Passione

Aforismi

Sogni

A differenza che nelle grandi difficoltà della vita, nelle piccole cose, nei momenti che passano in un lampo, risplende quella luce misteriosa che si vede quando si realizza un sogno.
A ridere c'è il rischio di apparire sciocchi, a piangere c'è il rischio di essere chiamati sentimentali. Ad esporre le vostre idee e i vostri sogni c'è il rischio d'essere chiamati ingenui. Ad amare c'è il rischio di non essere corrisposti. Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
A volte una soluzione sembra plausibile solo in questo modo: sognando. Forse perché la ragione è pavida, non riesce a riempire i vuoti fra le cose, a stabilire la completezza, che è una forma di semplicità, preferisce una complicazione piena di buchi, e allora la volontà affida la soluzione al sogno.
Abbi cari la tua visione e il tuo sogno poiché sono figli della tua anima; il progetto del tuo successo finale.
Abbiamo bisogno di dormire per dare abbastanza spazio al sogno.
Abbiamo conquistato la realtà e perduto il sogno. Non stiamo più sdraiati sotto un albero a contemplare il cielo tra le dita dei piedi, ma lavoriamo e fatichiamo; del resto non si può starsene trasognati a stomaco vuoto se si vuole essere efficienti: bisogna mangiare bistecche e muoversi.
Abbiamo creduto allora e ora: Non ci sono limiti alla crescita ed al progresso umano quando gli uomini e le donne sono liberi di seguire i propri sogni.
Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.
Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri la magia di quella scoperta.
Alcuni hanno un grande sogno nella vita e mancano a quel sogno. Altri nella vita non hanno nessun sogno, e mancano anche a quello.
Alcuni sogni li teniamo chiusi in un cassetto e, giorno per giorno, a volte senza neanche rendercene conto, continuiamo a coltivarli in segreto.
Alcuni viaggi iniziano sull'impronta di un sogno, altri nell’urgenza di contraddirlo.
Alla fine del nostro viaggio le sole cose di valore che avremo con noi saranno i ricordi dei sogni che abbiamo realizzato e di quel che abbiamo fatto per rendere questo mondo un posto migliore.
Alla fine scivolai in qualcosa che sapevo essere un sogno.
Amare è il tentativo di trasformare un sogno in realtà.
Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato.
Apparentemente siamo tutti prigionieri di un mondo mentale in cui le visioni si diluiscono con il sogno e il desiderio.
Arriva sempre nella vita di un uomo che abbia avuto in gioventù un forte stimolo ideale, il momento in cui si prende atto definitivamente, senza più speranze né illusioni né sogni, dell'inerzia delle cose e del mondo. Il momento in cui si capisce che la fede non smuove le montagne; che le tenebre prevarranno sempre sulla luce, l'inerzia soffocherà il moto e così via.
Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo. Quello è il momento d'inseguire i propri sogni, quello è il momento di prendere il largo, forti delle proprie convinzioni.
Aveva perso il vecchio caldo mondo e pagato un prezzo troppo alto per avere vissuto troppo a lungo con un unico sogno.
Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.
Beato chi da giovane sognò tali sogni che possa, da vecchio, seguitare a sognarli.
Beato chi non avrà sogni da realizzare, perché non sarà mai deluso.
Bisogna camminare nella direzione dei nostri sogni, altrimenti perdiamo l'incanto della vita.
Bisogna lottare per i propri sogni, ma si deve anche sapere che, quando determinati cammini si rivelano impossibili, è meglio serbare le energie per percorrere altre strade.
Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle. Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo. E non bisogna trattenere alcuno.
C'è molta gente che crede ai sogni profetici perché a volte il futuro si realizza come il desiderio lo ha costruito nel sogno. In questo non c'è nulla di strano tanto più che la credulità del sognatore trascura volentieri le considerevoli differenze che esistono tra il sogno e la sua realizzazione.
C'è nei sogni, specialmente in quelli generosi, una qualità impulsiva e compromettente che spesso travolge anche coloro che vorrebbero mantenerli confinati nel limbo innocuo della più inerte fantasia.
C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.
Capita, a volte, che un sogno si realizzi, ma per svanire, e lasciarci, cosí, in una condizione peggiore di quella in cui ci trovavamo nell’attesa che il sogno si realizzasse.
Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: “Perché?”. Io sogno cose mai esistite e dico: “Perché no?
Certo, non bisogna credere alla felicità; ma come farebbero gli uomini a vivere se non formassero qualche sogno di felicità?
Che gli Dei cambino a loro piacimento i miei sogni, ma non il dono di sognare.
Chi ama sogna a occhi aperti ciò che pensa.
Chi controlla le tue parole decide la lingua dei tuoi sogni e persino la tua postura, come cammini. Desìderi quello che un altro vuole che tu desìderi. E, soprattutto, ti abitui a desiderare meno di lui.
Chi crede ai sogni fonda i suoi pensieri nella nebbia.
Chi di notte, dormendo, sogna, conosce un genere di felicità ignota nel mondo della veglia: una placida estasi e un riposo del cuore che sono come il miele sulla lingua. Sa anche che la vera bellezza dei sogni è la loro atmosfera di libertà infinita: non la libertà del dittatore che vuole imporre la sua volontà nel mondo, ma la libertà dell'artista privo di volontà, libero dal volere.
Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico.
Chi ha paura di sognare è destinato a morire.
Chi non ha desideri, ma soltanto sogni, è felice.
Chi non ha immaginazione ha il sogno.
Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.
Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire.
Chi si muove crea, chi sta fermo sogna.
Chissà se sono i sogni che portano il sonno, o se è il sonno che porta i sogni, chissà. Ma è bello sognare ad occhi aperti.
Ci si accontenta della mediocrità, come di un rifugio, quando si perde la speranza di realizzare la bellezza dei propri sogni.
Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
Ci vuole qualcuno con una visione delle possibilità per raggiungere nuovi livelli d'esperienza. Qualcuno col coraggio di vivere i suoi sogni.
Ci vuole un sacco di coraggio per mostrare i tuoi sogni a qualcun altro.
Ciascuno di noi è dotato della propria personale macchina del tempo. I "ricordi" che ci riportano nel passato ed i "sogni" per proiettarci nel futuro. La macchina del tempo è sempre in funzione. Perché il presente è il tempo che meno amiamo vivere.
Ciò che c’è di più banale nei sogni, è che tutti li hanno.
Ciò che vediamo la notte, è lo sfortunato residuo di quanto abbiamo negletto durante la veglia. Il sogno è sovente la rivincita delle cose disprezzate o il rimprovero degli esseri abbandonati.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.
Colui che coltiva nel suo cuore una visione bellissima, un elevato ideale, un giorno lo realizzerà. Sogna sogni eccellenti e diventerai come i tuoi sogni.
Come i sogni, le statistiche sono un modo di esaudire i desideri.
Come il filosofo con la realtà dell’esistenza, così l'uomo artisticamente sensibile si comporta con la realtà del sogno: la contempla, con diligenza e soddisfazione, giacché dalle immagini del sogno impara a spiegarsi la vita, e su queste esperienze si esercita per la vita.
Compiuto il lavoro di interpretazione, ci accorgiamo che il sogno è la soddisfazione di un desiderio.
Con i sogni è anche possibile fare la marmellata. Basta aggiungere frutta e zucchero.
Con l'azione arrivava l'ansia, e il senso di insuperabile sforzo per riuscire a intonarsi col sogno, e con esso arrivavano stanchezza, scoraggiamento, e di nuovo il volo nella solitudine.
Concedimi di essere sempre qualcosa in ogni istante. E concedimi pure di sognare quando dormo, in modo che non vi sia un solo momento della mia vita che vada perduto.
Conta il viaggio che il sogno ti fa fare. Conta non stare mai fermi, non importa dove arrivi, tanto poi devi ripartire.
Coronare i sogni del bambino che è dentro di voi, deve essere il vostro unico scopo. Non dimenticate mai che diventerete adulti solo nell’aspetto, ma quel piccolo uomo vive ancora dentro di voi. Impegnatevi tanto nel vostro lavoro, che sia la pallanuoto o qualsiasi altra cosa. Dovete provare a essere i migliori in ogni campo, anche se venderete frutta in una bancarella.
Cose che hai fatto. Cose che non hai mai fatto. Cose che hai sognato. Dopo tanto tempo viaggiano insieme.
Costruire castelli in aria non costa nulla. In compenso è molto costosa la loro demolizione.
Credi alla forza dei tuoi sogni e loro diventeranno realtà.
Credo che i sogni nascano non dalla ragione, ma dal desiderio, non dalla testa, ma dal cuore.
Credo che l'anima invecchi quando smette di sognare sui sogni con quello stupore lucido che ci cade dagli occhi, quando impara a buttar via le sorprese della sorte. Ci sono cose che non andrebbero imparate mai, bisogna proteggerla l'ignoranza della felicità.
Credo che le cose veramente naturali siano i sogni, che la natura non può corrompere.
Da qualche parte oltre l'arcobaleno il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà.
Dal vero al sognato, non corre altra differenza, se non che questo può qualche volta essere molto più bello e più dolce, che quello non può mai.
Datemi un sogno in cui vivere, perchè la realtà mi sta uccidendo.
Desiderare è un verbo incomprensibile. Non è vedere. E' cercare. E rimpiangere l'assenza, sperare, sognare, attendere.
Devi avere un sogno per svegliarti la mattina.
Di fronte a una fiamma, non appena si sogna, quello che si vede non è nulla in confronto a ciò che immaginiamo.
Di giorno siamo tutti qui; di notte siamo lanciati, dai sogni ognuno in un mondo separato.
Di questi tempi la fuga è l'unico mezzo per continuare a sognare.
Di un sogno si può dire qualsiasi cosa tranne che sia una menzogna.
Diamo vita ai nostri sogni, abbiamo così poco tempo!
Dietro ogni essere umano c'è un paradiso piccolo o grande dove ci si può rifugiare a sognare per vivere.
Dio ha creato le medicine per guarire le malattie, il vino per guarire la tristezza e ha creato i sogni per guidare chi è cieco nel cammino della vita.
Diventare adulti non è una scelta, solo diventare maturi lo è. Non è da tutti rischiare per i propri sogni, cadere e risollevarsi. Ritentare. Non lasciarsi mai sconfiggere dalle prove che la vita ci mette davanti. Dare e ricevere amore, soffrire, gioire, incontrarsi, conoscersi. Questa è la vita di chi sceglie di vivere, non solo di esistere.
Dopo che le avventure dei sogni li hanno portati lontano l'uno dall'altro, al mattino i familiari si salutano come gente che si ritrova dopo un viaggio.
Dopo il vivere e il sognare, ecco ciò che più conta: il risveglio.
Dormirei poco, sognerei di più, essendo cosciente che per ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi, perdiamo sessanta secondi di luce.
Dormiva e sognava che la vita era bella; si svegliò e si accorse che la vita era dovere.
E i sogni nel loro sviluppo hanno respiro, e lacrime e tormenti, e il tocco della gioia; Essi hanno un peso sui nostri pensieri da svegli. Essi tolgono un peso dalle nostre fatiche da svegli. essi dividono il nostro essere.
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.
E se è tutto un sogno, che importa. Mi piace e voglio continuare a sognare.
Ecco la difficoltà di questi tempi: gli ideali, i sogni, le splendide speranze non sono ancora sorti in noi che già sono colpiti e completamente distrutti dalla crudele realtà.
Emozioni, sogni, entusiasmi affievoliscono: forse è una forma di salvamento, il sistema migliore per non morire anzitempo e disperati.
Essere artista ha sempre significato possedere ragione e sogni.
Fa che i tuoi sogni siano sempre di pietra così nessuno potrà mai distruggerli.
Fa male scoprire che è impossibile realizzare il proprio sogno, perché non si è abbastanza forti, o non abbastanza intelligenti. E, per di più, intanto ci si continua a credere un individuo straordinario!
Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più.
Fai dei grandi sogni! Immagina di non avere limiti e poi decidi cos'è giusto prima di decidere cosa è possibile.
Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.
Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.
Fare del sogno un interlocutore coerente significa avviare i sogni alla compiacenza.
Felice è chi possiede un sogno che gli consenta ancora di illudersi.
Fermati qui tra le mie braccia ritroverai i sogni che tu hai smarrito e che io voglio vivere con te.
Fidatevi dei sogni perché in loro è nascosta la porta dell'eternità.
Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita.
Forse c'è qualcosa di peggio dei sogni svaniti: la non voglia di sognare ancora.
Forse i sogni sono i ricordi che l'anima ha del corpo.
Fotograferei più volentieri un'idea di un oggetto, e un sogno piuttosto che un'idea.
Gli innamorati si creano da sé i sogni.
Gli obiettivi scritti sono sogni con delle scadenze.
Gli stregoni considerano il sognare come un’arte estremamente raffinata, l’arte di spostare a volontà dalla sua posizione abituale il punto di unione per intensificare e ingrandire la portata di quel che si può percepire.
Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza.
Gli uomini sognano, si fabbricano dei mondi ideali e degli dèi. Le donne assicurano la solidità e la continuità del reale.
Gli uomini, in fondo, sanno benissimo che la felicità è un sogno, e nulladimeno, non paghi di serbarne in cuore il desiderio e la speranza, vogliono di questa speranza e di questo desiderio fare un diritto.
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Gran parte del nostro far progetti è come attendere di nuotare in un fiume in secca. Molte delle nostre attività sono come rigovernare la casa in un sogno. Nel delirio della febbre non si riconosce la febbre.
Guardati dal sogno: è la sirena dello spirito!
Hanno fallito perché non avevano iniziato a sognare.
Ho fatto un sogno, che non era del tutto un sogno.
Ho imparato che l'amore fa paura all'infelicità ma che lei potrebbe fargli tutte le macumbe del mondo. I sogni se ne vanno solo se sei tu che gli tagli il filo.
Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.
Ho un sogno in un cassetto di cui ho perso la chiave.
I bambini non mostrano la loro innata immaginazione, curiosità e capacità di sognare facilmente. Per ottenere la loro esplicazione bisogna amarli e condurli su quella strada.
I brutti sogni sono di gran lungo meglio dei brutti risvegli.
I buoni pensieri non sono meglio dei buoni sogni, a meno che non siano realizzati.
I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall'interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere resistenza fino all'ultimo minuto, devono essere un po' più veloci, devono avere l'abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell'abilità.
I miei sogni furono solo miei; non ho mai dato la colpa a nessun per essi; sono stati il mio rifugio quando ero irritata, il mio piacere più caro quando ero libera.
I miei sogni sono irrinunciabili, sono ostinati, testardi e resistenti.
I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce.
I miei sogni sono ribelli, non ci vogliono stare nel cassetto.
I miti sono sogni pubblici, i sogni sono miti privati.
I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.
I nostri sogni sono stati così uguali che per formare diverse le nostre storie abbiamo dovuto dividerci le occasioni, come da fanciulli si prendeva ciascuno una qualità diversa di gelato per assaggiarle tutte.
I pazzi sono sempre bambini che non hanno nutrito i sogni di nessuno.
I ricordi sono come i sogni: si interpretano.
I sogni ad occhi aperti sono notturni balli in maschera in pieno giorno.
I sogni apparentemente innocenti si rivelano maliziosi, quando ci si sforza di interpretarli.
I sogni ce l'hanno tutti: ciò che ci differenzia è l’intensità per raggiungerli o il destino che li raggiunge per noi.
I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno come lo splendore delle stelle cede alla luce del sole.
I sogni ci rammentano continuamente cose a cui abbiamo cessato di pensare e che da lungo tempo hanno perso importanza per noi.
I sogni ci sfuggono, quasi altrettanto vividi e precisi di quanto noi riusciamo a immaginarli.
I sogni diventano veri, se solo li desideriamo con abbastanza forza. Puoi avere ogni cosa nella vita se sei disposto a sacrificare ogni altra cosa per averla.
I sogni invecchiano più velocemente dei sognatori.
I sogni mi fanno viaggiare dove non andrò mai da sveglio.
I sogni migliori sono quelli che lasciano le ali aperte.
I sogni molto frequentemente esprimono ricordi e conoscenze che il soggetto da sveglio è ignaro di possedere.
I sogni non hanno natura divina né potenza divinatoria, ma succedono a causa di immagini che ci hanno impressionati.
I sogni non sempre si realizzano, è vero. Ma non perché siano troppo grandi o impossibili. Perché si smette di crederci.
I sogni non si devono raccontare, perché è come dare l'anima.
I sogni non sono che interludi, prodotti dalla fantasia. Quando la ragione sovrana dorme, questa imitazione si desta.
I sogni passano nella realtà delle azioni. Dalle azioni deriva di nuovo il sogno; e questa interdipendenza produce la forma più alta di vita.
I sogni più ridicoli e più pazzeschi sono stati talvolta causa di successi straordinari.
I sogni servono come una valvola di sicurezza per il cervello sovraccarico. Essi possiedono un potere terapeutico e ristoratore.
I sogni si avverano, soprattutto e in particolar modo se uno non fa nulla di particolare per farli avverare.
I sogni si fanno di notte e si completano di giorno.
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne.
I sogni sono come le stelle, basta alzare gli occhi e sono sempre là.
I sogni sono desideri che l’uomo tiene nascosti anche a sé stesso.
I sogni sono estremamente importanti. Non si fa niente che prima non venga immaginato.
I sogni sono fatti di tanta fatica. Forse, se cerchiamo di prendere delle scorciatoie, perdiamo di vista la ragione per cui abbiamo cominciato a sognare e alla fine scopriamo che il sogno non ci appartiene più.
I sogni sono fuochi d'artificio. Salendo verso l'alto esplodono.
I sogni sono grandi. Quando essi scompaiono tu puoi essere ancora qui, ma avrai smesso di vivere.
I sogni sono i germogli delle realtà.
I sogni sono in qualche modo più corposi della realtà quando diventano una seconda vita a cui ci si abbandona con strategica intelligenza.
I sogni sono la letteratura del sonno.
I sogni sono le pietre di paragone del nostro carattere.
I sogni sono le uniche realtà della vita.
I sogni sono necessari alla vita.
I sogni sono profondi viaggi nel mare della nostra coscienza.
I sogni sono rinnovabili. Non importa quale sia la nostra età o condizione, ci sono ancora possibilità inesplorate dentro di noi e una nuova bellezza che attende di nascere.
I sogni sono stelle salenti.
I sogni sono un sintomo del perdersi dentro il bosco di una storia.
I sogni sono una fonte immancabile di consolazione.
I sogni sono vita senza memoria.
I sogni ti portano in luoghi lontani che, forse, non sono neanche di questa terra. Oppure vogliono rivelarti alcuni segreti che ad occhi aperti non conosceresti mai. Chissà?
I sogni, beninteso, non sono realizzabili, lo sappiamo; non ne faremmo forse senza il desiderio, e invece è utile farne per vederli fallire e perché il loro fallimento ci serva d'insegnamento.
I temi mitologici trovano spiegazione mediante l'interpretazione di sogni. Così, ad esempio, nella leggenda del Labirinto può essere ravvisata la rappresentazione di una nascita anale: i corridoi aggrovigliati sono l'intestino, il filo di Arianna il cordone ombelicale.
I tuoi poteri sono più ridotti di quanto i sogni della tua ragione vorrebbero farti credere.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.
Ieri non è che un sogno e domani è solo una visione, ma ogni giorno ben vissuto rende ogni ieri un sogno di felicità ed ogni domani una visione di speranza.
Il bello dell’avventura è sognarla, dare aria all'immaginazione, poi si potrà anche tentare di dare materia ai propri sogni.
Il coraggio si prende dai sogni che restano, nonostante quelli che muoiono.
Il desiderio ardente di essere e agire è la rampa di lancio da cui deve decollare ogni sognatore. I sogni non nascono dalla pigrizia o dall'indifferenza, né dalla mancanza di ambizione.
Il desiderio di dormire dev'essere ogni volta incluso tra i motivi della formazione del sogno e ogni sogno riuscito è un appagamento di questo desiderio.
Il destino è spesso una comoda giustificazione per illuderci che tutto quanto accade non dipende da noi, ma da una forza misteriosa capace di trasformare i sogni in realtà e le nostre azioni in un fallimento.
Il fragore senza suono che ci è noto da sempre dall'esperienza del sogno, ci viene incontro di giorno dai titoli dei giornali.
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni.
Il futuro che ci mostra il sogno non è quello che accadrà, ma quello che vorremmo accadesse. La mente popolare si comporta qui come fa generalmente: crede in ciò che desidera.
Il futuro è il cassetto dei nostri sogni.
Il futuro è un'ipotesi, una congettura, una supposizione, cioè una non-realtà. Tutt'al più, una speranza alla quale tentiamo di dar corpo coi sogni e le fantasie.
Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni.
Il lamento del cuore non è altro che il riverbero del rumore di un sogno infranto.
Il meglio che due amanti possono diventare l'uno per l'altro nel corso del tempo: surrogati dei loro sogni o simboli del loro desiderio.
Il meraviglioso non suscita in noi nessuna sorpresa, perché il meraviglioso è ciò con cui abbiamo la più profonda confidenza. La felicità che la sua vista ci procura sta propriamente nel fatto di veder confermata la verità dei nostri sogni.
Il mio gran male è stato sempre e sarà sempre uno: quello di desiderare e sognare, invece di volere e fare.
Il mio sogno è quello di Picasso: avere tanto denaro da poter vivere sereno come i poveri.
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.
Il mondo ha bisogno soltanto dell'esempio di persone che sappiano vivere i propri sogni e lottare per le proprie idee.
Il mondo non vede la tua anima, che non gliene importa un accidente delle speranze, dei sogni e dei dolori che si nascondono oltre la pelle e le ossa. Era così: semplice, assurdo e crudele.
Il mondo è di chi è nato per conquistarlo, e non di chi sogna, a buon diritto, di poterlo conquistare.
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
Il nostro sogno urta contro il mistero come la vespa contro un vetro. Meno pietoso dell'uomo, Dio non apre mai la finestra.
Il piacere del vero sognatore non dipende dalla sostanza del sogno, ma da questo: tutto quello che accade nel sogno non accade solo senza il suo intervento, ma fuori del suo controllo.
Il primo sintomo del fatto che stiamo uccidendo i nostri sogni è la mancanza di tempo. Il secondo sintomo della morte dei nostri sogni sono le nostre certezze. Il terzo sintomo della morte dei nostri sogni è la pace.
Il significato dei sogni ci incuriosisce più delle cose che vediamo da svegli.
Il sognatore non è superiore all’uomo attivo perché il sogno è superiore alla realtà. La superiorità del sognatore sta nel fatto che sognare è molto più pratico che vivere.
Il sogno ad occhi aperti non è un vuoto mentale. È piuttosto il dono di un'ora che conosce la pienezza dell'anima.
Il sogno ambito, è una debolezza di chi non sa vivere la realtà e prendere ciò che vuole.
Il sogno dell'artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali.
Il sogno dell'eroe è quello di essere grande in tutte le cose e piccolo nei confronti di suo padre.
Il sogno di ogni viaggiatore è di arrivare là dove nessuno è stato.
Il sogno di uno solo è l'illusione, l'apparenza; il sogno di due è già la verità, la realtà. Cos'è il mondo reale, se non il sogno che tutti sognano, il sogno comune a tutti?
Il sogno divora l'esistenza: è quello che ha di buono.
Il sogno era sempre davanti a me, in fuga. Raggiungerlo, trascorrervi un momento all'unisono, quello era il miracolo.
Il sogno non si occupa mai di inezie; non permettiamo alle quisquilie di disturbarci nel sonno. I sogni apparentemente innocenti si rivelano maliziosi, quando ci si sforza di interpretarli.
Il sogno permette a chiunque di sopravvivere. Chi sogna non muore mai, perché non dispera mai. Sognare significa sperare.
Il sogno potrebbe essere definito una breve follia e la follia un lungo sogno.
Il sogno selvaggio è il primo passo verso la realtà.
Il sogno è il lusso del pensiero.
Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo.
Il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l'attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l'autore, il pubblico e il critico.
Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio.
Il sogno è l'aforisma del sonno.
Il sogno è l'eco della nostra vita, ripercosso tra le vane ombre del nulla.
Il sogno è la cocaina peggiore, perché è la più naturale di tutte.
Il sogno è l’infinita ombra del vero.
Il sogno è quel pensiero che non si è avuto nel momento in cui era necessario.
Il sogno è un fenomeno misterioso, è l'unica via che ha l'uomo di incontrare le persone scomparse, parlare con loro, provare forti emozioni, fino a piangere con loro.
Il sogno è un rebus.
Il sogno è un tunnel che passa sotto la realtà. Si tratta di una fogna di acqua chiara, ma è una fogna.
Il sogno è una costruzione dell'intelligenza, cui il costruttore assiste senza sapere come andrà a finire.
Il sogno è una seconda vita. Non ho mai varcato senza tremore le porte d'avorio o di corno che ci separano dal mondo invisibile.
Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà più di ogni altro mezzo a disposizione.
Il sonno è di destra, il sogno di sinistra. Votate per una lucida insonnia.
Il tempo non esiste per l'anima che, come i sogni, vive di immagini senza tempo.
Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni.
Il verbo leggere non sopporta l'imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo "amare" e il verbo "sognare".
Il vero sognatore è colui che sogna l'impossibile.
Il virtuoso si accontenta di sognare quello che il peccatore realizza nella vita.
Impara a dire addio a tutto ciò che è d’impedimento ai tuoi sogni. Impara ad attraversare il muro di cristallo. Sii te stessa: questo è il vero segreto della felicità.
In nessun momento mai ci è consentito essere interamente persuasi che il mondo in cui ci troviamo sia proprio quello della realtà, e non la scenografia fallace del sogno o dell’incubo.
In realtà non siamo riconoscenti verso quelli che ci permettono di realizzare i nostri sogni perché li fanno crollare.
In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno.
In visioni di notturna tenebra spesso ho sognato di svanite gioie, mentre un sogno, da sveglio, di vita e di luce m'ha lasciato col cuore implacato.
Io credo che la grandezza degli uomini si misuri con la grandezza dei loro sogni e con la loro capacità di realizzarli, ma ci sono sogni così grandi che fanno grande un uomo solo per essere riuscito a pensarli e per aver provato a realizzarli. Uno di quei sogni per cui vale la pena di vivere è vivere una vita che vale la pena di essere raccontata.
Io ho disteso i miei sogni sotto ai tuoi piedi; cammina delicatamente perché cammini sui miei sogni.
Io mi sono conosciuto nel sogno.
Io sono un sognatore pratico. I miei sogni non sono mera fantasia vuota. Io voglio convertire i miei sogni in realtà.
L'accumulo del denaro non può essere lasciato alla fortuna o alle occasioni favorevoli. Occorre rendersi conto che tutti quelli che si sono arricchiti si sono impegnati in via preliminare a sognare, sperare, desiderare, volere e progettare prima di intascare i soldi.
L'alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d'un residuo di sogno e d'un principio di pensiero.
L'amore è vivere duemila sogni fino al bacio sublime.
L'amore, anche se parte dai desideri e dai sogni del passato, è chiamato, evocato dal futuro.
L'anima del mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria leggenda personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando vuoi davvero qualcosa, l'intero universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perché sono nostri e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.
L'arte di vivere è l'arte di mettere insieme i sogni e la realtà.
L'avidità fa sognare di possedere ciò che desidera non ciò che è corretto.
L'interpretazione del sogno è la via regia che porta alla conoscenza dell'inconscio nella vita psichica.
L'istante magico del giorno ci aiuta a cambiare, ci spinge ad andare in cerca dei nostri sogni.
L'oggi non è che il ricordo di ieri, e il domani il sogno di oggi.
L'ultima volta che mi sono visto ero dentro un sogno.
L'unico modo per salvare i nostri sogni è essere generosi con noi stessi.
L'uomo non sogna della donna perché la trova misteriosa; egli decide che essa è misteriosa, per giustificare il suo sogno di lei.
L'uomo è un dio quando sogna, un pezzente quando riflette.
La chiave della felicità stava nell'avere sogni realizzabili.
La chiave per realizzare un sogno non è focalizzarsi sul successo ma sul significato, e poi anche i piccoli passi e le piccole vittorie lungo il nostro percorso prenderanno un significato più grande.
La chitarra fa piangere i sogni.
La concentrazione indirizzata nella direzione dei vostri sogni intensifica i vostri desideri ed aumenta la propria fiducia in se stessi.
La coscienza morale di un uomo è la maledizione che deve accettare dagli dei per ottenere da loro il diritto di sognare.
La felicità consiste nel realizzare che è tutto un grande strano sogno.
La fine della saggezza è sognare cose così elevate da perdere il sogno nella ricerca di esse.
La gioventù ci faceva sognare; la maturità ci fa pensare; la vecchiaia ci farà sospirare.
La grandezza nella vita sta nella grandezza del Sogno in cui si è deciso di credere.
La grandezza risiede in chiunque... viene generata dal cuore, allevata nei nostri sogni, ma solitamente rimane in rianimazione dopo che i nostri amici e familiari l'hanno assassinata con le loro scuse.
La libertà esiste solo nel regno dei sogni e la bellezza fiorisce solo nel canto.
La libertà è il sogno. La schiavitù è la vita.
La luce dei nostri sogni si trasforma nel mostro dei nostri incubi. E diventiamo schiavi delle cose non realizzate, delle possibilità non vissute.
La luna è l'anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni. La terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni.
La malinconia è fatta di sogni che devono restare tali.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
La natura umana è così contraddittoria che desideravo ciò che non avrei mai potuto avere e sognavo l’impossibile.
La nostra vera vita è quando siamo svegli nei sogni.
La notte è silenziosa, e nel suo silenzio si nascondono i sogni.
La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.
La paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.
La perenne tentazione della vita è quella di confondere i sogni con la realtà.
La perfetta chiarezza di tutte le rappresentazioni oniriche, la quale ha come presupposto la fede incondizionata nella loro realtà, ci riporta ad antichi stati dell'umanità, quando l'allucinazione era oltremodo frequente e prendeva intere comunità, interi popoli. Dunque, nel sonno e nel sogno, noi eseguiamo ancora una volta il compito dell'umanità primitiva.
La poesia per me è visione dell'orizzonte: l'orizzonte è dove tutti i tuoi desideri, le tue passioni, i tuoi sogni, le tue sofferenze, i tuoi rimpianti, il tuo futuro e il tuo passato si fondono col mare e il sole in un eterno presente! Io vedo i miei versi danzare all'orizzonte, così li raccolgo quando ancora si agitano e vibrano pieni di vita e magica alchimia.
La psicoanalisi intesa come tecnica terapeutica consta essenzialmente di numerose analisi dei sogni, poiché i sogni portano successivamente a galla, nel corso del trattamento, i contenuti dell'inconscio per esporli alla forza disinfettante della luce del giorno, riscoprendo anche elementi importanti creduti perduti.
La realtà è il cinque per cento della vita. L'uomo deve sognare per salvarsi.
La realtà è irriducibile come il sogno.
La realtà, a differenza dei sogni, è priva di elasticità.
La religione è il sogno della mente umana. Ma anche nei sogni noi non troviamo noi stessi nel vuoto o in paradiso, ma sulla terra, nel regno della realtà; noi vediamo solo le cose reali nel loro incantevole splendore dell'immaginazione e del capriccio, invece che nella semplice luce diurna della realtà e della necessità.
La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle.
La scorsa notte ho fatto di nuovo un sogno su di te, mi hai detto di tirarmi su, io mi sono tirato su ed ho aperto le mie ali e sono volato, tu mi hai dato una ragione per volare.
La scuola non è la vita; nella scuola si sogna, nella vita bisogna adattarsi. Questa è la realtà. Non si diventa mai quello che si vuole.
La soffitta dell'anima è affollata di sogni che passano fugaci come il vento. Basta una distrazione e li perderemo per sempre.
La sostanza degli ambiziosi è l'ombra di un sogno. Un sogno non è che un'ombra. Davvero e l'ambizione la ritengo di natura così aerea e leggera da essere soltanto l'ombra di un'ombra.
La speranza è come una sorgente luminosa che, posta dinnanzi a tanti specchi, rifrange la sua luce in mille altre luci, si riflette in altrettante speranze quanti sono i desideri e i sogni che ciascuno ha di sé.
La speranza è sognare qualcosa di improbabile.
La speranza è un sogno ad occhi aperti.
La tentazione permanente della vita è di confondere i sogni con la realtà. La sconfitta permanente della vita arriva quando i sogni si sono arresi alla realtà.
La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.
La tua vita è chiusa nei pochi minuti in cui sogni la notte: futuro, passato, emozioni, paure, proiezioni, idee. Manipola il sogno e manipolerai la vita.
La verità deve essere vista con i propri occhi, e la paura che incatena l'anima a volte sostituisce la verità. La paura può essere ladra, la più temibile del covo dei sentimenti. Può portarti via ogni cosa, persino i tuoi sogni più dolci.
La visione senza azione è semplicemente un sogno. L'azione senza visione è solo un passatempo. La visione con l'azione può cambiare il mondo.
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
La vita e l'amore non sono mai come i sogni, dove tutto è facile: il vento del destino ci scompiglia, spezza i nostri piani senza pietà. Noi dobbiamo resistere. Quando l’amore sembra sfuggirci di mano bisogna riprenderlo con estrema dolcezza, innamorarsi di nuovo, riscoprire quanto di quel sogno è rimasto e quanto ancora c’è da ricostruire. I sogni e l’amore costano fatica e tenacia, ma arriva un momento nella vita che ti accorgi che ne valeva veramente la pena.
La vita non è facile per nessuno, ma rimane semplice solo per chi continua a coltivare il proprio sogno.
La vita è e deve essere un negativo dei sogni.
La vita è fatta di grandi sogni e di piccole speranze.
La vita è troppo breve per sprecarla a cercare di realizzare i sogni degli altri.
La vita è un sogno: quando dormiamo, siamo svegli e quando siamo svegli, dormiamo.
La vita è un sonno, l'amore ne è il sogno, e avrete vissuto se avete amato.
Lancia i tuoi sogni nello spazio come un aquilone, e non sai cosa ti riporteranno, una nuova vita, un nuovo amico, un nuovo amore, un nuovo paese.
Lasciare la propria vita per un sogno è apprezzarla per quanto vale.
Lavora per te stesso; non diventerai mai ricco se lavori per i sogni degli altri.
Le avversità possono essere superate solo immaginando come sarebbe il mondo se i nostri sogni finalmente si avverassero.
Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.
Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.
Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.
Le donne, come i sogni, non sono mai come tu le vorresti.
Le grandi persone hanno grandi sogni e le persone piccole hanno piccoli sogni. Se desideri cambiare chi sei, comincia a cambiare la dimensione dei tuoi sogni.
Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono.
Le illusioni, le speranze infrante, le utopie, le nostalgie, le possibilità e le impossibilità, i sogni dolorosi fanno parte della coscienza del tempo interiore che è in noi e che non ha nulla a che fare con il tempo dell’orologio.
Le persone afflitte provano un po' di gioia nel lamentarsi, gli amanti incontrano conforto e compassione nei sogni e gli oppressi si allietano nel ricevere comprensione.
Le persone che insistono nel raccontare i propri sogni sono tra i terrori del tavolo della colazione.
Le persone rinunciano ai loro sogni solo perché vogliono vivere una vita più tranquilla e senza sacrificarsi.
Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni.
Le speranze non sono che i sogni di coloro che sono svegli.
Le statistiche sono una forma di realizzazione del desiderio, proprio come i sogni.
Le storie sono i nostri sogni. E i nostri sogni sono la nostra vita.
Le uniche cose che ti appartengono davvero sono i tuoi sogni e la libera volontà di vivere la vita nel modo in cui desideri farlo. Tutto il resto lo prendiamo soltanto in prestito.
Le vane speranze sono spesso come sogni fatti ad occhi aperti.
Lo scrittore inganna sempre il lettore ad ascoltare il sogno.
Ma certo c'è bisogno di rimedi diversi dal sognare, una debole contesa dell'arte contro la natura.
Magari il sogno non s'avvererà, ma è il piacere d’inseguirlo che ci rende vivi.
Mettete a profitto tutti i pensieri, tutti i fatti, che vi vengono in mente. Fateli lavorare e produrre per voi. Pensate alle cose non come sono, ma come potrebbero essere. Non limitatevi a sognare: siate creativi!
Metti su il sogno. Metti dentro la conoscenza. Tira fuori lo sforzo.
Mi ero illuso che la vita fosse una storia a lieto fine, mentre era soltanto un palloncino gonfiato dai miei sogni e destinato a esplodermi sempre fra le mani.
Mi piacciono i sogni del futuro più della storia del passato.
Mi sentivo più felice quando dormivo che da sveglio. Facevo sogni bellissimi.
Molta gente non corre mai abbastanza lontano alla prima occasione, perché vuole scoprire se gliene viene offerta un’altra. Dai ai tuoi sogni tutto quello che hai, e sarai sorpreso dell’energia che sarai capace di produrre.
Molti sognano soldi non avendo altri sogni da sognare.
Molto spesso, durante la nostra esistenza, vediamo i nostri sogni delusi e i nostri desideri frustrati, ma dobbiamo continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore.
Negli affari, dovresti tradurre i tuoi sogni in azioni... e sapere quando agire prima di sognare.
Nei giorni di grande felicità sogno tutto ciò che posso.
Nei momenti in cui dobbiamo prendere una decisione molto importante, è meglio affidarsi all'impulso, alla passione, perché la ragione generalmente cerca di allontanarci dal sogno, adducendo la giustificazione che non è ancora arrivata l'ora. La ragione ha paura della sconfitta. Ma l'intuizione ama la vita e le sfide della vita.
Nei sogni comincia la responsabilità.
Nel sogno c'è sempre qualcosa di assurdo e confuso, non ci si libera mai dalla vaga sensazione ch'è tutto falso, che un bel momento ci si dovrà svegliare.
Nel sogno le cose non sono mai limpide e materiali come quella desolata pianura su cui avanzavano schiere di uomini sconosciuti.
Nel sogno sopravvive un antichissimo brano di umanità, che non si può quasi più raggiungere per via diretta.
Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla.
Nella vita non c'è ne va bene una: o i nostri sogni non sono all'altezza, o noi non siamo all'altezza dei nostri sogni.
Nelle persone che amiamo c’é immanente in loro un certo sogno, che non sempre sappiamo discernere e che tuttavia sempre inseguiamo.
Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.
Nessun racconto di sogno può esprimere l'atmosfera del sogno, quel misto di assurdità, sorpresa e smarrimento in un tremito di rivolta disperata, quella sensazione di esser prigioniero dell'incredibile che è la vera essenza del sogno.
Nessun sogno è mai stato così insensato come la sua spiegazione.
Nessuno ha mai realizzato qualcosa dal più piccolo al più grande a meno che non sia stato prima sognato un sogno.
Nessuno sogna di ciò che non lo riguarda.
Niente è reale quanto un sogno. Il mondo può cambiare attorno a te, ma il tuo sogno no. Le responsabilità non debbono cancellarlo. I doveri non debbono oscurarlo. Perché il sogno è dentro di te, nessuno può portartelo via.
Niente è straordinario a coloro che sognano.
Noi diventiamo grandi coi sogni. Tutti i grandi uomini sono sognatori.
Noi tutti sogniamo; non comprendiamo i nostri sogni, e tuttavia agiamo come se nulla di strano accada nella nostra mente assonnata, strano almeno in confronto alle azioni logiche e significative della nostra mente quando siamo svegli.
Non c'è dolcezza nei sogni se non fino a che rimangono tali, che non si avverano mai.
Non c'è niente come un sogno per creare il futuro.
Non c'è una linea diretta per un sogno.
Non desistere mai dai tuoi sogni, segui i segnali per raggiungerli.
Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare.
Non dormire mai senza un sogno, altrimenti ti sveglierai senza un motivo.
Non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere alcuno.
Non ho sogni nel cassetto. Preferisco tenerci la biancheria.
Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.
Non puoi vivere da due parti, dalla parte della realtà e dalla parte del sogno, così ti vengono le allucinazioni.
Non sei mai troppo vecchio per porti un altro obiettivo o per sognare un nuovo sogno.
Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.
Non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.
Non si invecchia in base al tempo che si ha alle spalle, si invecchia quando si inizia a dimenticare i sogni.
Non si raggiungono i sogni, camminando sugli incubi.
Non smettete mai di sognare, non accontentatevi mai di quello che avete, di quello che siete... La pigra quotidianità nasconde la felicità, che spesso è a un passo dalle vostre possibilità.
Non sognare piccoli sogni perché essi non hanno il potere di muovere il cuore degli uomini.
Non sprecare il tuo tempo con chi non ha sogni… finirebbe per rubare i tuoi, lasciandoti senza rotta, perché i sogni servono a tracciare la strada che seguiremo nella vita.
Non vi è nulla come i sogni per creare il futuro. Utopia oggi, carne ed ossa domani.
Non vi è un fanciullo, non un uomo forse, che non abbia in fondo sognato di essere un Robinson, e, se non di vivere solitario in un'isola deserta, almeno di rifare lui stesso, ripartendo dalla fonte, i propri alimenti e i propri abiti.
Non è facile dimenticare chi con una carezza ci ha fatto sognare.
Non è il sonno a provocare il sogno. È il sogno che chiama il sonno.
Non è mai stato il mio impegno registrare i miei sogni, solo il realizzarli.
Nulla accade se non prima in un sogno.
Nulla ci appartiene se non i sogni. Le immagini confuse della notte, le voci che più non distinguiamo.
Occorre una grande forza, vivere di sogni quando il cuore è pieno di dolori.
Ogni donna è del primo che sa sognarla.
Ogni elemento del sogno può rappresentare, per l'interpretazione, sia sé stesso sia il proprio contrario. Non si sa mai a priori se si debba supporre l'uno o l'altro; è soltanto il contesto a decidere.
Ogni sogno è un pezzo di dolore che noi strappiamo ad altri esseri.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Ognuno di noi, ha bisogno di sogni per vivere.
Ognuno sogna i sogni che si merita.
Ognuno è dentro un sogno o dentro qualcun altro. Dentro il suo guaio. Ognuno è comunque dentro qualcosa.
Parla di un sogno e cerca di realizzarlo.
Partendo dal proprio sogno ogni meta è raggiungibile finché l'aspirazione ti accompagna.
Pensa, credi, sogna e osa.
Pensavano che anch'io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni.
Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo pianificare, ma anche credere.
Per conquistare il futuro, bisogna prima sognarlo.
Per quanto un sogno sia bello prima o poi ci si sveglia.
Per questo i sogni possono essere tanto pericolosi: covano sotto la cenere come un fuoco e a volte ci consumano completamente.
Per raggiungere grandi obiettivi servono grandi sogni.
Per realizzare grandi cose dobbiamo prima sognare, poi visualizzare, poi pianificare... credere... agire!
Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere.
Per realizzare il proprio sogno, ha bisogno di una volontà salda, e di un’immensa capacità di abbandono. Sebbene egli abbia un obiettivo, il cammino per raggiungerlo non è sempre quello che immagina.
Per realizzare il sogno di uno si distruggono quelli di altri cento. È un gioco crudele, un'esecuzione di massa della speranza.
Per realizzare un sogno, devi avere un sogno da realizzare.
Per realizzare un sogno, una persona deve superare tante prove.
Per tutti quelli che hanno un sogno, seguitelo! Non fermatevi agli ostacoli che vi si presentano, continuate verso quel sogno.
Perché nessuno ammette i propri difetti? Perché vi è ancora immerso: i sogni li racconta chi è sveglio e così i propri vizi li ammette solo chi è guarito.
Perché rimandare un sogno fino a quando si è troppo vecchi per goderselo?
Perché smettiamo di credere in noi stessi? Perché permettiamo che le nostre vite siano dominate dagli eventi, dalle persone e da qualunque altro fattore tranne che dai nostri sogni?
Perdere il padre e la madre, non ottenere né gloria né felicità, non avere né un amico né un amore, tutto questo si può sopportare; quello che non si può sopportare è sognare una cosa bella che non sia possibile realizzare in parole o azioni.
Piccoli e grandi dubbi, compromessi e delusioni di solito risiedono intorno agli occhi, ma non ci sono regole. Le speranze di solito si nascondono intorno alla bocca, così come le amarezze e la tenacia. Il senso dell’umorismo è facile da individuare intorno alle sopracciglia, e così anche i sogni.
Piccoli sogni, ma che quando si spezzavano diventavano lo stesso di un grande dolore.
Più invecchio più sono sicuro che a durare veramente sono i nostri sogni.
Più sogni, più cose realizzi.
Più un uomo sogna, meno egli crede.
Possiamo conquistare, insieme al nostro sogno, anche gli insegnamenti che abbiamo appreso durante il nostro cammino verso di lui.
Possiamo vedere e sentire vicina una persona nel mondo dei sogni, e il fatto che al risveglio non ci sia più non significa che non sia stata davvero lì con noi.
Possono toglierti tutto, le proprietà, gli anni più belli, ogni tua gioia, ogni tuo merito, fino all'ultima camicia. Ti resteranno sempre i tuoi sogni per reinventare il mondo che ti hanno negato.
Posto che sogniamo la nostra vita, dobbiamo interpretarla e scoprire ciò che sta tentando di dirci.
Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.
Preferisco essere un sognatore fra i più umili, immaginando quel che avverrà, piuttosto che essere signore fra chi non ha sogni e desideri.
Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.
Puoi vivere nei tuoi sogni, ma solo se ne sei degno.
Purtroppo, l'equilibrio della natura decreta che una sovrabbondanza di sogni comporta una potenziale crescita di incubi.
Può anche essere che i miei sogni siano assurdità, ma non voglio correre il rischio di non seguirli.
Può darsi che sia vano sognare. Il guerriero sa che, ogni volta che parla di un sogno, usa un po' dell'energia di questo sogno per esprimersi. E se ne parla tanto, corre il rischio di sprecare tutta l'energia necessaria per agire.
Può essere che quelli che fanno di più, sognano di più.
Qualcuno ha pensato che la vita dell'uomo sia soltanto un sogno, e questo sentimento si è impadronito anche di me.
Qualunque cosa possiate fare, o sognate di fare, dovete iniziare a farla. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza.
Quando affronti la tua paura, gran parte delle volte scoprirai che dopo tutto non era poi una minaccia così grande. Noi tutti abbiamo bisogno di una potente motivazione, profondamente radicata, ci dà il potere di superare gli ostacoli in modo che si possa vivere i nostri sogni.
Quando in sogni opprimenti e orribili l'angoscia tocca il grado estremo, è proprio essa che ci porta al risveglio, con il quale scompaiono tutti quei mostri notturni. La stessa cosa accade nel sogno della vita, quando l'estremo grado di angoscia ci costringe a spezzarlo.
Quando l'uomo rimane da solo e chiude gli occhi di fronte all'avvenire, e al sogno, gli si rivela l’abisso spaventoso dell’eternità.
Quando le persone muoiono, i loro sogni volano in cielo come lucciole.
Quando molti sognano e soltanto pochi realizzano, l'intero mondo si sente codardo.
Quando muore qualcuno dei nostri sogni, muore una parte di noi stessi.
Quando non si può avere la realtà, un sogno vale la realtà.
Quando piombi nella disperazione più cupa, ti si offre l’opportunità di scoprire la tua vera natura. Proprio come i sogni prendono vita quando meno te lo aspetti, così accade per le risposte ai dubbi che non riesci a risolvere. Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa’ che le tue paure siano sconfitte dalla speranza.
Quando riesci a realizzare qualcuno dei tuoi sogni, provi una doppia sensazione: subito l’esaltazione per quello che stai vivendo e poi la rassegnazione per il fatto che quel sogno, essendo diventato realtà, non ce l’hai più.
Quando sei innamorato non riesci a dormire perché la realtà è migliore dei sogni.
Quando si scompare per la prima volta, lo si fa in sogno. La seconda volta, non si sogna più. La terza volta, non si vive più che nei sogni delle persone che si sono conosciute.
Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà.
Quando si varca l'arco d'ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c'è il mare.
Quando si vuole una cosa, tutto l'universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno.
Quando sogniamo di sognare, siamo prossimi a destarci.
Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà.
Quanto più bello il sogno, tanto più deludente il risveglio.
Quel che ci appare nel sogno richiama alcune immagini dipinte, che non hanno potuto essere rappresentate se non ad immagine delle cose vere e reali.
Quelle come me non tradiscono mai, quelle come me hanno valori che sono incastrati nella testa come se fossero pezzi di un puzzle, dove ogni singolo pezzo ha il suo incastro e lì deve andare. Niente per loro è sottotono, niente è superficiale o scontato, non le amiche, non la famiglia, non gli amori che hanno voluto, che hanno cercato, e difeso e sopportato. Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive... Quelle come me donano l'anima, perché un'anima da sola, è come una goccia d'acqua nel deserto.
Quelli che sognano in grande, o sono pazzi e credono in quello che sognano e sono felici, o sono semplici vaneggiatori, per i quali il vaneggiamento è una musica dell'anima che li culla senza dir loro niente. Ma per colui che sogna il possibile esiste la possibilità reale di una vera e propria disillusione.
Raccontarli agli altri è il segreto per trasformare i tuoi desideri in sogni.
Realizzare un sogno, poter sudare sul lavoro solitario, avere l'opportunità di creare, è il pane e companatico della vita. Il denaro è il condimento.
Realizzate il vostro sogno e non ascoltate ciò che dice la "gente", anche se andrete incontro a una momentanea sconfitta, perché forse "loro" non sanno che ogni fallimento incorpora il seme di un successo equivalente.
Rendi forti i vecchi sogni perché questo nostro mondo non perda coraggio.
Ricorda: quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei. Ricorda il tuo sogno.
Ricordate sempre che la nostra unica ricchezza sono i sogni che facciamo da bambini.
Se accetti i sogni devi anche accettare gli incubi.
Se ami qualcuno che ti ama non smascherare mai i suoi sogni, il più grande e illogico sei tu.
Se credi nel tuo sogno, vuol dire che sei già a meta strada.
Se fosse dato ai nostri occhi terreni di vedere nella coscienza altrui, si giudicherebbe molto più sicuramente un uomo da quel che sogna, che da quel che pensa.
Se hai costruito castelli in aria, il tuo lavoro non deve andare perduto; li è dove devono essere. Ora metti le fondamenta sotto di loro.
Se hai l'intenzione di costruire qualcosa nell'aria è meglio costruire castelli che case di carta.
Se hai un sogno, dagli una opportunità che succeda.
Se immaginare non costa nulla, allora chiunque è libero di sognare.
Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare di più, sei un leader.
Se nel sonno la coscienza si addormenta, nel sogno l'esistenza si sveglia.
Se non sogni il tempo non passa.
Se parli ai tuoi figli, puoi aiutarli a tenere in piedi le loro vite. Se parli a loro con capacità, puoi aiutarli a costruire i loro sogni futuri.
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
Se quello che sogniamo quando sogniamo il successo coincide con quello che i nostri padroni vogliono da noi, l’unico risultato possibile è l’immobilismo.
Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l'ingegno, i sogni diventano realtà.
Se sognare un poco è pericoloso, la sua cura non è sognare meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo.
Se tu dovessi analizzare tutti i tuoi sogni, non rimarrebbe più tempo per sognare.
Se tu puoi sognare e non abbandonarti ai sogni; se tu puoi pensare e non perderti nei pensieri... Se riesci a occupare il minuto inesorabile dando valore a ogni istante che passa, tua è la terra e tutto ciò che è in essa.
Se tu sogni, senza cercarla, la luce, non meriti di uscir dalle tenebre.
Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l'assenza di entusiasmo, confidando nella tua ribellione.
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.
Se uno avanza fiducioso nella direzione dei suoi sogni, e cerca di vivere la vita che s’è immaginato, incontrerà un inatteso successo.
Se volete veramente sognare, svegliatevi.
Se vuoi uccidere un uomo privalo del suo sogno più bello.
Seguo il mio sogno, sto cercando l'onda perfetta.
Sei l'unico sogno che vorrei vivere.
Senza dubbio il sogno è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo.
Senza il sogno la vita è diventata fredda paranoia, ostile, aperta a ogni genere di cose orribili.
Senza la fantasia, senza la capacità di sognare, senza la poesia, siamo solo degli uomini. Con la fantasia, il sogno e la poesia, possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa in più.
Senza slanci di immaginazione e di fantasia, si perde l'eccitazione dell'avere una possibilità. Sognare, dopo tutto, è una forma di pianificazione.
Si diventa consapevoli quando si smette di sognare.
Si hanno a disposizione dieci minuti per mettere in atto un'idea prima che questa ritorni nel mondo dei sogni.
Si può sognare una moltitudine di bevande; ma quando si ha veramente sete bisogna svegliarsi per bere.
Si sa che la fabbrica dei sogni spesso interra le sue fondamenta fra i tritumi della veglia o del passato.
Si vive come si sogna: perfettamente soli.
Si vive nei propri desideri e nei propri sogni più di quanto si viva realmente.
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
Siamo tutti dei falliti rispetto ai nostri sogni.
Siate disposti a essere scomodi. Siate comodi nell'essere a disagio. Si può diventare duri, ma è un piccolo prezzo da pagare per vivere un sogno.
Sii eccitato ed entusiasta dei tuoi stessi sogni. L'eccitazione è come un fuoco nella foresta, puoi odorarlo, sentirlo, e vederlo da un miglio di distanza.
Sii fedele ai sogni della tua giovinezza.
So come gli uomini in esilio si nutrano con sogni di speranza.
So soltanto che la cosa importante è il sogno, quando sogni di raggiungere quello che non hai, di diventare quello che non sei.
Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi.
Sogna in silenzio, ma vivi ad alta voce.
Sogna perchè nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare.
Sogna più di quanto gli altri pensino sia concreto.
Sogna virilmente e nobilmente, e i tuoi sogni saranno i tuoi profeti.
Sognare a occhi aperti rendeva solo più doloroso il ritorno alla realtà.
Sognare ad occhi aperti non è solo frutto di un adolescente, è frutto di un sentimento che porta a vibrare il cuore.
Sognare fa bene perché, a forza di farlo, a volte i sogni si avverano: a me è successo. Sto ancora vivendo un sogno. Qualcuno, prima o poi, mi sveglierà.
Sognare è fuggire. Il sogno è un rifugio, una prospettiva di fuga. Un baratro in cui lo spirito sprofonda e si sottrae, evitando il contatto con la realtà.
Sognare è la libertà di percepire mondi al di là dell’immaginazione.
Sognare è la suprema genialità.
Sognare è un fiume profondo, che precipita a una lontana sorgiva, ripùllula nel mattino di verità.
Sognare è una droga leggera. A differenza di tutte le altre, non fa male.
Sognate e la realtà supererà i vostri sogni.
Sognava la propria vita. Morì, piena di speranze.
Sogni trascurati, mai coltivati con cura, mai seguiti con passione. Sogni perduti senza combattere, sogni buttati via.
Sogno, quindi esisto.
Solo chi sogna impara a volare.
Solo i poeti riescono a farsi pagare i propri sogni, il resto dell’umanità sogna senza ricompensa.
Solo nei sogni siamo veramente liberi. Il resto del tempo abbiamo bisogno di un salario.
Solo quando i sogni vanno persi come lacrime nella pioggia è arrivato il momento di morire.
Soltanto i sogni restano alzati, per far compagnia a tutti gli addormentati.
Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.
Sono fiero del mio sognare di questo eterno mio incespicare.
Sono i sogni che trattengono il mondo nella sua orbita.
Sono molto più disposto alla compassione nei sogni che quando sono desto.
Speranze vane e fallaci sono proprie dell'uomo insensato, i sogni danno le ali agli stolti. Come uno che afferra le ombre e insegue il vento, così chi si appoggia ai sogni.
Spesso i ricordi si impastavano con le cose scritte e con i sogni, e anche quelli di cui era certa, con il tempo, si stingevano come acquerelli in un bicchiere d’acqua.
State molto attenti con i vostri sogni, perché corrono il rischio di avverarsi.
Succede. Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta a giocarci insieme, e te li smonta, un attimo, una frase, e tutto si disfa. Succede. Mica per altro che vivere è un mestiere gramo. Tocca rassegnarsi. Non ha gratitudine, la vita, se capite cosa voglio dire.
Tieni aperta la porta del tuo cuore e anche tu troverai la tua spiaggia dei sogni.
Tieniti i sogni: i saggi non ne hanno di così belli come i pazzi!
Tu devi o modificare i tuoi sogni od aumentare la tua capacità.
Tu hai tutte le ragioni di questo mondo per realizzare i tuoi sogni più grandi. L'immaginazione aggiunta all'innovazione è uguale alla realizzazione.
Tuttavia è nella nostra pigrizia, nei nostri sogni, che la verità sommersa a volte viene a galla.
Tutte le cose che uno dimentica gridano aiuto nei sogni.
Tutti gli uomini sognano ma non allo stesso modo. Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi delle loro menti si svegliano al mattino per scoprirne la fatuità, ma i sognatori di giorno sono persone pericolose, perché possono agire sul loro sogno con occhi aperti, per renderlo possibile.
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
Tutti i sogni sono sogni di comodità, ubbidiscono all'intento di continuare il sonno, anziché a quello di svegliarsi. Il sogno è il custode, non il perturbatore, del sonno.
Tutti sognano ciò che sono, ma nessuno lo comprende.
Tutti sono convinti che l'obiettivo dell'esistenza sia quello di portare a compimento un piano. Nessuno si domanda se quel progetto sia il proprio, o se sia stato pensato da altri. Le persone accumulano esperienze, ricordi, cose e idee altrui, più di quanto possano sostenere. E così dimenticano i propri sogni.
Tutto ciò che vediamo o sembriamo non è altro che un sogno in un sogno.
Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.
Un atleta non può correre con i soldi nelle tasche. Deve correre con la speranza nel cuore e i sogni nella testa.
Un brutto sogno può bastare a persuaderci di non essere dopotutto troppo sfortunati.
Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando riflette.
Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso.
Un guerriero non può abbassare la testa, altrimenti perde di vista l'orizzonte dei suoi sogni.
Un obiettivo è un sogno con una scadenza.
Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande.
Un sogno è la tua visione creativa della tua vita nel futuro. È ciò che vorresti diventasse la tua vita. Un obiettivo è ciò che, in modo specifico, intendi fare in modo che accada. Gli obiettivi devono essere appena fuori della tua attuale portata, ma non fuori dalla tua visuale.
Un sogno è qualcosa che vuoi sforzarti di realizzare. Qualcosa che sembra al di là della tua portata, ma che sai di poter ottenere con un pò di duro lavoro.
Un sogno è solo un sogno. Un obiettivo è un sogno con un progetto e una scadenza.
Un sogno é come un libro sacro, e molti di questi non sono altro che sogni.
Un sogno, non è mai soltanto un sogno.
Un tempo avevamo l'elisir di giovinezza, oggi la chirurgia plastica. Come dire che l'uomo è sempre all'inseguimento di sogni regolarmente fallimentari.
Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni.
Un uomo non è vecchio finché i rimpianti non sostituiscono i sogni.
Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali, sarebbe un mostruoso animale, un cinghiale laureato in matematica pura.
Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa.
Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni.
Una comunità che non sostiene i propri artisti sacrifica l’immaginazione sull’altare della cruda realtà, rischiando di coltivare sogni senza valore.
Una delle cose più avventurose che ci è rimasta è quella di andare a letto. Perché nessuno può mettere mano sui nostri sogni.
Una metà del mondo deve sudare e grugnire e l'altra metà può sognare.
Una parola è un bocciolo che cerca di diventare un arbusto. Come si può non sognare mentre si scrive? È la penna che sogna. La pagina bianca dà il diritto di sognare.
Una vita senza sogni è banale sopravvivere, tacita resa agli eventi, lento volgere all’imbrunire.
Una volontà non scritta è un desiderio, un sogno, una fantasia. Il giorno che metti per iscritto i tuoi obiettivi sarà il giorno in cui diventeranno un impegno che cambierà la tua vita. Sei pronto?
Uomini e donne hanno sogni diversi.
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
Vivi il presente, sogna per l'avvenire.
Vivi ora ciò che gli altri sognano di vivere nel futuro.
Viviamo poco, vediamo poco e sappiamo poco; quindi, se non altro, sogniamo un po'.
Voglio continuare a essere folle, vivendo la vita nel modo in cui la sogno e non come desiderano gli altri.
Voi che accettate la responsabilità di tutto tranne che dei vostri sogni. Niente vi appartiene più dei vostri sogni.
Voler spacciare il sogno per un mero gioco di pensieri, mere immagini fantastiche, rivela mancanza di riflessione e di onestà.
Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare.
È assai facile vivere con il dolore, è una droga potente, presente nel nostro quotidiano, nella sofferenza nascosta, nelle rinunce che facciamo, quando diamo la colpa all’amore per la sconfitta dei nostri sogni.
È dalla noia che nascono i sogni, e i desideri, e qualunque tipo di invenzione. Se non ti annoi, non penserai mai niente di interessante.
È difficile che un sogno si realizzi se lo teniamo chiuso in un cassetto.
È doloroso scoprire che l'oggetto dei nostri pensieri e delle nostre attese è insignificante e volgare quando lo si è infine raggiunto: è meglio desiderare qualcosa di irraggiungibile che sapere che si è avverata solo l'ombra dei nostri sogni.
È importante fare sogni e farli grandi per tenerti motivata. Senza, è difficile alzarsi la mattina, è meglio restare comodi sul cuscino.
È importante riconoscere i nostri bisogni, le nostre aspirazioni più profonde, i nostri sogni più veri.
È l'attività che converte i sogni degli uomini nella loro realtà.
È la vita che si trasforma in sogno e il sogno che si trasforma in vita, così come avviene per la memoria.
È meglio perdere alcuni combattimenti nella lotta per i propri sogni, piuttosto che essere sconfitto senza neppure conoscere il motivo per cui stai lottando.
È meglio sognare la propria vita che viverla, benché viverla sia ancora sognarla.
È necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore.
È nel sogno che respirano le nostre anime. È nel sonno che scivola la grandezza dell'uomo.
È ovvio che il sogno sia l'appagamento di un desiderio, dato che nulla, all'infuori di un desiderio, è in grado di mettere in moto il nostro apparato psichico.
È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.
È quando sogni che concepisci cose straordinarie, è quando credi che crei veramente, ed è soltanto allora che la tua anima supera le barriere del possibile.
È sempre difficile venire al mondo. Gli uccelli fanno fatica ad uscire dall'uovo... bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile.
È stato scritto che non siamo più grandi dei nostri sogni. I sogni sono la misura del nostro carattere.