Passione

Aforismi

Trasformazione

Arrivò il momento in cui la sofferenza degli altri non gli bastò più: dovevano trasformarla in spettacolo.
Attraverso l'ordine, affrontare il disordine; attraverso il silenzio, affrontare il clamore: è questo il metodo per controllare la prontezza mentale. Trasformare la distanza in vicinanza; il disagio, in comodità; la fame, in sazietà: è questo il metodo per controllare il vigore.
Come un capitale liquido, pronto per ogni genere di investimento, il capitale della paura può essere, ed è trasformato in qualsiasi genere di profitto, commerciale o politico.
Conoscere qualcuno, ovunque egli sia, con cui comprendersi nonostante le distanze e le differenze, può trasformare la terra in un giardino.
Gli anni trasformano la maggior parte delle bambine in donne, ma gli uomini no: non smettono mai completamente di essere bambini.
Gli esseri umani hanno la notevole capacità di trasformare il nulla in qualcosa. Essi possono trasformare le erbacce in giardini e i centesimi in capitali.
I pregiudizi e tutte le brutture e turpitudini della vita sono utili, perché col tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in humus.
Il giornalismo può essere descritto come la possibilità di trasformare il proprio nemico in guadagno.
Il matrimonio ha la caratteristica di mutare l’indole di chi vi s’insedia: spesso trasforma un uomo gioviale in un idiota, e un uomo di mondo in uno scorbutico; ma pure, talvolta, una donna di spirito può riuscire a trasformare un idiota e uno scorbutico in un gentiluomo.
Il pensiero positivo trasforma gli ostacoli in opportunità.
Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.
Il tempo è la nostra condanna. Trasforma le migliori idee in freddi princìpi, i sentimenti più alti si raffreddano, l’amore che ci ha animato diventa possesso.
In ogni trasformazione il disordine che si crea è sempre maggiore dell’ordine che si è creato.
L'ambiente crea le nostre opinioni. Le passioni e l'interesse le trasformano.
L'amore ci fa diventare buoni. Non importa chi amiamo e non importa nemmeno essere corrisposti o che la relazione sia stabile. È sufficiente l’esperienza di amare: è questa che ci trasforma.
L'amore per il proprio coniuge o per i propri figli, o per un caro amico, si mescola all’attaccamento, e quando questo si trasforma è probabile che la tua gentilezza scompaia.
L'amore può trasformarsi in grande egoismo. Bisogna amare con umiltà e avere molta fede.
L'amore trasforma e guarisce, ma, a volte, architetta trappole mortali e finisce per annientare chi ha deciso di concedersi totalmente.
L'amore è l'unico mezzo per trasformare gli esseri umani, anche quando sono pieni di collera e di odio. Manifestate tale amore in continuazione, senza cessare, senza cedere, e li commuoverete.
L'amore è la forza più formidabile di qualsiasi altra. È invisibile, non può essere vista o misurata, e tuttavia è abbastanza potente da trasformarti in un momento, ed offrirti più gioia di quanto faccia qualsiasi altro possesso materiale.
L'arte non è interpretazione, ma trasformazione.
L'organizzazione seppur indispensabile può essere letale; l’eccessiva organizzazione trasforma lo spirito creativo, toglie ogni possibilità di liberazione.
L'unica conoscenza che mette buone radici è quella che passa attraverso l’esperienza e trasforma la persona.
L'uomo di pensiero, interiormente gravato dal peso della responsabilità, nel momento decisivo riesce solo di rado a trasformarsi in uomo d’azione.
L'uomo energico, l'uomo di successo, è colui che riesce, a forza di lavoro, a trasformare in realtà le sue fantasie di desiderio.
La donna realizza l'uomo e l'uomo la donna. L'amore li completa, li rende migliori, li immette più facilmente nella corrente divina della carità, li obbliga ad aprirsi, li trasforma.
La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo.
La lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita sua non è che nel mondo esiste il dolore, ma che dipende da noi trarne profitto, che ci è consentito trasformarlo in gioia.
La luce dei nostri sogni si trasforma nel mostro dei nostri incubi. E diventiamo schiavi delle cose non realizzate, delle possibilità non vissute.
La malattia è un processo creativo che, se trova un ambiente adeguato, un’attenzione consapevole e una traduzione fedele, può trasformare il soggetto.
La nostra vita passa in trasformazioni.
La rabbia può trasformarsi in gioia. Il rancore può trasformarsi in delizia. Ma uno Stato estinto non può tornare a vivere, né un morto tornare in vita. Così il sovrano illuminato pondera tutto ciò e il buon generale agisce cautamente.
La religione può trasformare il dolore in speranza, ma solo l'arte sa trasformarlo in bellezza.
La scintilla del genio brilla per un attimo nell’oscurità. La cultura trasforma quel lampo in luce per tutti. E ne acceca le menti.
La società umana sostiene se stessa trasformando la natura in immondizia.
La vita era una tragedia, e noi nella migliore delle ipotesi potevamo trasformarla in una commedia.
La vita è un movimento incessante che, quando non può continuare in linea retta, si trasforma in moto circolare.
Le cicatrici che hanno segnato la mia anima testimoniano che si è trattato di qualcosa di simile. La lettura mi ha accompagnato fino a oggi, trasformando la mia vita grazie a quelle verità che solo l'arte possiede.
Molti sono stati abbandonati dalla persona amata, eppure sono riusciti a trasformare l’amarezza in felicità.
Non c'è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l'allenamento. Attraverso l'allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.
Non esiste uomo tanto codardo che l'amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe.
Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcosa che non sei.
Non si ha l'idea della difficoltà di trasformare un fatto in pensiero.
Non si può trasformare il buio in luce e l'apatia in movimento senza emozione.
Non si trasforma la propria vita senza trasformare sé stessi.
Nulla perisce nell'universo; quello che succede in esso non attraversa che semplici trasformazioni.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Occorre invece violentemente attirare l'attenzione nel presente così com'è, se si vuole trasformarlo. Pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà.
Ogni trasformazione avviene attraverso una nuova solitudine.
Per poter volere trasformare la mente, dovete essere persuasi della necessità di trarre pieno vantaggio dalla vostra vita come umani.
Per trasformare gli individui in masse non basta coniare una parola di massa.
Proprio perché pensa di essere ciò che dice, il guerriero finisce per trasformarsi in ciò che dice di essere.
Qualsiasi rapporto è illusorio, ma non è possibile trasmetterlo ad altri. Il mondo esterno vi dà continuamente l'occasione di vedervi ed osservarvi, dunque una possibilità di trasformarvi.
Quando il dolore si trasforma in disperazione l’educatore deve offrire la sua capacità di ascolto, il suo conforto, la sua parola. Esserci.
Quello che trasforma la vita in una benedizione non è fare ciò che ci piace, ma farci piacere ciò che facciamo.
Se ancora sogno di trasformare il mondo in un giardino felice non è tanto perché mi piacciono gli uomini quanto perché mi piacciono i giardini.
Se uno è fortunato, una fantasia solitaria può trasformare completamente un milione di realtà.
Se vuoi cambiare il mondo, prova prima a migliorare e a trasformare te stesso.
Senza civiltà, non ci trasformeremmo in animali, ma in vegetali.
Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.
Si suppone che l'esercito trasformi dei bambini in uomini, ma spesso trasforma degli uomini in neonati, poiché, al contrario di un monastero, di una università o di un’organizzazione a scopo di lucro, l’esercito non ha un’etica.
So perfettamente che stai soffrendo, ma non trasformare la sofferenza in follia!
Solo una cosa può trasformarti, può operare un mutamento, ed è la consapevolezza.
Sono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. Insomma, a forza di trasformazioni, io seguo la natura senza poterla afferrare.
Trasforma le tue ferite in saggezza.
Trasformare l'argomentazione più debole nella più forte.
Tutti saremmo trasformati se avessimo il coraggio di essere ciò che siamo.
Un buon insegnante durante una intera vita può qualche volta trasformare un delinquente in un onesto cittadino.
Un uomo che pianga bisogna trasformarlo subito, con uno schiaffo, in un furibondo.
Un uomo saggio trasforma le opportunità in buona fortuna.
Una donna intelligente può trasformarsi in una stupida davanti a un particolare uomo.
È facile trasformare un amico in nemico se non si mantengono le promesse.
È la sconfitta che trasforma le ossa in granito; è la sconfitta che trasforma la polpa in muscoli; è la sconfitta che rende gli uomini invincibili.
È stato l'orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l'umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli.