Passione

Aforismi

Sapienza

A questo mondo, in vari incontri, è sapienza il non sapere alcune cose; è prudenza il dissimularne molte; è magnificenza il dimenticarsene moltissime.
A volte la sapienza più grande consiste nel non sapere o nel fingere di non sapere.
Abbraccia la semplicità e sii come un legno grezzo, riduci l'egoismo e abbi pochi desideri, abbandona la sapienza e sgombra l'animo dalle preoccupazioni.
Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoperati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento.
Alla sapienza non si può nuocere, il tempo non la cancella, nessuna cosa la può sminuire.
Beato l'uomo che medita sulla sapienza e ragiona con l'intelligenza, e considera nel cuore le sue vie: ne penetrerà con la mente i segreti.
Capita alle persone veramente sapienti come alle spighe di grano, che finché sono vuote si alzano diritte e fiere, ma appena sono piene di chicchi, cominciano a umiliarsi e ad abbassar la testa.
Chi aumenta sapienza aumenta dolore.
Chi conosce gli altri è sapiente, chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi intenderà, chi difenderà la giovinezza sublime della sterile sapienza dell’età virile e della lugubre tirannia dei vecchi? Gli uni e gli altri hanno l’animo che già è morta a metà, e non lo sanno! La loro sapienza aiuta a morire, non a vivere; e la gioventù ha una sapienza innata di ben altro valore, perché in essa si contengono le leggi della vita.
Chi si intende di saper nulla, quello è più sapiente degli altri.
Come certi scogli protesi verso il mare profondo fanno sì che questo vi si infranga, ed essi, pur colpiti per tanti secoli, non mostrano alcun segno della furia marina, così l’animo del sapiente è saldo e racchiude in sé tale vigore da essere al riparo dall’offesa.
Come la pazzia, in un certo senso elevato, è l'inizio di ogni sapienza, così la schizofrenia è l'inizio di tutte le arti, di ogni fantasia.
Comprendere la vanità e il ridicolo delle cose del mondo è somma sapienza; riderne è somma forza.
Conoscersi è principio di sapienza e segno di maturità.
Cos'è proprio del sapiente? quando può nuocere, non volerlo.
Creder d'ingegno chi sa molto a memoria gli è come riputare sapiente chi tiene in casa una grande biblioteca. Molti, anzi, a forza di studio, diventano ignorantissimi.
Detesto il sapiente che non è saggio per se stesso.
Dove c'è molta sapienza, lì c'è molto dolore.
Esiste una sola sapienza: riconoscere l'intelligenza che governa tutte le cose attraverso tutte le cose.
Gli uomini più sapienti non sono stati i più saggi.
Il dubbio è l'inizio della sapienza.
Il maestro se egli davvero è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza, ma vi guida sulla soglia della vostra mente.
Il sapere e il valore concorrono entrambi a dar grandezza. Sono due grandi doti e rendono immortali: uno vale tanto quanto sa, e il sapiente può tutto. Un uomo privo di istruzione è un mondo al buio. Consiglio e forza; occhi e mani: senza valore la sapienza è sterile.
Il sapiente che non è in grado di giovare a se stesso, inutilmente sa.
Il sapiente non accetterà entro la soglia di casa sua nessun denaro di provenienza sospetta: non rifiuterà, però, né respingerà le grandi ricchezze dono della fortuna e frutto della virtù.
Il sapiente non è colui che conosce gli inesistenti valori assoluti, ma colui che conosce questo relativo più utile, più conveniente e più opportuno, e lo sa attuare e fare attuare.
Il sapiente non è soggetto ad alcuna offesa; pertanto non importa quante frecce siano scagliate contro di lui, dal momento che è del tutto invulnerabile.
Il sapiente si alzerà più prontamente per impedire a una porta di sbattere che per opporsi a un omicidio che si consumi senza un gran rumore nella camera accanto. Il fatto è che egli sa il prezzo del silenzio, quello che destina la sua vita ai calcoli e alla meditazione. Spetta agli eterni distratti andare alle distrazioni.
Il sapiente è di migliore qualità, se nessuna offesa gli nuoce, piuttosto che se non gliene viene fatta nessuna; e io dirò uomo valoroso quello che non è domato dalle guerre e non è impaurito dalla forza del nemico che si avvicina, non quello che si gode un pingue ozio tra popoli inoperosi.
Il silenzio può talvolta far le veci della saggezza per il povero di spirito, e della sapienza per l'ignorante.
Il timore dell'Eterno è principio di sapienza.
Il vero sapiente è colui che sa di non sapere.
L'autentica sapienza risiede principalmente nel sapere insegnare agli altri avendo l'aria di non insegnare affatto, proponendo anche le cose che gli altri non sanno come se le avessero soltanto dimenticate, proponendole dunque nel linguaggio che sanno, trasparente e piano.
L'umana sapienza consiste nel tollerare.
L'uomo libero, che vive secondo ragione, non è mosso dalla paura della morte, ma cerca direttamente il bene, e, quindi, a nessuna cosa pensa meno che alla morte; e la sua sapienza è una meditazione non della morte, ma della vita.
L'uomo sapiente deve essere capace non solo di amare i suoi nemici, ma anche di odiare i suoi amici.
La buona salute è un dono della natura; le ricchezze generalmente sono effetto della sorte; ma la sapienza è la sola cosa che possa rendere un uomo utile.
La gioia è sempre segno di sapienza. Gli stolti ridono, i sapienti sorridono.
La grande sapienza tutto abbraccia, la piccola sapienza distingue; le grandi parole compongono i contrari, le piccole parole discutono di futilità.
La maggior sapienza è saper frenare la lingua nei banchetti. Non si deve mai sparlare di nessuno; altrimenti siamo esposti a farci dei nemici e ad ascoltare cose spiacevoli.
La paura inizia ogni sapienza, e chi non ha paura, non può sapere.
La sapienza delle nazioni è quasi sempre un frutto dell'infelicità loro passata.
La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle.
La sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio.
La sapienza ha dunque tre dimore: la prima inedificata, eterna, perché è essa stessa la sede dell'eternità; la seconda, sua primogenita, è questo mondo visibile; la terza, sua secondogenita, è l'anima dell'uomo.
La sapienza sanza eloquenzia è poco utile e l’eloquenzia sanza sapienza poco vale, ma fa danno.
La sapienza è figlia dell'esperienza.
La sapienza, come ogni altro bene prezioso, dev'essere estratta dalle viscere della terra.
La scienza che si diparte dalla giustizia è da chiamarsi inganno, piuttosto che sapienza.
La somma filicità sarà somma cagione della infelicità, e la perfezion della sapienza cagion della stoltizia.
La stanza che contiene i miei libri, i miei migliori amici, è per me una splendida corte, dove converso spesso con i vecchi sapienti e i vecchi filosofi.
Le colpe delle donne, dei fanciulli, dei servi, dei deboli, dei poveri, degli ignoranti sono colpe dei mariti, dei padri, dei padroni, dei forti, dei ricchi, dei sapienti.
Le tigri dell'ira sono son più sagge dei cavalli della sapienza.
Mai la natura e la sapienza dicono cose diverse.
Molta sapienza unita a una moderata santità è preferibile a molta santità con poca sapienza.
Molta sapienza, molto affanno; chi accresce il sapere, aumenta il dolore.
Molte parole non sono mai indizio di molta sapienza.
Molti sarebbero potuti arrivare alla sapienza se non si fossero creduti già sufficientemente dotti.
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già giunti.
Nella grande sapienza c'è grande dolore, chi aumenta il proprio sapere, aumenta il proprio dolore.
Nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventare sapienti. Proprio in questo, difatti, l'ignoranza è insopportabile, nel credere da parte di chi non è né bello né eccellente, e neppure saggio, di essere adeguatamente dotato. Chi non ritiene di essere privo, dunque, non desidera ciò di cui non crede di aver bisogno.
Nessuno mai condannò la sapienza alla povertà.
Non c'è nessun insipiente che possa mascherarsi da sapiente in maniera credibile.
Non con l'età ma con l'ingegno si raggiunge la sapienza.
Non deviare dalla natura e il formarci sulle sue leggi e sui suoi esempi, è sapienza.
Non diventare mai troppo grande per fare domande. Non diventare mai troppo sapiente per conoscere qualcosa di nuovo.
Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza.
Non importa se l'essere umano finge di perseguire la sapienza, il denaro o il potere, in realtà qualsiasi cosa risulterà incompleta se non riuscirà a incontrare l'altra parte di sé.
Non può essere fortezza d’animo dove non è sapienzia.
Non spinger mai all'estremo né il male né il bene. Un antico sapiente ridusse tutta la sapienza alla semplice moderazione. Il diritto spinto all'eccesso diviene torto, e l'arancia troppo strizzata sprizza umore amaro. Anche nel godimento no s'ha da giunger mai all'estremo. Lo stesso ingegno si esaurisce, se lo si sfrutta troppo, e chi vorrà torchiare tirannicamente caverà sangue in luogo di latte.
Occorre che coloro che amano la sapienza siano esperti di molte cose.
Ogni bocca di sapiente che fa complimenti a un altro sapiente è un vaso di fiele spalmato di miele.
Preferisco dire una cosa non vera piuttosto che una menzogna, perché mi preme di più essere considerato onesto che sapiente.
Procurate, mentre siete giovani, di acquistare della sapienza; sarà questa l'unica vostra consolazione nella vecchiaia: voi non potete fare un migliore acquisto e questa è l'unica cosa il cui possesso sia certo, e che nessuno potrà rapirvi.
Quand'anche potessimo essere sapienti del sapere altrui, saggi non possiamo essere se non della nostra propria saggezza.
Scorrerò la sapienza intera e troverò qualcosa e la studierò a fondo, così avrò qualcosa a cui aggrapparmi quando cadrò di nuovo a pezzi.
Se la femmina o il figlio o il giovane o il debole avanzano di sapienza, meglio domineranno che il maschio.
Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla.
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili.
Spesso la sapienza sta anche sotto un mantelletto sporco.
Tutto appartiene agli dèi; i sapienti sono amici degli dèi; i beni degli amici sono comuni. Perciò i sapienti posseggono ogni cosa.
Un elogio sperticato da parte di un cretino senza cervello è molto più dannoso alla tua reputazione che la condanna da parte della più eletta schiera di sapienti.
Un raggio di immaginazione o di sapienza potrebbe illuminare l'universo, e brillare nei secoli più remoti.
Un uomo sapiente può godere l'intero spettacolo del mondo soltanto con l'aiuto dei sensi e del pensiero.
Un uomo, se possiede la vera sapienza, sa godere dell’intero spettacolo del mondo da una sedia, senza saper leggere, senza parlare con nessuno, solo con l’uso dei sensi e con l’anima che non sappia essere triste.
Una donna sapiente è due volte sciocca.
Vi sono scorciatoie por giungere alla scienza; non vi sono per giungere alla sapienza.
Vivere, soffrire, morire: tre cose che non s'insegnano nelle nostre università e che tuttavia racchiudono in sé tutta la sapienza necessaria all'uomo.
È difficile che s'incontri un sapiente che non sia scettico: il sapiente sa tanto poco, e sa quanto sforzo gli costa quel poco.
È interessante vedere gente assai insipiente che finge di esser molto sapiente. È come assistere alla lezione di nuoto di un gatto che non s'è mai bagnato più di una zampa eppure si vanta di poter insegnare a nuotare.
È ordine per la città avere uomini valenti, per il corpo la bellezza, per l'anima la sapienza, per l'azione la virtù, per il discorso la verità. I contrari di questi sono disordine.