente; riflessivo, ma non pigro; umile, ma non timido; fiero, ma non arrogante; dotato di umorismo; ma senza follia.
La sfiducia è un segno di debolezza.
La solidarietà è la forza dei deboli. La solitudine è la debolezza dei forti.
La speranza è la volontà dei deboli.
La superstizione è la religione degli spiriti deboli.
La sventura è un marciapiede per il genio, una piscina per il cristiano, un tesoro per l'uomo abile, per i deboli un abisso.
La tolleranza è la virtù del debole.
La vanità è una debolezza. Ma l'orgoglio, quando si è davvero più intelligenti, l'orgoglio sarà sempre sotto controllo.
La vendetta procede sempre dalla debolezza dell'animo, che non è capace di sopportare le ingiurie.
La vertigine potremmo anche chiamarla ebbrezza della debolezza. Ci si rende conto della propria debolezza e invece di resisterle, ci si vuole abbandonare a essa.
La violenza ha le proprie radici nella debolezza.
La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna ma soltanto distruttrice.
La violenza è un metodo di lotta inferiore, brutale, illusorio soprattutto, figlio di debolezza, fonte di debolezza, malgrado, anzi in ragione dei suoi effimeri trionfi.
La vita non è una cosa facile. Non puoi viverla senza cadere nella frustrazione e nel cinismo a meno che non tu non abbia davanti a te una grande idea che ti sollevi al di sopra delle tue miserie personali, sopra la debolezza, sopra tutti i tipi di perfidia e di degrado.
La vita è lotta, lotta senza quartiere, ed è un bene che sia così. L'umanità, altrimenti, non potrebbe progredire. Una razza di deboli si sarebbe estinta da un pezzo, senza lasciare traccia.
La voce della coscienza e dell'onore è ben debole quando le budella urlano.
Lavarsene le mani del conflitto tra il potente e il debole significa parteggiare col potente, non essere neutrali.
Le avversità non rendono l'uomo debole ma mostrano la forza che ha.
Le colpe delle donne, dei fanciulli, dei servi, dei deboli, dei poveri, degli ignoranti sono colpe dei mariti, dei padri, dei padroni, dei forti, dei ricchi, dei sapienti.
Le concessioni dei deboli sono le concessioni della paura.
Le cose migliori furono diffamate, perché i deboli o dei maiali ingordivi gettarono una cattiva luce. E gli uomini migliori rimasero nascosti, spesso ignoti a se stessi.
Le cose non sono tanto dolorose o difficili di per se stesse: è la nostra debolezza e la nostra viltà che le rendono tali.
Le debolezze dello spirito umano non ingenerano che debolezza, le grandi cose hanno sempre le loro grandi cause nella natura dell'uomo, benché si producono spesso con un corteo di piccolezze, che per le menti superficiali ne offuscano la grandezza.
Le diete non possono funzionare! Non è stata la vostra debolezza la causa dell’insuccesso, bensì il fatto che stavate tentando l’impossibile.
Le donne sono forti con qualche momento di debolezza, che gli uomini non sopportano. Gli uomini sono deboli con qualche momento di prepotenza.
Le due scienze più tristi: la psichiatria e la storia: una studia le debolezze dell'individuo, l'altra le debolezze dell'umanità.
Le menti deboli e timide... considerano l'uso di misure dilatatorie e ambigue come lo sforzo più ammirevole di consumata prudenza.
Le mie debolezze sono sempre state il cibo e gli uomini, in quell'ordine.
Le nostre debolezze: le nostre forze.
Le persone intelligenti non disprezzano nessuno, perché sanno che nessuno è tanto debole da non potersi vendicare, se subisce un'offesa.
Le persone, generalmente, sopportano molto di più che si parli dei loro vizi e crimini, che dei loro fallimenti e debolezze.
Le tentazioni peggiori sono quelle a cui si cede senza averne nulla in cambio, facendo solo l’amara scoperta della nostra debolezza.
Le vostre debolezze sono salite al cielo delle virtù.
Libertà, uguaglianza, cattivi princìpi! Il solo vero principio per l'umanità è la giustizia; e la giustizia per i deboli significa protezione e gentilezza.
Ma è proprio il debole che deve esser forte e andar via, quando il forte è troppo debole per poter fare del male al debole.
Mostrare pietà è una debolezza.
Nascondersi è anche un modo di soccorrere le proprie debolezze.
Nei disastri pubblici l'umana debolezza inclina sempre a sospettarne cagioni stravaganti anzi che crederli effetti del corso naturale delle leggi fisiche.
Nel comune mondo dei fatti, i deboli non sono puniti, né i forti premiati. Il successo spetta ai forti, il fallimento tocca ai deboli.
Nell'umanità la regola che naturalmente comporta delle eccezioni, è che i duri sono dei deboli di cui gli altri non si sono curati, e che i forti, preoccupandosi poco che ci si curi o meno di loro, sono i soli ad avere quella dolcezza che il volgo scambia per debolezza.
Nella debolezza fisica risiede quasi sempre la causa della vigliaccheria personale.
Nessun delitto è peggiore di quello del forte contro il debole.
Nessun uomo ha mai potuto diventare grande in nulla, se non attraverso gli ostacoli, i quali avviliscono le anime deboli, e le robuste attizzano, irritano e spingono al di sopra del livello comune, qualora vi sia speranza di superarli.
Nessuno è tanto debole da non sperare di poter punire anche un uomo potentissimo: a nuocere siamo bravi tutti.
Niente è più raro che la vera bontà; coloro che credono di averla, non hanno il più delle volte se non della compiacenza o della debolezza.
Noi siamo nati deboli, abbiamo bisogno di forza; impotenti, abbiamo bisogno di aiuto, sciocchi, abbiamo bisogno della ragione. Tutto ciò che ci manca alla nascita, tutto ciò che ci serve quando arriviamo alla proprietà di un uomo, è il dono dell'istruzione.
Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura.
Non basta trarre in salvo i deboli, ma dopo bisogna anche sorreggerli.
Non bisogna essere severo e debole nello stesso tempo.
Non bisogna mai fare società con i più forti e i più furbi perché il debole o l'ingenuo ne uscirà sempre con le ossa rotte.
Non bisogna mai minacciar chicchessia, perché è una debolezza da donna.
Non c'è anima tanto debole che non possa ben guidata acquistare un assoluto dominio delle sue passioni.
Non c'è niente di eroico nel vile infierire su chi è più debole.
Non c'è stile di vita così debole o stupido quale quello che è regolato dall'ordine, dal metodo e dalla disciplina.
Non conviene che il debole abbia lingua audace.
Non era affatto debole, era straordinariamente fragile e potente come tutte le persone forti e profonde.
Non ho paura di parlare delle mie debolezze, visto che, paradossalmente, sono la mia forza.
Non la violenza, solo la debolezza mi mette paura.
Non mi vergogno di mostrare le mie debolezze, ma soltanto di far vedere che cedo alla forza altrui.
Non posso certo sottrarmi in alcun modo ai difetti e alle debolezze inerenti per necessità alla mia natura come a ciascun'altra: ma non li accrescerò con indegni compromessi.
Non puoi scappare da una debolezza. Devi sconfiggerla, altrimenti soccomberai.
Non scoprire la debolezza è l'artificio della forza.
Non si è degni di avere ciò che ci si lascia prendere per debolezza; non se ne è degni perché non se ne è capaci.
Non solo dare, pure ricevere è segno di libertà e un uomo libero è chi sa confessare la propria debolezza e afferrare la mano offertagli.
Non sono i nostri nemici che ci spaventano, ma i nostri punti deboli.
Non voglio e non posso figurarmi un individuo che sopravviva alla sua morte corporale: quante anime deboli, per paura e per egoismo ridicolo, si nutrono di simili idee!
Non è l'assenza di difetti che conta, ma la passione, la generosità, la comprensione e simpatia del prossimo, e l’accettazione di noi stessi con i nostri errori, le nostre debolezze, le nostre tare e virtù, così simili a quelle dei nostri ascendenti e discendenti.
Non è la tentazione che è forte, sono io che sono debole.
Nulla è più pericoloso per l'anima che occuparsi continuamente della propria insoddisfazione e debolezza.
Oggi non può scegliere il cammino della virtù se non il pazzo, o il timido e vile, o il debole e misero.
Ogni azione è forte oppure debole e quando ogni azione è forte noi abbiamo successo.
Ogni crudeltà nasce da durezza di cuore e debolezza.
Ogni incertezza è segno di decadenza mentale nei giovani, di debolezza fisica nei vecchi.
Ogni innamoramento comporta il trionfo della speranza sull’autoconoscenza. Ci innamoriamo sperando di non trovare nell’altro ciò che sappiamo essere in noi stessi: tutta la codardia, la debolezza, la pigrizia, la disonestà, il compromesso e la stupidità bruta.
Ogni potere è debole, a meno che non sia unito.
Parecchie volte il timore genera ardire, e la debolezza costanza.
Per debolezza si odia un nemico e si pensa a trarne vendetta; per pigrizia ci si calma e non ci si vendica affatto.
Per riuscire in una difficile impresa occorrono una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia. Perché occorre tener ferma l’attenzione sulla meta per mesi o anni, senza debolezze, senza riposo, continuamente attenti, vigilanti. La gente che guarda le cose dall’esterno, ha l’impressione che sia stato tutto facile. Invece niente è facile.
Perché turbare con propositi eterni una mente troppo debole per afferrarli?
Piantate nella vostra mente i semi dell'aspettativa; coltivate pensieri che anticipino la realizzazione dei vostri obiettivi. Credete in voi stessi come persone in grado di superare tutti gli ostacoli e le debolezze.
Più il corpo è debole, più comanda, più è forte, meglio obbedisce.
Preferisco essere fortemente sbagliata che debolmente giusta.
Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete; correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la virtù più bella del forte verso il debole.
Prova a scoprire il punto debole delle persone e saprai immediatamente dove non devi colpirle.
Quando i veri nemici sono troppo forti, bisogna pur scegliere dei nemici più deboli.
Quando mi sento più debole, è allora che sono più forte.
Quando non hai niente da dire, non dire niente; una difesa debole rafforza il tuo avversario, e il silenzio è meno dannoso di una cattiva risposta.
Quando sei debole quello che ti dà forza è lo spogliare gli uomini che temi di più di tutto il prestigio che sei ancora portato ad attribuirgli.
Quando una balena non sta più a galla anche le sardine la prendono a calci in culo.
Quando è innamorata, la donna ama anche la piccolezza, i dolori, le debolezze, i difetti, la fragilità dell'amato. Ama la sua povertà, la sua sfortuna. Ama ciò che egli è, mettendo da parte, scartando il giudizio del mondo.
Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione.
Quella rabbia che ti prende quando sei di fronte alla debolezza, alla vigliaccheria di qualcuno e riconosci, o hai paura di riconoscere, la tua debolezza, la tua vigliaccheria.
Questa è la debolezza delle donne. Finché dipenderete dallo sguardo degli altri, non sarete mai indipendenti.
Questo immenso e misterioso universo non sa nulla della sua infinita potenza, mentre noi siamo consapevoli della nostra estrema debolezza.
Rafforzami simpatizzando con la mia forza, non con la mia debolezza.
Rendere più forte l'argomento più debole.
Rimpiangere l'irrecuperabile è la peggiore delle umane debolezze.
Se concentri la tua attenzione strettamente sui tuoi bisogni, aumenterai la tua debolezza e aggraverai i tuoi bisogni. Ma se concentri l’attenzione su qualcosa al di fuori di te stesso, crescerai più forte e ti sentirai meglio.
Se il corpo è debole, la mente non sarà forte.
Se il potere era un'illusione, non lo era anche necessariamente la debolezza?
Se incontro un uomo e biasimo le sue debolezze, mi tolgo forza per acquistare conoscenze superiori; se cerco invece amorevolmente di approfondirmi nelle sue qualità, accumulo tale forza.
Se la propria forza consiste solo nella debolezza altrui, si vive nella paura.
Se le donne hanno una debolezza, è che mettono i figli innanzi a sé stesse.
Se ne avessi la forza, vivrei tutte le mie debolezze.
Se noi resistiamo alle passioni, non è mai per la nostra forza, ma per la loro debolezza.
Se non fosse per il suo tallone, oggi Achille sarebbe un perfetto sconosciuto.
Se non impariamo ad usare i nostri punti forti, gli altri impareranno ad usare i nostri punti deboli.
Se qualcuno giunge al punto di accettare acriticamente tutte le assurdità che le dottrine religiose gli trasmettono, e perfino di ignorarne le contraddizioni vicendevoli, la sua debolezza intellettuale non deve stupirci oltremodo.
Se siamo deboli nella preghiera siamo deboli ovunque.
Se un uomo è devoto lo consideriamo ipocrita, empio se non lo è, debole se è umile e orgoglioso se ha il coraggio della generosità.
Sebbene l'amore sia debole e l'odio forte, quest'ultimo è breve, mentre il primo dura a lungo.
Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza.
Senza giustizia, il coraggio è debole.
Senza pietà la giustizia diventa crudeltà. E la misericordia senza giustizia è debolezza.
Si accusano tanto gli uomini di ignorare le loro debolezze, tuttavia pochi forse sono consapevoli della loro forza. Avviene per gli uomini come per i terreni, ove talvolta si cela un filone d'oro di cui il proprietario non conosce l'esistenza.
Si fanno scontare, spesso, agli altri le proprie debolezze.
Si può perdonare un errore figlio della debolezza, non della malafede.
Si tradisce più spesso per debolezza che per deliberato disegno di tradire.
Si vede che lo sport rende gli uomini cattivi, facendoli parteggiare per il più forte e odiare il più debole.
Siamo forti contro le tentazioni forti. Contro le deboli, deboli.
Silenzio: splendore dei forti, rifugio dei deboli.
Soffrire è una debolezza, quando si può impedirselo e fare qualcosa di meglio.
Solamente chi è forte è capace di perdonare. Il debole non sa né perdonare né punire.
Solo i deboli hanno paura di essere influenzati.
Solo i deboli parlano di giustizia.
Solo il debole si pente!
Solo il silenzio è grande; tutto il resto è debolezza.
Solo le qualità che sorgono dalla nostra attività spontanea danno forza all'io e formano per tanto la base della sua integrità. L'incapacità di agire spontaneamente, di esprimere quel che veramente si sente e si pensa, è la conseguente necessità di presentare uno pseudo io agli altri e a se stessi, sono la radice del sentimento di inferiorità e di debolezza.
Soltanto i deboli commettono crimini: chi è potente e chi è felice non ne ha bisogno.
Sono certamente da disprezzare coloro che possiedono una natura infida, per i quali la menzogna costituisce la regola; quasi da commiserare coloro che soltanto per debolezza non mentono mai; degni di rispetto, invece, coloro che, solitamente veritieri, quando occorre sanno anche mentire, e con coscienza.
Sono debole di carattere, senza coraggio, senza ambizione. Un tipo come me non ha che un grande momento in vita sua, un volteggio perfetto sul trapezio più alto. Poi passa il resto dei suoi giorni cercando di non cadere dal marciapiede nel rigagnolo.
Sono i deboli e i confusi che venerano le finte semplicità della franchezza brutale.
Sono i deboli e i confusi quelli che venerano la pseudo-semplicità della sincerità brutale.
Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi.
Spesso ci si tende a chiudersi in sé e farsi forti della propria debolezza.
Spesso non è la vita a essere troppo pesante. Siamo noi a pensarci troppo deboli per reggerla.
Tacere quando si è obbligati a parlare è segno di debolezza e imprudenza, ma parlare quando si dovrebbe tacere, è segno di leggerezza e scarsa discrezione.
Tanti guai sono provocati dalla vanità applicata a una mente debole.
Tenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione.
Tra le più grandi debolezze c’è quella di confessare le proprie a qualcuno.
Trasformare l'argomentazione più debole nella più forte.
Tre fallimenti denotano una forza insolita. Un debole non ha abbastanza fegato da fallire tre volte.
Trovare per ognuno il punto debole è l'arte di piegare a proprio talento le altrui volontà.
Tu sarai amato il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza.
Tutti compiangono il debole; la gelosia devi meritartela.
Tutti i diritti hanno la loro origine in una legge, e voi, ogni qualvolta non potete invocarla, potete essere tiranni o schiavi, non altro: tiranni se siete forti, schiavi dell'altrui forza se siete deboli.
Tutto quello che può la nostra saggezza non è gran cosa; più essa è acuta e vivace più trova in sé debolezza e tanto più diffida di se stessa.
Umore instabile e incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana.
Un governante che ha bisogno della religione è un debole. Ma nessun debole dovrebbe mai governare.
Un nemico rappresenta sempre il nostro lato debole. Può essere la paura del dolore fisico ma anche la sensazione prematura della vittoria, oppure il desidero di abbandonare il combattimento pensando che non ne valga la pena.
Un sovraccarico dell'attenzione indebolisce il controllo mentale.
Un uomo non deve mai lodare né rimproverare la sua moglie in presenza di altri: nel primo caso vi è della debolezza; nel secondo della pazzia.
Una debolezza nell'atteggiamento, diventa una debolezza nel nostro carattere.
Una volta che conosciamo le nostre debolezze esse cessano di farci del male.
Una volta che scoprono un tuo punto debole non tardano a scoprirne altri.
Verso le donne e verso l'amore l'uomo è molto debole soprattutto quando è forte.
Vi sono casi in cui una donna, per quanto fragile e debole di carattere rispetto all'uomo, diventa di colpo più forte non solo di un uomo, ma di qualunque cosa al mondo.
Vi è un segno su ogni viso in cui m’imbatto. Segni di debolezza, di afflizione.
È dai falliti e dagli sconfitti di una civiltà che se ne possono meglio giudicare le debolezze.
È debole e vile chi si dà la morte per paura del dolore, e insensato chi vive per soffrire.
È folle per una persona eminente pensare di voler eludere la censura, e una debolezza l'esserne da essa afflitti. Tutte le persone illustri del passato, e davvero in ogni epoca del mondo, sono passate attraverso questa fiera persecuzione.
È forte solo colui che apprezza le proprie debolezze.
È grande chi usa vasellami di argilla come se fossero di argento, ma non lo è meno chi usa l'argento come se fosse argilla; solo i deboli non sono in grado di reggere la ricchezza.
È inutile, le nostre debolezze sono più forti di noi.
È la più grande di tutte le debolezze quella di temere troppo di apparire debole.
È meglio farsi nemico un debole che averlo per amico.
È più facile che i deboli rendano deboli i forti piuttosto che i forti rendano forti i deboli.
È solo per i deboli di mente che la storia ha sempre ragione.
È stolto essere troppo sicuri della propria saggezza. É salutare che ci ricordino che il più forte può indebolirsi e il più saggio può errare.
È una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.