Passione

Aforismi

Venerazione

Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.
I professionisti della venerazione dell'uomo si sentono autorizzati a disprezzare il prossimo. La difesa della dignità umana consente loro di essere sgarbati con il vicino.
L'intelligenza non ha mai prodotto ricchezza e non ha assolutamente mai avuto la venerazione della massa che per definizione, non avendo intelligenza, non è in grado di prenderla in considerazione.
La venerazione del passato conduce a un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.
La venerazione tributata al saggio fa onore a chi la esercita.
Non sei tenuto a venerare la tua famiglia, non sei tenuto a venerare il tuo paese, non sei tenuto a venerare il posto dove vivi, ma devi sapere che li hai, devi sapere che sei parte di loro.
Pensare significa smettere di venerare, significa levarsi contro il mistero e proclamarne il fallimento.
Quando l'amore si trasforma in un rapporto di dipendenza, sorge inevitabilmente una polarizzazione e l’equilibrio s’infrange. L’amore incondizionato è un amore senza il diritto di possesso, è ammirazione senza venerazione.
Tutti i sentimenti possono condurre all'amore e alla passione. Tutti: l'odio, la compassione, l'indifferenza, la venerazione, l'amicizia, la paura e persino il disprezzo. Sì, tutti i sentimenti... tranne uno: la gratitudine. La gratitudine è un debito: ogni uomo paga i suoi debiti... ma l'amore non è denaro.
Venerazione. L'atteggiamento spirituale di un uomo verso Dio e di un cane verso un uomo.
È difficile liberare gli sciocchi dalle catene che venerano.