Passione

Aforismi

Momento

A ciascun giorno basta la sua pena. A ciascun momento è sufficiente l'apparenza della realtà.
A differenza che nelle grandi difficoltà della vita, nelle piccole cose, nei momenti che passano in un lampo, risplende quella luce misteriosa che si vede quando si realizza un sogno.
A ogni uomo basterà volgere lo sguardo verso il proprio passato per accorgersi che i momenti più felici di tutta la sua vita sono quasi sempre legati al nome di una donna. A ogni uomo basterà volgere lo sguardo verso il proprio passato per accorgersi che i momenti più infelici di tutta la sua vita sono quasi sempre legati al nome di una donna.
A volte essere un amico significa padroneggiare l'arte del tempismo. C'è un momento per il silenzio. Un momento per lasciarsi andare e consentire alla gente di lanciarsi nel loro proprio destino. E un tempo per prepararsi a raccogliere i pezzi quando tutto è finito.
A volte i momenti belli fanno più male di quelli brutti.
Andiamo e comportiamoci come richiede il momento.
Arriva sempre il momento in cui vorresti sbarazzarti di un grande desiderio. È la vita che ti mette alla prova per capire quanto ci tieni davvero.
Arriva sempre un momento in cui non c’è altro da fare che rischiare.
Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo. Quello è il momento d'inseguire i propri sogni, quello è il momento di prendere il largo, forti delle proprie convinzioni.
Arriva un momento speciale nella vita di tutti, un momento per il quale quella persona è nata. Quella speciale opportunità, quando egli la coglie, soddisferà la sua missione, una missione per la quale egli è singolarmente qualificato. In quel momento, egli trova la grandezza. È la sua ora più bella.
Arrivano momenti in cui è d'obbligo liberare una rabbia che scuota i cieli. Occorre per questo scegliere il momento giusto, la collera non va scatenata in modo indiscriminato.
Arrivò il momento in cui la sofferenza degli altri non gli bastò più: dovevano trasformarla in spettacolo.
Avete superato le due prove più dure del cammino spirituale: la pazienza di aspettare il momento giusto e il coraggio di non provare delusione di fronte a ciò che avete visto.
Bisogna attendere con pazienza il momento opportuno per agire.
Buttare via un po' di soldi al momento opportuno produce talvolta grandi guadagni.
C'è un momento in cui senti che un dolore sta per venirti incontro come un muro. È il momento in cui freni fino a bruciare i freni.
C'è un momento per la partenza anche quando non c'è un posto certo dove andare.
Chi confida nel proprio potere di seduzione, nella capacità di dire le cose al momento giusto, nell’uso corretto del corpo, diviene sordo alla "voce del cuore".
Chi non teme che il più banale dei suoi momenti presenti diventi in futuro un paradiso perduto?
Chiunque può arrabbiarsi, questo è facile; ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.
Ci sono dei momenti nella vita... che sarebbe meglio se non ci fossero.
Ci sono momenti che richiedono tempo per essere vissuti davvero e altri che invece emozionano prima ancora d’essere vissuti. Scegli il tuo momento.
Ci sono momenti in cui l'essere genitori non sembra nient'altro che nutrire la bocca che ti morde.
Ci sono momenti in cui la pazienza, per quanto difficile sia esercitarla, è l'unica maniera per affrontare determinati problemi.
Ci sono momenti in cui so che tra coloro che si amano non c'è alcuna distanza.
Ci sono momenti in cui tutto va bene, ma non ti spaventare, non dura.
Ci sono momenti nei quali l'arte raggiunge quasi la dignità del lavoro manuale.
Ci sono momenti nella vita che varrebbe la pena spendere mondi interi per acquistarli, momenti così carichi, così densi di emozioni che in qualche modo diventano senza tempo.
Ci sono momenti nella vita in cui l'unica alternativa possibile è perdere il controllo.
Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
Ci sono momenti nella vita in cui è indispensabile prendere una decisione. Attendere non significa aspettare un’occasione più favorevole ma non avere coraggio.
Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità. Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto. Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.
Considera sacro ogni momento, dai a ciascun momento chiarezza e significato, a ciascuno il peso della tua consapevolezza, a ciascuno il vero e dovuto adempimento.
Conta il tempo con le sensazioni, e non col calendario, e ciascun momento è un giorno e la gara una vita.
Credo che sia importante documentare non solo i momenti felici come i compleanni, ma anche quelli tristi come le operazioni, le malattie e la morte.
Dal momento che ci ricordiamo sempre meglio i momenti belli, si può sapere a che servono quelli brutti?
Dal momento in cui decidiamo di non aver paura, nulla ha più potere contro di noi.
Dev'esserci il momento meraviglioso in cui un pensiero si affaccia alla mente, con tanta chiarezza che ci pare quasi di vederlo scritto. Ci precipitiamo a cercare una matita e ci immergiamo nel lavoro, sorretti da una strana esaltazione.
Di solito un momento restituisce ciò che molti anni hanno tolto.
Diffido degli uomini che non aprono mai bocca. In genere scelgono il momento peggiore per parlare e dicono la cosa sbagliata.
Dovete mettere da parte i momenti passeggeri di paura e di tentazione e concentrarvi su quello che è più importante a lunga scadenza: i vostri valori e i vostri strandard personali.
Era uno di quei momenti che non si possono misurare con l’orologio, ma solo con i battiti del cuore.
Esiste sempre un momento giusto per dire basta.
Esiste sempre una via d'uscita, anche nei momenti peggiori.
Esiste un momento per tacere, così come esiste un momento per parlare. Nell’ordine il momento del tacere deve venire sempre prima: solo quando si sarà imparato a mantenere il silenzio, si potrà imparare a parlare rettamente.
Essere pronto è molto, saper attendere è meglio, ma sfruttare il momento è tutto.
Forse il risultato più apprezzabile di tutta l'educazione e la capacità di fare ciò che va fatto nel momento in cui è necessario che venga fatto, sia che piaccia o no. È la prima lezione che dovrebbe essere appresa ma probabilmente è l'ultima che una persona impara veramente.
Forse è solo in momenti eccezionali che ci rendiamo conto dei nostri anni, mentre per la maggior parte del tempo siamo dei senza-età.
Giunge sempre il momento in cui cadono tutte le nostre illusioni, e con esse anche ogni simbolo di protezione e di buon augurio: talismani, formule, preghiere, immagini sacre... ogni cosa.
I buoni momenti li mettiamo nelle nostre tasche. I brutti momenti li mettiamo nel nostro cuore.
I folli sono straordinari nei loro momenti di lucidità.
I momenti della vita non si possono ripetere e neppure si possono dividere con altri.
I momenti più gloriosi della tua vita non sono i cosiddetti giorni del successo, ma piuttosto quei giorni quando dalla depressione e dallo sconforto senti sorgere in te una sfida alla vita, e la promessa di realizzazioni future.
I momenti più invidiabili, in una felicità umana, sono i più semplici.
I momenti sereni di oggi sono i pensieri tristi di domani.
I momenti sono preziosi; a volte si fermano e altre volte volano via, eppure sono tante le cose che ci permettono di fare: fare cambiare idea a qualcuno, salvare una vita o chissà, anche innamorarsi.
Il carattere può essere manifestato nei grandi momenti, ma si crea in quelli piccoli.
Il coraggio consiste nell'assumersi volontariamente il male del momento per prevenire un male peggiore futuro; la vigliaccheria invece nel considerare il male del momento come peggiore.
Il cuore dei forti sa cedere al momento opportuno.
Il grande errore consiste nel voler anticipare il risultato dell’impegno; non dovreste preoccuparvi di come finirà, lasciate solo che la natura faccia il suo corso, ed i vostri strumenti colpiranno al momento giusto.
Il miglior momento per morire è quando la vita ci sorride.
Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro... godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.
Il momento che ti impegni e smetti di trattenerti, tutta una serie di avvenimenti imprevisti, incontri ed assistenza materiale sorgeranno ad aiutarti. Il semplice gesto dell’impegnarsi è una potente calamita dell’aiuto.
Il momento del cambiamento è l'unica poesia.
Il momento di riparare il tetto è mentre il sole sta splendendo.
Il momento giusto per rilassarsi è quando non hai tempo per farlo.
Il momento in cui con più probabilità può succederti qualcosa di veramente straordinario, è quello in cui sei certo che niente potrà accaderti.
Il momento in cui puoi definirti uno scrittore è quando scrivi ogni volta che hai un attimo libero. Se non ti comporti in quel modo non combinerai mai nulla.
Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.
Il momento migliore per stabilire una nuova disciplina è quando l'idea è forte.
Il momento più felice di chi è felice è quando si addormenta, come il momento più infelice di chi è infelice è quando si risveglia.
Il momento più importante è il presente, perché se non ci si occupa del proprio presente si manca il proprio futuro.
Il momento più importante è sempre l'ultimo che stiamo vivendo.
Il momento presente è il solo momento di cui disponiamo, è la porta di ogni momento.
Il solo coraggio che importa è del genere che ti porta da un momento al successivo.
Il solo momento in cui un uomo può ragionevolmente uccidersi non è quando la vita è intollerabile, ma quando preferirebbe non viverla anche se diventasse tollerabile o persino piacevole.
Il successo non è altro che la fortuna d'aver incontrato le persone giuste al party giusto nel momento giusto.
Il tempo che niente può fermare non scorre solo per piangere sulle cose perdute ma anche per ottenere un’infinità di momenti bellissimi, uno dopo l’altro.
In guerra, in politica e in amore, se non si coglie il momento propizio non lo si ritrova più.
In ogni momento della nostra vita ci sono cose che sarebbero potute accadere, ma che alla fine non sono avvenute.
In ogni momento e sotto ogni circostanza, abbiamo il potere di trasformare la qualità delle nostre vite.
In una vita il momento di perfezione è molto breve.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
L'esperienza mi ha insegnato questo: se attendi il momento ideale, nel quale tutto è sicuro e garantito, può darsi che quel momento non arrivi mai. E allora non si scalano montagne, non si vincono le corse e non si raggiunge la felicità.
L'esperienza mostra che il momento più pericoloso per un cattivo governo è in genere proprio quando sta cominciando ad emendarsi.
L'importante in tutte le faccende è saper cogliere il momento opportuno.
L'istante magico è quel momento in cui un si o un no può cambiare tutta la nostra esistenza.
L'uomo giunge ad un momento in cui non ha più la libertà della scelta, non perché ha scelto, ma perché non l'ha fatto, il che si può anche esprimere così: perché gli altri hanno scelto per lui, perché ha perso se stesso.
L'uomo non dovrebbe consentire all'orologio ed al calendario di offuscare il fatto che ogni momento della propria vita è un miracolo ed un mistero.
La farfalla non conta i mesi ma i momenti e ha tempo a sufficienza.
La felicità non esiste. Esistono solo momenti e gradi d'infelicità.
La fortuna bussa sempre alla porta nel momento sbagliato.
La giusta scelta del momento è in tutte le cose il fattore più importante.
La moda non è un gioco o la volontà di uno stilista. E' un momento della civiltà.
La motivazione è la scintilla che accende il fuoco della conoscenza ed alimenta il motore della realizzazione. Massimizza e mantiene il momento.
La pace interiore la dà il fare al momento giusto il proprio dovere.
La realtà può esistere solo in un certo momento e in un certo luogo.
La soluzione del problema non sta nell’aspettare il momento della rivelazione ma nel capire che, spenta l’ultima sigaretta, la faccenda è chiusa.
La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.
La verità è che i nostri momenti più belli è facile che capitino quando ci sentiamo profondamente scontenti, infelici, o mancanti di qualcosa. Perché è solo in questi momenti che, spinti dal nostro sconforto, che siamo proni a staccarci dalle nostre abitudini e ad iniziare a cercare dei modi diversi o delle vere risposte.
La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla.
La vita non è nulla se non il momento presente, che sta svanendo per sempre.
La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso.
La vita è fatta di una serie di momenti, e i momenti passano di continuo, come i pensieri.
Lasciamo perdere, il momento è delicato.
Le donne sono forti con qualche momento di debolezza, che gli uomini non sopportano. Gli uomini sono deboli con qualche momento di prepotenza.
Le memorie più felici sono di momenti che si sono conclusi quando avrebbero dovuto.
Le parole giuste trovate al momento giusto sono per l'azione.
Le parole in determinati momenti possono essere dei fatti.
Le parole possono avere un potere enorme, quando sono le parole giuste al momento giusto.
Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese.
Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell'ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.
Mentre tentate di cambiare i momenti sgradevoli del vostro scenario voi pensate per l'appunto a quello che non vi piace. In questo modo la vostra scelta si realizza perfettamente e voi ottenete quello che non volete.
Molti di noi passano la vita come dei falliti, perché siamo in attesa del 'momento giusto' per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello 'giusto'. Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, e troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo.
Momenti di autentica felicità possono scaturire soltanto dal cuore. Se vuoi essere felice ascolta il tuo cuore, perché esso racchiude tutte le risposte che cerchi.
Momenti privi di eventi che lì per lì sembrano solo un anello tra il passato e il piacere futuro, ma poi si rivelano come il piacere stesso.
Nei momenti in cui dobbiamo prendere una decisione molto importante, è meglio affidarsi all'impulso, alla passione, perché la ragione generalmente cerca di allontanarci dal sogno, adducendo la giustificazione che non è ancora arrivata l'ora. La ragione ha paura della sconfitta. Ma l'intuizione ama la vita e le sfide della vita.
Nei momenti migliori la verità non si fa mai aspettare.
Nei momenti sereni ricordati di temere sempre le avversità e nelle avversità ricordati di sperare sempre in cose migliori.
Nel momento in cui si generano rabbia e bramosia si vede non la realtà, ma una proiezione mentale irreale, estremamente buona o estremamente cattiva, che scatena azioni irreali e distorte.
Nello sport non potrà mai esistere un momento uguale ad un altro.
Non c'è nulla a questo mondo che non abbia un momento decisivo.
Non si vede due volte lo stesso ciliegio, né la stessa luna contro cui si staglia un pino. Ogni momento è l'ultimo perché è unico.
Non v'è cosa al mondo per la quale non venga un momento decisivo, e il capolavoro della buona condotta è riconoscere e cogliere quel momento.
Non è sufficiente essere un grande uomo, bisogna esserlo nel momento giusto.
Nulla esiste al di là del momento fuggevole.
Ogni decisione che uno prende, per quanto riflessivo e filosofo sia, è sempre istantanea, relativa al momento della giornata, allo stato in cui si è quando viene presa ecc.
Ogni momento è l'ultimo, perché è unico.
Ogni momento è un'occasione per dare una svolta!
Ordine vuol dire la cosa giusta al posto giusto e al momento giusto.
Parla al momento giusto.
Per essere grandi nella letteratura o per lo meno operarvi una rivoluzione sensibile bisogna, come nella politica, trovare un ambiente già predisposto e nascere al momento giusto.
Per quanto nascosta sia una pecca, verrà sempre fuori al momento peggiore.
Possa l'amore essere la tua guida in ogni momento della tua vita.
Prendi tempo per pensare; ma quando arriva il momento giusto dell'azione: smetti di pensare e agisci.
Prima di acquistare un viaggio senza ritorno c’è sempre qualche momento di incertezza.
Purtroppo è raro riconoscere i momenti felici mentre li stiamo vivendo. Noi li riconosciamo, di solito, solo a distanza di tempo.
Qualunque sia il nostro momento, momento in cui dobbiamo lasciare tutto, quel momento è scritto da qualche parte, negli abissi inossidabile, qualunque esso sia, è sempre troppo poco. Alla fine è il tempo di una carezza.
Quando indichiamo il momento piú felice della nostra vita, siamo anche consapevoli che si tratta di un passato remoto che non tornerà mai piú, e questo provoca in noi un grande dolore.
Quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci pone davanti a una sfida, per provare il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento. In quel momento, non serve fingere che non stia accadendo nulla, o scusarci dicendo che non siamo ancora pronti.
Ricorda non solo di dire la cosa giusta al momento giusto, ma, cosa ancor più difficile, di lasciare inespressa la cosa sbagliata nel momento in cui vorresti dirla.
Sappi riconoscere il momento opportuno.
Scegliere il momento adatto significa risparmiare tempo.
Scegliere il momento della propria fine è la suprema manifestazione della libertà.
Se aspettiamo il momento in cui tutto, assolutamente tutto è pronto, non inizieremo mai.
Se ci prendiamo cura dei momenti, gli anni si prenderanno cura di se stessi.
Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a far niente.
Se non si vive al momento giusto, non si può nemmeno morire al momento giusto.
Serviti dei brutti momenti per scoprire ciò che ti fa tremare. Serviti dei momenti belli per trovare la tua via verso la pace interiore.
Sfrutta il momento felice.
Si arriva a una certa età nella vita e ci si accorge che i momenti migliori li abbiamo avuti per sbaglio. Non erano diretti a noi.
Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi.
Sigilla i discorsi con il silenzio, e il silenzio con il momento opportuno.
Stai all'erta per riconoscere il momento del tuo decollo in qualunque attimo della vita possa capitare.
Tantissime cose le perdiamo per noncuranza, per disattenzione. Poi le cerchiamo ovunque quando non ci sono più: chiavi, monete, accendini, momenti, occasioni, persone.
Tutti hanno il loro momento, ma alcuni momenti durano più a lungo di altri.
Un guerriero responsabile non è quello che si prende sulle spalle il peso del mondo. È colui che ha imparato a affrontare le sfide del momento.
Una fotografia è ben poca cosa. Può catturare soltanto un momento, tra milioni di momenti, nella vita di una persona, o di una casa.
Vale più una parola al momento giusto che cento nel momento sbagliato.
Vi sono momenti in cui uno si trova nella necessità di scegliere tra il vivere la propria vita piena, intera, completa, o trascinare una falsa, vergognosa, degradante esistenza quale il mondo, nella sua grande ipocrisia gli domanda.
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.
Vi è nel cuore di ogni uomo una belva, che attende solo il momento propizio per scatenarsi e infuriare contro gli altri.
Viene sempre il momento in cui bisogna scegliere fra la contemplazione e l'azione. Ciò si chiama diventare un uomo.
È da tutti ed è facile adirarsi, e donare denaro e far spese: ma farlo con chi si deve, nella misura giusta, al momento opportuno, con lo scopo e nel modo convenienti, non è più da tutti né facile. Ed è per questo che il farlo bene è cosa rara, degna di lode e bella.
È nei nostri momenti più bui che dobbiamo concentrarci per vedere la luce.
È piacevole, al momento opportuno, essere stupidi.
È proprio nei momenti peggiori, quando il dolore ti attanaglia le viscere, quando il cuore lacrima sangue, che perdi la visione corretta della vita e di conseguenza non intravedi più la speranza.
È sempre il momento giusto per fare la cosa giusta.
È una caratteristica distintiva di molte persone famose che non possano separarsi dai loro momenti più belli.
È una grande cosa sapere quando è il momento di parlare e quando è il momento di tacere.