Passione

Aforismi

Propositi

Alti scopi formano alti caratteri e grandi propositi mettono in evidenza grandi menti.
Ciò che consente a noi, in quanto esseri umani, di sopravvivere psicologicamente alla vita sulla terra, con tutto il suo dolore, i drammi e le sfide, è il sentire di avere un proposito e un significato.
I buoni propositi sono inutili tentativi di interferire con le leggi scientifiche. Nascono dalla pura vanità e il loro risultato è un nulla assoluto. Ogni tanto ci regalano una di quelle emozioni voluttuose e sterili che hanno un certo fascino per i deboli: è tutto quello che se ne può dire. Sono semplicemente assegni che gli uomini emettono su una banca dove non hanno un conto corrente.
I grandi propositi vengono solitamente perpetrati con grandi rischi.
I nostri propositi ci determinano, tanto quanto noi determiniamo loro.
I propositi generosi non dovrebbero essere controllati dai freddi consigli.
Il gioco della vita è un gioco di boomerang. I nostri pensieri, propositi e parole tornano a noi presto o tardi, con sorprendente accuratezza.
Il pensiero si manifesta tramite la parola; la parola si manifesta col proposito; il proposito si sviluppa nell’abitudine; e l’abitudine si consolida nel carattere. Allora osserva il pensiero e le sue vie con attenzione, e lascialo sorgere dall’amore; nato dalla considerazione per tutti gli esseri.
Il potere consiste nella propria capacità di collegare bene la propria volontà coi propositi degli altri, di guidare con la ragione e col dono della collaborazione.
Il proposito più alto delle coltivazioni intellettuali è di dare all'uomo una perfetta conoscenza e padronanza del suo io interiore, di rendere la sua consapevolezza la sua propria luce e il suo proprio specchio.
Il saggio in ogni cosa guarda al proposito, non all'esito; cominciare dipende da noi, del risultato, invece, decide la sorte e io non le riconosco il diritto di giudicarmi.
L'amore e il desiderio sono le ali dei grandi propositi.
L'uomo sensibile è troppo impegnato a parlare dei suoi sentimenti per avere il tempo per i buoni propositi.
La fermezza nei propositi è alla base di tutti gli sforzi per il successo, sia nelle cose terrene che in quelle materiali.
La gamma di ciò che pensiamo e facciamo è limitata da ciò che manchiamo di osservare. E, dato che manchiamo di osservare ciò che manchiamo di osservare, possiamo fare poco per cambiare fino a quando ci accorgiamo di come la nostra mancanza di osservazione forma i nostri pensieri e i nostri propositi.
La mancanza di propositi è la prolifica madre del crimine.
La pazienza e la tenacia di propositi valgono più del doppio del loro peso in bravura.
La vera felicità non è ottenuta tramite l'autogratificazione, ma attraverso la fedeltà ad un proposito degno.
Le buone parole ti guadagneranno l'onore al mercato, ma i buoni propositi ti guadagneranno gli amici tra gli uomini.
Le parole gentili e i buoni propositi sono eterni. Non sai mai quando la loro influenza avrà termine.
Mantenere i propositi fatti richiede più impegno che concepire onesti propositi.
Mira sempre alla completa armonia di pensieri, parole e propositi. Mira sempre alla purificazione dei tuoi pensieri e tutto andrà bene.
Non dubitare dei nostri propositi è il modo migliore per sopprimere le sottigliezze dell'intelligenza e le sfumature della sensibilità, ossia gli aspetti più interessanti della vita.
Non ogni verità è bene che sveli sicura il suo volto; e spesso il silenzio è per l'uomo il miglior proposito.
Né il fuoco né il vento, nascita o morte possono cancellare i nostri buoni propositi.
Ogni buon proposito da te pensato contribuisce per la sua parte al risultato finale della tua vita.
Perché turbare con propositi eterni una mente troppo debole per afferrarli?
Potete ottenere tutto ciò che volete, se lo desiderate con grande intensità. Potete essere tutto ciò che volete, avere tutto ciò che desiderate, realizzare tutto ciò che vi proponete, sempre che vi impegniate a tradurre in atto i vostri desideri con totale fermezza di propositi.
Spesso dalle intenzioni sue l'uomo è sviato. Tutti i nostri propositi dipendono dalla memoria: se nascendo quindi sono robusti, poi si indeboliscono. Acerbo il frutto sta ben saldo al ramo; maturo, da sé cade, senza scuoterlo.
Traete il meglio dall'oggi. Traducete le vostre buone intenzioni in propositi reali.
Tutti gli uomini e le donne di successo sono dei grandi sognatori. Essi immaginano come potrebbe essere il loro futuro, ideale in ogni aspetto, e poi lavorano ogni giorno in direzione di quella distante visione, quell’obiettivo o proposito.
Una vita senza scopo è una cosa languida e sfuggente; ogni giorno noi dobbiamo rivedere i nostri propositi, dicendo a noi stessi: lasciamo che questo giorno inizi bene, perché ciò che abbiamo fatto sinora non è nulla!
Vuoi sapere che cosa sia il vero bene o da dove venga? Te lo dirò: dalla buona coscienza, dagli onesti propositi, dalle rette azioni, dal disprezzo del caso, dal tranquillo e costante tenore di vita di chi segue sempre lo stesso cammino.