Passione

Aforismi

Coraggio

A causa dell'amore profondo, uno diventa coraggioso.
A un certo punto devi smettere di correre e voltarti e affrontare chi ti vuole morto. Il difficile è trovare il coraggio di farlo.
A volte ci vuole più coraggio a non suicidarsi che a suicidarsi.
A volte non è possibile scegliere il momento in cui combattere. Possiamo solo farlo con coraggio quando ci viene chiesto.
Abbi coraggio e un po' di volontà di avventurarti e di essere sconfitto.
Abbi il coraggio di dire no. Abbi il coraggio di affrontare la verità. Fai la cosa giusta perché è giusta. Queste sono le chiavi magiche per vivere la tua vita con onestà.
Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!
Abbi sincerità selvaggia nell'esame di coscienza; vale a dire, coraggio: lo stesso coraggio con cui ti guardi allo specchio per vedere dove ti sei ferito o dove ti sei macchiato, o dove sono i difetti che devi eliminare.
Alcuni dei più grandi uomini nella storia non hanno mai scoperto se stessi fino a quando non hanno perso tutto fuorché la loro energia e il loro fegato.
Amare profondamente qualcuno ti dà coraggio. Essere amati profondamente da qualcuno ti dà forza.
Amarsi è farsi coraggio, è difesa, sangue che si aggiunge al tuo sangue, omertà anche.
Anche il più vigliacco si fa coraggio quando non ha più nulla da perdere.
Anche la prudenza può essere una forma di coraggio. E magari a volte rinunciare può essere più coraggioso che azzardare.
Anche la vita, se manca il coraggio di morire, è una schiavitù.
Anche sotto la minaccia della macchina statale più schiacciante, il coraggio continua a risorgere, poiché la paura non è lo stato naturale dell'uomo civile.
Avere coraggio significa non mollare e riprovare anche se le cose sembrano non andare per il verso giusto. Dunque, il coraggio di vivere parte e dipende da noi. Chi sceglie di vivere rimandando a domani o aspettando che siano le circostanze esterne a cambiare le cose, faticherà molto ad autorealizzarsi.
Avere il coraggio di dare, possedere l’audacia di vivere con una certa dismisura.
Avete superato le due prove più dure del cammino spirituale: la pazienza di aspettare il momento giusto e il coraggio di non provare delusione di fronte a ciò che avete visto.
Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?
Basta arrendersi una volta per scoprire di non possedere piú il coraggio necessario.
Bisogna essere coraggiosi e anche un po' folli per aprire il cuore e donarlo a qualcuno.
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle.
Bisogna rivolgere agli amici solo richieste oneste, compiere per gli amici solo azioni oneste senza aspettare di esserne richiesti, mostrarsi sempre disponibili e mai esitanti, avere il coraggio di dare liberamente il proprio parere.
Bisogna saper rischiare la paura come la morte, il vero coraggio è in questo rischio.
Bisogna sapere cosa si vuole. Quando lo si sa, bisogna avere il coraggio di dirlo; quando lo si dice, bisogna avere il coraggio di farlo.
C'è sempre una filosofia per la mancanza di coraggio.
Cambiare la propria opinione, a volte, richiede più coraggio che persistere nel proprio parere.
Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli.
Certi uomini sono scalatori imperfetti: si fermano in luoghi sereni per paura di proseguire la salita. Sono quelli che preferiscono la serenità ad un panorama dell'eternità.
Che cosa ci si può aspettare da un mondo in cui quasi tutti vivono solo perché non hanno ancora trovato il coraggio di spararsi?
Che cosa non sonnecchia sotto la scorza di noialtri. Bisognerebbe avere il coraggio di svegliarsi e trovare se stessi. O almeno parlarne. Si parla troppo poco a questo mondo.
Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di correre dei rischi?
Che cosa è che fa il filosofo? Il coraggio di non tenersi nessuna questione sul cuore.
Che è mai l'uomo? Il coraggio fu sempre dominatore dell'universo perché tutto è debolezza e paura.
Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calma silenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino.
Chi ha detto che i ragazzi sono coraggiosi? Il coraggio io l’ho trovato con gli anni, insieme a ogni sbaglio, a ogni pezzo mancato di strada.
Chi manca di coraggio è esuberante d'astuzia.
Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino.
Chi vede il giusto e non lo fa è senza coraggio.
Chi è felice farà felici anche gli altri, chi ha coraggio e fiducia non sarà mai sopraffatto dalla sventura!
Chi è ricco di virtù, è simile al fanciullo. Simulare il disordine presume una perfetta disciplina, simulare paura il coraggio, simulare debolezza la forza.
Chiunque ha talento. Ciò che è raro è il coraggio di seguire quel talento nel luogo oscuro a cui conduce.
Ci si può infondere sia il coraggio che la paura.
Ci sono ancora grandi verità da dire, se avessimo sia il coraggio di enunciarle sia la buona disposizione ad accettarle.
Ci sono delle persone che sono state considerate coraggiose perché avevano troppa paura per scappare.
Ci sono legami fortissimi e inestricabili che resistono nel tempo proprio perché o non sono mai cominciati o sono finiti e uno dei due non ha il coraggio, e nemmeno la viltà, di dirlo all'altro.
Ci sono momenti nella vita in cui è indispensabile prendere una decisione. Attendere non significa aspettare un’occasione più favorevole ma non avere coraggio.
Ci vuole altrettanto coraggio per aver provato e fallito di quanto ce ne vuole per aver provato e aver avuto successo.
Ci vuole coraggio morale per soffrire, coraggio religioso per godere.
Ci vuole del coraggio a vivere sapendosi vigliacchi.
Ci vuole del fegato, e anche tanto, per levarsi in piedi da perfetti sconosciuti in una democrazia occidentale e invocare cose in cui nessun altro crede, come la pace, la giustizia e la libertà.
Ci vuole il coraggio di ripartire e di non farsi mai abbattere. La fortuna non esiste, la costruiamo noi ogni giorno.
Ci vuole più coraggio a concludere, che a fare un verso nuovo: tutti i medici e i poeti lo sanno.
Ci vuole più coraggio e forza di carattere per fermarsi o addirittura per volgersi indietro che per andare avanti.
Ci vuole più coraggio nella sofferenza che nella morte.
Ci vuole più coraggio per dimenticare che per ricordare.
Ci vuole più coraggio per soffrire che per agire.
Ci vuole qualcuno con una visione delle possibilità per raggiungere nuovi livelli d'esperienza. Qualcuno col coraggio di vivere i suoi sogni.
Ci vuole solo coraggio, o forse buon senso, per capire che le lezioni migliori sono di solito le più dure; e che spesso fra queste ultime c'è la sconfitta.
Ci vuole un grande coraggio per dimostrarsi deboli.
Ciascun pazzo intelligente può produrre cose più grosse, più complesse, e più violente. Ci vuole un tocco di genio e un sacco di coraggio per andare nella direzione opposta.
Ciò che manca nella maggior parte degli uomini, non è il coraggio, ma il lungo coraggio.
Ciò per cui la gente viene ammirata e apprezzata in comunità sono le loro qualità gentili: il loro senso di umorismo e il tempismo, la loro capacità di ascoltare, il loro coraggio e l'onestà, la loro capacità di empatia.
Coloro che tengono dei cani sono dei vigliacchi che non hanno il coraggio di mordere da soli.
Colui che affronta, pur temendole, le cose che si deve, e che corrispondentemente ha ardire come e quando si deve, è coraggioso.
Colui che perde la salute perde molto; colui che perde un amico perde di più; ma colui che perde il suo coraggio perde tutto.
Compiendo cose giuste diventiamo giusti, compiendo cose moderate diventiamo moderati, facendo cose coraggiose, coraggiosi.
Con sufficiente coraggio, si può fare tutto anche senza una reputazione.
Considerate più coraggioso non farvi coinvolgere in un conflitto che vincere in battaglia, e laddove c'è già uno stupido che interferisce, fate in modo che non ve ne siano due.
Contro le disgrazie ha più risorse il coraggio che la ragione.
Coraggio ce l'ho. E' la paura che mi frega.
Coraggio, soprattutto a livello individuale, è anche volontà civile e responsabile di non rassegnarsi all’incalzante degrado morale. E infine quella buona cosa che consiste nel saper pagare sulla propria pelle i propri errori: virtù assai rara oggigiorno ma per questo ancor più apprezzabile.
Coraggio. L'arte d'avere paura senza che qualcuno se ne accorga.
Coraggiosi, noncuranti, beffardi, violenti così ci vuole la saggezza: che è femmina e sa amare solo il guerriero.
Cosa significa essere un uomo? Significa avere coraggio, avere dignità. Significa credere nell’umanità. Significa amare senza permettere a un amore di diventare un’àncora. Significa lottare. E vincere.
Credi in te stesso! Tu acquisti forza, coraggio e fiducia ad ogni esperienza nella quale ti fermi davvero a guardare in faccia la paura. Diventi capace di dire a te stesso, "Sono passato attraverso questo orrore. Posso affrontare qualunque altra cosa possa capitarmi". Devi fare ciò che ritieni di non essere in grado di fare.
Credo ancora che noi vinceremo : questa fede ci può dare il coraggio di affrontare le incertezze del futuro. Potrà dare nuovo vigore ai nostri piedi affaticati, mentre continuiamo ad avanzare verso la città della libertà.
Da adolescenti si vivono amori travolgenti che non si ha il coraggio di dichiarare. Col tempo si impara finalmente il coraggio, ma non si ha quasi più nulla da dichiarare.
Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare.
Dal tuo vero avversario ti viene un coraggio illimitato.
Dare forza e coraggio dà forza e coraggio.
Davanti ad un sfida, il coraggio è l'unico barlume di speranza!
Della vita ha visto più il cieco che ha puntato gli occhi al sole, di chi si è sempre guardato i piedi per non inciampare.
Dev'essere necessario un grande coraggio per donare a molti quel che spesso non si dà che all'amato.
Devi accettare tutto ciò che ti capita e l'unica cosa importante è che tu l'affronti con coraggio e con tutto il meglio che hai da offrire.
Di fronte a una disgrazia non è sufficiente rimanere calmi. Quando sopraggiunge la sventura, il samurai deve rallegrarsene e andare avanti con coraggio. Un'attitudine simile differisce radicalmente dalla rassegnazione. Questo è ciò che afferma il detto: "Quando le acque salgono, la barca fa altrettanto".
Di tutte le virtù la speranza è quella più importante per la vita. Perchè senza di essa chi oserebbe iniziare una qualsiasi attività, intraprendere una qualsiasi impresa? Chi avrebbe il coraggio di affrontare il futuro, oscuro, incerto, imprevedibile?
Dichiarare la propria viltà può essere un atto di coraggio.
Diciamo amore, ma è l'incontro di due creature che vengono di lontano, si prendono la mano per farsi coraggio, siccome il cammino è lungo e bisogna arrivare al confine che introduce all'altra terra, se c'è.
Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
Diventare uomini non significa aver fatto sesso; significa avere il coraggio di affrontare le proprie paure e di combattere per chi si ama!
Dovremmo trovare il coraggio di esimerci dall’idea di asportare chirurgicamente ogni forma di dolore e di frustrazione dal cammino di crescita dei nostri figli.
Esiste poi il coraggio necessario per resistere alle difficoltà che ci logorano. Noi sappiamo che, qualsiasi mestiere facciamo, qualsiasi compito svolgiamo, ogni giorno incontreremo continuamente opposizioni, ostacoli da superare. E in certi casi le difficoltà sono così grandi da farti pensare che forse sia meglio lasciar perdere, ritirarsi. Ti assalgono allora un'immensa fatica e il senso dell'inutilità di ogni cosa. Hai solo voglia che tutto finisca. Lo scoramento è una terribile tentazione.
Esiste un particolare piacere nel coraggio che sa collocarsi al di sopra della ricchezza. Disprezzare il denaro equivale in effetti a detronizzare un re. Ci si prova un bel gusto.
Esistono tentazioni così pericolose che per cedere a esse occorrono coraggio e audacia.
Essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti, amare profondamente ci rende coraggiosi.
Essere coraggiosi nella solitudine, senza testimoni, senza il premio di un consenso, soli davanti a sé stessi, richiede un grande coraggio e una grande forza.
Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai.
Essere saggi non significa non sbagliare, ma riconoscere i propri errori ed avere il coraggio di ammetterli.
Facile essere coraggiosi, a distanza di sicurezza.
Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.
Fallisce veramente chi solo non ha il coraggio di tentare.
Fare le cose utili, dire le cose coraggiose, contemplare le cose belle; ecco quanto basta per la vita di un uomo.
Fatti coraggio: il colmo della sventura non durerà a lungo.
Fino al giorno della morte, nessuno può essere sicuro del proprio coraggio.
Forse la felicità era racchiusa in quel regalo che non hai avuto il coraggio di aprire.
Fortunatamente per il mondo e per loro stessi, quasi tutti gli uomini sono vigliacchi e non agiscono secondo le loro convinzioni. I nostri disastri derivano da qualche sciocco che ha "il coraggio delle sue opinioni".
Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire.
Gli strati accumulati del dolore producono l'arte suprema: la pazienza ostinata, la coraggiosa sopportazione.
Gli uomini di oggi hanno una caratteristica abbastanza singolare: amano ciò che non hanno il coraggio di scegliere.
Gli uomini veramente coraggiosi non hanno nessun bisogno di battersi a duello, mentre molti vigliacchi duellano in continuazione per farsi credere coraggiosi.
Gli uomini virtuosi sono spesso cittadini pusillanimi. Alla radice del vero coraggio, c'è una sregolatezza.
Gran parte del progresso è legata ai giovani, grazie alla loro relativa autonomia dal sistema e al coraggio di agire che le persone più in là con gli anni perdono man mano che rimangono intrappolate nella vita.
Gran parte di quello che noi diciamo coraggio è l'esperienza e l'abitudine del pericolo.
Ho conosciuto uomini di grande coraggio che avevano paura delle loro mogli.
I giovani hanno quasi tutti il coraggio delle opinioni altrui.
I grandi artisti prendon coraggio alla vista delle grandi opere, e si disanimano a quella delle cattive e pessime. I mediocri e i pessimi, il contrario.
I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione delle menti mediocri. La mente mediocre è incapace di comprendere l'uomo che rifiuta d'inchinarsi ciecamente ai pregiudizi convenzionali e sceglie, invece, di esprimere le proprie opinioni con coraggio e onestà.
I matti sono solo matti a metà, perché non hanno il coraggio totale e la compiuta consapevolezza della loro follia, come i geni.
I medici se guariscono i corpi, uccidono il coraggio.
I nostri dubbi sono dei traditori che ci fanno spesso perdere quei beni che pur potremmo ottenere, soltanto perchè non abbiamo il coraggio di tentare.
I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.
I primi due requisiti del filosofare sono questi: prima di tutto che si abbia il coraggio di non serbare nel proprio cuore alcuna domanda e, in secondo luogo, che si porti a chiara coscienza tutto ciò che si capisce da sé per concepirlo come problema.
I vigliacchi muoiono molte volte innanzi di morire; mentre i coraggiosi provano il gusto della morte una volta sola.
I virtuosi sono coloro a cui manca, per così dire, il coraggio dei propri difetti.
Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.
Il carattere è una qualità che incorpora molti tratti importanti, quali l'onestà, il coraggio, la perseveranza, la confidenza, e la saggezza. A differenza delle tue impronte digitali con le quali sei nato e che non puoi cambiare, il carattere è qualcosa che tu crei dentro te stesso e che devi prendere la responsabilità di cambiare.
Il codardo è uno che prevede il futuro. Il coraggioso è privo d'ogni immaginazione.
Il colpo di fulmine è pigrizia dell'intelligenza, un errore che non si è avuto il coraggio o la possibilità di riconoscere al momento di commetterlo.
Il coraggio aspetta, la paura si mette in cerca.
Il coraggio che rimuove troppo radicalmente il dolore avvelena questo e noi stessi.
Il coraggio cieco e sordo e illimitato e suicida, che nasce dall’amore. Non ha confini il coraggio che nasce dall’amore e per amore si realizza. Non tiene conto di alcun pericolo, non ascolta nessuna forma di raziocinio. Pretende di muovere le montagne e spesso le muove.
Il coraggio consente alla donna di successo di fallire, e di imparare potenti lezioni dal fallimento, cosicché alla fine, lei non ha fallito del tutto.
Il coraggio consiste nell'assumersi volontariamente il male del momento per prevenire un male peggiore futuro; la vigliaccheria invece nel considerare il male del momento come peggiore.
Il coraggio de' selvaggi è piuttosto nel sentimento delle proprie forze, ne' muscoli, ma non è coraggioso nell'opinione; onde uno coraggioso di opinione doma facilmente i selvaggi.
Il coraggio della vita è un magnifico miscuglio di trionfo e tragedia.
Il coraggio deve crescere di pari passo con il pericolo.
Il coraggio di esistere è il coraggio di accettare se stessi, nonostante si sia inaccettabili.
Il coraggio di rischiare è il metro per misurare le persone.
Il coraggio di rischiare, la voglia di credere nei figli, la disponibilità a pensare che sono in grado di far bene le cose che gli competono.
Il coraggio di un giusto compensa la crudeltà di mille assassini.
Il coraggio di un grande leader di soddisfare la sua visione viene dalla passione, non dalla posizione.
Il coraggio disdegna essere guidato dalla viltà.
Il coraggio e l'amore sono le uniche virtù indispensabili; esse manterranno vive l'anima anche se tutte le altre dovessero addormentarsi o venire eclissate.
Il coraggio era la virtù delle donne e la paura la saviezza degli uomini.
Il coraggio fisico è un istinto animale; il coraggio morale è un coraggio molto più alto e più vero.
Il coraggio incute rispetto anche ai nemici.
Il coraggio militare ha nulla a che fare col coraggio civile.
Il coraggio non deve dar diritti per soperchiare il debole.
Il coraggio non può essere contraffatto, è una virtù che sfugge all'ipocrisia.
Il coraggio non può vedere dietro gli angoli, ma ci passa dietro lo stesso.
Il coraggio non teme il delitto.
Il coraggio non ti serve a niente, se non lo sottometti all’intelligenza.
Il coraggio non va mai giù di moda.
Il coraggio non è che l'attitudine o l'abitudine di chiudere gli occhi all'occorrenza.
Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la capacità di vincerla.
Il coraggio non è non avere paura, è non avere paura di avere paura.
Il coraggio non è semplicemente una delle virtù ma la forma di ogni virtù al momento della prova, cioè al momento della verità più alta.
Il coraggio non è una qualità del corpo, ma dell'anima.
Il coraggio percorre una distanza breve; dal cuore alla testa, ma quando se ne va non si può sapere dove si ferma; in un'emorragia, forse, o in una donna, ed è un guaio essere nella corrida quando se n'è andato, dovunque sia andato.
Il coraggio perfetto consiste nel fare senza testimoni quello che si sarebbe capaci di fare davanti a tutti.
Il coraggio più difficile, e ai deboli specialmente più necessario, è il coraggio di saper soffrire al bisogno.
Il coraggio più sicuro e più utile è quello che nasce da un giusto apprezzamento del pericolo che si affronta.
Il coraggio può essere un dono. Ma forse ancora più prezioso è il coraggio che non viene naturale, bensì nasce dallo sforzo e dalla fatica; il coraggio che viene dal rifiutare che la paura detti le proprie azioni. Un coraggio che può essere definito: grazia sotto pressione.
Il coraggio senza coscienza è una bestia selvaggia.
Il coraggio si ha, non si può inventare.
Il coraggio si prende dai sogni che restano, nonostante quelli che muoiono.
Il coraggio significa continuare a lavorare sulle relazioni, continuare a cercare soluzioni ai problemi difficili, e restare focalizzati durante periodi stressanti.
Il coraggio spesso è mancanza di saggezza, mentre la vigliaccheria non di rado si basa su informazioni affidabili.
Il coraggio uno non se lo può dare.
Il coraggio viene dallo stomaco, tutto il resto è disperazione.
Il coraggio è all'inizio dell'azione, la felicità alla fine.
Il coraggio è alzarsi ogni mattina sapendo che devi affrontare un mondo malvagio, e conservare un animo sereno per fare un po' di bene senza contare sulla riconoscenza di nessuno.
Il coraggio è anche questo: la consapevolezza che l’insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdesi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
Il coraggio è avere l’umiltà di correggersi in silenzio.
Il coraggio è contro natura. Lo dimostra il fatto che pochi ne hanno.
Il coraggio è di due specie: quello fisico davanti al pericolo personale, e quello che occorre avere di fronte alle responsabilità, sia verso il potere superiore di una qualsiasi forza esterna, sia verso la propria coscienza. Riuniti, essi costituiscono il coraggio perfetto.
Il coraggio è fatto di paura.
Il coraggio è giustamente considerato il padre di tutte le virtù perché è da esso che tutte le altre dipendono.
Il coraggio è il complemento della paura. Un uomo che è senza paura non può essere coraggioso.
Il coraggio è il superamento della paura.
Il coraggio è l'effetto d'una grandissima paura. Quando abbiamo infatti una gran paura di morire, ci lasciamo tagliare coraggiosamente una gamba.
Il coraggio è l'unica virtù che ogni romanziere deve possedere in abbondanza.
Il coraggio è la capacità di confrontare ciò che può essere immaginato.
Il coraggio è la capacità di resistere alla paura, di dominare la paura: non è l'assenza di paura.
Il coraggio è la paura che ha recitato le sue preghiere.
Il coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che garantisce le altre.
Il coraggio è la virtù umana più preziosa: il coraggio di agire basandosi su conoscenze limitate e prove insufficienti. Questo è tutto ciò che abbiamo.
Il coraggio è non avere nulla per cui vivere e vivere lo stesso.
Il coraggio è paura che ha avuto fortuna.
Il coraggio è quasi una contraddizione in termini. Esso significa un forte desiderio di vivere che prende la forma di una disponibilità a morire.
Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare.
Il coraggio è semplicemente la volontà di avere paura e agire comunque.
Il coraggio è spesso l'effetto di una visione poco chiara del pericolo che si affronta, o dell'ignoranza totale dello stesso pericolo.
Il coraggio è trattenere la paura un minuto più a lungo.
Il coraggio è tutto. Tutto è perso se si perde il coraggio.
Il coraggio è uno stato di calma e di tranquillità in presenza di un pericolo, stato rigorosamente simile a quello in cui si è quando non c'è pericolo.
Il coraggio, che è il nostro sesto senso, ci fa scoprire la strada più breve per il trionfo.
Il coraggio, quello vero, non sta nell'attendere con calma un avvenimento, ma nell'andargli incontro, per conoscerlo il più presto possibile, e accettarlo.
Il coraggio, sembrerebbe, non è nulla di meno che il potere di sopraffare il pericolo, la sfortuna, la paura, l'ingiustizia, mentre si continua ad affermare interiormente che la vita con tutti i suoi dispiaceri è buona; che tutto ha un significato anche se in un senso che va oltre la nostra comprensione; e che c'è sempre un domani.
Il coraggioso è colui che teme quel che deve essere temuto.
Il dubbio è l'ombra della fede. Senza la capacità di dubitare, non si può essere credenti. È come il coraggio: senza la paura, non si può essere coraggiosi.
Il dubbio è per gli spiriti forti ciò che il rischio è per i coraggiosi.
Il fascino della morte esiste solo per i coraggiosi.
Il futuro è dei coraggiosi.
Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide. Uccide imparzialmente i molto buoni e i molto gentili e i molto coraggiosi. Se non siete fra questi potete esser certi che ucciderà anche voi, ma non avrà una particolare premura.
Il mondo troverà la sua verità quando l'uomo saprà amare, fino ad allora, noi viviamo pensando di conoscere l'amore, ma senza avere il coraggio di affrontarlo così come è.
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
Il morire per fuggire la povertà o l'amore o una sofferenza qualsiasi non è da uomo coraggioso, ma piuttosto da vile: è una debolezza quella di fuggire i travagli, e chi in tal caso affronta la morte non lo fa perché è bello, ma per fuggire un male.
Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo.
Il più grande risultato dell'educazione è la tolleranza. Tanto tempo fa, gli uomini combattevano e morivano per le loro credenze, ma ci sono volute ere per insegnare loro un altro tipo di coraggio, il coraggio di riconoscere e rispettare le credenze e la coscienza dei loro fratelli. La tolleranza è il principio primo della comunità, è lo spirito che conserva il meglio del pensiero dell'uomo.
Il principio dell'onore e del coraggio consiste propriamente nel considerare piccoli i mali più grandi, se sono causati dal destino, e invece grandi anche i più piccoli, se sono causati dagli uomini.
Il rinnovamento avverrà quando qualcuno avrà finalmente il coraggio di dire che in politica non tutto è possibile.
Il sangue e il coraggio s'infiammano di più a risvegliar un leone, cha a dar la caccia a un timido daino.
Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà è il coraggio.
Il senso delle nostre imperfezioni ci aiuta ad avere paura. Cercare di risolverle ci aiuta ad avere coraggio.
Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.
Il sollievo è una forma raffinata e accessibile di felicità. Non tanto per il pericolo scampato, quanto per il coraggio trovato.
Il solo coraggio che importa è del genere che ti porta da un momento al successivo.
Il solo coraggio di cui hai bisogno è il coraggio di vivere la vita che ti è stata data.
Il subconscio non fa distinzione tra impulsi costruttivi e distruttivi. Essa lavora col materiale che gli passiamo, attraverso gli impulsi del nostro pensiero. La mente subcosciente tradurrà in realtà un pensiero guidato dalla paura, così come tradurrà in realtà un pensiero guidato dal coraggio o dalla fede.
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Il timore di perdere la persona a cui tieni di più non dovrebbe indurti a rinunciare all'amore. Perché guardi a destra e a sinistra prima di attraversare la strada? Per paura di essere investita. Eppure, continui ad attraversare la strada!
Il valore non serve a nulla, la sorte domina su tutto, e i più coraggiosi spesso cadono per mano dei codardi.
Il vero coraggio consiste nel vivere e soffrire per ciò in cui credi.
Il vero coraggio consiste nell’affrontare il pericolo quando si ha paura.
Il vero coraggio non è la forza brutale di volgari eroi, ma la ferma risolutezza della virtù e della ragione.
Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.
Il vino rende sinceri, giusti e coraggiosi, impavidi di fronte ai pericoli e alla morte. Il vino fa abbandonare gli uomini alle passioni, li inebria al punto che sembra muoiano in un sogno, ma li rende anche degenerati e superficiali.
Impostarsi e lavorare verso qualsiasi obiettivo è un atto di coraggio.
In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio.
In natura esiste la paura, non il coraggio, che altro non è che la paura vinta.
In tempi di rivoluzione un soldato non deve mai disperare di nulla quando ha perseveranza e coraggio.
Indovina se puoi, scegli se hai il coraggio.
Infondo cosa separa l'uomo da quella che chiama felicità? Una pozione: coraggio.
Io voglio invecchiare senza lifting facciali. Io voglio avere il coraggio di essere leale al viso che mi sono creata.
L'amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia.
L'anima coraggiosa corre con passo spedito, la debole invece si ferma sulla via. Chi è in piedi su di una vetta nevosa non scorge nulla sopra di lui, vede soltanto il cielo sereno.
L'audacia non è sempre un sinonimo del coraggio. Può essere soltanto un segno di scarsa immaginazione.
L'auto-accettazione viene dall'affrontare con vigore le sfide della vita. Le sfide e le difficoltà non devono renderti insensibile, e nemmeno farti costruire muri mentali per escludere il dolore dalla tua vita. Tu troverai la serenità non cercando di sfuggire ai tuoi problemi, ma affrontandoli coraggiosamente. Tu troverai la pace non nel rifiuto, ma nella vittoria.
L'avidità, la rabbia e la stupidità vanno sempre insieme. Quando nel mondo accade qualcosa di male, se osserviamo con attenzione, vedremo che è in relazione con queste tre cose. Se guardiamo ciò che vi è di buono, ci accorgeremo che non manca di saggezza, umiltà e coraggio.
L'eccellenza morale è il risultato dell'abitudine. Noi diventiamo giusti col compiere azioni giuste, temperati col compiere azioni temperate, coraggiosi, col compiere azioni coraggiose.
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi.
L'errore che tutti gli uomini fanno da sempre. Cercare di mostrarsi forti e sprezzanti e vincitori quando forse basta avere il coraggio di chinare la testa e dire: ho paura.
L'indiscrezione è la parte migliore del coraggio.
L'istruzione senza il coraggio è come una statua di cera, bella a vedersi, ma destinata a sciogliersi al minimo contatto con una sostanza calda.
L'oltraggio è solo uno, non aver cercato se ne avevi la possibilità. Il coraggio contempla sempre un’indecenza, un errore che ti corre incontro per avviarti a una nuova verità.
L'ottimismo è essenziale alla riuscita ed è anche la base del coraggio e del vero progresso.
L'ultima cosa che una donna accetterà di scoprire nell'uomo che ama o dal quale soltanto dipende, è la mancanza di coraggio.
L'uomo che io amo deve essere nobile e coraggioso, ma anche l'uomo che inganno.
L'uomo coraggioso non è colui che non si arrende mai, ma colui che sa capire quando è arrivato il momento di farlo.
L'uomo coraggioso è impavido quanto può esserlo un uomo. Temerà, dunque, anche le cose a misura d’uomo, ma vi farà fronte come si deve e come vuole la ragione, in vista del bello, perché questo è il fine della virtù.
L'uomo ordinario è coraggioso e invulnerabile, come un eroe, quando non vede il pericolo, quando non ha occhi per esso. Viceversa: l’eroe ha l’unico punto vulnerabile nel dorso, cioè dove non ha occhi.
L'uomo saggio non ha mai due opinioni; l'uomo benevolente non si preoccupa mai; l'uomo coraggioso non ha mai paura.
L'uomo è per natura superiore, la donna inferiore; il primo comanda, l'altra ubbidisce, nell'uno v'è il coraggio della deliberazione, nell'altra quello della subordinazione.
La bravura quando non si fonda sulla base della prudenza, si chiama temerità, e le prodezze del temerario più si attribuiscono alla buona fortuna che al suo coraggio.
La caverna nella quale hai paura di entrare ha il tesoro che stai cercando.
La comunicazione elettrica non sarà mai un sostituto del viso di qualcuno che con la propria anima incoraggia un’altra persona ad essere coraggiosa e onesta.
La creatività richiede il coraggio di abbandonare le certezze.
La creatività vuole coraggio.
La curiosità è una delle forme del coraggio femminile.
La decisione è un rischio insito nel coraggio di essere liberi.
La differenza tra i coraggiosi e i vigliacchi è questa: i primi riconoscono il pericolo e non provano paura, i secondi provano paura senza riconoscere il pericolo.
La faccia della persona matura è un atto di verità, mentre la maschera dietro cui si nasconde un volto trattato con la chirurgia è una falsificazione che lascia trasparire l'insicurezza di chi non ha il coraggio di esporsi alla vista con la propria faccia.
La felicità consiste nella libertà, e la libertà nel coraggio.
La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.
La felicità spacca le regole. Corre il rischio di perdere tutto e se si perde riparte da zero e ritrova la strada. La felicità è coraggio al quadrato. Produzione propria e naturale d’anima.
La gente è cosí avara di coraggio. Vogliono soltanto accertarsi che tu ne abbia ancora meno di loro.
La gioia richiede più abbandono, più coraggio che non il dolore. Abbandonarsi alla gioia significa appunto sfidare il buio, l'ignoto.
La guerra è un'imposizione fulminea di coraggio, di energia e d'intelligenza a tutti. Scuola obbligatoria d'ambizione e d'eroismo; pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria.
La libertà di pensare è il coraggio di imbattersi nei propri demoni.
La libertà è un sistema basato sul coraggio.
La lotta è come lo champagne. Va alla testa dei vigliacchi come a quella degli eroi. Uno stupido qualsiasi può essere coraggioso sul campo di battaglia quando l'alternativa è tra essere coraggiosi o essere ammazzati.
La magnanimità, il coraggio, le passioni, la potenza di fare, la potenza di godere, tutto ciò che fa nobile e viva la vita, dipende dal vigore del corpo, e senza quello non ha luogo. Uno che sia debole di corpo, non è uomo, ma bambino; anzi peggio; perché la sua sorte è di stare a vedere gli altri che vivono, ed esso al più chiacchierare, ma la vita non è per lui.
La malattia spegne in alcuni uomini il coraggio, in altri la paura e perfino l'amore alla vita.
La mia paura è il mio solo coraggio.
La musica è in certi sensi un concetto astratto a cavallo tra il coraggio e il fato... il problema sorge quando non sai più cosa ascoltare.
La nonviolenza non è un paravento per la codardia, ma è la suprema virtù del coraggioso. L'esercizio della nonviolenza richiede un coraggio di gran lunga superiore a quello dello spadaccino. La viltà è del tutto incompatibile con la nonviolenza. Il passaggio dall'abilità con la spada alla nonviolenza è possibile e, a volte, addirittura facile. La nonviolenza, perciò, presuppone l'abilità di colpire. È una forma di deliberato, consapevole dominio del proprio desiderio di vendetta.
La paura ci fa spesso fare quello che non abbiamo il coraggio di fare.
La paura e il coraggio di vivere come un peso che ognuno ha portato. La paura e il coraggio di dire "io ho sempre tentato".
La paura nasce dall'incertezza. Quando siamo assolutamente certi del nostro valore sia della nostra mancanza di valore diventiamo praticamente impassibili di fronte alla paura. La sensazione di non avere il minimo valore può diventare fonte di coraggio.
La paura si vince non col coraggio ma con una paura più grande. Tutti gli eroi ne fanno esperienza.
La paura è diretta alla conservazione fisica, il coraggio alla conservazione morale.
La paura è l'infelicità, ma non perciò il coraggio è la felicità, è invece mancanza di paura, non coraggio, il quale forse richiede più che energia.
La pazienza mette assieme il coraggio morale e la timidezza fisica.
La pazienza è meglio del coraggio perché sa sopportare i mali che non si possono evitare.
La perseveranza è, rispetto al coraggio, ciò che è la ruota rispetto alla leva; il perpetuo rinnovarsi del punto di appoggio.
La persona prudente sa prevenire il male e la persona coraggiosa lo sopporta senza lamentarsi.
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.
La più grande prova di coraggio è sopportare la sconfitta senza perdere il cuore.
La prudenza è l'intelligenza del coraggio.
La prudenza è la parte più nascosta del vero coraggio.
La rassegnazione sta al coraggio come il ferro all'acciaio.
La rassegnazione è il coraggio del dolore cristiano.
La risata nasce dalla tragedia, quando più ne avete bisogno, e vi ricompensa per il vostro coraggio.
La satira è un atto sovrumano, perché ci vuole molta grandezza e molto coraggio per calpestare figuratamente la dignità umana.
La scelta di coraggio che ogni essere umano è chiamato a compiere nel corso della vita: aprirsi all’amore, a costo di provare il dolore.
La sorpresa è la prova del vero coraggio.
La speranza del conforto dà coraggio nella sofferenza.
La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.
La speranza, come la fede, non è nulla se non è coraggiosa; non è nulla se non ridicola del tutto.
La storia, nonostante il suo dolore lacerante, non può essere non vissuta, ma se affrontata con coraggio, non ha bisogno di essere vissuta nuovamente.
La vanità, la vergogna e soprattutto il carattere spesso costituiscono il coraggio degli uomini e la virtù delle donne.
La vera moralità non consiste nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente.
La vera scelta non è mai tra il fare una cosa e il non farla. Ma tra il farla o non farla per coraggio oppure per paura.
La vera trasgressione è fare una famiglia e mettere al mondo dei figli. Ci vuole impegno e coraggio, soprattutto per le donne.
La vita premia i coraggiosi ma punisce gli incoscienti.
La vita può essere tristezza, ma bisogna superarla, oppure può presentarsi con un'aria di sfida e allora si deve avere il coraggio di affrontarla.
La vita si rimpicciolisce e si ingrandisce in proporzione al proprio coraggio.
La vita è meravigliosa, se non se ne ha paura. Tutto quel che ci vuole è coraggio, immaginazione, e un po' di soldi.
La vita è semplice per le persone semplici. Per questa ragione dobbiamo superare ogni paura ed essere più ottimisti. Lamentarci di meno e creare più opportunità. I problemi non vengono eliminati, ma possiamo affrontarli con maggiore determinazione e coraggio. E la vita sarà più gentile e generosa con noi.
La vita è un lavoro difficile ... Ha bisogno di coraggio infinito e di un sacco di resistenza. E alla fine ci si chiede, ne è valsa la pena?
Le bestie hanno coraggio e sanno cosa significa difendere la vita. Gli uomini millantano coraggio ma non sanno fare altro che obbedire, strisciare, tirare a campare.
Le cicatrici che ti procuri mentre eserciti il coraggio non ti faranno mai sentire inferiore.
Le cicatrici servono a ricordarci che siamo sopravvissuti. Qualunque fosse il nostro inferno, che fosse di ghiaccio o di fuoco, l'abbiamo attraversato e ne siamo usciti. Le cicatrici servono a ricordarci gli ostacoli superati, l'impegno profuso: dimostrano quanto quel viaggio fosse difficile, provano il nostro coraggio e la nostra forza. Dicono che abbiamo scelto di rischiare, di sperare, che abbiamo scelto di vivere nonostante tutto e che, per questo, abbiamo vinto.
Le donne amano molto i coraggiosi, ma ancor di più gli audaci.
Le grandi epoche della nostra vita si hanno quando noi abbiamo il coraggio di ribattezzare il nostro male come quel che abbiamo di meglio.
Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente.
Le paure esistono per essere sopportate. Nessun uomo è coraggioso, se non sa avere paura.
Le persone crescono attraverso l'esperienza se affrontano la vita con onestà e coraggio. Ecco come si costruisce il carattere.
Le persone possono migliorare solo quando osservano ciò che l’altro sta facendo, non per giudicarlo, ma per ammirarlo per la sua dedizione e il suo coraggio.
Le scelte bisogna farle per coraggio, e non per paura.
Le scelte giuste sono quelle che si prendono sulla spinta del coraggio e non della paura. Perché non è la scelta in sé che conta, ma lo spirito con cui la si affronta.
Le sensazioni sono instabili, si trasformano in ricordi, mutano e ballano, possono prevalere su quanto è stato detto e udito, sul rifiuto o sull'accettazione. A volte le sensazioni inducono a desistere, a volte infondono il coraggio per ritentare.
Le sofferenze che il fato ci infligge devono essere sopportate con pazienza, ciò che ci infliggono i nemici con grande coraggio.
Lo spirito d'ordine combina fortemente le idee ricevute. Lo spirito di scoperta cerca un nuovo lato comune fra una idea ricevuta, ed una nuova: dunque versa intorno ai lati delle idee per la parte che non sono legati nell'ordine; dunque lo spirito di scoperta s'oppone allo spirito d'ordine: Ma bisogna avere il coraggio di trovarsi spesso in errore.
Lo spirito delle donne è così fatto: siate coraggioso, grande, generoso, onesto, se potete, sono delle qualità accessorie, qualora voi non le aveste, ciò non v'impedirà di riuscire, purché non siate ridicolo; ma se sembrate ridicolo un solo istante, siete perduto.
Maggiore è il nostro coraggio e minore è il potere che lo scoraggiamento e la perdita di ogni speranza hanno su di noi.
Meglio un vigliacco vivo che un coraggioso morto.
Meglio vivere un giorno da leone, che cento anni da pecora.
Metà del senno d'un uomo se ne va col suo coraggio.
Mi sono imposto di avere il coraggio di dire tutto quello che ho il coraggio di fare.
Molte delle nostre paure sono sottili come un foglio di carta, e un singolo passo coraggioso ci porterebbe con chiarezza ad attraversarle.
Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interrompere.
Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interrompere.
Molti sarebbero vigliacchi se ne avessero il coraggio.
Muore chi nell'osare pone il coraggio, vive chi nel non osare pone il coraggio: di questi due l'uno è profitto e l'altro è danno.
Nascita e morte son le due più nobili manifestazioni di coraggio.
Nell'esercito sovietico ci vuole più coraggio a ritirarsi che ad avanzare.
Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.
Nella vita di un uomo prima o poi arriva un giorno in cui, per andare dove deve andare, se non ci sono porte né finestre, gli tocca sfondare la parete.
Nella vita incontrerai sempre degli abissi spaventosi che ti creano vertigini e paura. Tuttavia in quei momenti ti basterà ricordare che l'abisso c'è sempre stato mentre salivi la parete della tua vita: intento nella scalata non te ne accorgevi. Il modo migliore per superare le sofferenze? Badare a scalare senza voltarsi a ricordarle!
Nessun arsenale e nessun arma negli arsenali del mondo è così formidabile quanto la volontà e il coraggio morale degli uomini e delle donne liberi.
Nessuno metterebbe una sola parola sulla carta se avesse il coraggio di vivere ciò in cui crede.
Noi effettuiamo per comitato le cose che non abbiamo il coraggio di fare da soli.
Noi possiamo non arrivare ad essere felici, lottando con coraggio inaudito; ma sarà molto più difficile fallire se dosiamo con giudizio le nostre opportunità e le nostre capacità.
Non abbiate Paura di avere il Coraggio!
Non basta amare qualcuno. Bisogna amare con coraggio. Bisogna amare in modo tale che nulla, né ladri, né influenze esterne, né leggi umane o divine possano interferire con questo sentimento.
Non c'è coraggio e non c'è paura, ci sono soltanto coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio.
Non c'è nulla di turpe in una cicatrice se è stato il coraggio a causarla.
Non cedere alle disavventure, ma va contro di esse con coraggio!
Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola.
Non dell'odio che ha il coraggio di guardare in faccia, quando colui che odia ha voglia di andare a battersi e a uccidere, ma dell’odio codardo, sibilante, di chi si rannicchia dietro l’angolo, nel buio.
Non dimenticare di portare con te il coraggio nel viaggio verso la grandezza.
Non dobbiamo avere paura degli altri, poiché spesso gli altri hanno molta più paura di noi. Il successo non è vincere sempre, il successo è vincere le proprie paure, avendo il coraggio di tentare sempre.
Non esiste uomo tanto codardo che l'amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe.
Non faccio distinzione tra uomo e donna. La donna dovrebbe sentirsi indipendente quanto l'uomo. Il coraggio non è monopolio dell'uomo.
Non importa se la strada è impervia e se si dovranno affrontare pericoli. Non importa sei avrai paura, perché la paura esiste proprio per farti tirare fuori tutto il coraggio che è dentro di te. Tu fai la cosa giusta, segui il tuo cuore. Ti porterà esattamente dove dovevi andare.
Non l'amore bensì l'egoismo è il vero stimolo per un coraggioso.
Non manca mai il coraggio per dire ciò che tutti pensano.
Non merita d'essere amato chi non abbia il coraggio di farsi odiare.
Non occorrono né coraggio né prescienza per predire il disastro. Il coraggio è necessario per affermare che le cose vanno bene, proprio nel momento in cui stanno andando bene.
Non potremmo imparare mai ad essere coraggiosi e pazienti, se ci fosse solo gioia al mondo.
Non puoi pretendere di trovare la felicità se non hai il coraggio di dire di no.
Non s'addice il coraggio quando non serve a nulla.
Non sarà mai tardi per cercare un nuovo mondo migliore, se nell'impegno poniamo coraggio e speranza.
Non serve avere sempre coraggio. A volte basta non aver paura.
Non si diventa grandi uomini, se non si ha il coraggio d'ignorare un'infinità di cose inutili.
Non si può sfuggire agli effetti dei propri pensieri dominanti. Non è possibile pensare a sconfitte, povertà e scoramento, e nel contempo godere di successo, ricchezza e coraggio.
Non si è mai abbastanza coraggiosi da essere vigliacchi definitivamente.
Non si è mai abbastanza coraggiosi, da diventare vigliacchi definitivamente.
Non v'è dubbio che ogni condizione umana ha i suoi doveri. Quelli d'un infermo sono la pazienza, il coraggio e tutti gli sforzi per non essere inamabile a coloro che gli sono vicini.
Non è del coraggio cedere alla sfortuna.
Non è facile avere il coraggio di avere coraggio.
Non è per il momento in cui sei bloccato che hai bisogno di coraggio, ma per il lungo cammino in salita per tornare alla salute e alla fede e alla sicurezza.
Non è veramente coraggioso colui che teme di sembrare o d'essere, quando gli conviene, un vile.
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Nulla si ottiene senza sacrificio e senza coraggio. Se si fa una cosa apertamente, si può anche soffrire di più, ma alla fine l’azione sarà più efficace. Chi ha ragione ed è capace di soffrire alla fine vince.
O Dio, dacci la serenità per accettare quello che non si può cambiare, il coraggio di cambiare quello che va cambiato, e la saggezza per distinguere l'uno dall'altro.
Ogni giorno inizia con un atto di coraggio e di speranza: uscire dal letto.
Ogni pazzo intelligente può fare le cose più grandi, più complesse, e più violente. Ci vuole un pizzico di genio, e un sacco di coraggio per muoversi nella direzione opposta.
Ogni uomo coraggioso si fa spaventare tre volte da un leone; la prima volta che vede le sue orme, la prima volta che lo sente ruggire e la prima volta che se lo trova davanti.
Ognuno deve coltivare dentro di sé una serie di qualità che possono sembrare in contraddizione, come per esempio: innocenza, autocontrollo, fede, audacia... Attivare la magia richiede molto coraggio, anche una certa purezza e un profondo lavoro su se stessi.
Per affrontare la vita hai bisogno di quattro elementi fondamentali: la paura, il coraggio, la forza e la saggezza. La paura è necessaria perché se non hai paura non tiri fuori il coraggio. Se non hai il coraggio non potrai mai conoscere la tua forza ed infine se non hai la saggezza, non potrai fare buon uso della forza.
Per coraggio di abnegazione la donna è sempre superiore all'uomo, così come credo che l'uomo lo sia rispetto alla donna per coraggio nelle azioni brutali.
Per essere felici ci vuole coraggio.
Per la politica il carattere conta molto più dell'intelligenza: è il coraggio che conquista il mondo.
Per molti, vivere richiede già troppo coraggio.
Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
Per sentirsi, non diremo sicuri, ma coraggiosi e tranquilli lungo le vie della vita, giova desiderar poco e sperar anche meno.
Per vivere una vita creativa, dobbiamo perdere la nostra paura di essere in errore.
Perché gli stolti si affrettano laddove gli angeli temono di avventurarsi.
Perché il coraggio insorge all'occasione.
Perseverare, confidando nella speranza che ha, è il coraggio dell'uomo. Il codardo dispera.
Più deciso è il nostro atteggiamento altruistico, più coraggiosi diventiamo.
Poche persone hanno il coraggio di essere vigliacchi di fronte a dei testimoni.
Potevo essere tante cose che non saranno, perché non ho avuto il coraggio di provarci.
Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro.
Purtroppo a volte non è possibile scegliere il momento in cui combattere. Possiamo solo farlo con coraggio quando ci viene chiesto.
Qualche volta il coraggio si presenta soltanto nel momento in cui non si vede altra via d'uscita.
Qualsiasi pazzo con delle mani veloci può prendere una tigre per le palle, ma ci vuole un eroe per continuare a strizzarle.
Qualunque percorso tu decida di compiere, c'è sempre qualcuno a dirti che stai sbagliando. Ci sono sempre difficoltà che sorgono e che ti inducono a credere che i tuoi critici abbiano ragione. Per tracciare un piano di azione e per seguirlo fino alla fine ci vuole... coraggio.
Quando cerchiamo l'amore con coraggio, esso si rivela e noi finiamo con l'attirare altro amore.
Quando il medico ci esorta a farci coraggio è il momento in cui lo perdiamo.
Quando la nave affonda il pauroso annega ma il coraggiosa afferra una tavola e si salva.
Quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci pone davanti a una sfida, per provare il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento. In quel momento, non serve fingere che non stia accadendo nulla, o scusarci dicendo che non siamo ancora pronti.
Quando non si ha nulla da perdere, si diventa coraggiosi. Noi siamo timidi quando ci aggrappiamo ancora a qualcosa.
Quando qualcuno incontra il proprio cammino, non può avere paura. Dev’essere sufficientemente coraggioso per compiere i passi sbagliati.
Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura.
Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi.
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra. Ma quando l'uomo è privo di coraggio, non può persuadersene. Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione.
Quanto coraggio ci vuole per recitare nei secoli, come recitano i burroni, come recita il fiume.
Quanto una lettura eleva il vostro spirito e vi ispira sentimenti nobili e coraggiosi, non cercate un'altra regola per giudicare l'opera: è buona, e fatta da mano maestra.
Quanto valga l’uomo di coraggio è cosa incredibile! Un uomo può mettere in fuga un esercito e non è esagerazione. Io ho veduto degli eserciti colti dal panico fuggire davanti non ad un uomo solo ma a meno d’un uomo, davanti ad un pericolo immaginario.
Quella specie di coraggio ridicolo che si chiama rassegnazione.
Qui sono sepolti i resti di chi possedeva bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia, e tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.
Rendi forti i vecchi sogni perché questo nostro mondo non perda coraggio.
Rifiutarsi di riconoscere un pericolo quando ci pende sulla testa è da stupidi, non da coraggiosi.
Sapete perché ha successo chi considera la vita una guerra? Semplice, in guerra il coraggio diventa dovere. L'audacia si nutre sempre di un'opposizione. Tu sei là, i tuoi obiettivi son qua: vieni a prenderli, soldato.
Se dovessi scegliere fra tradire la mia patria e tradire un mio amico, spero che avrei il coraggio necessario per tradire la mia patria.
Se hai paura di cadere dalla bicicletta, non ci salirai mai.
Se il coraggio non fosse un risultato comune dell'invecchiare, significherebbe che i giovani potrebbero in qualche modo acquisirlo anche loro.
Se il tuffatore pensasse sempre allo squalo, non metterebbe mai le mani sulla perla.
Se il vento comincia a soffiare verso la prua, non piangere, non tornare indietro, ma prendi in mano i remi e vai verso la tua isola felice, conquista ciò che vuoi.
Se manca il coraggio le armi contano assai poco.
Se ne avessi avuto il fegato sarei diventato un ladro o un delinquente, ma non avendo coraggio sono diventato un fotografo.
Se non sei coraggioso, non potrai mai essere libero.
Se perdi la speranza, perdi in qualche modo la vitalità che tiene la tua esistenza in movimento, perdi il coraggio di essere, la qualità che ti aiuta ad andare avanti a dispetto di tutto. E così oggi io ho ancora un sogno.
Se sei tanto fortunato da trovare un modo di vita che ami, devi anche trovare il coraggio di viverlo.
Se ti metti a guardare nelle pieghe piú nascoste della società, qualsiasi essa sia, scopri la pazzia. Ma quelli che hanno avuto il coraggio di farlo erano pazzi.
Se un uomo è devoto lo consideriamo ipocrita, empio se non lo è, debole se è umile e orgoglioso se ha il coraggio della generosità.
Se vuoi fare qualcosa, o sogni di poterlo fare, inizialo! Il coraggio ha in sé il genio, la forza e la fantasia.
Senza coraggio, la saggezza non porta frutti.
Senza giustizia, il coraggio è debole.
Senza umiltà e coraggio non c'è amore. Sono qualità entrambe indispensabili, in dosi massicce, ogni qual volta ci si addentra in una terra inesplorata e non segnata sulle mappe, e quando tra due o più esseri umani scocca l'amore, è proprio in questo tipo di territorio che vengono spinti.
Senza un pò di coraggio non si può scrivere nemmeno un'osservazione sensata su se stessi.
Servono coraggio e forza per accogliere quello che ci fa stare bene quando abbiamo costruito un’intera vita sullo stare male.
Si deve essere sé stessi, fare le proprie scelte morali... anche quando richiedono vero coraggio. Altrimenti si è come robot, o lucertole.
Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri. Alcuni costano molto, altri meno. E con che cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio.
Si suol dire che l'uomo coraggioso non ha paura. È falso. Esser coraggioso significa dominare la paura e dove non c'è paura non c'è coraggio.
Siate preparati a sostenere le vostre convinzioni contro la maggioranza, ma siate anche disposti a lasciar perdere se si dimostra che avete torto. Ci vuole un gran coraggio per farlo quindi ne uscirete sempre a testa alta.
Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gioia come del pericolo, e tuttavia l'affrontano.
Siete in grado di fare la differenza, di essere coraggiosi, di cambiare molto più di quanto sareste disposti ad ammettere. Siete capaci di essere degli artisti.
Solo i coraggiosi sanno come perdonare. Un vile non ha mai perdonato: non è nella sua natura.
Solo i mascalzoni e gli uomini coraggiosi sanno mancare alla parola data.
Soltanto coloro che hanno il coraggio di affrontare grandi fallimenti possono raggiungere grandi successi.
Soltanto di rado anche il più coraggioso tra noi possiede il coraggio di ciò che veramente sa.
Soltanto dopo essere scesi negli abissi del Dolore riusciamo a comprendere la complessità che essere umani comporta, a provare compassione per tutte le altre creature viventi che soffrono, a rendere onore al coraggio... e a donare comprensione, gentilezza e compagnia a coloro che ne hanno bisogno.
Sono debole di carattere, senza coraggio, senza ambizione. Un tipo come me non ha che un grande momento in vita sua, un volteggio perfetto sul trapezio più alto. Poi passa il resto dei suoi giorni cercando di non cadere dal marciapiede nel rigagnolo.
Sono le vittorie che tu riporti giornalmente sulla solitudine, sulla povertà, sulla fame, sulla fatica, sulla sconfitta, sulla delusione, sull’ingiuria, sul disprezzo, sulla sofferenza. Sono la tua resistenza alle difficoltà. Sono il tuo coraggio nell’affrontarle.
Spesso la differenza tra un uomo di successo ed un fallito non è nelle migliori idee o capacità, ma nel coraggio che si ha nello scommettere sulle proprie idee, assumersi dei rischi calcolati, ed agire.
Spesso noi continuiamo a soffrire senza fare uno sforzo per cambiare; ecco perché non troviamo pace durevole e appagamento. Se noi perseverassimo, saremmo certamente capaci di superare tutte le difficoltà. Dobbiamo fare lo sforzo, perché possiamo passare dalla miseria alla felicità, dallo sconforto al coraggio.
Sulla terra nulla si presta tanto per allietare il malinconico, per intristire l'allegro, per infondere coraggio ai disperati, per inorgoglire l'umile e indebolire l'invidia e l'odio, come la musica.
Sulle lunghe distanze, evitare il pericolo non è più sicuro che affrontarlo apertamente. I paurosi sono catturati tanto spesso quanto i coraggiosi.
Tale è il bisogno di scaricare le colpe su qualcosa di distante quando la verità è che ci è mancato il coraggio di affrontare quel che avevamo davanti.
Talvolta ci vuole coraggio anche a vivere.
Temerario. Dicesi di chi è stato sfortunato nell'esecuzione di un atto coraggioso.
Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio.
Tre fallimenti denotano una forza insolita. Un debole non ha abbastanza fegato da fallire tre volte.
Troppo coraggio finisce per provocare la morte.
Trovare scappatoie quando non si vuol guardare dentro a se stessi è la cosa più facile del mondo. Una colpa esterna esiste sempre, è necessario avere molto coraggio per accettare che la colpa o meglio, la responsabilità appartiene a noi soltanto.
Tu devi decidere quali siano le tue maggiori priorità ed avere il coraggio piacevolmente, sorridendo, senza scusarti di dire 'no' alle altre cose. Ed il modo in cui puoi farlo è nell’avere un grande 'si' che ti brucia dentro. Il nemico del 'meglio' è spesso il 'buono'.
Tutta questa gente che sta insieme senza amore non ha il coraggio di cambiare. E tutta questa gente che si ama e non sta insieme non ha il coraggio di rischiare.
Tutti hanno coraggio più che a sufficienza per sopportare le afflizioni altrui.
Tutti hanno lo stesso difetto: aspettano di vivere, giacché non hanno il coraggio di ogni istante.
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
Tutti saremmo trasformati se avessimo il coraggio di essere ciò che siamo.
Uccidere è il coraggio di un momento... vivere il coraggio di sempre.
Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso.
Un eroe non è più coraggioso di una persona comune, ma è coraggioso cinque minuti più a lungo.
Un gentiluomo oggi si fa strada col coraggio, solo col proprio coraggio. Colui che trema per un secondo, si lascia scappare, forse per sempre, l'esca che in quel preciso momento la fortuna gli tendeva.
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Un uomo coraggioso deve sempre dimostrarsi affabile, e farsi piuttosto rispettare che temere.
Un uomo coraggioso manca d'immaginazione. La codardia di solito è causata dalla mancanza di una dieta corretta.
Un vero leader ha il coraggio di rappresentare la direzione superiore, non di indebolirla.
Un vigliacco scappa, ma la scelta di un uomo coraggioso è il pericolo.
Un'azione coraggiosa non fa di te un eroe.
Una donna è senz'altro in grado di sostituire adeguatamente con la cattiveria il coraggio che le manca per suicidarsi.
Una forma molto insidiosa di paura è quella che si maschera come buon senso o addirittura saggezza, condannando come sciocchi, inconsulti, insignificanti o velleitari i piccoli atti di coraggio quotidiani che contribuiscono a salvaguardare la stima per se stessi e la dignità umana.
Una volta qualcuno ha detto: "Non ho il coraggio di fermarmi a pensare, perché se lo facessi non saprei come ripartire".
Uno dei grandi problemi della creatività è la morale. La morale incatena l’immaginario. Bisogna essere coraggiosi e prescindere da questo strumento.
Uno non deve necessariamente nascere coraggioso, ma si nasce con un potenziale. Senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù. Non possiamo essere gentili, sinceri, pietosi, generosi od onesti.
Uno non dovrebbe mai voltare le spalle a un pericolo minacciato e cercare di fuggire da esso. Se lo fai, raddoppi il pericolo. Ma se lo affronti tempestivamente e senza batter ciglio, ridurrai il rischio della metà.
Uno non ha che dichiararsi libero, ed ecco che in quello stesso istante si sente limitato. Abbia solo il coraggio di dichiarasi limitato, ed eccolo libero.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio.
Vi sono certi individui. sul viso dei quali è impressa una tale ingenua volgarità e una tale bassezza del modo di pensare, nonché una tale limitatezza bestiale dell'intelletto, che ci stupisce come mai simili individui abbiano il coraggio di uscire con un simile viso e non preferiscano portare una maschera.
Vi è una ostinazione in me che non tollera di lasciarsi intimidire dalla volontà altrui. Il mio coraggio insorge a ogni tentativo di farmi paura.
Vivere con leggerezza, ma non sconsideratamente; essere gioiosi senza essere chiassosi, essere coraggiosi senza essere temerari; mostrare fiducia e allegra rassegnazione senza fatalismo, questa è l'arte di vivere.
Vivere non è poi una gran cosa: tutti i tuoi servi, tutte le bestie vivono: l'importante è morire con dignità, saggezza e coraggio.
Vizi che richiedono coraggio sono quasi già virtù, soprattutto se paragonati con virtù che vengono praticate solo per viltà.
Volere, significa avere il coraggio di esporsi a degli svantaggi; esporsi così significa tentare il caso e giocare.
È assai gradito l'elogio di quelle azioni che risultano intraprese da uomini coraggiosi senza un personale vantaggio o promessa di ricompensa.
È curioso che il coraggio fisico sia così comune nel mondo e il coraggio morale così raro.
È il timore incessante della paura, la paura della paura che modella il viso dell'uomo coraggioso.
È la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo anche quando lo hai davanti.
È nei grandi pericoli che vediamo il grande coraggio.
È normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio.
È piuttosto volgare, il buonsenso. Abbassa il livello delle aspirazioni, valuta le possibilità di successo e soprattutto quelle di fallimento, calcola. Il coraggio, la sincerità e l’istinto non hanno nessuna possibilità di resistergli, se gli dai il tempo di organizzarsi e preparare la controffensiva.
È preferibile affidarsi al proprio coraggio che alla fortuna.
È preferibile morire in piedi che vivere in ginocchio.
È proprio dell'uomo coraggioso parlare poco e compiere grandi imprese; è proprio dell'uomo di buon senso parlare poco e dire sempre cose ragionevoli.
È questo in fondo l’unico coraggio che si richieda a noi: essere coraggiosi verso quanto di più strano, prodigioso e inesplicabile ci possa accadere.
È un baratto: tu vuoi che la vita smetta di spaventarti e così cedi una parte di te. Rinunci al tuo orgoglio, alla tua dignità o al tuo coraggio.