Passione

Aforismi

Amicizia

A casa mia avevo tre sedie: una per la solitudine, due per l'amicizia, tre per la società.
A condannare un uomo alla solitudine non sono i suoi nemici ma i suoi amici.
A giudicare l'amore dalla maggior parte dei suoi effetti, somiglia più all'odio che all'amicizia.
A l'uccello, il nido; al ragno, la sua tela; a l'uomo, l'amicizia.
A mano a mano che invecchi, però, alcune amicizie ti sembrano sempre più ingiustificate. E un bel giorno ti chiedi: "A che servono?". E allora interrompi i contatti.
A nessuno piace esser tradito da un amico, anche perché ciascuno sa che tradire un amico è il più grande e invidiabile dei piaceri, e perciò il primo a invidiarti questo piacere è l'amico che tu tradisci.
A partire da una certa età, non si scelgono i propri amici più di quanto non si venga scelti da loro.
A un uomo si domanda l'amicizia per ottenere un po' di meno; a una donna per ottenere un po' di più.
A uno non basta la contentezza di essere un valoroso, se tutti quanti gli altri non sono uguali a lui, e non si può fare amicizia.
A volte essere un amico significa padroneggiare l'arte del tempismo. C'è un momento per il silenzio. Un momento per lasciarsi andare e consentire alla gente di lanciarsi nel loro proprio destino. E un tempo per prepararsi a raccogliere i pezzi quando tutto è finito.
A volte ho bisogno di dire a qualcuno le mie paure, altre volte di condividere un segreto, altre ancora che qualcuno partecipi alla mia gioia per un successo. In tutti questi casi solo un amico mi va bene.
Abbi cura del tuo amico come di te stesso.
Abbiamo bisogno dell'amicizia sempre, proprio come abbiamo bisogno dei proverbiali fondamenti della vita, il fuoco e l'acqua.
Abbiamo un solo amico. Perché non potremmo avere una sola donna?
Affinché l'amicizia fosse possibile, sarebbe necessario che gli amici avessero un'unica volontà, e che essa fosse sempre la medesima.
Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici.
Agli amici si perdona tutto, eccetto i loro successi.
Agli scrittori sono più utili i nemici degli amici, perché gli amici si fanno regalare una copia del loro libro per dirne bene, mentre i nemici, per dirne male, la comprano.
Ah, quanto fa stare bene! La mano di un vecchio amico.
Al delfino soltanto, la natura ha dato quello che i migliori filosofi cercano: Amicizia senza nessun vantaggio. Sebbene egli non abbia bisogno di aiuto da nessun uomo, è un amico geniale per tutti e ha aiutato il genere umano.
Al migliore amico toccherà probabilmente la migliore moglie, perché il buon matrimonio riposa sul talento dell’amicizia.
Alcune persone vanno dai preti; altre si rivolgono alla poesia; io vado dai miei amici.
Alcuni pensano che essere amici basti volerlo, come se per restare sani basti desiderare la salute.
Alcuni uomini, mentre si guardano dai nemici, senz’accorgersene incappano in amici che sono molto più dannosi dei loro nemici.
Alimentare dubbi su se stessi è inutile quasi come alimentare quelli sull’amico più caro.
All'amicizia non occorrono parole: in essa vi è una solitudine, ma libera dall'angoscia dell'isolamento.
All'amico si deve dire la verità, senza di essa il nome di amicizia non vale più nulla.
All'uomo piace più tradire gli amici che i nemici, essendo il tradimento fatto agli amici più vero di quello fatto ai nemici.
All'uomo prudente giovano più i nemici che allo sciocco gli amici.
All'uomo saggio sono più utili i suoi nemici, che allo sciocco i suoi amici.
Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
Alla fine, ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
Amate i vostri amici con discrezione; pensate che possono diventare vostri nemici. Odiate i vostri nemici con moderazione; perché può darsi che un giorno divengano vostri amici.
Amici con tutti, e fedeli con nessuno.
Amici invece sono solo coloro a cui non temiamo di aprire il nostro cuore e ciò che vi è in esso.
Amici per mangiare e bere ce ne sono tanti; meno, molti meno, invece, per le faccende serie.
Amici si nasce, non si diventa.
Amici. Ci si vede troppo, ci si vede meno, non ci si vede più.
Amicizia e denaro: olio ed acqua.
Amicizia gelosa è più pettegola d'amore geloso.
Amicizia generosa: questo titolo li comprende in sè tutti.
Amicizia è comunione delle anime.
Amicizia. Raddoppia le gioie e divide le angosce a metà.
Amicizia. Una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in buone acque, ma riservata a una sola quando le acque si fanno difficili.
Amicizia: il tacito accordo tra due nemici di voler collaborare per un bottino comune.
Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace... Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo.
Amico è chi sa che tu sai, amico è chi vuole averti accanto, amico è chi ti sostiene senza aspettarsi che tu faccia lo stesso con lui ma che sa per certo tu lo farai, amico è chi vive con te le gioie e le delusioni di un amore, amico è chi sorride nel vederti felice, amico è una persona che ti da un soprannome carino e dopo poco tempo sembra essersi dimenticato del tuo nome vero, amico è chi ti vuole conoscere nell'intimo e per far ciò si scopre, amico è chi a tutti i costi vuole la tua felicità e che se non la ottiene poi si arrabbia con te, amico è una persona che ti vuole bene incondizionatamente, sia che tu abbia mentito o tradito o sputato sul vostro rapporto, amico è quello che, se stai impazzendo, ti da uno schiaffo e lo fa tanto forte da farti spaventare e tanto affettuosamente da farti capire. L'amico è la perona che illumina la tua vita e che hai imparato a conoscere nel tempo, è colui che dice le tue stesse parole ad una festa e che con te ride per voi due.
Amico è con chi puoi stare in silenzio.
Amico: il capolavoro della Natura.
Amore e amicizia si escludono a vicenda.
Amore e rispetto sono alla base di ogni amicizia e, qualora uno dei due mancasse, l'amicizia sarebbe imperfetta.
Anche quando un amico fa qualcosa che non ti piace, egli continua a essere un tuo amico.
Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia fra uomini.
Apposta noi ci procuriamo amici e figli! Perché quando noi, divenuti più vecchi, cadiamo in errore, voi che siete più giovani, al nostro fianco, raddrizziate la nostra vita nelle opere e nelle parole.
Ascoltare le lamentele con pazienza, anche quando le lamentele sono inutili, è uno dei doveri dell'amicizia.
Attraverso armonia, amicizia, e rispetto reciproco, possiamo risolvere molti problemi nel modo giusto, senza difficoltà.
Avere amici che ascoltano è come avere ancora un cuore che batte che vuole risorgere.
Avere amici tutti sarebbe faticoso: è sufficiente non averli nemici.
Avere un amico influente è una grande prova di saggezza.
Avete tre tipi di amici: quelli che vi amano, quelli che non vi danno la giusta attenzione e quelli che vi detestano.
Avevo tre sedie nella mia casa; una per la solitudine, due per l'amicizia, e tre per la compagnia.
Bisogna amare gli amici come se un giorno si dovessero odiare.
Bisogna beneficare l'amico perché diventi più amico, il nemico perché diventi amico: dobbiamo infatti evitare il rimprovero degli amici, l'insidia dei nemici.
Bisogna cercare di impedire tra amici le lacerazioni, ma, se si verificano, bisogna comportarsi in modo che la fiamma dell'amicizia sembri essersi consumata da sola, e non che sia stata soffocata.
Bisogna mangiare insieme molti moggi di sale perchè il dono dell'amicizia sia completo.
Bisogna rivolgere agli amici solo richieste oneste, compiere per gli amici solo azioni oneste senza aspettare di esserne richiesti, mostrarsi sempre disponibili e mai esitanti, avere il coraggio di dare liberamente il proprio parere.
Bisogna saper trarre profitto dall’indulgenza degli amici e dalla severità dei nemici.
Buoni amici, buoni libri e una coscienza sonnacchiosa: questa è la vita ideale.
C'è amor proprio nell'amore come c'è interesse personale nell'amicizia.
C'è nella sventura un termine oltre il quale la stessa amicizia aumenta le nostre pene, non le può guarire. Quando le ferite son mortali, ogni soccorso è inumano.
C'è poca amicizia al mondo, soprattutto fra gente della stessa classe.
C'è qualcosa di singolare nelle amicizie giovanili: sono come un uovo che nel tuorlo già percepisce il suo magnifico futuro d’uccello, ma di fronte al mondo mostra solo una linea ovale alquanto inespressiva, indistinguibile da qualsiasi altra.
C'è un criterio quasi infallibile per stabilire se un uomo ti è veramente amico: il modo in cui riporta giudizi ostili o scortesi sulla tua persona.
C'è un detto: "Se desideri sondare il cuore di un amico, ammalati". Chi si comporta da amico quando tutto va bene, ma poi volta le spalle come un estraneo in caso di malattia o di sventura è solo un vigliacco.
C'è un discorso esprimibile anche senza parole. C'è uno scambio di pensieri e sentimenti egualmente felice sia con la parola sia con il silenzio: sta nella quiete pervasa d'amicizia.
Cane e gatto sono nemici, ma qualora crescano assieme fin da cuccioli, rimarranno amici anche da adulti. Invece, gli essere umani, pur conoscendosi fin da piccoli, si ammazzeranno ugualmente come bestie.
Carcere, malattie e necessità, si conosce l'amistà.
Ce ne sono di vari tipi di amicizia. Ci sono gli amici con cui sei cresciuto, e quando diventi famoso tendono a cambiare, e quelli che hai incontrato più avanti, nella vita, ma è sempre una relazione che non puoi prevedere. Capita. Forse la prova del nove è quando riesci a passare insieme parecchio tempo e il tuo istinto ti dice che ti puoi fidare. Sono fortunato perché ho sempre puntato molto sull’amicizia, e ho avuto dei grandi amici.
Certi amici compaiono nella vita di ciascuno di noi, e se ne allontanano appena l'hanno attraversata. Diventano dei veri amici e condividono la nostra esistenza per un istante, lasciandosi dietro delle magnifiche impronte nella sabbia.
Certi amori sono così. La maggior parte, da quel che vedo. Il tuo cuore diventa come una scialuppa troppo carica. Per tenerla a galla cominci a gettare l’orgoglio, poi la dignità e l’indipendenza. Dopo qualche tempo cominci a gettare le persone, gli amici, i conoscenti. Ma ancora non basta. La scialuppa continua a sprofondare, e sai che ti trascinerà con sé.
Certi ricordi sono come amici di vecchia data, sanno fare pace.
Certo qualcosa di simile all’amicizia è nell’amore, che si potrebbe chiamare una folle amicizia.
Che cos'è l'amicizia se non una vicendevole, tacita assoluzione protratta nel tempo?
Che cos'è l'amore? due anime e una sola carne; l'amicizia? due corpi e una sola anima.
Che cos'è un amico? Te lo dirò. È una persona con cui tu osi essere te stesso.
Che cosa non può raggiungere l'amicizia condotta dall'amore!
Che l'amore abbia le sue spine, sia pure: è un fiore; ma perché dovrebbe averne l'amicizia , che è appena un legume?
Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro, se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l'amore e l'attenzione che si presta agli amici.
Che valore ha l'amicizia se uno non può dire esattamente quello che pensa?
Chi coltiva l'amicizia con calore tenga conto dell'effetto serra.
Chi fa credenza senza pegno, perde l'amico, la roba e l'ingegno.
Chi fa di tutto per compiacere gli amici, con il compiacimento presente crea l'inimicizia futura.
Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio.
Chi ha amici è avvolto nella gentilezza e protetto dalla fredda immensità dello spazio.
Chi ha molti amici non ha amici.
Chi ha un vero amico può dire di avere due anime.
Chi la fortuna ha reso amico, un colpo di sfortuna rende nemico.
Chi muore senza portare nella propria tomba almeno una pedata ricevuta in dono da un qualche amico?
Chi non accetta il consiglio dei veri amici, cade poi sotto la mano de' cattivi consiglieri.
Chi non aiuta l'amico nel bisogno, quando si troverà nel bisogno non avrà chi l'aiuti.
Chi non perdona gli amici favorisce i nemici.
Chi non sente l'amicizia de' luoghi, non ama davvero né le persone.
Chi osa chiedere all'amico qualsiasi favore, con la sua stessa richiesta ammette di esser pronto a tutto per l'altro.
Chi perde denaro, perde molto; chi perde un amico, perde molto di più; chi perde la fiducia in se stesso, perde tutto.
Chi più fugge le amistanze, più gode l'amicizia.
Chi si nasconde dietro un'amicizia, quando invece è stato amore, non ha stima di se stesso.
Chi si tiene da molto, e chi dappoco, non ha veri amici.
Chi si trova senza amici è come corpo senza anima.
Chi si vanta di aver conquistato una moltitudine di amici, non ne hai mai avuto uno.
Chi tempo ha e tempo aspetta, perde l'amico e danari non ha mai.
Chi ti consiglia in cambio d'aiutarti, non è buon amico.
Chi trascura di educare il proprio figlio all’amicizia, lo perderà non appena avrà finito di essere bambino.
Chi trascura un amico è come se trascurasse la sua vita.
Chi trova un amico trova un tesoro. Chi trova un tesoro se ne fotte dell'amico.
Chi trova un amico, prima o poi lo perde.
Chi viene eletto principe col favore popolare deve conservare il popolo come amico.
Chi vòle fare adirare uno suo amico, adoperi d’essere molto buono.
Chi è amico ama, ma chi ama non sempre è un amico; e pertanto l'amicizia giova sempre, l'amore, invece, può a volte anche nuocere.
Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.
Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell'amicizia si ricerca un utile, per ottenerlo si andrà contro l'amicizia stessa.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi, è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
Chiunque ami un altro essere quasi come se stesso, sia il figlio, la moglie o un amico, se questo essere gli sopravvive muore solo a metà: chi invece non ha amato altri che se stesso vuota il calice della morte fino in fondo.
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.
Ci consoliamo facilmente delle disgrazie degli amici quando esse servono a mettere in luce la nostra sollecitudine per loro.
Ci lamentiamo talvolta lievemente dei nostri amici per giustificare anticipatamente la nostra leggerezza.
Ci si dovrebbe comportare con i propri amici come noi vorremmo che si comportassero con noi.
Ci sono delle persone che è male averle come nemici, ma è assai peggio averle come amici.
Ci sono quelli a cui perdoniamo e quelli a cui non perdoniamo. Quelli a cui non perdoniamo sono nostri amici.
Ci sono tanti falsi amici disposti a prestarci l'ombrello soltanto quando il tempo è bello.
Ci sono tesori come le amicizie durature, i rapporti familiari armoniosi, la simpatia e la comprensione reciproca fra soci e colleghi di lavoro e l’equilibrio interiore che dona una serenità mentale misurabile solo con valori spirituali.
Ci sono tre grandi amici: una vecchia moglie, un vecchio cane, e soldi pronti.
Ci sono tre tipi di amicizia: amicizia basata sul piacere; amicizia basata sull'interesse; amicizia basata sulla bontà.
Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire.
Ciascuno mostra ciò che è, dagli amici che ha.
Ciascuno mostra quello che è dagli amici che ha.
Ciò che cerchiamo in un'opera architettonica non è diverso da ciò che cerchiamo in un amico. Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo.
Ciò che consola della morte degli amici, è che lasciano delle vedove.
Ciò che conta davvero sono gli incontri che mi hanno segnata, gli amori veri e quelli che credevo lo fossero, le persone che mi mancano, quelle che hanno smesso di mancarmi, gli amici, gli insensibili che ho incrociato senza rendermi conto di quanto fossero senza cuore, le persone che amo e non ho fatto in tempo ad abbracciare.
Ciò che fa si che la maggior parte delle donne siano poco sensibili all'amicizia è che essa è insipida quando si è gustato l'amore.
Ciò che viene comunemente definito amicizia è solo un pizzico d'onore fra mascalzoni.
Coll'interesse non c'è amicizia.
Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo.
Coloro che instaurano troppo rapidamente i vincoli di amicizia vogliono essere amici, ma in realtà non lo sono. Il desiderio di amicizia sorge rapidamente ma la vera amicizia no.
Colui che perde la salute perde molto; colui che perde un amico perde di più; ma colui che perde il suo coraggio perde tutto.
Colui che riceve i suoi amici e non dà nessun tocco personale al pasto che ha preparato, non è degno di avere degli amici.
Colui che sa corrispondere a un favore ricevuto è un amico che non ha prezzo.
Colui che vuole difendere tutto non difende niente, e colui che vuole essere amico di tutti alla fine non ha amici.
Com'è risaputo, gli affari possono portare denaro, ma l’amicizia raramente lo fa.
Come dell'oro il fuoco scopre le masse impure, scoprono le sventure de' falsi amici il cor.
Come gli amici adulando pervertono, così i nemici con i rimproveri molte volte correggono.
Come la carta moneta al posto dell'argento, così hanno corso nel mondo, al posto della vera stima e della vera amicizia, le dimostrazioni esteriori di esse e i gesti mimati con la massima naturalezza possibile.
Come per la preghiera non ci sono distanze per l'amicizia.
Come può la sincerità essere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla.
Come si può conoscere l'amico certo? Nelle cose incerte.
Comportati allo stesso modo con gli amici fortunati e sfortunati.
Comportati con il tuo amico come se egli potesse esserti contro, un giorno, e tratta il tuo nemico come se potesse diventarti un giorno amico.
Comportati con il tuo amico come se un giorno potesse diventarti nemico.
Con i soldi si possono comprare un sacco di amici, ma ve ne è raramente uno che valga il suo prezzo.
Con un amico decidi tranquillamente di tutto, ma prima decidi se è un amico: una volta che hai fatto amicizia, ti devi fidare; prima, però, devi decidere se è vera amicizia.
Con un vero amico puoi stare in silenzio. Lui capirà.
Con una donna, l'amicizia non può essere che il chiaro di luna dell'amore.
Confida così tanto in un amico da non lasciar spazio a un nemico.
Conserva perfetta fiducia in te stesso in qualsiasi avversità. Non turbarti se senti bisogno di nuovi amici, arriveranno al momento giusto. Non turbarti se ti senti ignorante: anche il sapere ti sarà offerto al momento giusto.
Contate più su chi vi promette un servigio per odio verso un altro, che su chi ve lo promette per amicizia verso di voi.
Conviene visitare gli amici più nel tempo in cui si trovano in disgrazia, che quando vivono nella felicità.
Così, quale sarebbe il segreto di una vera amicizia?... Rispettarci tra di noi, essere presente ogni volta che tu avrai bisogno di me, quando ti troverai in acque tranquille o risalirai controcorrente... nella buona e nella cattiva sorte... l'amicizia è il più bel dono tra spiriti affini, e non conta chi siamo e da dove veniamo.
Credere che l'amicizia esista è come credere che i mobili abbiano un'anima.
Crescere insieme senza perdere la propria identità, donarsi per possedere in forma allargata, fondersi in un tutt'uno e tuttavia continuare ad esistere ciascuno per proprio conto: questo è il segreto del vincolo dell'amicizia.
Da adulti non si hanno più dei veri amici, questa è la schifosa verità. Gli anni più belli te li sei lasciati indietro e ti accontenti degli avanzi.
Dagli amici mi guardi Iddio che dai parenti mi guardo io.
Dagli amici si vogliono critiche impietose che poi non si perdonano.
Dal momento che l'amicizia è incompatibile con la verità, fecondo è soltanto il dialogo muto con i nostri nemici.
Dannato momento quando scopri che il tuo migliore amico si rivela il tuo peggior nemico!
Degno di amicizia è chi ha dentro di sé la ragione di essere amato.
Dei miei amici sono l'unico che mi è rimasto.
Dell'amicizia a prima vista, come dell'amore a prima vista, va detto che è la sola vera.
Dentro all’amicizia vivono grazia e amore.
Devi dare all'amico in primo luogo quanto sei in grado di dare, in secondo luogo quanto la persona che ami e vuoi aiutare è in grado di sostenere.
Devo la mia rovina non al valore dei nemici, ma alla perfidia degli amici.
Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.
Difficilmente si sta in una compagnia numerosa, senza pensare che il caso che ha raccolto tante persone, non debba ricondurci anche i nostri amici.
Diffidiamo degli amici per i loro difetti e dei nemici per i loro meriti.
Dirò semplicemente che quelli che offrono false consolazioni sono falsi amici.
Dite che gli amici nel bisogno sono rari? Al contrario! Non appena si è stretta amicizia con uno, ecco che si trova subito nel bisogno e vorrebbe farsi prestare del denaro.
Dopo aver contratto un amico, in ogni cosa potrò consultarmi con lui; ma, prima, devo decidere chi sia vero amico.
Dove c'è dolore c’è anche rimedio, dove c’è solitudine possono nascere nuove amicizie; dove c’è rifiuto, si può trovare di nuovo l’amore.
Dove sono gli amici, la sono le ricchezze.
Dovunque ti trovi sono i tuoi amici che costituiscono il tuo mondo.
Due amici che tentano romperla, son come due mani d'un corpo stesso che tentano troncarsi a vicenda.
E se un amico ti fa del male, devi dire: "Io ti perdono ciò che hai fatto a me; ma come potrei perdonarti di aver fatto ciò a te stesso!"
Ecco fin dove deve tendere l'amore tra amici, che vogliano morire uno per l'altro.
Egli non ha un nemico al mondo, ma tutti i suoi amici lo odiano.
Ero irato con il mio amico: glielo dissi, e la mia ira sbollì. Ero irato con il mio nemico: non glielo dissi, e la mia rabbia crebbe.
Essere capaci di una solida amicizia o di un amore duraturo, sono le due più grandi prove, non solo della bontà di cuore, ma della forza mentale.
Fai attenzione a non credere amica una persona se non ne hai le prove.
Fallisci, e i tuoi amici si sentiranno superiori. Abbi successo, e loro proveranno risentimento.
Falsi amici, ingegno sodo e vivo, tristezza non incomoda danno a trent'anni l'esperienza di sessanta.
Fatevi una sola amica, ma sceglietela con cura.
Felice la casa che ospita un amico.
Finché sarai fortunato, conterai molti amici: se ci saranno nubi, sarai solo.
Fintanto che amiamo siamo utili; fintanto che siamo amati dagli altri oserei dire che siamo indispensabili; e nessuno è inutile finché ha un amico.
Fondamentale per l'amicizia è che il vostro cuore sia più tenero della vostra testa.
Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo.
Fra i trent'anni e i quaranta sentiamo il bisogno di amici. Dopo i quaranta sappiamo che non ci salveranno più di quanto ci abbia salvati l'amore.
Fra innamorati le spiegazioni sono necessarie; fra amici sono superflue. L’affetto reciproco non ha quel grado di ardente sensibilità che fa sì che il minimo screzio sia un tormento. I vecchi amici si amano anche se ci sono degli screzi.
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.
Futuro. È il tempo in cui i nostri affari prosperano, i nostri amici sono sinceri e la nostra felicità è assicurata.
Giustamente giudichi come tuo il difetto dell'amico.
Gli adulatori somigliano agli amici come i lupi ai cani.
Gli adulatori somigliano agli amici come i lupi ai cani.
Gli amanti e gli amici desiderano due cose: di amarsi al punto di entrare l'uno nell'altro e diventare un solo essere e di amarsi al punto che la loro unione non ne soffra, quand'anche fossero divisi dalla metà del globo terrestre.
Gli amanti si danno a intendere che rimarranno sempre amici, per rassicurarsi reciprocamente su ciò che dopo essersi ben conosciuti potrebbero dire l'uno dell'altro.
Gli amici a volte sono noiosi, ma i nemici mai.
Gli amici che nella sfortuna non si dimostrano tali sono amici solo di nome, e non di fatto.
Gli amici che ti chiamano solo quando stai male, sono come i politici che fanno riparare le buche soltanto dopo che qualcuno c’è morto.
Gli amici dei miei amici sono amici loro.
Gli amici di casa si chiamano così giustamente perchè sono più amici di casa che del padrone, paragonabili dunque più a gatti che a cani.
Gli amici entrano ed escono nella nostra vita come camerieri in una sala di ristorante.
Gli amici hanno bisogno uno dell'altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare a pieno la sua bellezza. L'amicizia dovrebbe essere una preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.
Gli amici hanno la straordinaria capacità di riconoscere in voi l'esistenza del vostro io gentile e normale, quando tutti gli altri vi qualificano come dei mostri insopportabili.
Gli amici hanno tutto in comune, e l'amicizia è l'uguaglianza.
Gli amici hanno tutto in comune.
Gli amici non hanno bisogno di essere d'accordo in tutto o di andare sempre insieme, o di non avere altre amicizie paragonabili per intimità. Al contrario, nell'amicizia l'unione riguarda più cose ideali, e in quel senso è più ideale e meno soggetta ai problemi di quanto sia il matrimonio.
Gli amici non si ingannano mai e poi mai.
Gli amici non sono altro che nemici coi quali abbiamo concluso un armistizio non sempre onestamente osservato.
Gli amici non sono né molti né pochi ma in numero sufficiente.
Gli amici non ti incitano a comprare quando sei rimasto senza soldi. Ti dicono fermamente: "Questo non fa per te".
Gli amici non vivono semplicemente in armonia, come alcuni dicono, ma in melodia.
Gli amici rappresentano un mondo dentro di noi, un mondo che non sarebbe mai nato senza il loro arrivo, ed é solo grazie a questo incontro che tale nuovo mondo é nato.
Gli amici sanno perfettamente chi sei. Quindi è inutile fingere.
Gli amici si acquistano con molte azioni... e si perdono con solo una.
Gli amici si danno man forte, si insegnano tante cose, condividono i successi e gli errori.
Gli amici si dicono sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici.
Gli amici si influenzano a vicenda, perciò fra amici è difficile riuscire a migliorarsi.
Gli amici si trasformano con frequenza in ladri del nostro tempo.
Gli amici sono coloro coi quali parli schietto e osceno, ti vesti come tutti i giorni, e che non ti impongono dei seccatori supplementari.
Gli amici sono coperte. Coperte termiche d'inverno e fresche lenzuola d'estate. Senza amici sei nudo. E chi ti vuole bene comincia a coprirti. Ti copre per tutta la vita. E anche dopo morto copre di fiori il tuo cappotto di legno.
Gli amici sono disposti di stare al vostro fianco fino all'ultima lira: la vostra, s'intende.
Gli amici sono gemelli nell'anima; essi convengono in tutto. Non si è felici senza la felicità dell'altro, né l'uno o l'altro possono sopportare la pena da soli; e se potessero scambiarsi i corpi, i veri amici prenderebbero su di sé i dolori dell'altro, sollevandosi a vicenda nelle condizioni più avverse.
Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo.
Gli amici sono pericolosi al pari dei nemici.
Gli amici sono pericolosi, non tanto per ciò che vi fanno fare, quanto per quello che vi impediscono di fare.
Gli amici sono quella parte della razza umana con la quale uno può essere umano.
Gli amici sono veicoli al piacere e vanno frequentati in quanto tali e abbandonati quando vogliono erigersi a consiglieri.
Gli amici ti conosceranno meglio nel primo minuto dell'incontro di quanto gli estranei possano conoscerti in mille anni.
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.
Gli amici vanno e vengono. Le sorelle restano per sempre.
Gli amici veri sono quelli che rimangono tali anche dopo averci dimostrato più volte di non esserlo.
Gli amici volgari son come gl'infermi che vanno a' bagni; e ci restano finchè la stagione gli arrida.
Gli amici, come gli amori, non si cercano: si trovano.
Gli amici, quelli fasulli (tanti), prendono le distanze. Quelli veri (pochi) soffrono.
Gli amori impossibili non credono mai alle parole degli amici: sentono solo se stessi.
Gli egoisti sono i soli fra i nostri amici per i quali nutriamo un'amicizia disinteressata.
Gli uomini che bastano a se stessi sono inadatti alla vera amicizia.
Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d'aiuti, un commercio insomma, in cui l'amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa.
Godiamo avidamente della presenza degli amici, perché non sappiamo per quanto tempo ci possa toccare.
Godo di quell'allegria che non rende gli amici vergognosi l'uno dell'altro, l'indomani.
Guardati dal nemico, ma dall'amico guardati cento volte. Difatti, se l’amico tuo diventa nemico, può colpirti di più, perché conosce le strade segrete del cuore.
Ha investito tutto nell'amicizia. Per decessi prematuri, litigi e ingratitudine s'è trovato all'improvviso senza capitale.
Ho rinunciato all’amicizia di due uomini: il primo, perché non mi aveva mai parlato di sé; il secondo perché non mi aveva mai parlato di me.
Ho sempre ritenuto che il più grande privilegio, sollievo e conforto dell'amicizia fosse quello di non dover mai spiegare nulla.
I cambiamenti della fortuna mettono alla prova l'affidabilità degli amici.
I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e confondono l'amore con l'odio nelle loro relazioni.
I doveri dell'amicizia ammettono una sola eccezione: quella di non confidare all'amico i propri difetti, che, se fosse possibile, non dovrebbero essere confidati neppure a se stessi.
I frutti della terra si raccolgono ogni anno, e quelli dell'amicizia tutti i giorni.
I giovani debbono imparare ad essere filiali in casa e rispettosi in società; debbono essere coscienziosi e onesti; amare inoltre tutto quanto il prossimo, allacciando amicizia con i migliori. Se, dopo aver agito conformemente a questi precetti, resta loro qualche energia, leggano libri.
I grandi pensatori sono tutti contemporanei tra loro e si richiamano, per amicizie o inimicizie ideali, al di là dei secoli e dei millenni.
I malvagi non possono avere che dei complici; i dissoluti, dei compagni di bagordi; le persone interessate, dei soci; i politici si circondano di partigiani faziosi; la massa degli sfaccendati ha delle conoscenze; i principi hanno attorno a loro dei cortigiani: solo gli uomini virtuosi hanno amici.
I matrimoni felici si basano su una profonda amicizia.
I migliori consiglieri, aiutanti ed amici non sono quelli che ci dicono come agire in certi casi specifici ma quelli che ci danno, tirandolo fuori da sé, l'ardente spirito e desiderio di agire bene lasciandoci scoprire qual è il nostro dovere.
I momenti di disgrazia mostrano quelli che non sono i veri amici.
I nostri amici sono generalmente pronti a fare tutto per noi, tranne ciò che vogliamo davvero che facciano.
I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
I piccoli amici possono rivelarsi grandi amici.
I regali fatti agli amici non sono preda del fato: avrai soltanto le ricchezze che hai donato.
I risultati dei cambiamenti politici sono raramente quelli che i suoi amici sperano o che i suoi nemici temono.
I tuoi amici sono di tre tipi, e di tre tipi sono anche i tuoi nemici. I tuoi amici sono: il tuo amico, l'amico del tuo amico e il nemico del tuo nemico. I tuoi nemici sono: il tuo nemico, il nemico del tuo amico e l'amico del tuo nemico.
I tuoi amici ti invitano a pranzo: arriva pure tardi, se vuoi. I tuoi amici ti chiamano perché tu li consoli: affrettati.
I vecchi amici sono i migliori. Re Giacomo voleva sempre le sue vecchie scarpe; erano le più comode ai suoi piedi.
I veri amici afferrano quasi tutto in un istante. Fanno a gara a capirsi e vivono in un mondo senza menzogne.
I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell'esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno.
I veri amici condividono anche le piccole cose che allietano la vita.
I veri amici condividono il meglio che hanno.
I veri amici se li cerchi non li troverai mai, perché giungeranno solo tramite le nostre azioni, il nostro stesso essere, senza che noi ce ne accorgiamo.
I veri amici si riconoscono nelle disgrazie.
I veri amici sono come il muro e l'edera: insieme stanno in piedi e insieme cadono.
I veri amici sono i solitari insieme.
I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d'accordo.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.
I veri amici sono rari perché la domanda è minima.
I vostri amici non sapranno molto, ma sanno sempre ciò che farebbero al vostro posto.
Il buon umore è un tonico per lo spirito ed il corpo. È l’antidoto migliore per ansia e depressione. Fa bene agli affari. Attrae e mantiene gli amici. Alleggerisce le difficoltà. È la via diretta alla serenità e all’appagamento.
Il carattere e l'intelligenza si trovano raramente uniti, bisogna rassegnarsi a scegliere gli amici per il loro carattere e le relazioni per la loro intelligenza.
Il club dei migliori amici è già fin troppo affollato di illusi in lista d’attesa.
Il compromesso è l'arte della leadership e i compromessi si fanno con gli avversari, non con gli amici.
Il comunicare se stessi ad un amico produce due effetti contrari; perché raddoppia la gioia, e divide il dolore a metà.
Il consiglio degli amici deve essere ricevuto con una giudiziosa riserva; noi non dobbiamo arrenderci ad esso e seguirlo ciecamente, sia esso giusto o sbagliato.
Il consiglio di un amico è un buon consiglio.
Il cuore dell'uomo è troppo corrotto per essere capace dei sublimi sacrifici che esige l'amicizia.
Il cuore purificato dall'amicizia spalanca la porta alla perfetta armonia.
Il denaro non può comprare degli amici, ma può procurarti una classe migliore di nemici.
Il denaro può comprare molte cose, buone e cattive. Ma tutta la ricchezza del mondo non può comprarvi un amico o compensarvi per la sua perdita.
Il denaro si piange con un dolore più profondo di quello per gli amici o i parenti.
Il falso amico è come l'ombra che ci segue finché dura il sole.
Il finto amico ti inviterà a fare un viaggio assieme a lui, dividendo le spese della benzina. Il vero amico, ti aiuterà invece a spingere la macchina, anche in salita, quando la benzina sarà finita.
Il frutto più letale nasce dall'odio che viene innestato su una amicizia estinta.
Il gusto di compiacere l'amico è un demonio tentatore.
Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell'amicizia, sta nella conversazione.
Il linguaggio dell'amicizia non è fatto di parole ma di significati.
Il marchio della perfetta amicizia non è il fatto di essere pronti a prestare aiuto nel momento del bisogno, ma il fatto che, una volta dato questo aiuto, nulla cambia.
Il massimo che posso fare per un amico è semplicemente essergli amico.
Il miglior amico è quello più vecchio possibile.
Il miglior modo di mantenere i tuoi amici è di non svenderli.
Il miglior motivo per telefonare a un amico è di non averne nessuno.
Il miglior specchio è un vecchio amico.
Il mio amico non è altro che la metà di me stesso; anzi, un altro me stesso. Perciò devo considerare l'amico come me stesso.
Il mio miglior amico è colui che sa tirare fuori il meglio di me.
Il mio miglior amico è l'uomo che nell'augurarmi del bene, lo augura per il mio interesse.
Il modo migliore di distruggere un nemico è di fartelo amico.
Il modo migliore per conservare gli amici è di non chiedere né dover loro nulla.
Il modo più sicuro per far sapere a tutti una cosa è di bisbigliarla nell'orecchio di un amico scongiurandolo di non parlarne con nessuno.
Il mondo abitato offre a tutti gli uomini, capaci di amicizia, una sola casa comune: la terra.
Il mondo antico non conosce l'amore. Conosce la passione per la donna, l'amicizia per l'amico, la giustizia per il cittadino, l'ospitalità per il forestiero.
Il mondo senza gli amici sarebbe molto più buio.
Il nemico e l'amico devono essere marcati stretti.
Il nome 'amico' è comune, ma raro è un rapporto di fiducia.
Il nostro desiderio principale è qualcuno che ci ispiri ad essere ciò che sappiamo di poter essere. Questo è il compito di un amico. Con lui siamo facilmente grandi.
Il passaggio più importante della vita è quello tra due amici e due innamorati.
Il perdono è quel filo sottile che lega amore e amicizia. Senza perdono potresti non avere mai un bambino un giorno.
Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle ghiottonerie della mensa, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.
Il più grande amore umano è quello che gli amici provano l'uno per l'altro, perché il loro affetto è libero e puro.
Il posto giusto di un amico è di essere dalla tua parte quando sei nel torto. Quasi tutti stanno dalla tua parte quando sei nel giusto.
Il potere funziona al suo meglio quando non fa distinzioni fra amici e nemici.
Il povero, di solito, coltiva amicizie che non gli rendono nulla.
Il prendere parte alla gioia, non il prender parte al dolore, fa l'amico.
Il saggio non soffre di più se messo alla tortura egli stesso, che quando il suo amico è messo alla tortura.
Il saggio è autosufficiente non nel senso che vuole essere senza amici, ma che può stare senza amici; e questo "può" significa che, se perde un amico, sopporta con animo sereno.
Il successo rende necessario un grado di spietatezza. Davanti al dilemma di scegliere tra amicizia o successo, probabilmente sceglierei il successo.
Il suo nome non è più "cane selvaggio" ma l'amico più importante, perché lo sarà per sempre, per sempre, per sempre.
Il tempo, che rafforza le amicizie, affievolisce l'amore.
Il terrore costringe all'amicizia e alla solidarietà.
Il tuo benessere è dove sono i tuoi amici.
Il valore dell'amicizia è incommensurabile, non costa nulla e tuttavia vale una fortuna. Ed è la malattia più contagiosa che l'uomo conosca fatti contagiare.
Il vero amico dell'uomo è se stesso.
Il vero amico lo riconosci da come ti mente.
Il vero amico si riconosce nell'avversa fortuna.
Il vero amico è colui che indovina sempre quando si ha bisogno di lui.
Il vero amico è come un altro te stesso.
Il vero amico è quello a cui non si ha niente da dire. Egli soddisfa sia la nostra riservatezza sia il nostro bisogno di socialità.
Il vino aggiunge un sorriso all'amicizia ed una scintilla all'amore.
Il vino dell'amicizia, quando è genuino, dà alla testa.
Il vostro amico è i vostri bisogni esauditi.
Imitate coloro la cui scelta vi fa onore, e siate persuasi che la virtù dei vostri amici contribuirà non poco alla vostra reputazione.
Impara di più il saggio dai nemici che lo stolto dagli amici.
Imparate a impiegare bene i nemici per raggiungere i vostri scopi. Non afferrate la spada dalla parte della lama per non ferirvi, ma dall’impugnatura per potervi difendere. L’uomo saggio approfitta più dei nemici che non lo sciocco degli amici.
In amicizia non si può andare lontano se non si è disposti a perdonarsi scambievolmente i piccoli difetti.
In fondo non si hanno degli amici, si hanno soltanto dei complici. E quando la complicità cessa, l'amicizia svanisce.
In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici.
In ogni amicizia c'è un segreto comune ignorato.
In ogni amico c'è un potenziale nemico, che per il momento fa finta di niente.
In politica, gli amici sono spesso più ingombranti degli avversari.
In quante poche case degli amici sceglierebbe di stare un uomo quando è ammalato!
Incontrare un vero amico è il più grande dono che possiamo ricevere in questa vita spesso attraversata da incertezze. È il conforto di sentirci al sicuro con una persona con cui poterci aprire, non dover misurare le parole e andare oltre la superficialità quotidiana.
Iniziamo a invecchiare nel momento in cui nasciamo, cambiamo giorno dopo giorno, la vita è un continuo fluire. Ci evolviamo. L’unica cosa diversa è che adesso siamo un po’ più vicini alla morte. E cosa c’è di male in questo? L’amore e l’amicizia non invecchiano.
Io apprezzo l'amico che trova tempo per me nella sua agenda, ma ho caro l'amico che per me non guarda nemmeno l'agenda.
Io ho una grande fede nei matti, fiducia in me stesso la chiamano i miei amici.
Io non vedo conforto nel sopravvivere ai propri amici e rimanere un semplice monumento dei tempi che sono passati.
Io un profeta? Io popolare? Io sono sempre stato popolare. Avere cinque buoni amici è già essere popolare.
L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio.
L'acqua e il fuoco non ci sono utili in più circostanze che l'amicizia.
L'adulazione procura gli amici, la sincerità i nemici.
L'afflizione è il vero raffinamento dell'amicizia, e i veri amici si riconoscono nelle avversità.
L'aforisma più indovinato sull'amicizia l'ha creato Aristotele, il quale, oltrepassando il paradosso e avvicinandosi ad una legge scientifica, affermò: "Cari amici, non ci sono amici".
L'altezza è profondità, l'abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l'atomo è immenso.
L'amcizia è il matrimonio dell'anima.
L'amicizia "stupida" è trovarsi per dire cose, non per fare cose. Ci diciamo cose, chiocciando come un pollaio. Ci educhiamo parlando, non facendo cose.
L'amicizia che è potuta finire non è mai stata sincera.
L'amicizia come la pubblicità non sempre può mantenere ciò che promette.
L'amicizia come una piccola oasi. L'amore come un grande miraggio.
L'amicizia comincia dove termina o quando conclude l'interesse.
L'amicizia comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all'animo di deprimersi e di abbattersi.
L'amicizia con l'ignorante è cosa non meno sciocca che il ragionare con un ubriaco.
L'amicizia conosce il perdono... E l'amore?
L'amicizia degli uomini è dolce perché con un nodo d’affetto fa di molte anime un’anima sola.
L'amicizia del cane, è senza dubbio, più viva e costante di quella dell'uomo.
L'amicizia deve essere infinitamente più tollerante dell'amore.
L'amicizia di due donne non è che un complotto contro una terza.
L'amicizia di uno solo, che sia intelligente, val più di quella di tutti gli altri presi insieme.
L'amicizia dura quando ciascuno dei due amici pensa di avere una lieve superiorità sull'altro.
L'amicizia dà l'idea del duraturo, l'amore quella dell'eterno e l'egoismo è quello che sopravvive all'una e all'altro.
L'amicizia e la religione sono due beni inestimabili! Abbelliscono anche le ore de' prigionieri, a cui più non risplende verisimiglianza di grazia!
L'amicizia fra due donne è spesso una congiura contro la terza.
L'amicizia fra due persone di sesso diverso o non è nulla o è amore.
L'amicizia fra uomo e donna è possibilissima. Ma perché si mantenga e non degeneri, occorre che ci sia alla base una leggera antipatia fisica.
L'amicizia fugge dalla ricchezza, come colomba dal falco.
L'amicizia ha in sé il significato di un dialogo infinito che continua anche quando non ci si vede, non ci si incontra e non ci si parla. Quando ci si rivede con una persona amica, si cancella il silenzio e si rimuove l’assenza: si ricostituisce il dialogo solo apparentemente perduto ma, in realtà, mai interrotto.
L'amicizia migliora la felicità e abbatte l'infelicità, col raddoppiare della nostra gioia e col dividere il nostro dolore.
L'amicizia non cancella le distanze tra gli esseri umani, ma le rende vivibili.
L'amicizia non fa sconti, è un sentimento onesto: restituisce tutto ciò che si è seminato.
L'amicizia non inizia male con il riso e non può finire meglio.
L'amicizia non serve per sé ma per entrambi, non è visione egocentrica ma relazione svelata.
L'amicizia non si può imporre.
L'amicizia non sopporta lo stress di un ottimo consiglio molto a lungo.
L'amicizia non sopporta, a ogni ora, dosi massicce di franchezza. Guai però se non apre una scuola permanente di tolleranza.
L'amicizia non è altro che un nome.
L'amicizia o trova gli uomini simili o tali li rende.
L'amicizia percorre danzando la terra, recando a noi tutti l'appello di aprire gli occhi sulla felicità.
L'amicizia più difficile da conservare è verso se stesso.
L'amicizia più salda è quella tra i pari.
L'amicizia platonica è una nave che parte per nessunluogo e quasi sempre finisce per naufragare nel porto dell'amore.
L'amicizia può solo esistere fra persone che hanno interessi e punti di vista simili. Uomini e donne, per una convenzione sociale, sono nati con diversi interessi e punti di vista.
L'amicizia può spianare la fronte della rude disperazione.
L'amicizia quasi sempre finisce, infatti sono molto di più gli amici che perdi di quelli che restano e quelli che restano, col tempo si perdono anche loro dentro alle cose della vita, ai fatti propri, in altri termini.
L'amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce.
L'amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell’amicizia l’uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell’amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede.
L'amicizia sorregge tutto, crede a tutto, spera tutto, sopporta tutto.
L'amicizia spesso finisce in amore; ma l'amore in amicizia mai.
L'amicizia spirituale tra i buoni sorge da somiglianza di vita, di costumi e desideri, cioè è accordo nelle cose divine e umane con benevolenza e carità.
L'amicizia tra due uomini è un lusso, tra due donne, è un miracolo.
L'amicizia tra persone di sesso diverso è una nobile pianta artificiale, ma richiede doti da giardiniere.
L'amicizia tra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente.
L'amicizia vera continua anche a distanza, e questo vale anche per l'amore vero.
L'amicizia verso sé stessi è di fondamentale importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro.
L'amicizia è amore con in meno il sesso e in più la ragione. L’amore è amicizia con in più il sesso e in meno la ragione.
L'amicizia è amore senza le sue ali.
L'amicizia è animale da compagnia, non da gregge.
L'amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso.
L'amicizia è come il denaro, più facile da fare che da mantenere.
L'amicizia è come l'amore. Non la si può riprodurre a comando. Ma quando passa, o quando la distruggiamo, lascia un grande senso di vuoto.
L'amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola.
L'amicizia è come terracotta, una volta rotta si può aggiustare. L'amore è come uno specchio, una volta infranto se ne provoca la fine.
L'amicizia è di gran lunga più tragica dell’amore. Dura più a lungo.
L'amicizia è fedele in tutto, tranne che nei servigi e nelle faccende d'amore.
L'amicizia è il balsamo della vita.
L'amicizia è il paradiso dell'anima.
L'amicizia è il più perfetto dei sentimenti perché è il più libero.
L'amicizia è il vino della vita.
L'amicizia è l'epicentro dei tuoi affari, ma è solo un seme che deve germinare, e poi essere curato ogni giorno. Il valore dell'amicizia è incommensurabile, non costa nulla, e tuttavia vale una fortuna. Ed è la malattia più contagiosa conosciuta dall'uomo, fatti contagiare.
L'amicizia è l'unico cemento che terrà sempre insieme il mondo.
L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente.
L'amicizia è la migliore scala alla perfezione.
L'amicizia è necessità, mai convenienza. Esigenza dettata dall’intelligenza emotiva.
L'amicizia è niente altro se non un perfetto accordo nelle cose divine e umane, unito con un sentimento di benevolenza e affetto.
L'amicizia è più difficile e più rara che l'amore. Per questo motivo si deve conservarla così com'è.
L'amicizia è più simile all'amore di quanto la maggior parte di noi sia disposta ad ammettere.
L'amicizia è più spesso una porta d'uscita che una porta d'entrata dell'amore.
L'amicizia è preziosa, non solo nell'ombra ma anche nel pieno splendore della vita, e grazie ad una benevola disposizione delle cose, la maggior parte della vita è pieno splendore.
L'amicizia è quasi sempre l'unione di una parte di una mente con una parte di un'altra: non si è amici che in alcune cose.
L'amicizia è quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli.
L'amicizia è quindi quella virtù che lega gli animi con una dolce alleanza d'amore e di più cose fa un'intima unione.
L'amicizia è rara perché è scomoda.
L'amicizia è rimasta una delle poche cose su cui poter contare in un mondo che offre sempre meno sostegni.
L'amicizia è sempre una dolce responsabilità ma non è mai un'opportunità.
L'amicizia è superflua, come la filosofia, come l'arte. Non ha nessun valore di sopravvivenza; piuttosto, è una di quelle cose che danno valore alla sopravvivenza.
L'amicizia è tutto. L'amicizia vale più del talento. Vale più del governo. L'amicizia vale tanto quanto la famiglia.
L'amicizia è un albero che ti ripara.
L'amicizia è un amore che non si comunica coi sensi.
L'amicizia è un amore ingentilito.
L'amicizia è un contratto col quale ci impegniamo a rendere a qualcuno piccoli servigi perché ce li ricambi con dei grandi.
L'amicizia è un dialogo che riprende da dove l’hai lasciato.
L'amicizia è un lavoro serio, necessita continuità, dedizione, manutenzione attenta, come accade per tutte le cose rare e preziose.
L'amicizia è un po' come la salute: se ne apprezza il valore solo quando la si perde.
L'amicizia è un rapporto che si basa sulla simpatia e si costruisce su un sottinteso accordo di reciproco rispetto e di reciproca utilità. Nel momento in cui tale reciprocità si spezza, si spezza anche l’amicizia.
L'amicizia è un tacito accordo di portare i mali in due perché siano meno pesanti.
L'amicizia è un tormento in più.
L'amicizia è un'anima sola, che vive in più corpi.
L'amicizia è una inclinazione forte ed abituale in due persone per promuovere il bene e la felicità reciproca.
L'amicizia è una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in acque tranquille, ma riservata ad una sola quando il mare si fa agitato.
L'amicizia è una pianta che deve saper superare la siccità.
L'amicizia è una presenza che non ti evita di sentirti solo, ma rende il viaggio più leggero.
L'amicizia è una relazione disinteressata tra eguali; l'amore, una relazione abietta tra schiavi e tiranni.
L'amicizia è una sola mente in due corpi.
L'amicizia è una stima reciproca, un rispetto reciproco, una disponibilità reciproca ma nell’assoluta reciproca libertà.
L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità.
L'amicizia, come il diluvio universale, è un fenomeno di cui tutti parlano, ma che nessuno ha mai visto con i propri occhi.
L'amicizia, come l'amore, non è che un nome.
L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.
L'amicizia, come l'amore, è prestare attenzione all’altro.
L'amicizia, come l'immortalità dell'anima, è troppo buona per essere creduta.
L'amicizia, come l'ombra vespertina, si allunga nel crepuscolo della vita.
L'amicizia, in sé stessa un santo legame, è resa più sacra dall'avversità.
L'amicizia, l'amore è poter essere deboli insieme.
L'amicizia, l’amore e l’affetto degli uomini li si ottiene solo dimostrando loro amicizia, amore e affetto. Per sapere quanta felicità può ricevere una persona nella sua vita, basta sapere quanta ne può dare.
L'amicizia, è ciò che viene al cuore quando si fa insieme cose belle e difficili.
L'amicizia: un continuo scambio e contraccambio di doni spirituali e materiali. Quando si tratta di persone generose, colui che dà prova una gioia più grande di colui che riceve.
L'amicizia? Essa scompare quando la persona che è amata cade in disgrazia, o quando coloro che si amano diventano potenti.
L'amico certo si riconosce nei pericoli.
L'amico che non è capace, in un momento difficile, di ricordare una o due cose mai accadute, non vale più dell'amico che non sa dimenticare nulla.
L'amico deve essere come il denaro, prima di averne bisogno, si sa che valore ha.
L'amico deve essere come il sangue, che scorre verso la ferita senza sperare che lo chiamino.
L'amico di tutti è l'amico di nessuno.
L'amico mi apre la porta che volevo aprire.
L'amico non si può riconoscere nella prosperità, ma nell'avversità il nemico non si nasconderà. Quando uno prospera, i suoi nemici sono nel dolore; ma quando uno è infelice, anche l'amico se ne separa.
L'amico si cerca a lungo, si trova a stento, si conserva difficilmente.
L'amico è colui che anche lontano sa che sei solo e ti tende la mano.
L'amico è quello che non senti anche per anni ma che rimane per te amico come il primo giorno. L’amico è colui che conosci benissimo e nonostante questo continui ad essergli amico. Perché l’amico si sceglie, non si subisce.
L'amico, dice il sapiente, è una medicina di vita.
L'amico: un traditore incapace di farti del male.
L'amore comincia con l'amore: dall'amicizia più forte può nascere solo un debole amore.
L'amore divino, l'amore della vera amicizia consiste nel desiderare la perfezione per la persona che amate, e nel provare un sentimento di pura gioia quando pensate alla sua anima.
L'amore domanda infinitamente meno dell'amicizia.
L'amore e l'amicizia si escludono reciprocamente.
L'amore fa promesse che non manterrà, l'amicizia mantiene promesse che non ha fatto.
L'amore generò il mondo, l'amicizia lo rigenererà.
L'amore o l'amicizia degni, rivelano alla modesta coscienza dell'amato le nobili qualità che in lui scopre l'amico o l'amante; e gli danno lume e forza a coltivarle e affinarle. Cosi l'affetto fa quasi una scelta tra le facoltà dell'uomo, e svolge le più delicate.
L'amore per il proprio coniuge o per i propri figli, o per un caro amico, si mescola all’attaccamento, e quando questo si trasforma è probabile che la tua gentilezza scompaia.
L'amore più grande è quello nato dall'amicizia, e l'amicizia più grande è quella che si sviluppa dall'amore.
L'amore proprio sta all'amore come l'interesse personale sta all'amicizia.
L'amore senza ammirazione è solo amicizia.
L'amore viene dalla cecità, l'amicizia dalla conoscenza.
L'amore è come una spinosa rosa selvatica; l'amicizia come l'albero di agrifoglio. L'agrifoglio è scuro quando la rosa selvatica fiorisce, ma quale dei due fiorisce più costantemente?
L'amore è il desiderio di ottenere l'amicizia di una persona che ci attrae per la sua bellezza.
L'amore è l'amicizia che ha preso fuoco.
L'amore è più raro dello stesso genio e l'amicizia è più rara dell'amore.
L'amore è un'amicizia a cui è stato dato fuoco.
L'amore è un'amicizia impazzita.
L'amore, l'amicizia, la stima non legano tra loro gli uomini quanto un odio comune contro qualcosa.
L'amore, se lo si giudica dalla maggior parte dei suoi effetti, assomiglia più all'odio che all'amicizia.
L'antipatia è come un'amicizia a rovescio.
L'invidia è distrutta dalla vera amicizia, e la civetteria dal vero amore.
L'odio non è meno volubile dell'amicizia.
L'odio è sempre più chiaroveggente e ingegnoso che l'amicizia.
L'opposizione è vera amicizia.
L'ornamento di una casa è l'amico che la frequenta.
L'unica forza e l'unica verità di questa vita è l'amore. Il patriottismo non è altro che l'amore, l'amicizia non è altro che amore.
L'unico modo per farti un amico è essere un amico.
L'uomo ama vedere il suo migliore amico umiliato davanti a lui. Per la maggior parte degli uomini, l'amicizia è fondata sull'umiliazione.
L'uomo d'animo sincero vive soprattutto nella saggezza e nell’amicizia, l'una bene mortale, l'altra bene immortale.
L'uomo non ha amici, ne ha soltanto la sua buona fortuna.
L'uomo onesto coltiva saggezza e amicizia, l'una è un bene mortale e l'altra immortale.
L'uomo sapiente deve essere capace non solo di amare i suoi nemici, ma anche di odiare i suoi amici.
L'uomo superiore si mostra amico senza familiarità, l’uomo volgare si mostra familiare senza amicizia.
La benedizione massima è un amico amabile.
La buona sorte di un amico è una benedizione.
La cattiva sorte ci mostra chi non sono i veri amici.
La chimica di un'amicizia è complessa. Alcuni elementi devono essere in contrasto per attrarsi a vicenda, altri devono essere molto simili. Tutto questo può essere, ed è quasi sempre, in continuo divenire.
La collera e il vino svelano l'animo dell'amico.
La cosa peggiore per i potenti è che non possono fidarsi degli amici.
La cosa più bella in una vera amicizia è saperla custodire con rispetto per tutta la vita.
La cosa più sgradevole che il vostro peggior nemico vi dice in faccia non si avvicina nemmeno a quello che i vostri migliori amici dicono alle vostre spalle.
La curiosità è come un amico simpatico in cui non si può avere fiducia. Che si limita a istigarti, e al momento buono si dilegua.
La differenza tra l'amicizia e l'amore sta in quanto si riesca a ferirci reciprocamente.
La disciplina arriva attraverso l'auto-controllo. Questo significa che si devono controllare tutte le qualità negative. Prima di poter controllare le condizioni, è necessario innanzitutto riuscire a controllare se stessi. La padronanza di sé è il lavoro più duro che si possa mai affrontare. Se non conquisti te stesso, verrai conquistato da te stesso. Puoi vedere insieme e nello stesso tempo sia il tuo migliore amico che il tuo più grande nemico, semplicemente mettendoti davanti a uno specchio.
La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono lontananze; e nell'oblio vi è un abisso che né la voce né l'occhio potranno mai accorciare.
La donna che mente ha parecchi amici, e conduce un'esistenza di grande solitudine.
La donna non è capace di amicizia, conosce solo l’amore.
La favola insegna che quelli che tradiscono l’amicizia, anche se riescono a sfuggire alla vendetta delle vittime, per l’impotenza di queste, non possono in ogni caso sfuggire alla punizione del cielo.
La fedeltà, quando sostiene gli amici che la fortuna schiaccia, è lodata, ma paga una pena.
La fiducia è il collante dell'amicizia.
La fonte e la sorgente dell'amicizia è l'amore: infatti ci può essere amore senza amicizia, ma non amicizia senza amore.
La forma più elementare di logica corrisponde a dire: patti chiari, amicizia lunga.
La forza dell'amicizia è in questo, che da molte anime se ne forma una sola.
La gioia comune, e non il dolore comune, fa l'amico.
La libertà individuale finisce per non significare più molto, se non è collegata a degli amici, a una famiglia, a una comunità.
La lode fa parte dell’amicizia tanto quanto una sgridata.
La lontananza e l'assenza prolungata danneggiano ogni amicizia, per quanto lo si ammetta così malvolentieri. Gli uomini che non vediamo più, anche nel caso fossero i nostri più cari amici. si disseccano, con il passare degli anni, poco per volta sino a diventare dei concetti.
La maggior parte della gente gode dell'inferiorità dei suoi migliori amici.
La maggior parte delle amicizie sono farcite di "se" e di "ma", e va a finire che diventano delle semplici relazioni che si reggono a forza di sottintesi.
La maggior parte delle persone, quando sono innamorate, inventano ogni sorta di ragioni per convincersi che è ragionevole fare ciò che vogliono! Questa è forse la spiegazione di tanti matrimoni disastrosi. Costoro si possono paragonare a quelli che affidano i loro affari a un ladro notorio che sia per caso un loro amico intimo, rifiutandosi di credere che il ladro è prima di tutto un ladro e poi un amico, e convinti che, anche se disonesto con gli altri, non lo sarà con loro.
La malafede ama i discorsi sull'amicizia e la lealtà.
La mancanza di confidenza tra amici è un errore che non può essere biasimato senza diventare irrimediabile.
La medesima persuasione che ci incoraggiò a credere che nessun male è eterno o lungamente duraturo ci fa anche ritenere che la sicurezza più grande che si attui nelle cose finite è quella dell'amicizia.
La metà di un amore violento, è quasi un'amicizia.
La miglior cosa è una buona chiacchierata e ciò che aiuta di più è l'amicizia che elimina le barriere che dividono e scioglie tutte le riserve. È il sentimento per cui ci capiamo e fidiamo gli uni degli altri e ci auguriamo di cuore ogni bene.
La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se è stata la miglior conversazione mai avuta.
La molecola dell'amicizia è l'incontro e l'amicizia è una filigrana di incontri con la stessa persona.
La natura vuole che l'amicizia sia di ausilio alle virtù, ma non compagna dei vizi.
La nostra vera ricchezza consiste negli amici. Riscaldano il gelo cosmico.
La parte migliore della vita di una persona consiste nelle sue amicizie.
La peggior moneta con cui si possa pagare gli amici sono i consigli; l'unica moneta buona sono i soccorsi.
La peggior solitudine è essere privi di un'amicizia sincera.
La più grande terapia rigenerante è l'amicizia e l'amore.
La politica e l'amicizia sono come due vecchi coniugi che convivono senza toccarsi.
La prima legge dell’amicizia è di chiedere agli amici cose oneste, e di fare per gli amici cose oneste.
La propaganda è quel ramo della bugia che spesso inganna gli amici senza mai ingannare i nemici.
La prosperità fa pochi amici.
La prosperità genera amici, le avversità li mettono alla prova.
La prova dell'amicizia è il sostegno nell'avversità, e sto parlando di assistenza incondizionata.
La razza umana è così fatta che esseri sani di mente sarebbero pronti a sacrificare la loro giovinezza, il loro corpo, i loro amori, i loro amici, la loro felicità e molte altre cose ancora sull’altare di un fantasma chiamato eternità.
La sacra passione dell'amicizia è di natura così dolce, costante, leale e paziente che può durare una vita intera, salvo la richiesta di un prestito.
La salute si basa sulla felicità, dall'abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura e nelle arti.
La sensazione più dolce che si prova alla presenza di un amico, il riconoscerlo, ce la dà l'impronta della sua mano nella lettera.
La sfortuna rivela quelli che non sono effettivamente amici, ma che lo sono stati solo per interesse: il tempo rileva entrambi.
La società, e la stessa amicizia della maggior parte degli uomini, non è che un commercio che dura quel tanto che se ne ha bisogno.
La sola differenza tra un amico e un nemico sono cinque minuti e il giusto prezzo.
La somiglianza rende perfetta l'amicizia.
La stima non esclude l'amicizia, ma sembra raro che contribuisca a farla nascere.
La stretta di mano è per l'amicizia l'ultima lettera dell’alfabeto, per l’amore è la prima.
La svenura ti chiarirà se tu hai un amico o solo uno che si dice tale.
La tua amicizia ha spesso polverizzato il mio cuore. Ti prego, sii mio nemico, in nome dell'amicizia.
La tua migliore amica ti dirà la verità anche sulla sua crostata.
La vera amicizia comporta anche uno sforzo cordiale per comprendere le convinzioni dei nostri amici, anche se non giungiamo a condividerle, né ad accettarle.
La vera amicizia deve essere di natura disinteressata; è un sentimento molto simile all'amore per l'intera specie, è una naturale indole filantropica.
La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza ed al silenzio.
La vera amicizia si basa unicamente sulla fiducia e sull'affetto, che derivano a loro volta da un reciproco senso di sollecitudine e rispetto. Sentimenti come la fiducia e la gentilezza amorevole, che neutralizzano la sensazione d’isolamento e solitudine, non scaturiscono dalla semplice presenza fisica degli altri, dal loro presentarsi come amici, ma dal nostro stesso atteggiamento nei loro confronti, che deve essere improntato alla premura e al rispetto. In definitiva, la fonte ultima dell’amicizia è dentro di noi.
La vera amicizia si mostra nei momenti del bisogno; la prosperità è piena di amici.
La vera amicizia è fatta di fiducia, di lealtà e di indulgenza.
La vera amicizia è non domandare cose innoneste: e così a chi le domanda non farle.
La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale.
La vera felicità nasce in primo luogo dal piacere del proprio io, e poi, dall'amicizia e dalla conversazione di pochi compagni scelti.
La vera felicità non consiste in una moltitudine di amici, ma nel valore e nella scelta.
La vera felicità non dipende dal numero degli amici, ma da quali ci si è scelti e da quanto essi valgono.
La verità nasce dal disaccordo tra amici.
La vita di un amico, è la nostra, come la vera vita di ciascuno è quella di tutti.
La vita non è niente senza l'amicizia.
La vita è un male, ma l'amore e l'amicizia sono dei potenti anestetici.
La vittoria è grande, ma ancora di più lo è l'amicizia.
Lancia i tuoi sogni nello spazio come un aquilone, e non sai cosa ti riporteranno, una nuova vita, un nuovo amico, un nuovo amore, un nuovo paese.
Lascia che l'amicizia avanzi lentamente verso il suo culmine; se ci metti fretta, potrebbe presto avere il fiato corto.
Le amicizie che si fondano sull'interesse, per interesse finiscono.
Le amicizie di un uomo sono, come la sua volontà, annullate dal matrimonio.
Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano.
Le amicizie non sono spiegabili e non bisogna spiegarle se non si vuole ucciderle.
Le amicizie si dividono esattamente a metà, fra chi ti vorrebbe cambiato e chi ti spera sempre uguale.
Le amicizie sono come i matrimoni: solo una volta su dieci sono per amore.
Le amicizie sono delle cose fragili, e richiedono tanta cura quanto ogni altro oggetto fragile e prezioso.
Le amicizie vere sono quelle che si fondano sul sentimento; l'amico non giudica, comprende.
Le belle ragazze hanno un'infelicità comune ai re: non hanno amici e non se ne accorgono.
Le buone parole ti guadagneranno l'onore al mercato, ma i buoni propositi ti guadagneranno gli amici tra gli uomini.
Le campane rintoccano in modo molto diverso dal solito quando muore un caro amico.
Le cose che voglio sapere sono nei libri, il mio migliore amico è la persona che mi porta un libro che non ho letto.
Le cose degli amici sono tutte comuni.
Le donne che vogliono si creda alla purezza dei loro legami d'amicizia con un uomo, vi prestano poca fede quando si tratta d'altre donne, e rispondono soltanto con un sorriso d'incredulità all'affermazione che un uomo fa loro, di non avere, con una donna loro amica, che un legame di tenera amicizia, scevra di tutto ciò che appartiene all'amore.
Le donne hanno interesse a mostrarsi incapaci di sentire l'amicizia; mettono gli uomini nella necessità di non chieder loro che dell'amore.
Le donne possono essere amiche meravigliose. Assolutamente meravigliose. Ma prima di tutto, perché l’amicizia abbia una base, bisogna che di una donna tu sia innamorato.
Le donne possono stringere benissimo amicizia con un uomo; ma per poterla conservare, a tal fine deve ben aiutare una piccola antipatia fisica.
Le grandi amicizie come i grandi amori non hanno mai degno funerale.
Le mie più care amicizie son cominciate con l'antipatia; i miei sublimi amori son finiti con l'antipatia.
Le migliori amicizie hanno dei terreni inesplorati che non si dissodano mai.
Le norme di comportamento vanno rispettate, abbiamo tutti bisogno di amici.
Le parole affrettate fanno perdere le amicizie.
Le prediche agli amici si fanno all'orecchio, non ad alta voce. Quelle ad alta voce sono inutili.
Le ricchezze moltiplicano gli amici, ma il povero è abbandonato anche dall'amico che ha.
Le storie sono più piene di racconti di fedeltà dei cani che degli amici.
Le vecchie amicizie s'improvvisano.
Le vere amicizie sono eterne.
Lo splendore dell'amicizia, non è la mano tesa, né il sorriso gentile, né la gioia della compagnia: è l'ispirazione spirituale che viene quando scopriamo che qualcuno crede in noi, ed è disposto a fidarsi di noi.
Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine.
Ma sia questa realtà o sogno, una sola cosa importa: agire bene; se è realtà, perché lo è, e se no, per acquistare amici per il momento del risveglio.
Mai parlare male di voi stessi. Penseranno i vostri amici ad affrontare a sufficienza l’argomento.
Mai si può veramente ben conoscere il pregio e l'utilità d'un amico verace, quanto nel dolore.
Meno amici ci servono più ne abbiamo.
Mentire agli amici è come mentire a se stessi. È inutile mentire agli estranei. Se ne fregano. Ogni bugia è un regalo, ed è inutile regalare a un estraneo la parte migliore di te, perché inventata. Non sa che farsene.
Mi chiedi: "Per quale scopo ti fai un amico?" Per avere uno per cui poter morire, per avere uno da seguire in esilio, alla cui morte io possa oppormi con tutte le mie forze.
Mi piacciano gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse.
Mi piace avere amici rispettabili; mi piace essere il peggiore della compagnia.
Mio padre era sempre solito dire che se quando muori ti ritrovi con cinque veri amici, allora hai trascorso una grande vita.
Molte amicizie sono a senso unico. Nessun cartello ti avvisa. Tu imbocchi dalla parte sbagliata e alla fine vai a sbattere.
Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.
Molti miei amici mi sono diventati ostili, con molti nemici ho stretto legami di amicizia, ma gli indifferenti mi sono rimasti fedeli.
Molti ti saranno amici finchè sarai felice, ma quando verrà il brutto tempo, resterai solo.
Molto meglio è avere uno vero nemico che uno finto amico.
Negli affari non ci sono amici, soltanto soci.
Negli amici odio quando vengono troppo tardi in soccorso.
Negli amici vediamo un prezioso riflesso di noi stessi.
Negli uomini pubblici l'amicizia è o interessata o falsa, e sempre corta.
Nei confronti di un buon ospite o amico ciò che si spende è un guadagno.
Nei nostri amici amiamo il morto fresco, il morto doloroso, la nostra emozione, noi stessi insomma.
Nei rapporti con gli altri non comportarti in modo da renderti nemici gli amici, ma da farti amici i nemici.
Nei ricordi di ogni uomo ci sono certe cose che egli non svela a tutti, ma forse soltanto agli amici. Ce ne sono altre che non svelerà neppure agli amici, ma forse solo a sé stesso, e comunque in gran segreto. Ma ve ne sono infine, di quelle che l'uomo ha paura di svelare perfino a sé stesso, e ogni uomo perbene accumula parecchie cose del genere.
Nel bisogno, si riconosce l'amico.
Nel dare consigli, cerca di aiutare, non di compiacere, il tuo amico.
Nel pericolo, un aiuto ci viene più da amci che parevano sospetti, piuttosto che da quelli in cui avevamo piena fiducia.
Nell'amicizia come nell'amore spesso si è più felici per le cose che si ignorano che per quelle che si sanno.
Nell'amico c'è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremmo assumere.
Nell'antichità troviamo altari e santuari della vittoria, della fortuna, dell'amicizia, della pietà, della pace, della giustizia, della violenza, dell'insolenza, ma mai nessun luogo fu destinato alla stupidità.
Nell'arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell'adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell'infanzia.
Nella prosperità i nostri amici conoscono noi, nell'avversità noi conosciamo i nostri amici.
Nella prosperità è molto facile trovare un amico; nell'avversità, nulla è così difficile.
Nella pura amicizia c'è un piacere che non possono provare quanti sono nati mediocri.
Nella scelta di un cavallo o di una moglie un uomo dovrebbe accontentare se stesso, ignorando le opinioni e i consigli degli amici.
Nella solitudine, nella malattia, nella confusione, la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibile resistere, anche se l'amico non ha il potere di aiutarci. È sufficiente che esista. L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce.
Nella sventura dei nostri migliori amici, troviamo sempre qualcosa che non ci spiace affatto.
Nella sventura, il numero degli amici aumenta.
Nella vita abbiamo soprattutto bisogno di una persona che ci costringa a realizzare ciò di cui siamo capaci. Questo è il ruolo dell'amicizia.
Nella vita è difficile dire chi ci faccia le carognate peggiori, se i nemici con le peggiori intenzioni o gli amici con le migliori.
Nelle avversità dei nostri migliori amici noi scopriamo sempre qualcosa che non ci dispiace.
Nelle avversità gli amici mi dettero aiuto, gli adulatori suggerimenti.
Nelle dittature conosci il nemico, nelle democrazie è il tuo migliore amico.
Nelle sventure comuni si riconciliano gli animi e si stringono amicizie.
Nelli stati felici, ritrovi tutti amici.
Nemmen per gioco è lecito offendere l'amico.
Neppure l'amicizia viene prima della rivoluzione per un rivoluzionario. La prima cosa è la rivoluzione. Poi, tutto il resto.
Nessun amore, nessuna amicizia può attraversare il cammino del nostro destino senza lasciarvi una qualche traccia per sempre.
Nessun uomo può essere felice senza un amico, e nemmeno può essere certo dei suoi amici fino a che non sia infelice.
Nessun uomo è tuo nemico, nessun uomo è tuo amico, ogni uomo è tuo maestro.
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla.
Nessuna delle cose che non sono in mio potere mi è tanto cara quanto stringere amicizia con uomini sinceramente amanti della verità.
Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l'amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell'altra.
Nessuna forma di amore ha tanto rispetto della libertà dell'altro come l'amicizia.
Nessuna legge civile deve prescrivere con la coercizione la fedeltà verso l’amico, la generosità verso il nemico, la gratitudine verso il padre e la madre: appena ciò accade un libero sentimento morale vien trasformato in opera della paura e in impulso servile.
Nessuna persona può esserti amica se chiede il tuo silenzio, o nega il tuo diritto a crescere.
Nessuno avrà dello spirito, tranne noi e i nostri amici.
Nessuno che abbia degli amici sa cosa sia la vera solitudine, avesse pure attorno a sé come suo avversario il mondo intero.
Nessuno può essere veramente amico dell'uomo se non è innanzi tutto amico della verità.
Nessuno ti dimostra più amicizia di un amico nel bisogno.
Nessuno è amico di chi ha molti amici.
Nessuno è completamente infelice del fallimento del suo migliore amico.
Nessuno è così privo di amici da non avere un amico abbastanza sincero da dirgli delle verità spiacevoli.
Nessuno è inutile se ha un amico. Se siamo amati, siamo anche indispensabili.
Nessuno è più amichevole di un amico in difficoltà.
Niente allevia le nostre sofferenze come quelle dei nostri amici.
Niente cambia la tua opinione di un amico così certamente come il successo, il tuo o il suo.
Noi conosciamo i nostri amici per i loro difetti piuttosto che per i loro meriti.
Noi non abbiamo nemici. Solo amici che ci auguriamo di non dover chiamare troppo spesso.
Noi non possiamo amare nulla se non in rapporto a noi, e non facciamo che seguire il nostro gusto e piacere quando preferiamo i nostri amici a noi stessi. Eppure è solo in virtù di questa preferenza che ci può essere vera e perfetta amicizia.
Noi saremo sicuri dei nostri amici non accettando i favori da questi ma facendoli.
Noi siamo l'uno per l'altro un teatro sufficientemente grande.
Noi siamo tutti viaggiatori in questo mondo selvaggio, è il meglio che possiamo trovare nei nostri viaggi è un amico onesto.
Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto.
Non acquisire amici in fretta, e quelli che hai acquisito non lasciarli in fretta.
Non avere amici che non siano alla tua altezza.
Non avere per tuo marito un amore che assomigli all'amicizia. Abbi per lui un'amicizia che assomigli all'amore: sarà molto più solido e duraturo.
Non avrà mai veri amici chi teme di farsi dei nemici.
Non bisogna essere amici come se si dovesse diventare nemici, ma piuttosto essere nemici come se si dovesse diventare amici.
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili.
Non bisogna guardare quale bene ci fa un amico, ma solamente il desiderio che ha di farcelo.
Non bisogna vedere i propri amici se si desidera conservarli.
Non c'è amicizia salda senza fiducia: e non c'è fiducia senza far passare un certo tempo.
Non c'è amore più grande e più efficace di quello che tu trovi espresso nell'amicizia.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.
Non c'è giudice più amaro dei vecchi amici di un brillante fallimento.
Non c'è legame più certo di amicizia che una identità di comunione delle idee e dei gusti.
Non c'è migliore medicina, per chi è nel dolore, della parola di conforto di un amico sincero.
Non c'è nessun amico più leale di un libro.
Non c'è nulla di migliore di un amico vero, non la ricchezza, non il potere: perché la folla è un contraccambio che non vale un amico nobile.
Non c'è nulla di più bello da vedere del lampo di piacere nell'occhio di una persona quando scopre in noi simpatia e comprensione per lei. È così che si comunica qualcosa di bello e di spirituale tra due amici.
Non c'è nulla di più nobile o di più ammirevole che quando due persone che si vedono di persona mettono su casa come marito e moglie, confondendo i loro nemici e deliziando i loro amici.
Non c'è vera amicizia e nemmeno amore, dove c'è ostinazione.
Non c'è vero amore al quale non si accompagni l'amicizia, non c'è vera amicizia senza amore.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.
Non chi cerca sempre l'assistenza degli amici dev'essere considerato un amico, né chi non se ne approfitta mai. L'uno fa mercato del bene per averne il contraccambio, l'altro recide la speranza del bene per l'avvenire.
Non chiedere né dar danaro in prestito: col prestito si perde, molto spesso, il danaro e l’amico, e il fare debiti ottunde il senso della parsimonia.
Non ci sono amici: ci sono momenti d'amicizia.
Non conquistarti gli amici coi regali; quando cessi di farne, questi cessano di volerti bene.
Non conviene a chi comanda che nei sudditi si ingenerino grandi modi di pensare né amicizie sicure, né comunanze, che soprattutto l'amore, tra le tante altre cose, è solito determinare.
Non credere ai tuoi amici quando ti dicono di essere sincero con loro. Tutto ciò che davvero vogliono è essere mantenuti nella buona opinione che hanno di loro stessi.
Non credo che gli amici siano le persone che ti piacciono di più, sono semplicemente le persone che sono arrivate lì per prime.
Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque.
Non dee l'uomo, per maggiore amico, dimenticare li servigi ricevuti dal minore.
Non dire al tuo amico ciò che il tuo nemico non deve sapere.
Non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
Non dobbiamo fidarci delle persone con cui stringiamo amicizia e che mostrano di preferirci ai loro vecchi amici, perché si comporteranno così anche con noi non appena ne incontreranno altri nuovi.
Non esiste il manuale d'istruzione per affrontare il successo, quindi devi fare affidamento sugli amici e su chi ti sta attorno.
Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini.
Non esiste ricchezza tanto sicura quanto un amico sicuro.
Non esistono amici o nemici, ma solo concorrenti.
Non fare mai una cosa sbagliata per farti un nuovo amico o tenerne uno vecchio.
Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore.
Non ha amici l'uomo che non si è mai fatto dei nemici.
Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.
Non illuderti che l'amicizia ti autorizzi a dire cose spiacevoli ai tuoi intimi. Più vicino arrivi nella relazione con una persona, più diventa necessario avere tatto e cortesia. Eccetto nei casi di necessità, che sono rari, lascia che il tuo amico impari cose spiacevoli dai suoi nemici: essi sono abbastanza pronti per dirglielo.
Non importa quanto la vita richieda che tu sia serio... Ognuno ha bisogno di un amico con cui divertirsi.
Non lasciare che un piccolo litigio metta in pericolo una grande amicizia.
Non mi farò mai più un amico in vita mia, ma forse alcuni dopo la mia morte.
Non mi pento di avere inimicizie mortali e amicizie eterne.
Non mi piace l’idea di andare o in Paradiso o all’Inferno,perché ho amici in entrambi i luoghi.
Non mi serve un amico che cambia quando cambio io e annuisce quando annuisco io: la mia ombra lo fa molto meglio.
Non parlar male di un amico assente.
Non permettere che una piccola disputa danneggi una grande amicizia.
Non piangere se un amico ti ha lasciato: solo quando ti avrà dimenticato potrai dire di averlo perso per sempre.
Non pigliare amicizia né di pazzi né di tristi né d’ingrati.
Non posso fare a meno di pensare che nell’amore ci sia qualcosa di essenzialmente sbagliato. Tra amici si litiga o ci si perde di vista, e anche tra parenti stretti, ma non c’è questo spasimo, questo pathos, questa fatalità che sta attaccata all’amore. L’amicizia non ha mai l’aspetto della condanna. Perché dunque l’amore è così misteriosamente esclusivo? Si possono avere mille amici, ma si deve amare una sola persona.
Non prendere a prestito da un amico e non prestare, perché spesso il prestito perde se stesso e l’amico.
Non può esserci animo cattivo dove cantano gli amici.
Non può essere conosciuto nessuno se non per amicizia.
Non rivelare ogni tuo segreto ad un amico, perché non puoi mai sapere se questi potrà in futuro diventare un nemico. E non portare tutto il rancore di cui sei capace verso un nemico, perché egli potrà un giorno diventarti amico.
Non sempre l'amico del cuore fa parte del genere umano.
Non sempre la convivenza rafforza i vincoli d'amicizia.
Non sgomentarti per gli addii. È necessario salutarsi prima di potersi incontrare di nuovo. E incontrare di nuovo, dopo del tempo o una vita intera è certo per coloro che sono amici.
Non si dimentichi, del resto, che gli interessi, poco amici dell'ideale e del sentimento, sono sempre presenti, e che talvolta lo stomaco paralizza il cuore.
Non siamo più grati ai nostri amici della stima che hanno delle nostre buone qualità, appena osano accorgersi dei nostri difetti.
Non sono l'acqua e il fuoco, come dicono, a esser utili in tante situazioni, è l'amicizia.
Non sono l'acqua e il fuoco, come dicono, a esser utili in tante situazioni, è l'amicizia.
Non tutte le offerte dell'amicizia sono accettabili. Meno s'accetta, e più l'amicizia è profonda; perchè più alta.
Non volerti sforzare ad avere amici, é meglio non averne alcuno che doversi pentire di averli scelti con precipitazione, ma quando uno l’hai trovato onoralo di elevata amicizia.
Non è abbastanza avere successo, un amico deve fallire.
Non è apprezzabile chi è troppo facile all'amicizia né chi troppo vi esita; per amore dell'amicizia bisogna anche rischiare il proprio amore.
Non è forse vero che non è affatto strano che le amicizie fondate sull'utilità e sul piacere si sciolgono quando non si hanno più questi vantaggi? E di quei vantaggi che si era amici: venuti meno quelli, è naturale che non si ami più.
Non è la piú preziosa cosa degli amici, però, quando potete, non perdete la occasione del farne; perché gli uomini si riscontrano spesso, e gli amici giovano, e gli inimici nuocono in tempi e luoghi che non aresti mai aspettato.
Non è tanto dell'aiuto degli amici che abbiamo bisogno, ma del poter far affidamento su quell'aiuto.
Non è un bene cercare di mantenere le vecchie amicizie. È doloroso per entrambe le parti. Il fatto è che si finisce con l’esaurire i contatti con le persone, e la sola cosa da fare è affrontare questa realtà.
Non è un buon amico né chi lo è per interesse, ma nemmeno chi non riesce ad unire mai l'interesse all'amicizia; l'uno mercanteggia l'affetto con una contropartita, l'altro si taglia ogni speranza per il futuro.
Non è vero che un amico si vede nel momento del bisogno, un amico si vede sempre.
Non è vero che un amico si vede nel momento del bisogno, un amico si vede sempre.
Nulla fortifica un'amicizia come la credenza da parte di un amico di essere superiore all’altro.
Nulla è più pericoloso di un amico senza discernimento: perfino un nemico prudente è preferibile.
Nulla è tanto aspro di colui che si rivela un falso amico.
Nuovi amici, nuovi dolori.
O l'amicizia preziosa o l'ostilità durissima.
Ogni amicizia è desiderabile di per se stessa, anche se ha preso origine dall'utilità.
Ogni amicizia è un dramma impercettibile, una serie di sottili ferite.
Ogni amico rappresenta un mondo dentro di noi, un mondo che non sarebbe eventualmente nato senza il suo arrivo, ed è solo grazie a questo incontro che nasce un nuovo mondo.
Ogni bambino nasce con un certo senso dell'amore, ma dipende dai genitori, dagli amici, salvare o condannare questo amore.
Ogni cosa non è necessariamente come sembra. Un vero amico ama dare, piuttosto che ricevere. Tutti noi abbiamo bisogno di amici, e non importa ciò che siamo.
Ogni dannato anno che passa, faccio più fatica a capire l’amicizia. È una specie di esame d’algebra che nessuno riesce a superare.
Ogni uomo dovrebbe avere un ampio cimitero in cui seppellire le colpe dei suoi amici.
Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomo perbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente.
Ogni uomo può dire quante oche o quante pecore possiede, ma non quanti amici.
Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo.
Ognuno vuole amici potenti. Ma loro ne vogliono di più potenti.
Onora gli amici.
Ottimo servizio da rendere a un amico: Allontanare da lui con tutti i mezzi possibili ogni occasione di fare il miserabile con noi.
Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo.
Parlano poco per essere amici, troppo per essere innamorati.
Partecipiamo alle sventure degli amici non piangendoci sopra, ma dandoci da fare.
Passiamo più tempo a parlare male dei nemici che a dir bene degli amici.
Per conservare un amico, è ancora più necessaria l'ostinazione che l'amicizia.
Per crescere è indispensabile sentire di appartenere a qualcosa e a qualcuno: un amore, un’ideologia, una bandiera, una fede, un amico, un maestro, un mito.
Per essere onesto l'uomo ha bisogno di buoni amici o di acerrimi nemici, perché i primi con i loro consigli e i secondi con i loro insulti gli impediscono di fare del male.
Per farsi un amico ci vuole quasi una vita. Bisogna essere stati poveri insieme e qualche volta felici.
Per farsi un vero amico occorre, a volte, una vita intera. Bisogna aver sofferto e gioito assieme, litigato e condiviso i segni del destino.
Per giudicare un amico aspettate d'essergli più a carico che a vantaggio o ad onore o a diletto.
Per i cittadini le leggi si applicano, per gli amici si interpretano, per alcuni si eludono.
Per il corpo ammalato occorre il medico, per l'anima l'amico: la parola affettuosa sa curare il dolore.
Per il tuo compleanno gli amici non ti regalano i soliti cioccolatini o saponette. Ti portano, invece, due carrette di letame e un martello nuovissimo. Gli amici sanno quello che ti occorre!
Per meglio apprezzare l'amicizia bisogna aver provato l'amore.
Per quanto buono possa essere un amico, di tanto in tanto ti ferirà comunque, e tu dovrai perdonarlo per questo.
Per quanto essenziali possano essere i doni dell'esistenza, non riusciranno mai ad eguagliare il sorriso di un bambino, la gratitudine di chi non ti ha dimenticato, l'amicizia delle persone buone e la vicinanza di qualcuno che ti ami veramente.
Per quanto grande sia l’affetto che portiamo agli amici o ai parenti, non capita mai che la felicità altrui basti a suscitare la nostra.
Per quanto l'amicizia, l'amore e il matrimonio uniscano gli uomini strettamente, in fondo ciascuno è interamente onesto soltanto con se stesso.
Per quanto si sia esigenti in amore, si perdonano più errori che nell'amicizia.
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia.
Per troppo tempo si nasconde nella donna uno schiavo e un tiranno. Perciò la donna non è ancora capace di amicizia: conosce soltanto l'amore.
Per trovare un amico, bisogna chiudere un occhio; e, per non perderlo, tutti e due.
Perdonando un torto ricevuto, si può cangiare un nemico in amico.
Perdoniamo facilmente agli amici i difetti che non ci toccano.
Più amiamo, più diventiamo migliori; e più grande è la nostra amicizia, più diventiamo cari a Dio.
Più si dona, più diminuiscono gli amici.
Poche amicizie possono sopravvivere agli sbalzi d'umore di una storia d'amore.
Poche amicizie sopravvivrebbero, se ciascuno sapesse ciò che il suo amico dice di lui in sua assenza, benché parli sinceramente e senza passioni.
Pochi i vizi che impediscono a un uomo di avere tanti amici quanto il possesso di troppe straordinarie qualità.
Pochi nomi ci restano d'amici illustri, perchè l'amicizia vera non fa pompa di se.
Pochi sono gli amici di un uomo in sé, molti quelli della sua buona sorte.
Pochi sono gli uomini pronti a rendere omaggio, senza sentimenti d'invidia, al successo di un amico.
Poichè sarebbe troppo faticoso avere tutti amici, basta non avere troppi nemici.
Potete farvi più amici in due mesi mostrando interesse per gli altri di quanti vi riesca di farne in due anni tentando di indurre gli altri ad interessarsi a voi.
Preferirei piuttosto avere cinque nemici energici e competenti che un amico stupido.
Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto.
Presta denaro al tuo nemico e te lo farai amico; prestalo al tuo amico e lo perderai.
Preti e buffoni non fanno amicizia.
Prima si sentono la bontà, l’ostilità, l’indifferenza, l’amicizia e pure la bellezza. Si sentono non attraverso i sensi, ma a dispetto dei sensi.
Priva l'amicizia del suo più bell'ornamento chi la priva del rispetto.
Può capitare che già poco tempo dopo noi rimpiangiamo la morte dei nostri nemici e oppositori quasi come quella dei nostri amici: quando sentiamo la loro mancanza come testimoni dei nostri splendidi successi.
Quaggiù non c'è nulla di più santo da desiderare, nulla di più utile da cercare, nulla più difficile da trovare, niente più dolce da provare, niente più fruttuoso da conservare dell'amicizia.
Qualche volta è scomodo imparare dai nemici ma è meno pericoloso che insegnare agli amici.
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore della morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
Quale avventura limpida e irripetibile è la prima amicizia tra ragazzi! Nessun altro rapporto potrà mai eguagliare quel legame.
Quando due amici si comprendono completamente le parole sono soavi e forti come profumo di orchidee.
Quando due amici si comprendono completamente, le parole sono soavi e forti come profumo di orchidee.
Quando fai uno spuntino con un amico, non mangiare così tanto da restare incastrato nella porta quando cerchi di uscire.
Quando gli amici di un uomo cominciano a fargli i complimenti perché sembra così giovane, questo può star certo che quelli pensano che stia diventando vecchio.
Quando gli amici sono uniti, non possono essere sconfitti.
Quando hai bisogno di un amico, è troppo tardi per fartene uno.
Quando hai successo i tuoi amici sono contenti, ma soltanto quando hai un insuccesso sono veramente felici.
Quando i buoni amici lodano l’uomo d’ingegno, molto spesso egli se ne mostrerà lieto per cortesia e benevolenza, ma in verità la cosa gli è indifferente. Il suo vero essere è affatto inerte a tale riguardo e non è possibile smuoverlo di un passo fuori dal sole o dall’ombra in cui si trova; ma con la lode gli uomini vogliono procurare una gioia e li si rattristerebbe, se non ci si rallegrasse della loro lode.
Quando il mondo ti volta le spalle e le persone che credevi amiche scompaiono, tu cresci, imparando che in fondo ognuno deve bastarsi da sé, se vuole sopravvivere.
Quando il tuo amico ti apre il suo cuore, nel profondo del tuo non temere il no né lesinare il si.
Quando il tuo amico ti tiene teneramente le mani puoi stare tranquillo, perché puoi tenere d'occhio le sue.
Quando la sorte ci ha tolto un amico, non vi è altro rimedio, che il più che a noi è possibile, cercare di godere la memoria di quello e ripigliare se da lui alcuna cosa fosse stata o acutamente detta o saviamente trattata.
Quando pensi di non avere più niente da dare, quando un amico ti chiama troverai la forza per aiutarlo.
Quando si smette di offrire tempo ai veri amici, si perde equilibrio.
Quando si tratta di pronosticare una sventura, nessun nemico è mai all’altezza di un amico.
Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà, è difficile distinguere i veri dai falsi amici; ma, quando le avversità sopraggiungono, si dimostra l'amicizia. Infatti, nel momento dell'urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più.
Quando un amico ce la fa, un piccolo qualcosa muore dentro di me.
Quando un amico chiede non esiste la parola domani.
Quando un amico è nei guai, non irritarlo chiedendogli se c'è qualcosa che puoi fare per lui. Pensa a qualcosa di appropriato e falla.
Quando un figlio o un amico è uscito dalla tua casa sbattendo la porta, non richiamarlo, ma vai alla porta, riaprila e lasciala aperta.
Quando uno cerca di fare qualcosa che va oltre le sue capacità conosciute è inutile che cerchi l'approvazione degli amici. Gli amici danno il loro meglio nei momenti della sconfitta.
Quante persone ci vengono a trovare senza annunciarsi? Questo è un buon criterio per giudicare l'amicizia. E quante ci direbbero quali sono i nostri difetti? A quante facciamo regali inaspettati? Con chi possiamo rimanere in silenzio?
Quanti amici si dimostrano peggiori dei nemici?
Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
Quattro sono le cose che a conoscerle mi hanno resa più saggia: l'ozio, il dolore, un amico, e un nemico.
Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova, aggrappali alla tua anima con uncini d'acciaio.
Quel che rende indissolubile le amicizie e ne raddoppia l'incanto è un sentimento che manca all'amore: la sicurezza.
Quella che gli uomini hanno chiamato amicizia non è altro che un'alleanza, una reciproca cura d'interessi e uno scambio di servigi; insomma, una relazione in cui l'egoismo si prefigge sempre qualche utile.
Quella dell’amore è una prova davvero troppo dura cui sottoporre l’amicizia.
Quelli che chiamiamo abitualmente amici e amicizie, sono soltanto dimestichezze e familiarità annodate per qualche circostanza o vantaggio, per mezzo di cui le nostre anime si tengono unite. Nell'amicizia di cui parlo, esse si mescolano e si confondono in un connubio così totale da cancellare e non ritrovar più la commessura che le ha unite. Se mi si chiede di dire perché l'amavo, sento che questo non si può esprimere che rispondendo: "perché era lui; perché ero io".
Quello che ci piace negli amici è la considerazione che hanno di noi.
Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.
Questo è il male della tirannia, non potersi fidare di un amico.
Questo è un mondo nel quale ciascuno di noi, conoscendo i propri limiti, conoscendo i mali della superficialità e i terrori della fatica, deve attaccarsi a ciò che è vicino a lui, a quello che conosce, a quello che può fare, ai suoi amici e alle sue tradizioni e al suo amore, altrimenti si dissolverà in una confusione universale e non saprà nulla e non amerà nulla.
Recati spesso a casa del tuo amico, perché le erbacce ostruiscono il cammino che non è praticato.
Restarti amica mi porta a rivedere il mio cuore a leggerlo fino in fondo.
Riconoscere la scrittura di un amico su di una busta solleva il cuore, anche nel giorno più grigio.
Riconosci sempre un vecchio amico: quando fai una grossa stupidaggine, lui ti conforta dicendoti che non è nulla di grave.
Ricordati che un amico sarà sempre felice per te se tu sarai felice... L'invidia esiste soltanto nel cuore di quelle creature che non sanno accettare la tua felicità. E non sono tuoi veri amici.
Ridere non è un brutto modo per iniziare un'amicizia, ed è senz'altro il migliore per terminarla.
Rifletti a lungo se è il caso di accogliere qualcuno come amico, ma, una volta deciso, accoglilo con tutto il cuore e parla con lui apertamente come con te stesso.
Rimani! È una parola affascinante nel vocabolario di un amico.
Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese.
Riserva il meglio di te ai tuoi amici.
Risparmiate l'acqua, fate la doccia con un amico.
Saldissima è l'amicizia tra uguali.
Sapete che cos'è l'amicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E l'amore? Oh l'amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo.
Sarà sempre per voi una bella giornata quando vi riesce di vincere coi benefici un nemico e farvi un amico.
Sbarazzarsi di un amico fidato è lo stesso, per me, che sbarazzarsi della propria vita.
Scegliete con precauzione le persone che volete per amici; abbiate per essi un'eguale affetto, ma distinguete il loro merito.
Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.
Se aiuti un amico nel bisogno, non si scorderà di te, la prossima volta che avrà bisogno.
Se dovessi scegliere fra tradire la mia patria e tradire un mio amico, spero che avrei il coraggio necessario per tradire la mia patria.
Se dovessimo costruire l'amicizia su solide fondamenta, dovremmo voler bene agli amici per amor loro e non per amor nostro.
Se due amici si incontrano, non importa che anni ed eventi li abbiano tenuti lontani: nel paese si riconoscono, come i loro pensieri riconoscono il paese.
Se hai un amico o solo uno che ne porta il nome, te lo chiarirà la sventura.
Se i nostri amici ci fanno dei favori, pensiamo che ce li debbano a titolo di amicizia, però non pensiamo che non ci debbono la loro amicizia.
Se i nostri amici ci rendono dei servigi, noi pensiamo che, in quanto amici ce li devono. Non pensiamo affatto che ci debbano la loro inimicizia.
Se i ritratti dei nostri amici assenti ci sono graditi, perché rinnovano il ricordo e alleviano la nostalgia con un falso ed effimero conforto, tanto più ci è gradita una lettera, che porta le vere tracce, i veri segni dell'amico assente.
Se intendi farti un amico, mettilo alla prova; e non fidarti subito di lui. C'è infatti chi è amico quando gli fa comodo, ma non resiste nel giorno della tua sventura.
Se invece di una gemma, o anche di un fiore, dovessimo imprimere il dono di un pensiero amorevole nel cuore di un amico, quello sarebbe donare come fanno gli angeli.
Se l'amico scrive un brutto libro e glielo dici, allora davvero gli sei amico. Sempre che il libro sia davvero brutto.
Se la libertà è oggi umiliata o incatenata non è perché i suoi nemici hanno usato il tradimento, è perché i suoi amici hanno dato le dimissioni.
Se la prima regola dell'amicizia è quella di coltivarla, la seconda è quella di essere indulgente quando la prima viene infranta.
Se la spada del samurai è sempre sguainata e levata minacciosamente, tutti ne avranno paura ed egli avrà difficoltà a farsi degli amici. Se, al contrario, la spada non viene mai tolta del fodero, la lama perderà la l'affilatura e si coprirà di ruggine, e nessuno temerà più chi la porta.
Se metti il dito tra moglie e marito, puoi perdere un amico, ma guadagnare sua moglie.
Se noi facessimo evolvere una razza di Isaac Newton, questo non sarebbe un progresso. Perché il prezzo che Newton ebbe da pagare per essere un intelletto supremo è stato l'incapacità di amicizia, amore, paternità, e molte altre cose desiderabili. Come uomo è stato un fallimento; come mostro è stato superbo.
Se non può sfociare nell'amore, talvolta il sentimento si accontenta anche dell'amicizia.
Se non vuoi far sapere il tuo segreto a un nemico, non dirlo a un amico.
Se per magia ci fosse dato il potere di leggerci l'un l'altro nel pensiero, suppongo che il primo effetto sarebbe la distruzione di tutte le amicizie.
Se sei il mio vero amico, allora mi ami per l'affetto, non per le cose.
Se si giudica l'amore dai suoi effetti principali, assomiglia molto di più all'odio che all'amicizia.
Se si riesce a mettere insieme l'io e il tu dell'amore con il noi dell’amicizia, allora si realizza il miracolo della vita piena.
Se tenderete le braccia, gli amici ve le taglieranno.
Se tolleri i difetti di un amico senza correggerli, li fai tuoi.
Se tutti gli uomini sapessero ciò che dicono gli uni degli altri non vi sarebbero quattro amici nel mondo.
Se un uomo non fa nuove conoscenze man mano che avanza nella vita, egli si troverà presto solo. Un uomo, signore, dovrebbe tenere le sue amicizie in continuo restauro.
Se una donna non ha un amico da mettere a parte degli affari suoi, per farsi consigliare e assistere, nove volte su dieci è perduta. Anzi, più denaro ha, più si trova in pericolo d'essere imbrogliata e ingannata.
Se vi separate dall'amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate.
Se volete conservare gli amici, non abondate in consigli.
Se volete farvi un'idea della personalità, della morale e dell'eleganza di un amico, dovete osservarlo mentre affronta circostanze difficili, non nella realtà rosea della vita di tutti i giorni.
Se vuoi crearti dei nemici, mostrati superiore ai tuoi amici. Ma se vuoi farti degli amici, lascia che i tuoi amici si credano superiori a te.
Se vuoi la pace non parli con gli amici, ma con i nemici.
Se vuoi sapere chi sono i tuoi amici, procurati una condanna in carcere.
Se è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora?
Sempre più sono convinto dell'importanza dei piccoli gesti quotidiani. Una parola al momento giusto, una carezza, un sorriso, un gesto gentile, si rivelano ben più importanti dei gesti clamorosi, eclatanti e rumorosi. Che somigliano ai fuochi artificiali. Fuoco e fiamme per un attimo, poi più nulla. I piccoli gesti quotidiani sono invece molto importanti. Perché sono come le gocce d'acqua che col tempo hanno la forza di scavare la roccia. Ravvivano e donano linfa all'amore, mantengono sempre viva un'amicizia. Nulla è mai banale, nulla è mai scontato. I piccoli gesti discreti sono davvero grandi.
Sento già il dolore della separazione dall’amico che non ho ancora visto.
Senza amici i beni di questo mondo sono nulla.
Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni.
Sfortunato è colui che non può guadagnarsi alcuni amici sinceri durante la sua vita e più sfortunato è colui che li ha avuti e poi persi.
Si decide in fretta di essere amici, ma l'amicizia è un frutto che matura lentamente.
Si desidera che ci diventi piuttosto nemico l'amico di cui non si possono appagare le speranze.
Si deve avere un amico invisibile a cui parlare nelle ore silenziose della notte e durante le passeggiate nei parchi.
Si hanno un po' meno amici di quanto si supponga, ma un po' di più di quanto si sappia.
Si perdona più difficilmente un torto ai propri amici che ai propri nemici.
Si possono stringere amicizie più grandi e durature prendendo il latte dallo stesso lattaio che dalla stessa madre.
Si può amare un'amica come la propria moglie: la passione non ha legge.
Si può vivere senza gioia, senza musica, senza amicizia e senza amore. Ma non tanto bene.
Si è sempre detto che gli amici dei nostri amici sono nostri amici, almeno potenzialmente. Ma più certo è che i nemici dei nostri nemici siano nostri amici. Essi infatti lavorano per noi.
Siamo amici. Io non desidero niente da te, tu non vuoi nulla da me. Io e te... dividiamo la vita.
Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.
Sii fedele al tuo lavoro, alla tua parola, al tuo amico.
Sii fedele all'amicizia, fedele all'amore, e potrai anche trascurare gli altri comandamenti.
Sii lento a farti degli amici; ma una volta fatti, continua con fermezza e costanza.
Sii lento nello scegliere un amico, più lento a cambiarlo.
Solo chi sa contentarsi d'una sola amicizia, può meritarne parecchie.
Solo gli amici si possono maltrattare impunemente.
Solo gli stupidi hanno molti amici. Il maggior numero di amici indica il punto più alto nel dinamometro della stupidità.
Solo i grandi amici e i grandi amori sopportano bene il silenzio.
Solo l'uomo solitario conosce appieno la gioia dell'amicizia.
Solo un'amica può dirti che hai la camicia fuori o che hai messo le scarpe spaiate.
Sono convinto che i beni materiali possono contribuire in grande misura a rendere la vita delle persone piacevole ma, in fondo, se non si dispone di buoni amici e di parenti che sono interessati a te, la vita sarebbe davvero vuota e triste, e le cose materiali cesserebbero di essere importanti.
Sono fortunato perché ho sempre puntato molto sull'amicizia, e ho avuto dei grandi amici.
Sono pochissimi gli amici con cui si possa stare in silenzio. Una volta che si smette di parlare inutilmente, il corpo scandisce con naturalezza i ritmi impressi in noi nel corso di lunghi anni. La conversazione diventa lenta e pacata.
Sorridi e fatti degli amici; ostenta un cipiglio e fatti venire le rughe: che viviamo a fare, se non per renderci la vita meno complicata a vicenda?
Spesso cerchiamo disperatamente la felicità rincorrendo chimere, senza accorgerci che sono le semplici cose a rallegrarci il cuore: la natura con le sue stagioni, gli amici, l'amore, le risate, una passeggiata sulla riva del mare.
Spesso gli angeli che con un sorriso hanno accarezzato le nostre lacrime si chiamano amici.
Spesso in un amico cerchiamo niente di più che un orecchio.
Spesso nei rapporti tra noi e un’altra persona il giusto equilibrio dell’amicizia ritorna, se poniamo qualche granello di torto nel nostro piatto della bilancia.
Stai attento all'ambiente che scegli, perché ti formerà; stai attento agli amici che scegli perché diventerai come loro.
Strano quanto faccia male quando un amico va via, e lascia dietro sé soltanto il silenzio.
Talvolta "amico" è parola priva di senso, "nemico" mai.
Tieniti lontano dai tuoi nemici, e dai tuoi amici guàrdati.
Tocca senza dubbio ai nostri amici farci il male che la lontananza sola impedisce ai nostri nemici di farci.
Tra chi ha un amico e chi lo cerca c'è differenza, come tra il contadino che miete e quello che semina.
Tra due amici c'è n'è uno solo che è amico dell'altro.
Tra servo e padrone non v'è nessuna amicizia.
Tra un uomo e una donna, l'amicizia é soltanto un punto di passaggio per arrivare all'amore.
Tratta il tuo amico come se potesse diventare un nemico.
Troppi amici, non abbastanza amicizia.
Troppo spesso togliamo tempo ai nostri amici per dedicarlo ai nostri nemici.
Tutti abbiamo bisogno di amici, alle volte.
Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di 'riconoscimento' che avrebbe potuto essere l'inizio di un'amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intorno… e non sapremo mai.
Tutti fuggono, perfino gli amici, da chi è colpito da una malattia contagiosa. Va dunque posta, fra le contagiose, anche la bolletta.
Tutti i sentimenti possono condurre all'amore e alla passione. Tutti: l'odio, la compassione, l'indifferenza, la venerazione, l'amicizia, la paura e persino il disprezzo. Sì, tutti i sentimenti... tranne uno: la gratitudine. La gratitudine è un debito: ogni uomo paga i suoi debiti... ma l'amore non è denaro.
Tutti quanti abbiamo provato, ritrovando degli amici, l’incanto dei brutti ricordi.
Tutti si dicono amici, ma pazzo chi se ne fida; nulla è più comune del nome, nulla più raro della cosa.
Tutti sono buoni a compatire le sofferenze di un amico, ma ci vuole un'anima veramente bella per godere dei successi di un amico.
Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d'essere un amico.
Tutto l'amore che non ha l'amicizia alla sua base, è come una dimora costruita sulla sabbia.
Tutto nasce dentro di noi, attraversa la nostra vita a partire dall'infanzia. La chiave di tutto è solo dentro di noi. Ciascuno è il migliore, ed è il più grande amico di se stesso.
Uccidere e sia pure a tradimento, è cosa più virile che danneggiare un amico riferendo una sua confidenza.
Un amico a metà è un mezzo traditore.
Un amico al potere è un amico perduto.
Un amico capisce i limiti dell'altro e lo aiuta.
Un amico che dice la verità, non dice sempre quello che pensa.
Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole.
Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro.
Un amico in un'intera vita è molto; due sono tanti; tre sono quasi impossibili. L'amicizia ha bisogno di un certo parallelismo delle vite, di una comunanza di pensiero, di una rivalità d'intenti.
Un amico nel bisogno è un amico da evitare.
Un amico nota che stai spasimando per qualcosa che non puoi permetterti. E te lo regala per il tuo compleanno.
Un amico poco sincero in realtà è il tuo peggior nemico.
Un amico può essere riconosciuto un capolavoro della natura.
Un amico si prende sempre cura della libertà dell’altro.
Un amico t'ha rubato l'amante? Glielo perdonerai. Tu hai rubato l'amante a un tuo amico? Non glielo perdonerai mai.
Un amico turbato e scontento, per quanto sia fedele ed affettuoso, è sempre nemico della tranquillità.
Un amico è colui che indovina sempre quando si ha bisogno di lui.
Un amico è colui che sta dalla tua parte quando hai torto, non quando hai ragione. Perchè quando hai ragione sono capaci tutti.
Un amico è il solo cui sia permesso dirti: "Te l'avevo detto!".
Un amico è più raro di un innamorato, e comunque meno egoista.
Un amico è qualcuno che ti augura meno male di quanto tu auguri a te stesso.
Un amico è qualcuno che ti capisce meglio di te stesso.
Un amico è quella persona per cui anche se è cambiato tutto non è cambiato nulla.
Un amico è un dono che fai a te stesso.
Un amico è un uomo che trova più credito di chiunque altro quando parla male di noi.
Un amico è una persona con cui posso essere sincero. Davanti a lui posso pensare ad alta voce.
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci lo stesso.
Un amico è uno che ti nuoce del tutto disinteressatamente.
Un amico, di fatto, non è quello che tra filosofi chiamiamo l'altro necessario; è l'altro superfluo.
Un amico, se lo è, è un secondo io.
Un amico: metà dell’anima mia.
Un aspetto positivo dell'avarizia è che si hanno amici veramente disinteressati.
Un brutto raffreddore non darebbe così tanto fastidio se non fosse per i consigli dei nostri amici.
Un buon libro è il migliore degli amici, oggi come per sempre.
Un gatto non farebbe mai amicizia con qualcuno che non è ben disposto verso di lui. I gatti non sbagliano mai sulle persone.
Un grande merito attrae molti ammiratori, ma pochi amici, e raramente dei benefattori.
Un nemico occupa più spazio nella nostra testa che non un amico nel nostro cuore.
Un nemico può rovinarti in parte; ma per completare l'opera e renderla perfetta ci vuole un amico incauto e bene intenzionato.
Un padre è un tesoro, un fratello è un conforto: un amico è entrambi.
Un ragazzo vede nei suoi amici i tratti di personalità che apprezza in sé stesso.
Un rapporto d'amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d'amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c'è più sensualità che nel vero e proprio atto d'amore.
Un solo nemico può fare più male del bene che possono fare dieci amici insieme.
Un solo problema è più difficile di trovare degli amici: come disfarsene.
Un tempo si cercava l'amicizia, oggi il profitto.
Un uomo benevolo dovrebbe permettersi qualche difetto, per non far fare brutta figura ai propri amici.
Un uomo potrebbe possedere le tutte le ricchezze del mondo, ma se non ha amici con cui condividerle, è come se non avesse nulla.
Un uomo senza nemici di solito non ha neppure veri amici.
Un uomo si giudica dai suoi nemici non meno che dai suoi amici.
Un uomo viene giudicato secondo gli amici che ha.
Un vecchio amico è lo specchio migliore.
Un vecchio amico è un buon amico: non dobbiamo abbandonarlo. Chi senza motivo lascia un vecchio amico per uno nuovo, dopo poco se ne pentirà.
Un vero amico vede attraverso te quando gli altri vedono cosa stai attraversando.
Un vero amico viene da te quando il resto del mondo se ne va.
Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore... sempre.
Un vero amico è colui che sta con te quando preferirebbe essere altrove.
Un vero amico è colui che trascura i tuoi insuccessi e tollera i tuoi successi.
Un vero amico è come un biglietto fortunato della lotteria. Potresti comperarne migliaia e non riuscire comunque a trovarne uno.
Un vero amico è il maggiore dei beni e quello che, tra tutti, ci si cura meno di acquistare.
Un vero amico è qualcuno che è lì per te nella buona o cattiva sorte.
Un'amica è quell'unica persona che ti piacerebbe bussasse mentre ti trovi nei pasticci in cucina. Tu le urli: "Non entrare, per carità!" sperando però che lei ti risponda: "Stupidaggini! Torna a letto, mentre ti preparo il caffè!".
Un'amica è semplicemente una donna che la dà a qualcun altro.
Un'amicizia che non sia salda non è amicizia.
Un'amicizia che sa essere silenziosa è molto spesso la più utile; per questo motivo è da preferire un amico prudente a uno troppo zelante.
Un'amicizia disinteressata esiste soltanto fra persone dello stesso reddito.
Un'amicizia è veramente sincera se è sinceramente interessata.
Una delle funzioni principali d'un amico consiste nel subire (in una forma più dolce e simbolica) i castighi che desidereremmo infliggere, ma non possiamo, ai nostri nemici.
Una delle più gran consolazioni di questa vita è l'amicizia; e una delle consolazioni dell'amicizia è quell'avere a cui confidare un segreto.
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già.
Una guerra non è vinta se il nemico sconfitto non è stato trasformato in un amico.
Una madre è l'amica più vera che possiamo avere, anche quando le difficoltà ci piombano addosso, quando la sfortuna prende il posto della prosperità; ancora lei ci starà accanto e farà sì che la serenità ritorni nei nostri cuori.
Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.
Una singola rosa può essere il mio giardino... un singolo amico, il mio mondo.
Una vita senza amici è come una torta di fragole senza fragole.
Uno assiste l'amico ammalato: bravo! Ma lo fa per ereditare: è un avvoltoio, aspetta il cadavere. Le stesse azioni possono essere oneste o disoneste: quello che conta è il perché o il modo in cui sono fatte.
Uno viene giudicato in base agli amici che si sceglie.
V'è una specie di riconoscenza viva che non ci assolve soltanto dei benefici ricevuti, ma che costringe i nostri amici a esserci obbligati, e a ripagarci di ciò che ad essi dobbiamo.
Va' lentamente ai banchetti degli amici; va’ invece incontro velocemente alle loro sventure.
Vi sono amicizie morganatiche. O forse tute le amicizie sono tali.
Vino vecchio, e un vecchio amico, sono buone disposizioni.
Volere e non volere le stesse cose, questa è la vera amicizia.
Volere e non volere le stesse cose, questa è la vera amicizia.
Volete voi liberarvi da certi importuni che vi chiamano amico? Chiedete un servigio che non appaghi la loro vanità.
Vorrei avere nella mia casa: una donna ragionevole, un gatto che passi tra i libri, degli amici in ogni stagione senza i quali non posso vivere.
È bene che non esista nessuno senza difetti: perché non avrebbe un solo amico al mondo.
È bene, quando giudichi un amico, ricordare che egli ti sta giudicando con la stessa bontà e imparzialità superiore.
È certo che una conoscenza che incomincia con un complimento si svilupperà in una reale amicizia. Essa nasce nel modo più bello.
È dagli amici più fidati che s’impara che degli amici non bisogna fidarsi.
È dolce invecchiare con l'animo onesto come in compagnia di un buon amico.
È facile trasformare un amico in nemico se non si mantengono le promesse.
È il reciproco rispetto che rende durevoli le amicizie.
È indubbio che l'amore abbia un carattere diverso dall'amicizia: quest'ultima non ha mai mandato nessuno in manicomio.
È l'antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo, tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe ed una coda intrisa di rugiada.
È meglio farsi nemico un debole che averlo per amico.
È meglio ingannarsi sul conto dei propri amici che ingannare i propri amici.
È molto meglio aver nemici dichiarati che amici celati.
È nei momenti difficili che gli amici devono essere utili ai loro amici; quando la sorte è favorevole, che bisogno c'è di amici?
È nel carattere di pochi uomini onorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna.
È nell'amicizia che l’essere umano conosce la forma più imprevedibilmente alta di rapporto.
È nella natura dell'amicizia, al contrario dell'amore, essere considerata una costante che non ha bisogno di essere alimentata, e dalla quale possiamo ritrarci quando vogliamo.
È nelle difficoltà che si mostrano gli amici.
È opportuno essere amici come se si fosse, prima o poi, destinati a diventare nemici.
È più facile essere un eroe che un amico. Eroe puoi esserlo una volta tanto: un amico è per sempre.
È più facile perdonare un nemico che un amico.
È più facile vedere un amore estremo che un'amicizia perfetta.
È più vergognoso diffidare dei propri amici che essere ingannati.
È questo il senso dell'amicizia: condividere i pregiudizi nati dall'esperienza.
È ricevere un raro favore da un amico se, una volta giunto ad alte posizioni nel mondo, si ricorda di voi come semplice conoscente.
È saggio applicare l'olio di una raffinata gentilezza ai meccanismi dell'amicizia.
È sciocco dubitar di sé stessi come sarebbe dubitare del proprio miglior amico: anzi si deve cercare di essere il proprio migliore amico e di vivere così in eletta compagnia.
È sempre bene accettare i propri difetti con franchezza ma considerare quelli dei propri amici con un’educata incredulità.
È sempre comodo imparare, massime dai nemici, è sempre nocivo insegnare, massime agli amici.
È una buona cosa essere ricchi, è una buona cosa essere forti, ma è una cosa migliore essere amati da molti amici.
È una delle gioie dell'avere vecchi amici il fatto che puoi permetterti di essere stupido con loro.
È una gran fatica avere tutti come amici; è sufficiente non avere nemici.
È vero, come predica Cicerone, che la virtù è il fondamento dell’amicizia, nè può essere amicizia senza virtù, perchè la virtù non è altro che il contrario dell’egoismo, principale ostacolo all’amicizia.