Passione

Aforismi

Insopportazione

Alcuni sopportano con compostezza le frustrazioni, altri le considerano un peso insopportabile. I primi costituiscono un ammirevole esempio di stoicismo, gli altri sono pericolosi.
Bisogna davvero essere pazze degli uomini, per amarli: altrimenti, sono semplicemente insopportabili.
Cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia!
Dire sciocchezze per caso e per debolezza è un male comune; ma dirle di proposito, questo è insopportabile.
I malvagi che hanno successo sono insopportabili.
Il miele più dolce diventa insopportabile per la sua eccessiva dolcezza: assaggiato una volta, ne passa per sempre la voglia. Amatevi dunque moderatamente, così dura l'amore.
In fondo è facile sopportare i propri mali, basta un po' di forza d'animo; i mali insopportabili sono quelli, spesso apparentemente ingiusti, che toccano agli altri.
L'insopportabile fatica di non far nulla.
La bellezza è insopportabile, ci guida alla disperazione, offrendoci per un minuto uno squarcio dell'eternità che vorremmo allungare sopra la totalità del tempo.
La convivenza rende insopportabili perfino le virtù.
La felicità che manca fa pensare che anche la felicità che si possiede è insopportabile.
La realtà, guardata fissamente, è insopportabile.
La speranza è necessaria in ogni condizione. Le miserie della povertà, malattia e delle costrizioni potrebbero, senza questo conforto, essere insopportabili.
La vita era davvero insopportabile, solo che alla gente era stato insegnato a fingere che non lo fosse. Ogni tanto c'era un suicidio o qualcuno entrava in manicomio, ma per la maggior parte le masse continuavano a vivere fingendo che tutto fosse normalmente piacevole.
Le persone più insopportabili sono gli uomini che si credono geniali e le donne che si credono irresistibili.
Morire è tremendo, ma l’idea di morire senza aver vissuto è insopportabile.
Nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventare sapienti. Proprio in questo, difatti, l'ignoranza è insopportabile, nel credere da parte di chi non è né bello né eccellente, e neppure saggio, di essere adeguatamente dotato. Chi non ritiene di essere privo, dunque, non desidera ciò di cui non crede di aver bisogno.
Nessun egoismo è così insopportabile come quello del cristiano riguardo alla sua anima.
Niente è tanto insopportabile per l'uomo come il rimanere in un riposo assoluto, senza passione, senza affari, senza divertimento, senza applicarsi. Allora avverte il proprio nulla, l'abbandono, l'insufficienza, la dipendenza, l'impotenza, il vuoto. Dal fondo della sua anima uscirà quanto prima la noia, l'orrore, la tristezza, il dolore, il dispetto, la disperazione.
Quando la concentrazione su di te ti porta a circoscrivere a te stesso il tuo campo di azione, anche un piccolo problema sembrerà insopportabile.
Quanto poco basta a rendere la vita insopportabile... Un sassolino nella scarpa, uno scarafaggio negli spaghetti, la risata di una donna.
Quel che ci rende insopportabile la vanità degli altri, è il fatto che offende la nostra.
Si vive ciò che è insopportabile, e lo si sopporta. Tutto qui.
Spesso la vita mi è sembrata una insopportabile ferita.
Uno sciocco è noioso, un pedante è insopportabile.
Uno scrittore che parla dei propri libri è quasi insopportabile quanto una madre che parla dei propri figli.