Passione

Aforismi

Significato

A quello che non capisci puoi dare qualsiasi significato.
Accettare un rischio significa sempre aprirsi a nuove possibilità ed esperienze.
Amare significa ammirare con il cuore; ammirare è amare con la mente.
Amore: un tipo sublime di febbre che dà immediatamente significato alla tua vita.
Anche se ciò che puoi fare è soltanto una piccola goccia nel mare, può darsi che sia proprio quella a dare significato alla tua esistenza.
Apprendere significa cambiare e imparare vuol dire modificare il nostro modo di comportarci.
Arrendersi non significa sempre essere deboli; a volte significa essere forti abbastanza da lasciar perdere.
Avere non significa possedere. Si può avere persino qualcosa che non si desidera.
Avere stile significa essere se stessi, ma con uno scopo.
Avere successo significa essere diversi dagli altri.
Bisogna chiedere a se stessi se tutto ciò che si fa in questa vita avrebbe le stesse caratteristiche di bellezza e significanza senza la consapevolezza che si tende a una linea finale, a un confine, a un limite.
Bisogna cominciare con il dare l’esempio e fare attenzione alle parole che si usano. Le parole sono pericolose. Certe vengono usate per ferire e umiliare, per alimentare la diffidenza e persino l’odio. Di altre viene distorto profondamente il significato per sostenere intenzioni di gerarchia e di discriminazione.
Carpire il pieno significato della vita è il dovere dell'attore, interpretarlo il suo problema, ed esprimerlo la sua passione.
Che aspetto presenterebbe la vita se non fosse priva di senso? L'assoluta mancanza di significato è la base su cui riposa.
Che significato potrebbe avere mai la vita se fosse soltanto un gioco con la propria ombra?
Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.
Ci può essere qualcosa di più assurdo dell'uomo? L'animale che conosce tutto riguardo a se stesso, eccetto perché è nato e il significato della sua esistenza unica.
Cinico significa credere che il bene non è possibile.
Ciò che consente a noi, in quanto esseri umani, di sopravvivere psicologicamente alla vita sulla terra, con tutto il suo dolore, i drammi e le sfide, è il sentire di avere un proposito e un significato.
Ciò che conta sono le esperienze, i ricordi, l’immensa gioia di vivere a fondo, che dischiude il significato vero dell’esistenza.
Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'è speranza. Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza.
Coloro che scorgono brutti significati nelle cose belle sono corrotti senza essere interessanti. Questo è un difetto. Coloro che scorgono bei significati nelle cose brutte sono gli spiriti colti. Per loro c’è speranza.
Coloro che si preoccupano di dare un significato alla vita si interrogano almeno una volta sul senso dello spazio e del tempo in cui sono nati.
Considera sacro ogni momento, dai a ciascun momento chiarezza e significato, a ciascuno il peso della tua consapevolezza, a ciascuno il vero e dovuto adempimento.
Dare significato alla vita può sortire follia, ma la vita senza significato è tortura dell'irrequietezza e del desiderio vago è una nave che anela il mare eppur lo teme.
Davanti ad un sorriso, qualsiasi cosa seria perde il suo significato.
Educare significa tirare fuori il talento di ognuno, il suo grado di libertà, la strada per apprendere davvero.
Essere il primo, il più bravo, fare cose che gli altri non fanno significa controllare il futuro, prevenire il futuro, influenzare il futuro.
Essere moderni venne a significare, così come significa oggi, essere incapaci di fermarsi e ancor meno di restare fermi.
Essere nel dubbio, significa avere già deciso.
Essere normali significa accettare le rughe del tempo senza perdere la gioia della vita.
Essere stato un uomo significa aver dovuto combattere.
Essere un leader significa anche trovare soluzioni creative ai problemi, cioè assumersi la responsabilità della propria creatività.
Eterno non significa per sempre, significa invece senza tempo.
I buoni leader fanno sentire alle persone di essere nel cuore delle cose, non alla periferia. Ognuno sente di essere quello o quella che fa la differenza nel successo di un'organizzazione. Quando ciò accade le persone si sentono al centro e questo dà significato al loro lavoro.
I confini dell’anima non possono essere raggiunti perché l’anima è la stessa apertura dell’universo del senso. Un senso che sta prima di ogni significato.
I giovani non possono sapere quello che i vecchi pensano e provano. Ma i vecchi sono colpevoli, se dimenticano che cosa significa essere giovani.
I libri non servono per sapere ma per pensare, e pensare significa sottrarsi all'adesione acritica per aprirsi alla domanda, significa interrogare le cose al di là del loro significato abituale reso stabile dalla pigrizia dell'abitudine.
I pensieri non hanno alcun potere su di noi, a meno che non siamo noi ad attribuirglielo. Sono solo parole messe una in fila all'altra. NON HANNO ALCUN SIGNIFICATO. Siamo noi a darglielo. Allora è meglio scegliere di fare pensieri che ci arricchiscono e ci rafforzano.
I sentimenti profondi e infiniti perdono qualche aspetto del loro significato più vero quando vengono circoscritti dai limiti delle parole.
I venditori dovrebbero prendere lezioni dai loro figli. Cosa significa la parola 'no' per un bambino? Praticamente nulla.
Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo.
Il coraggio, sembrerebbe, non è nulla di meno che il potere di sopraffare il pericolo, la sfortuna, la paura, l'ingiustizia, mentre si continua ad affermare interiormente che la vita con tutti i suoi dispiaceri è buona; che tutto ha un significato anche se in un senso che va oltre la nostra comprensione; e che c'è sempre un domani.
Il linguaggio dell'amicizia non è fatto di parole ma di significati.
Il linguaggio, prima di significare qualcosa, significa per qualcuno.
Il poeta può solo scrivere poesie; ci vuole il lettore per completare il significato.
Il significato della vita è nel fatto che essa dev’essere "vissuta", non tramandata e concettualizzata, né irrigidita in un modello di sistema.
Il significato della vita è ovunque lo cerchiamo. Sotto un cielo di stelle, tra i pini del bosco, in un volo di uccelli.
Il significato della vita è semplicemente la passione che ogni giorno invade il nostro cuore, la nostra anima e il nostro corpo e, qualunque cosa accada, continua a bruciare in eterno.
Il significato di un uomo non va ricercato in ciò che egli raggiunge, ma in ciò che vorrebbe raggiungere.
Il significato di una cosa non è piú o meno altro che la sua funzione.
Il significato non importa se è soltanto una chiacchiera vuota di un tipo trascendentale.
Il significato reale della ricchezza è di donarla generosamente.
Il successo significa andare a dormire la notte sapendo che i nostri talenti e capacità sono stati usati in modo da servire gli altri.
Il tempo diviene tempo umano nella misura in cui è articolato in modo narrativo; per contro il racconto è significativo nella misura in cui disegna i tratti dell’esperienza temporale.
Il vero significato della religione non è la moralità, ma la moralità sfiorata dall'emozione.
In amore, ci preoccupiamo più dei significati dei silenzi che di quelli delle parole.
Invecchiare in fondo non significa altro che non avere più paura del passato.
Io non apprendo che ciò che ha per me un significato.
Io non credo che le persone cerchino dei significati nella vita più di quanto cerchino l'esperienza di essere vive.
Io penso che la capacità di attenzione sia la cosa che dà alla vita il suo significato più profondo.
L'amore non significa niente se non si è disposti a impegnarsi.
L'amore perfetto significa amare quella persona che ci renderà infelici.
L'amore significa rinunciare alla forza.
L'amore è il nostro vero destino. Non troviamo il significato della vita da soli. Lo troviamo assieme a qualcun altro.
L'arte è significato, e il significato è potere: il potere di colorare i gatti, di mettere ordine nel caos, di trasformare il vuoto in terreno solido e il debito in tesoro.
L'odio appassionato può dare scopo e significato a una vita vuota.
L'oggettività non significa imparzialità, ma universalità.
L'umiltà non significa che valuti poco te stesso. Significa che pensi meno a te stesso.
L'uomo ha conferito a tutto ciò che esiste una relazione con la morale e ha posto sulle spalle del mondo un significato etico.
L'uomo vive in un mondo di significato.
La battaglia della vita è, in molti casi, combattuta in salita; e vincerla senza lottare significherebbe forse vincerla senza onore. Se non ci fossero difficoltà non ci sarebbe successo; se non ci fosse nulla per cui lottare, non ci sarebbe nulla da conquistare.
La chiave per realizzare un sogno non è focalizzarsi sul successo ma sul significato, e poi anche i piccoli passi e le piccole vittorie lungo il nostro percorso prenderanno un significato più grande.
La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo.
La libera iniziativa significa che più hai iniziativa, più sei libero.
La libertà che significa unicamente indipendenza è priva di qualsiasi significato. La perfetta libertà consiste nell’armonia che noi realizziamo non per mezzo di quanto conosciamo, ma di ciò che siamo.
La malvagità del mondo, dinanzi alla quale quella personale viene meno e perde ogni significato.
La passione più profonda dell'uomo è il suo desiderio di trovare un significato.
La realtà di una notte, e anzi neppure quella di un'intera vita umana, non significano, al tempo stesso, anche la loro più profonda verità.
La ricerca della certezza blocca la ricerca del significato. L'incertezza è l'unica condizione che spinge l'uomo a sviluppare i suoi poteri.
La soddisfazione significa molto spesso più guai di quanto ne valga la pena.
La solitudine significa anche: o la morte o il libro. Ma innanzi tutto significa alcol.
La verità sceglie il silenzio per trasmettere alle anime amate quel che vuole significare.
La verità è qualcosa che non può essere raccontato in poche parole. Coloro che semplificano l’universo ne riducono il suo significato.
La vita deve essere interpretata per mezzo di significati perché i fatti ovvi non hanno significati sostanziali.
La vita ha significato solo se uno la baratta giorno per giorno con qualcos'altro che non se stesso.
La vita non ha la responsabilità di darci un significato; siamo noi ad avere la responsabilità di dare un significato alla vita!
La vita è come l'acqua: non può tornare sui suoi passi. Bisogna capire il suo significato nel presente.
Le cose che dicono di noi hanno molto più significato e importanza per noi stessi che per le persone che le dicono.
Le medesime parole proferite da bocche diverse acquistano significati differenti, persino antitetici.
Le parole disposte in modo diverso hanno un diverso significato e significati disposti in modo diverso hanno un diverso effetto.
Le parole fragili sono parole portatrici di significati inattesi e trascendenti, luminosi e oscuri, umbratili e crepuscolari.
Le parole non definite posseggono un fascino che manca alle parole il cui significato è chiaro.
Le parole, se non sono confortate dall’esperienza, non hanno significato.
Liberarvi da un modello di lavoro basato sulla carriera significa liberarvi dalle aspettative altrui.
Lo scopo dell'arte non è di rappresentare l'aspetto esterno delle cose, ma il loro significato interiore.
Lontano dal giusto si può trovare il significato del male.
Mentre i fallimenti avvengono, cercare di richiamare il passato è come cercare di afferrare il significato dell’esistenza. Entrambi ti fanno sentire come un bambino che afferra una palla: una mano continua a scivolare.
Migliorare lo stile significa migliorare il pensiero.
Migliorare significa cambiare, essere perfetti significa cambiare spesso.
Negare il dolore significa renderlo cronico.
Nel momento in cui ci si chiede il significato ed il valore della vita, si è malati.
Noi tutti ci dichiariamo per la libertà, ma nell'utilizzare la medesima parola non tutti le diamo lo stesso significato.
Non impegnarsi nella ricerca di idee significa vivere come formiche invece che come uomini.
Non puoi sprecare la tua vita nell’egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.
Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita.
Non vi è alcun significato nella vita, tranne il significato che l'uomo dà alla sua vita sviluppando i suoi poteri.
Ogni uomo dovrebbe guardare dentro di sè per imparare il significato della vita. Non è qualcosa che si scopre: è qualcosa che si deve modellare.
Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita.
Pensare significa essere liberi, e questo fa paura a chi sente minacciato il proprio potere di controllo.
Per la mia filosofia è essenziale la distinzione dalla religione, ma distinzione non significa negazione, opposizione o disprezzo, ma significa incontro tra filosofia e religione, perché quest’ultima esprime quella realtà delle origini che non può essere indifferente al filosofare.
Per un uomo amare significa cogliere la bellezza di una donna, metterla in una serra affinché si senta protetta e circondarla di attenzioni… anche quando il tempo l’avrà fatta appassire e gli altri uomini non la noteranno più.
Persino il ricordo non è necessario all'amore. C'è una terra per i vivi e una terra per i morti il cui ponte è, appunto, l'amore, l'unico sopravvissuto, l'unico significato.
Più che i problemi metafisici, sono le contrarietà senza significato a rivelare l'assurdità dell'esistenza.
Poiché la lingua è lo specchio del pensiero, indagare il preciso significato delle parole è mettere chiarezza nelle proprie idee.
Prima, impara il significato di quello che dici, e poi parla.
Qualche volta far niente significa fare qualcosa.
Quale il significato della vita umana o di quella, in genere, di ogni altra creatura? Conoscere una risposta a questa domanda significa essere religiosi. Vi domanderete: vale dunque la pena di porla? Io rispondo: chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.
Quale possa essere il significato della vita umana non lo so; sono incline a sospettare che non ve ne sia.
Quando le parole perderanno il loro significato le persone perderanno la loro libertà.
Quattro questioni ultime sono alquanto pertinenti alla psicoterapia: la morte, la solitudine, il significato della vita e la libertà.
Quello che puoi fare tu è solo una goccia nell'oceano, ma è ciò che dà significato alla tua vita.
Questo significa invecchiare, ragazzi, andare incontro a un’altra persona e far finta di riconoscerla.
Questo è ciò che davvero significa il matrimonio: aiutarsi l'un l'altro a raggiungere la piena condizione di essere persone, esseri responsabili ed autonomi che non fuggono dalla vita.
Rilassarsi troppo significa arrugginirsi.
Rinunciare al compito di cambiare la società significa rinunciare alla propria responsabilità di uomo libero.
Saper essere misericordiosi significa vivere senza pericolo.
Sapere tutto non significa perdonare tutto. Significa disprezzare tutti.
Scrivere incomincia nel corpo, è la musica del corpo. È nella musica delle parole che i significati hanno inizio.
Se le donne non esistessero tutti i soldi del mondo non avrebbero alcun significato.
Se si ama qualcuno si soffre, e se non ami, non puoi conoscere il significato di una vita cristiana.
Si dicono parole che lasciano dietro conseguenze e significati. Si fanno gesti che possono ferire, per volontà espressa o per leggerezza. O per il semplice timore di essere feriti.
Siccome non sappiamo che l'entusiasmo è una forza molto più grande, volta alla vittoria finale, ce lo lasciamo sfuggire fra le dita, senza comprendere che, con esso, scivola via anche il vero significato della nostra vita.
Significa troppo per significare qualcosa.
Solo perché tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino non significa che siamo tutti così.
Sperare significa attendere.
Spesso la perdita d'una battaglia significa conquista d'un progresso.
Temo che se guardi ad una cosa abbastanza a lungo, essa perda tutto il suo significato.
Trascorrere una vita intera senza dolore significa non aver mai realmente vissuto.
Tutti i significati che conosciamo, dipendono dalla chiave interpretativa.
Tutto quello che è nato deve morire, e questo significa che le nostre vite sono come i grattacieli. Il fumo sale a velocità diverse, ma le vite sono tutte in fiamme, e tutti siamo in trappola.
Tutto è stato detto. Senza dubbio. Se le parole non avessero cambiato significato, e i significati non avessero cambiato parole.
Un medesimo significato cambia secondo le parole che lo esprimono. I significati ricevono dalle parole la loro dignità, invece di conferirla ad esse. Bisogna cercare degli esempi.
Un'attribuzione di tempo è fornita di significato solo quando ci venga detto a quale corpo di riferimento tale attribuzione si riferisce.
Una lunga disputa, significa che entrambe le parti hanno torto.
Una poesia non necessita di un significato come la maggior parte delle cose nella natura.
Una vita non si misura dagli anni vissuti, ma dalla sua utilità. Se sei generoso, amorevole, servizievole, se aiuti, incoraggi e aggiungi valore agli altri, allora stai vivendo una vita che ha significato!
Valuterei le cose, non per il loro valore, ma per ciò che significano.
Vivere significa cambiare, acquisire le parole di una storia, e questa è l’unica celebrazione che noi mortali conosciamo davvero.
Vivere significa scegliere.
Vivere è allenarsi. Allenandoci, ci prepariamo per affrontare tutto quello da cui siamo attesi. A quel punto, la vita e la morte perdono ogni significato: esistono solo le sfide che accogliamo con gioia e superiamo con serenità.
È bellissimo educare, significa tirare fuori e non imporre, come spesso si crede.