Passione

Aforismi

Comportamento

A meno di andare in giro nudi, è impossibile stare zitti.
A un figlio non servono tante chiacchiere per essere educato: l’esempio, la coerenza del comportamento del padre sono sempre decisivi, sono l’ultima parola di una sentenza.
Abbi un cuore che mai indurisce, un carattere che mai si stanca, ed un tocco che mai ferisce.
Adescate il nemico con la prospettiva di un vantaggio, e conquistatelo con la confusione. Se è solido, preparatevi (a combatterlo); se è forte, evitatelo. Se è collerico, mostratevi cedevoli; se è umile, arroganti. Se è pigro, affaticatelo; se è compatto, disperdetelo. Attaccatelo quando è impreparato, e apparite all’improvviso.
Adottare un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una faccenda personale. Il vero test della compassione non sta in ciò che si afferma nel corso di astratte discussioni, ma in come ci si comporta nella vita di tutti i giorni.
Adottare un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una faccenda personale. La vera prova della compassione non sta in ciò che si afferma nel corso di astratte discussioni, ma in come ci si comporta nella vita di tutti i giorni.
Alcune volte nella vita conviene tenere gli occhi ben aperti, a volte aperti a metà, e a volte ben chiusi. Il problema é sapere ogni volta cosa fare.
All'origine di tutti i nostri guai c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integrità morale, nessun sistema legislativo potrà mai dimostrarsi adeguato. E fin tanto che gli esseri umani continueranno a dare priorità ai beni materiali, persisteranno l’ingiustizia, le diseguaglianze, l’intolleranza e l’avidità, tutte manifestazioni esteriori del nostro trascurare le qualità interiori.
Amare ciò che si ha, saperne gioire, godere dei privilegi del proprio stato, non invidiare coloro che ci sembrano più felici di noi, applicarsi per perfezionare noi stessi e per ricavare i maggiori vantaggi dai nostri comportamenti, è tutto quello che chiamo felicità.
Anche se vorremmo negarlo resta il fatto che a guidare il nostro comportamento è la reazione istintiva al piacere e al dolore, non il calcolo razionale.
Andiamo e comportiamoci come richiede il momento.
Apprendere significa cambiare e imparare vuol dire modificare il nostro modo di comportarci.
Aspettarsi grosse ricompense per piccoli investimenti significa incoraggiare un comportamento stupido.
Assomiglia al fiore innocente, ma sii il serpente sotto di esso.
Avere paura di tutto e sempre è una condizione tipicamente infantile...l'adulto ha solo paure reali. Per liberarsi per sempre dalla paura immaginaria bisogna smetterla di fare i bambini e diventare adulti. Per diventare adulti bisogna staccarsi dai genitori e imparare ad arrangiarsi da soli.
Avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.
Bisogna cercare di impedire tra amici le lacerazioni, ma, se si verificano, bisogna comportarsi in modo che la fiamma dell'amicizia sembri essersi consumata da sola, e non che sia stata soffocata.
C'è una gentilezza del cuore; è alleata dell'amore. Da essa sorge la più pura gentilezza nel comportamento esteriore.
Certe persone le spremi e si svegliano, altre crollano.
Certi uomini manifestano generosi propositi solo a parole, ma all'atto pratico si comportano male.
Chi non conosce la norma corre avventatamente incontro alla sventura. Chi conosce la norma è tollerante; essendo tollerante è imparziale; essendo imparziale è comprensivo; essendo comprensivo, è grande; essendo grande, è simile alla via; essendo simile alla via, dura a lungo; per tutta la vita non è in pericolo.
Chi opera secondo giustizia opera bene e apre la strada al progresso. Chi opera secondo carità segue l'impulso del cuore e fa altrettanto bene, ma non elimina le cause del male che trovano luogo nell'umana ingiustizia.
Chi si conforma alla consuetudine passerà sempre per un uomo onesto. Si chiamano persone per bene quelle che si comportano come gli altri.
Chi spontaneamente, senz'esservi costretto, si comporta con giustizia, non sarà infelice, né mai lo coglierà totale rovina.
Chi usa la roba in mala parte, alla morte vede le sue partite.
Chi voglia conoscere una persona osservi soltanto come si comporta quando riceve o fa regali.
Chi è dappertutto, non è da nessuna parte.
Chi è uso al campo non vada alla corte.
Ci si accorge delle cose, ponendole sotto la lente della contemplazione, quando esse svaniscono, vanno in rovina, iniziano a comportarsi stranamente o ti deludono in qualche altro modo.
Ci si dovrebbe comportare con i propri amici come noi vorremmo che si comportassero con noi.
Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.
Ciò che muove i tuoi pensieri, le tue emozioni e il tuo comportamento è la tua autoimmagine.
Ciò che sei si manifesta in ciò che fai.
Ciò che separa i vincitori dai perdenti è il modo in cui una persona reagisce ad ogni nuova svolta del destino.
Coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere.
Col proprio naturale convien fare come col cavallo che hai sotto, dare e togliere, secondarlo e correggerlo.
Cominci a comportarti in modo strano quando sei troppo solo, il cervello non si spegne mai.
Compendia il tuo discorso, molte cose in poche parole; comportati come uno che sa ma che tace.
Compiendo cose giuste diventiamo giusti, compiendo cose moderate diventiamo moderati, facendo cose coraggiose, coraggiosi.
Comportatevi bene e avrete un lavoro sicuro per il resto della vita. Sicuro? La sicurezza si poteva averla anche in galera. Tre metri quadrati tutti per voi senza affitto da pagare, senza conti della luce e del telefono, senza tasse, senza alimenti. Senza tassa di circolazione. Senza multe. Senza fermi per guida in stato di ubriachezza. Cure mediche gratuite. La compagnia di persone con gli stessi interessi. Chiesa. Inculate. Funerali gratuiti
Comportati allo stesso modo con gli amici fortunati e sfortunati.
Comportati con il tuo amico come se egli potesse esserti contro, un giorno, e tratta il tuo nemico come se potesse diventarti un giorno amico.
Comportati con il tuo amico come se un giorno potesse diventarti nemico.
Comportati con il tuo inferiore come vorresti che il tuo superiore agisse con te.
Comportati con tua moglie come ti comporteresti con quella di un altro.
Comportati in modo che l'aroma delle tue azioni possa migliorare la dolcezza generale dell'atmosfera.
Comportati sempre in modo da aumentare le possibilità di scelta.
Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore.
Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.
Considerato quanto sono cattivi gli uomini, è sorprendente quanto si comportino bene.
Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
Davanti a un'opera d'arte bisogna comportarsi come di fronte a un principe, e mai prendere la parola per primi. Altrimenti, si rischia di sentire soltanto la propria voce.
Di regola, non c'è modo migliore per riuscire antipatico alla gente che comportarsi bene quando loro si sono comportati male.
Dovete mettere da parte i momenti passeggeri di paura e di tentazione e concentrarvi su quello che è più importante a lunga scadenza: i vostri valori e i vostri strandard personali.
E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza. È questa la funzione principale della civilizzazione ed è questo lo scopo dei nostri tentativi di migliorare il livello di civiltà delle nostre società.
Fa' come se fossi a casa tua, ma non dimenticare che qui io sono a casa mia.
Fare le cose utili, dire le cose coraggiose, contemplare le cose belle; ecco quanto basta per la vita di un uomo.
Fidati, se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un cazzo di te, non gliene frega un cazzo di te davvero! Senza eccezione!
Gli eroi sono eroi perché il loro comportamento è eroico, non perché vincano o perdano.
Gli umani dedicano la loro vita a ripetere cose, gesti e comportamenti che chiamano abitudini.
Gli uomini fanno le cose senza dirlo. Le donne spesso dicono le cose senza farle.
Gli uomini mutano sentimenti e comportamenti con la stessa rapidità con cui si modificano i loro interessi.
Guardati allo specchio: se ti appari bello, devi anche fare belle cose; se ti appari brutto, devi colmare la mancanza della natura con il tuo nobile agire.
Hai torto se stimi che un uomo di qualche valore debba tenere in conto la vita e la morte. Egli nelle sue azioni deve unicamente considerare se ciò che fa sia giusto o ingiusto e se si comporta da uomo onesto o da malvagio.
Ho sempre timore a fidarmi delle persone, perché so bene che potrebbero comportarsi alla stessa mia maniera.
I bei gesti ci piacciono al punto da preferirli ai buoni comportamenti. I primi, infatti, gratificano; i secondi costano fatica.
I bei modi, prima della morale!
I cattivi comportamenti sono una conseguenza del potere dell'ignoranza.
I governi si comportano, oggi, come non oserebbe mai comportarsi un uomo d'affari, nemmeno il più sconsiderato.
I neonati sono finemente sintonizzati sul comportamento e sugli umori di chi sta loro vicino.
Il bene e il male non esistono che nell'opinione. Il saggio, come guida di comportamento, non ha che il costume e l'uso.
Il cambiare opinione e il dare ascolto a chi ti corregge è certamente un comportamento da uomo libero.
Il comportamento che evidenzia incontrovertibilmente la personalità infantile è l’aspettarsi sempre qualcosa da qualsiasi rapporto.
Il comportamento esteriore degli uomini è così equivoco che basta mostrarsi come si è per vivere completamente occultati e sconosciuti.
Il comportamento perfetto nasce dalla completa indifferenza.
Il comportamento umano scaturisce da tre fonti principali: desiderio, emozione, e conoscenza.
Il comportamento è uno specchio in cui ognuno rivela la propria immagine.
Il comprendere non è un comportamento tra gli altri del pensiero umano, un comportamento che si lasci disciplinare metodicamente ed educare all'uso di procedimenti scientifici, ma costituisce la mobilità di fondo dell'esistenza umana.
Il desiderio di compiere l'esperienza dell'unione con altri si manifesta anche nelle più basse forme di comportamento, a esempio negli atti di sadismo e distruzione, non meno che nelle forme supreme, come la solidarietà fondata su un ideale o su una convinzione.
Il miglior indice del carattere di una persona è: come tratta la gente che non può essergli utile e come tratta la gente che non può reagire.
Il modo migliore per difendersi da un nemico è di non comportarsi come lui.
Il momento in cui puoi definirti uno scrittore è quando scrivi ogni volta che hai un attimo libero. Se non ti comporti in quel modo non combinerai mai nulla.
Il narciso è molto ambizioso sia in ambito professionale che amoroso e sopporta così male il fallimento da mettere in atto persino comportamenti mitomani per riuscire ad affermarsi.
Il problema non è nei sentimenti, ma nei comportamenti.
Il segreto della vita è l'onestà e un comportamento corretto. Se riesci a fingerli, ce l'hai fatta.
Il tuo comportamento nei confronti dei gatti sulla Terra determinerà il tuo status in Paradiso.
Impara dagli animali, che sanno sempre cosa è bene per loro e non degenerano mai in comportamenti dannosi per sé stessi e i propri simili.
In guerra risoluzione, nella sconfitta sfida, nella vittoria magnanimità, in pace buona volontà.
In ogni essere vivente si nasconde una dose di follia che scatena comportamenti bizzarri, a volte inspiegabili. Questa follia può costituire un’ancora di salvezza: è parte integrante della capacità di adattamento. Senza, nessuna specie al mondo sopravviverebbe.
Io amo l'uomo che può sorridere nelle avversità, che può trarre forza dall'angoscia, e remare valorosamente con la riflessione. È proprio delle menti piccole rimpicciolirsi, ma colui il cui cuore è saldo, e la cui coscienza approva il suo comportamento, perseguirà i suoi princìpi fino alla morte.
L'abitudine è una brutta bestia, solo apparentemente mansueta: è una bestia che ti tira sempre nella stessa direzione e che spesso ti fa compiere scelte sbagliate o non ti fa vedere soluzioni a un problema che invece, magari, sarebbero a portata di mano. Perché l’abitudine cristallizza i nostri comportamenti e ci fa credere che un minimo scarto dal solco profondo che ha tracciato sia una cosa fuori dal mondo, perché il mondo diventa, per colpa dell’abitudine, soltanto quel solco dentro il quale ci fa camminare.
L'antropomorfismo, dal punto di vista scientifico, è caduto in discredito, tanto che più di qualche etologo ben si guarda anche soltanto dal menzionare analogie effettivamente sussistenti tra il comportamento umano e quello animale. Si dimentica che le somiglianze da chiarire tra sistemi comportamentali umani e animali menziono la ricerca dell'ordinamento gerarchico, la gelosia, il comportamento del vincolo esistono realmente e sono notevoli.
L'etica della responsabilità è così rara da rintracciare nei nostri comportamenti pubblici e privati.
L'etica di un non credente è piú pura e disinteressata di quella di un credente che si comporta bene perché spera nella ricompensa e teme la punizione nell’aldilà.
L'etichetta significa comportarsi un pochino meglio di quanto sia assolutamente essenziale.
L'ignorante non si conosce mica dal lavoro che fa ma da come lo fa.
L'incapacità degli adolescenti di riflettere sulle conseguenze dei comportamenti rischiosi è dovuta al fatto che il loro cervello è maturo solo all’80 per cento.
L'indifferenza è il peggiore di tutti gli atteggiamenti. Comportandoci in questo modo, perdiamo una delle componenti essenziali dell’umano. Una delle sue qualità indispensabili: la capacità di indignarsi e l’impegno che ne consegue.
L'istinto continua a essere la spiegazione preferita quando il comportamento animale implica troppa intelligenza.
L'unica via sicura per conservare il proprio onore è comportarsi in modo da essere ritenuti degni di rispetto, restare fedeli nelle parole e nelle azioni all’autentica rettitudine.
L'unico rimedio per salvarsi dai pentimenti nel matrimonio è di aprir gli occhi prima di contrarlo, e chiuderli dopo.
L'uomo deve modellare i suoi attrezzi o i suoi attrezzi modelleranno lui.
L'uomo elegante è quello di cui non noti mai il vestito.
L'uomo si comporta come se fosse il modellatore e il padrone del linguaggio, mentre in effetti il linguaggio resta il padrone dell'Uomo.
L'uomo è un animale con primari istinti di sopravvivenza. Di conseguenza, la sua inventiva si è sviluppata prima e la sua anima dopo. Così il progresso della scienza è molto più avanti del comportamento etico dell'uomo.
L'uomo è un animale razionale che perde il controllo non appena è chiamato a comportarsi secondo i dettami della ragione.
L'uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico.
La Libertà è una condizione nella quale un uomo può decidere in maniera autonoma i propri comportamenti e le proprie azioni liberamente: questo comporta avere dubbi, fare delle scelte, fare anche degli errori, e prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Non è una condizione leggera o semplice da gestire.
La buona educazione consiste non soltanto nel comportarsi bene, ma anche nel fare in modo che gli altri si comportino bene. Rispettare le regole, ma farle anche rispettare.
La cultura non è il comportamento umano, ma la chiave che usiamo per leggerlo e interpretarlo.
La gente si comporta in maniera idiota con notevole frequenza, con la tendenza a credere nella ripetizione di ciò che la compiace.
La gente vede, sente e parla. Purtroppo però vede male, sente poco e parla troppo.
La legge delle aspettative: Tutto ciò che ti aspetti con fiducia, tende a materializzarsi nel mondo attorno a te. Le tue azioni riflettono sempre le tue attese e le tue aspettative influenzano l'atteggiamento e il comportamento delle persone che ti stanno accanto.
La moralità non può venire regolata dalla legge, ma il comportamento può essere regolato. I decreti giudiziari non possono cambiare il cuore, ma possono limitare i senza cuore.
La motivazione è la forza interiore che influenza il comportamento. Le tue spinte interne ti proietteranno più avanti e in modo più veloce dei sostegni esterni.
La musica è parte di noi, e nobilita o degrada il nostro comportamento.
La musica è parte di noi, e nobilita o degrada il nostro comportamento.
La pietà per ogni essere vivente è la prima valida garanzia per il buon comportamento dell'uomo.
La prudenza è un modo di comportarsi che preserva la vita, anche se spesso non la rende felice.
La ragazza che desidera il matrimonio desidera qualcosa di cui non sa nulla. Il giovane che brama la gloria non ha alcuna idea di cosa sia questa gloria. Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.
La storia cambia per l’azione più che per i pensieri: i pensieri debbono tradursi in comportamento.
La storia ci insegna che gli uomini e le nazioni si comportano più saggiamente una volta che hanno esaurito tutte le alternative.
La verità è che ognuno deve regolarsi secondo la sua misura e il suo piede.
La vita sprecata dei genitori ha un'influenza molto forte sul comportamento dei loro figli.
Lavora ogni giorno sui tuoi pensieri piuttosto che concentrarti sul tuo comportamento. È il tuo pensiero che crea i tuoi sentimenti e, alla fine, anche le tue azioni.
Le buone maniere riflettono un'innata predisposizione al rispetto per sé stessi e per gli altri.
Le norme di comportamento vanno rispettate, abbiamo tutti bisogno di amici.
Le persone che hanno le idee più audaci spesso sono quelle che più tranquillamente si adeguano alle regole di comportamento vigenti nella società. A loro basta il pensiero, e non sentono il bisogno di investirlo nel sangue e nella carne dell'azione.
Le persone di poco carattere conoscono solo due comportamenti: o disprezzo o servilismo.
Le persone non vogliono soffrire né tantomeno vivere nel terrore, desiderano soltanto essere felici. Siamo tutti fatti così, per cui se ti rendi conto che un tuo comportamento potrebbe ferire qualcuno, devi modificarlo.
Le superpotenze si comportano da gangster, ed i paesi piccoli da prostitute.
Lo sforzo della società è di omologare, di rendere simili in modo che il comportamento di un componente sia identico a quello degli altri; ciò permette di prevedere che nella stessa situazione tutti agiranno conformemente.
Manifesta chiarezza, abbraccia la semplicità, riduci l'egoismo, abbi pochi desideri.
Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali.
Mentre dopo la tempesta gli uccelli cantano, gli uomini imprecano e, invece di cambiare il loro comportamento, modificano la tempesta.
Mettetevi nei panni dell'altra persona e allora saprete perché pensa certe cose e compie determinati atti.
Mi piacciono gli uomini che si comportano da uomini, cioè forti e infantili.
Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.
Molti non capiscono che chiedere un piacere è un atto di fiducia incondizionato. Non significa assumere qualcuno alle proprie dipendenze che si deve comportare come faremmo noi, ma accettare, con umiltà, che, per aiutarci, agisca a modo suo.
Nasconde la propria inclinazione il disonesto quando si comporta onestamente.
Naturalmente si possono avere delle cattive maniere, se si sa come usarle.
Nei rapporti con gli altri non comportarti in modo da renderti nemici gli amici, ma da farti amici i nemici.
Nei tempi antichi, l'ignoranza dei comportamenti della natura induceva i popoli a inventare dei che presiedessero a ogni aspetto della vita umana.
Nel giudicare un qualsiasi comportamento noi giudichiamo anche un modo di essere, di cui quello è manifestazione, ma di cui nessuno ha effettivamente responsabilità.
Nell'amore non esistono regole. Possiamo tentare di seguire i manuali, di controllare il cuore, di avere una strategia di comportamento. Ma sono tutte cose insignificanti: decide il cuore. E quanto decide è ciò che conta.
Nell'indugiare, stai attaccato al terreno. Nel pensare attieniti alle cose semplici. Nel conflitto sii leale e generoso. Nel governare, non cercare di controllare. Nel lavorare fai ciò che ti diverte. Nella vita di famiglia, sii completamente presente.
Nella nostra specie l’evoluzione si verifica soprattutto attraverso il comportamento. Per adattarci noi lo mutiamo.
Nella vita chi ha ragione non sempre sa come comportarsi: è irascibile, indelicato, impreca, è intransigente, e di solito si vede accusare di tutto ciò che non va in casa e al lavoro. Mentre chi ha torto, chi offende sa comportarsi: è logico, posato, ha tatto, e sembra sempre avere la ragione dalla sua.
Non bisogna dar retta a coloro che consigliano all'uomo perché è mortale di limitarsi a pensare cose umane e mortali; anzi, al contrario, per quanto è possibile, bisogna comportarsi da immortali e far di tutto per vivere secondo la parte più nobile che è in noi.
Non bisogna mai estremizzare.
Non cambierò di certo le mie abitudini o i miei comportamenti per paura. Neppure se il senso comune e l'opinione pubblica li condannassero.
Non ci si pente mai dell'attenzione che diamo agli altri. Se uno si comporta così, da vecchio non dovrà rimproverarsi di non essere stato sufficientemente buono con qualcuno.
Non ci si può sottrarre alla responsabilità di scegliere dei valori universali e di comportarsi di conseguenza.
Non ci sono brave ragazze che si comportano male, solo cattive ragazze che sono state scoperte.
Non dimenticate che il comportamento umano è il risultato dello stato d'animo in cui ci si trova. Se almeno una volta in vita avete ottenuto un buon risultato potete rifarlo ripetendo le stesse azioni mentali e fisiche compiute allora.
Non dobbiamo fidarci delle persone con cui stringiamo amicizia e che mostrano di preferirci ai loro vecchi amici, perché si comporteranno così anche con noi non appena ne incontreranno altri nuovi.
Non esiste alcun nesso causale fra il comportamento delle persone e l’amore che si prova per loro. Questo amore del prossimo è come un ardore elementare che alimenta la vita. Il prossimo in sé ha ben poco a che farci.
Non fare mai le cose di cui sei solito biasimare gli altri: è vergognoso essere sconfessati dalle proprie colpe.
Non si può giudicare il carattere di un uomo né condannare il suo comportamento se non si conosce lo stato del suo portafoglio.
Non tutti i comportamenti sono accettabili, mentre tutti i sentimenti e i desideri lo sono.
Non è gran cosa comportarsi da forte nella buona fortuna, quando la vita va a gonfie vele;anche la maestria del pilota non si rivela col mare calmo e il vento in poppa: ci vuole un’avversità che metta il cuore alla prova.
Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri.
Ogni cambiamento permanente della vostra personalità o del vostro comportamento implica in primo luogo un cambiamento della vostra immagine mentale ed un cambiamento del vostro stile di vita.
Ogni genitore prima di tutto è un modello per i propri figli, col comportamento ancor prima che con le parole. Perché loro seguono il tuo esempio, non i tuoi consigli.
Ogni volta che esercitiamo un'autocritica, ogni volta che confrontiamo le nostre idee col mondo esterno, facciamo scienza. Quando siamo indulgenti con noi stessi e non esercitiamo il nostro senso critico, quando confondiamo speranze e fatti, scivoliamo nella pseudoscienza e nella superstizione.
Paradossalmente, c'è chi odia la persona alla quale ha fatto un torto. Credo che sia perché la vittima rappresenta il ricordo perenne di un comportamento vergognoso.
Parla dolcemente ma porta con te un grosso randello: andrai lontano.
Pensa al mattino. Agisci nel pomeriggio. Mangia alla sera. Dormi di notte.
Per cambiare un'abitudine, prendi una decisione consapevole e poi impersonifica il nuovo comportamento.
Per comportarsi con umanità non è necessario avere una fede religiosa, è sufficiente essere uomini!
Per far crescere un bambino nel modo in cui dovrebbe, comportati in quel modo tu stesso una volta ogni tanto.
Più chiare sono le conseguenze delle tue azioni e più intensamente desideri goderti le conseguenze alle quali ti può portare il tuo comportamento, più sarai motivato.
Più un uomo è un farabutto, più le sue amanti gli sono affezionate. Solo quando un uomo si comporta secondo la decenza e tratta le donne come fossero degli esseri umani, allora passa dei guai.
Prima di tutto il buon esempio. Chi guida deve comportarsi meglio degli altri, altrimenti perde ogni autorevolezza.
Puoi plasmare il tuo futuro modificando i tuoi comportamenti. Puoi fare scelte nuove e prendere decisioni che siano più coerenti con la persona che vuoi essere e con le cose che vuoi realizzare nella tua vita.
Purché il tuo comportamento non pregiudichi la libertà di nessuno, cambia pure opinione di tanto in tanto, e cadi in contraddizione senza provare alcuna vergogna.
Purtroppo buona parte del nostro comportamento è ancora guidata dal cervello arcaico. Tutte le grandi tragedie, la Shoah, le guerre, il nazismo, il razzismo sono dovute alla prevalenza della componente emotiva su quella cognitiva. E il cervello arcaico è così abile da indurci a pensare che tutto questo sia controllato dal nostro pensiero, quando non è così.
Purtroppo sembra che sia più facile convincere gli uomini a comportarsi nel modo più impensabile e oltraggioso, piuttosto che convincerli a imparare dall'esperienza, a pensare e a giudicare veramente, invece di applicare categorie e formule precostituite nella nostra testa.
Qual è il sommo bene dell'uomo? Comportarsi secondo natura.
Qualunque sia la tua attuale situazione, ti assicuro che tu non sei le tue abitudini. Tu puoi sostituire i vecchi modelli di comportamento autolesionista con nuovi modelli, nuove abitudini di efficacia, felicità e relazioni basate sulla fiducia.
Quando affrontiamo qualcuno non lasciamoci sopraffare dalla rabbia e dalla sede di vendetta, dovremo essere imperturbabili o falliremo. Noi dovremo saper dominare anche lo "Spirito" oltre a saper controllare la parte fisica di un combattimento.
Quando faccio la brava, sto bene, ma quando faccio la cattiva, sto meglio.
Quando il più anziano si comporta male, il più giovane impara a comportarsi male.
Quando mi comporto bene, mi sento buono; quando mi comporto male, mi sento cattivo, e questa è la mia religione.
Quando vedo gli uomini comportarsi tra loro così come fanno, mi sento prendere dal più tetro e profondo malumore. Dappertutto non scorgo che bassa adulazione, ingiustizia, interesse, tradimento, intrigo.
Quasi tutte le assurdità del comportamento derivano dall'imitazione di coloro a cui non possiamo somigliare.
Quello che è facile si deve affrontare come se fosse difficile, e quello che è difficile come se fosse facile.
Rivolgiti alle donne come se le amassi e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale.
Sai da cosa si riconosce un uomo onesto rispetto a un delinquente? Si riconosce da come si comporta quando nessuno lo vede.
Se adottiamo un punto di vista corretto, possiamo tenere sotto controllo vaste distanze, per quanto limitata sia la nostra persona.
Se al mondo esiste davvero qualcosa che meriti di essere temuto, è proprio questo: comportarsi in modo da giustificare il rimpianto.
Se alcuni comportamenti ci sembrano assurdi è perché non ne conosciamo le vere motivazioni.
Se gli uomini fossero gli automi che sostengono i behavioristi, gli psicologi del comportamento non potrebbero aver inventato quello sbalorditivo assurdo che viene chiamato «psicologia del comportamento». Perciò si sbagliano dall’inizio, sono ingegnosi e fuorviati quanto i chimici che credevano al flogisto.
Se i genitori facessero meno i grandi, i giovani si comporterebbero meno da bambini.
Se la corrente ti sta portando dove vuoi andare, non discutere.
Se ogni giorno dite il contrario di quello che pensate, se strisciate davanti a ciò che detestate e vi rallegrate di quello che non vi porta altro che malessere, la vostra salute ne risentirà.
Se qualcuno antepone gli altri a sé, se evita discussioni, se è educato o umile, se fa le cose del bene altrui, se rivede persino coloro che ha già incontrato molte volte come fosse la prima, anche se non è un comportamento vantaggioso, avrà buone relazioni. Anche nel rapporto tra marito e moglie vale la stessa regola. Se ci si comporta in questo modo sin dal principio, non ci sarà disarmonia.
Se sei un padrone, qualche volta sii cieco, se sei un servo, sordo.
Se vogliamo che la nostra espansione verso le stelle abbia un esito felice, dobbiamo comportarci onestamente, umilmente, a cuore aperto.
Se volete farvi un'idea della personalità, della morale e dell'eleganza di un amico, dovete osservarlo mentre affronta circostanze difficili, non nella realtà rosea della vita di tutti i giorni.
Se vuoi conoscerti, osservare il comportamento degli altri. Se vuoi comprendere gli altri, guarda nel tuo cuore.
Sentirsi bambini, comportarsi come bambini, è l'arte commovente degli uomini maturi.
Solo la costanza dei comportamenti produce risultati. Le cose buone fatte saltuariamente servono poco.
Spesso ci sorprèndono i comportamenti strani delle persone. È perché dimentichiamo che non esiste nessuno che non abbia un qualche male.
Spesso l'uomo preferisce essere diretto, comandato, obbligato da una autorità superiore, perché questo lo solleva dal peso della responsabilità e dall’angoscia dei sensi di colpa, e quindi dal dover fare i conti con la propria coscienza.
Tenere il nostro viso rivolto ai cambiamenti, e comportarsi come spiriti liberi in presenza del fato, è forza invincibile.
Tenete a memoria che la solita parola equivoca, considerata innoqua, può portare ad un comportamento scorretto.
Tieni a mente che dovresti comportarti nella vita come ad una festa.
Tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione, compresi i segni del contesto interpersonale, influenza il comportamento.
Un comportamento educato è pieno di ricerca di approvazione mascherata da premura.
Un personaggio che non fa mai errori e si comporta sempre in modo impeccabile non è affatto interessante.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Uno dei modi migliori di misurare le persone è vedere come si comportano quando viene loro offerta qualcosa gratis.
Uno deve pensare come un eroe e comportarsi come un essere umano a malapena decente.
Uno stupido è chi, col proprio comportamento, nuoce ad altri senza essere di vantaggio a se stesso.
Viviamo in una società competitiva che scatena rivalità senza esclusione di colpi. E il comportamento aggressivo come un modello per farsi largo nella vita.
È assurdo attribuire a un film responsabilità di comportamenti aberranti: i pazzi esistono da prima della nascita del cinematografo.
È la nostra autoimmagine che determina i nostri comportamenti, i nostri pensieri e le nostre emozioni.
È molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio.
È quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell’essere in apparire.