Passione

Aforismi

Scopo

A che serve questo circolo vizioso di dolore, di violenza, di paura? Deve avere uno scopo, altrimenti il nostro universo è governato dal caso, il che è impensabile. Ma quale? Questo è l'immenso, sempiterno interrogativo al quale la mente umana è ancora lontanissima dal poter dare una risposta.
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela.
A volte dobbiamo fuggire nelle solitudini aperte, nell'assenza di scopi, nella vacanza morale consistente nel correre puri rischi, per affilare la lama della vita, per saggiare le difficoltà ed essere costretti a sforzarsi disperatamente, vada come vada.
Alti scopi formano alti caratteri e grandi propositi mettono in evidenza grandi menti.
Ascolta con un solo scopo: permettere all'altro di esprimere se stesso e di trovare sollievo dalla sua sofferenza. Mantieni viva la compassione per tutto il tempo dell’ascolto.
Avere stile significa essere se stessi, ma con uno scopo.
Avere uno scopo nella vita è essenziale: come spegnere le candeline al compleanno o brindare a capodanno.
Bisogna imparare l'importanza di lavorare sempre con uno scopo definito in vista, e sempre con un piano definito.
C'è uno scopo nella nostra vita che ogni giorno ci tira per la manica come un'irritante distrazione.
Chi non ha uno scopo non prova quasi mai diletto in nessuna operazione.
Chi raggiunge il suo scopo non perde mai la reputazione.
Chi scorge nel godimento il senso e lo scopo della vita, sottopone sempre la sua vita a una condizione che, o sta al di fuori dell'individuo, o è nell'individuo ma in modo da non essere posta per opera dell'individuo stesso.
Chiunque può arrabbiarsi, questo è facile; ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.
Ci sono coloro che vogliono dei libri e per ottenere il loro scopo trasformerebbero un essere umano in materiale da stampa.
Ci sono due scopi nella vita: il primo è di ottenere ciò che vogliamo; il secondo di godercelo. Solo i più saggi tra gli uomini riescono a compiere il secondo.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri.
Ci vogliono tante lezioni per imparare a cavalcare le onde. Succede la stessa cosa nella vita: devi aspettare parecchio tempo per raggiungere i tuoi scopi o per realizzare che le cose migliori nella vita sono gratuite.
Ciò che porta all'infelicità è il fare del piacere lo scopo principale.
Compassione significa voler fare qualcosa per sollevare gli altri dal loro disagio, e tale desiderio di aiutare, lungi dal caricarci di ulteriori sofferenze, in realtà ci fornisce energia e il senso di avere uno scopo e una direzione. Quando agiamo sulla base di una tale motivazione, ne beneficiamo tutti, sia noi sia le persone che ci circondano.
Con l'amore non si fa commercio al mercato. La sua gioia, come la gioia dell'intelletto, è di sentirsi vivo. Lo scopo dell'amore è amare né più, né meno.
Coronare i sogni del bambino che è dentro di voi, deve essere il vostro unico scopo. Non dimenticate mai che diventerete adulti solo nell’aspetto, ma quel piccolo uomo vive ancora dentro di voi. Impegnatevi tanto nel vostro lavoro, che sia la pallanuoto o qualsiasi altra cosa. Dovete provare a essere i migliori in ogni campo, anche se venderete frutta in una bancarella.
Dando uno scopo alla nostra vita, ne smorziamo la capacità emotiva. Se la nostra vita ha uno scopo viviamo per un minuto, per un giorno, per un anno, invece di vivere per ogni minuto, per ogni giorno, per ogni anno. Le varie fasi della vita ne costituiscono la bellezza. Vivere ognuna di quelle fasi vuol dire vivere intensamente.
Date uno scopo preciso alla vita e perderà all'istante il suo fascino. L'incertezza dei suoi fini la rende superiore alla morte; un briciolo di esattezza la abbasserebbe alla trivialità delle tombe.
Difficilmente la felicità serve ad altri scopi che non quello di rendere possibile l'infelicità.
Essere ciò che siamo e divenire ciò che siamo capaci di divenire è l'unico scopo della vita.
Forse ciascuno in particolare, e tutti in generale, hanno uno scopo, mirando a cui operano scelte e rifiuti: e questo è, in breve, la felicità.
Gli scopi egoistici sono gli unici sui quali si possa contare con sicurezza.
Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire.
Gli uomini quando non sono sicuri vanno al di là del loro scopo.
I bambini se ne fregano delle cause. Quello che gli interessa è solo lo scopo.
I caratteri passionali raggiungono lo scopo soltanto dopo averlo sorpassato.
I nostri progetti falliscono perché non hanno scopi. Quando un uomo non sa in quale porto sia diretto, nessun vento è quello giusto.
I vincitori sono le persone con uno scopo definito nella vita.
Il desiderio di individuare uno scopo in ogni dove è naturale in un animale che vive circondato da macchine, da opere d'arte, da strumenti e da manufatti aventi una precisa destinazione; un animale, per di più, i cui pensieri sono costantemente dominati dai propri obiettivi personali. Un'automobile, un apriscatole, un cacciavite o un forcone giustificano tutti la domanda: "A che cosa serve?". È probabile che i nostri predecessori pagani si siano posti il medesimo interrogativo sul tuono, sulle eclissi, sulle rocce e sui corsi d'acqua.
Il diavolo sa ben citare la Sacra Scrittura per i suoi scopi.
Il domani compie irresistibilmente l'opera sua, e la comincia oggi, arrivando sempre al suo scopo, nei modi più strani.
Il fanatismo consiste nel raddoppiare gli sforzi quando si è dimenticato lo scopo.
Il genio vede prima lo scopo dinamico, e dopo trova le ragioni.
Il grande scopo dell'arte è di colpire l'immaginazione col potere di un'anima che rifiuta di ammettere sconfitte anche nel mezzo di un mondo in disfacimento.
Il grande scopo nella vita non è la conoscenza ma l'azione.
Il mentire, il narrare di belle cose non vere è lo scopo peculiare dell’arte.
Il modo in cui il mondo funziona, cioè male, deve essere un incentivo ad avere uno scopo nella vita, e vivere bene ad ogni costo.
Il nostro scopo nella vita non è avere successo, ma continuare a fallire, col morale alto.
Il nostro scopo più alto non è guardare ciò che giace indistinto all'orizzonte ma portare a termine ciò che giace chiaramente a portata di mano.
Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.
Il potere, se mantenuto entro i suoi propri limiti, può accrescere grandemente la felicità, ma quale unico scopo della vita non conduce che alla catastrofe, interiormente, se non esteriormente.
Il primo principio del potere etico è lo Scopo. Come scopo, non intendo il tuo obiettivo o la tua intenzione, qualcosa di cui sei sempre in cerca. Lo scopo è qualcosa di più grande. È l'immagine che hai di te stesso, del tipo di persona che desideri essere o il tipo di vita che vuoi condurre.
Il risveglio spirituale è la cosa più essenziale nella vita dell'uomo, è l’unico scopo dell’esistenza.
Il segreto del successo risiede nella costanza con cui si persegue uno scopo.
Il talento sociale si può definire come cordialità finalizzata a uno scopo.
Il tuo scopo spiega cosa stai facendo della tua vita. La tua visione spiega come stai vivendo il tuo scopo. I tuoi obiettivi ti consentono di realizzare la tua visione.
Il vero scopo del metodo scientifico è quello di accertare che la natura non ti abbia indotto a credere di sapere quello che non sai.
Il vero scopo di ogni essere vivente è quello di conoscere e di propagare l’amore.
Impara ad entrare in contatto col silenzio che è dentro te stesso ed a capire che tutto in questa vita ha uno scopo.
Imparate a impiegare bene i nemici per raggiungere i vostri scopi. Non afferrate la spada dalla parte della lama per non ferirvi, ma dall’impugnatura per potervi difendere. L’uomo saggio approfitta più dei nemici che non lo sciocco degli amici.
In quasi tutta la filosofia il dubbio è stato lo stimolo che l'ha alimentata e la certezza è stato lo scopo.
In un cerchio ristretto lo spirito si restringe; l'uomo cresce con il crescere dei suoi scopi.
In un'economia di conoscenza, un buon affare è una comunità con uno scopo, non una proprietà.
Iniziare a pensare con uno scopo significa entrare nei ranghi di quei forti che riconoscono il fallimento solo come una delle strade verso la realizzazione.
Io penso che lo scopo della vita sia di essere utili, essere responsabili, essere onorevoli; essere misericordiosi. È, dopo tutto, importare, contare, sostenere qualcosa, aver fatto una qualche differenza che hai vissuto appieno.
Io sono arrivato tramite una lunga meditazione alla convinzione che un essere umano con uno scopo definito deve raggiungerlo, e che nulla resiste ad una volontà umana che pone in gioco la propria stessa esistenza per il raggiungimento del suo scopo.
L'ambizione che va al di là dell'esistenza è lo scopo fondamentale del nostro essere.
L'amore come principio e l'ordine come base; il progresso come scopo.
L'amore è l'origine, la causa e lo scopo di tutto quanto è grande, nobile e bello. Il volgo crede, secondo la mitologia, che la bellezza sia la madre dell'amore, invece è l'amore che crea la bellezza, è l'amore che dà espressione allo sguardo, grazia al corpo, fascino allo spirito, vibrazione alla voce; l'amore è il sole che fa sbocciare i fiori dell'anima; l'amore produce le nobili ambizioni, l'amore produce il genio.
L'arciere non deve colpire il bersaglio di quando in quando, ma deve sbagliare solo di quando in quando; non è un'arte quella che arriva allo scopo per caso.
L'azione, per essere efficace, deve essere diretta a scopi ben definiti.
L'educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall'altra prepara il cittadino. Gli ateniesi si fissarono sul primo, gli spartani sull'altro. Gli spartani vinsero, ma gli ateniesi furono ricordati.
L'emozione per amore dell'emozione è lo scopo dell'arte; l'emozione per amore dell'azione è lo scopo della vita.
L'emozione è parte di uno schema comportamentale innato che ha come scopo la gestione ottimale dell’esistenza.
L'errore non è nel fallimento, ma in uno scopo meschino: nelle grandi imprese, la gloria viene anche dal fallimento.
L'esistenza di una creazione senza Dio, senza scopo, mi sembra meno assurda che la presenza di un Dio perfetto, che crea un uomo imperfetto per fargli correre il rischio di una punizione infernale.
L'esistenza è uno strano affare. La vita ci deve poco; noi le dobbiamo tutto. La sola vera felicità viene dallo sprecare noi stessi dietro a uno scopo.
L'indipendenza è il solo metro con cui si possa misurare l'uomo. Ciò che un uomo fa di sé e da sé e non ciò che fa o non fa per gli altri. Il primo diritto dell'uomo è quello di essere se stesso e il primo dovere dell'uomo è il dovere verso sé stesso. Principio morale sacro è quello di non trasferire mai sugli altri lo scopo della propria vita. L'obbligo morale più importante dell'uomo è compiere ciò che desidera a condizione, prima di tutto, che quel desiderio non dipenda dagli altri.
L'obesità è uno stato mentale, una malattia generata dal tedio e dalla delusione; l'ingordigia, come l'amore per gli agi, è una forma di paura. L'unico modo per dimagrire è ridare uno scopo alla vita.
L'odio appassionato può dare scopo e significato a una vita vuota.
L'uomo è l'unico animale che provoca sofferenza agli altri senza altro scopo che la sofferenza come tale.
L'uomo è per la donna un mezzo: lo scopo è sempre il figlio.
L'uomo, ogni uomo, è un fine in sé, non un mezzo per i fini altrui. Egli deve esistere solo per amore di se stesso e mai sacrificarsi per gli altri, né sacrificare gli altri per lui. Il perseguimento del proprio interesse personale e della propria felicità è il più alto scopo morale della vita di un uomo.
La capacità di tenere il tuo scopo davanti alla tua mente con un alto livello di chiarezza è una cura sicura per la mancanza di motivazione.
La compiacenza è per le mucche; uno scopo stimolante è per le persone.
La conoscenza non attrae denaro, a meno che non venga organizzata e indirizzata intelligentemente verso scopi definiti, con piani d’azione pratici per accumulare ricchezza.
La donna per l'uomo è uno scopo, l'uomo per la donna è un mezzo.
La facoltà di sperare è il fattore più significante della vita. Vale a dotare il genere umano di uno scopo, gli conferisce la forza necessaria per mettersi in moto.
La funzionalità non qualifica quello che si adegua a uno scopo, ma quello che si adegua a un sistema: la funzionalità è la facoltà di integrarsi in un insieme.
La mia vita non ha avuto uno scopo ben preciso. Certuni ne danno la colpa ai tempi, io la do a me stesso.
La perdita delle proprie radici culturali e la mancanza di uno scopo nella vita siano tra i principali fattori che spingono alcuni di noi a giocare con la morte.
La prudenza si muove troppo delicatamente, la fiducia troppo sfacciatamente; la prudenza, insieme alla fiducia arriva allo scopo.
La realtà non esiste, l'hanno inventata gli uomini per i loro scopi.
La scienza non è un soggetto di studio: è un imperativo morale il cui scopo è dare prospettiva, equilibrio e umiltà all’apprendimento.
La vera distinzione è tra quelli che adattano i loro scopi alla realtà e quelli che cercano di modellare la realtà alla luce dei loro scopi.
La vera gioia nella vita si raggiunge quando siamo al servizio di uno scopo che noi stessi riconosciamo come superiore.
La vita deve avere un solo scopo! fare fortuna.
La vita essendo un dono gratuito e un fenomeno inesplicabile proprio per questo è in fondo senza scopo e senza senso.
La vita non ha alcuno scopo. Alla natura non importa nient'altro che la continuazione della specie.
La vita è l'unico gioco in cui lo scopo del gioco è quello di imparare le regole.
La vita è un fatto casuale, non possiede né un senso né uno scopo. La morte è la conseguenza necessaria di un fatto casuale e non possiede, a propria volta, né un senso né uno scopo.
La vita. L'uomo che vive del tutto privo di scopi, l'uomo che vive come se la sua vita fosse una passeggiata mattutina, senza una meta, quell'uomo è spirituale, la sua vita è sacra.
Le grandi menti hanno degli scopi; le piccole menti hanno dei desideri.
Le mie passioni erano tutte unite assieme come le dita che formano un pugno. La determinazione è oggi considerata un'aggressione; allora io sapevo fosse uno scopo.
Le nostre menti sono finite, e nonostante queste condizioni di finitezza siamo circondati da possibilità che sono infinite, e lo scopo della vita è di afferare il più possibile da questa infinità.
Le passioni dell'uomo sono soltanto i mezzi di cui la natura si serve per conseguire i suoi scopi.
Le persone educano comunemente i propri figli così come costruiscono le proprie case, seguendo un certo progetto che ritengono bello, senza considerare se sia adatto agli scopi per i quali sono state progettate.
Le tentazioni della vita hanno lo scopo di mettere alla prova la nostra fermezza d’animo.
Le unioni degli uomini, le loro ragioni, sono determinate da un solo grande scopo: conquistare il diritto degli uomini a essere diversi.
Lo scopo del bugiardo non è altro che affascinare, deliziare, procurare godimenti: Egli è la base della società civile.
Lo scopo del calappio è il coniglio, ottenuto il coniglio, riponi il calappio. Scopo della nassa è il pesce, ottenuto il pesce, riponi la nassa. Scopo delle parole è l’idea, ottenuta l’idea, riponi le parole.
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.
Lo scopo del propagandista è quello di far dimenticare a un gruppo di gente che certi altri gruppi di persone sono umani.
Lo scopo dell'ambizione letteraria è di dimostrare la grandezza d'animo di una persona.
Lo scopo dell'apprendimento è la crescita, e le nostre menti, a differenza dei nostri corpi, possono continuare a crescere mentre noi continuiamo a vivere.
Lo scopo dell'arte non è di rappresentare l'aspetto esterno delle cose, ma il loro significato interiore.
Lo scopo dell'arte non è la semplice verità ma la complicata bellezza. L'arte è in fondo una forma di esagerazione delle cose, e la selezione di queste medesime cose, che ne è l'anima, non è altro che una forma intensificata dell'enfasi.
Lo scopo dell'arte oratoria presa di per sé non è la verità ma la persuasione.
Lo scopo dell'arte è di dare una forma alla vita.
Lo scopo dell'arte è il diletto.
Lo scopo dell'educazione è di aiutarti fin dall'infanzia a non imitare nessuno, ma ad essere te stesso in ogni momento.
Lo scopo dell'educazione è sostituire una mente vuota con una aperta.
Lo scopo dell'esistenza è conciliare la luminosa opinione che abbiamo di noi stessi con le cose orribili che gli altri pensano di noi.
Lo scopo dell'istruzione non è la conoscenza dei fatti, ma dei valori.
Lo scopo della creazione di un esercito è arrivare all'assenza di forma. La vittoria in guerra non è ripetitiva, ma adatta incessantemente la sua forma. Una forza militare non ha una formazione costante, l'acqua non ha una forma costante: la capacità di ottenere una vittoria cambiando e adattandosi a seconda dell'avversario è chiamata genio.
Lo scopo della matematica è la divina follia dello spirito umano, un rifugio dagli assilli delle contingenze.
Lo scopo della scienza non è la credenza, ma l'investigazione.
Lo scopo della vita civilizzata o selvaggia è il riposo.
Lo scopo della vita dell'umanità sulla Terra è quello di conformarsi liberamente alla ragione in tutte le sue relazioni.
Lo scopo della vita non è di essere felici. È di essere utili, onorevoli, misericordiosi, del fare una differenza del fatto che hai vissuto e vissuto bene.
Lo scopo della vita non è essere dalla parte della maggioranza, ma evitare di trovarsi nelle file dei pazzi.
Lo scopo della vita non è vincere. Lo scopo della vita è crescere e condividere. Quando ti accadrà di guardare indietro a ciò che hai fatto nella vita, troverai più soddisfazione dai piaceri che hai portato nella vita degli altri che dai momenti in cui li hai emarginati e sconfitti.
Lo scopo della vita è di imparare.
Lo scopo della vita è di impregnare tutti i suoi aspetti con l'amore.
Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura.
Lo scopo della vita è la vita stessa.
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Lo scopo della vita è semplicemente fare in modo che il fatto di essere vissuti comporti qualche differenza.
Lo scopo della vita è un mistero: dunque, il modo di raggiungerlo è nascosto agli occhi delle creature viventi.
Lo scopo della vita è vivere una vita di scopi.
Lo scopo della vita, se ne ha uno, consiste semplicemente nella ricerca continua delle tentazioni.
Lo scopo dell’esistenza è quello di riconciliarci, per sfinimento, con la sua perdita finale.
Lo scopo di molte preghiere è di procurarsi un anticipo di buone intenzioni.
Lo scopo di un inventore è essenzialmente salvare vite. Se egli riesce a sfruttare le forze naturali, se migliora le apparecchiature o fornisce nuovi conforti e convenienze, aggiunge sicurezza alla nostra esistenza.
Lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento.
Lo scopo di uno scrittore è evitare che la civiltà distrugga sé stessa.
Lo scopo non è lo scopo ma è la via.
Lo scopo più nobile del capitale non è quello di fare più soldi, ma di fare in modo che i soldi facciano di più per il miglioramento della vita.
Lo scopo primario della conversazione è informare o essere informati, piacere o persuadere.
Lo scopo ultimo di quanto si produce non é il premio, ma il piacere di utilizzare al meglio le capacità cognitive delle quali é dotato l'Homo Sapiens.
Lo scopo è il motore che alimenta le nostre vite.
Mentre agiamo abbiamo uno scopo; ma l'azione, una volta conclusa, non ha per noi maggiore realtà dello scopo che perseguivamo. Non c'era dunque nulla di veramente consistente in tutto ciò, era solo gioco. Ma ci sono alcuni che hanno coscienza di questo gioco durante l'azione stessa: vivono la conclusione nelle premesse, il realizzato nel virtuale, minano la serietà con il fatto stesso di esistere.
Mi chiedi: "Per quale scopo ti fai un amico?" Per avere uno per cui poter morire, per avere uno da seguire in esilio, alla cui morte io possa oppormi con tutte le mie forze.
Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo viene al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo.
Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo è venuto al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo.
Nell'uomo buono il male ha lo scopo di fortificarlo, per cui si risolve praticamente in un bene.
Nella vita, tutto, tranne la coltura delle orchidee, deve avere uno scopo.
Nessuna persona è veramente istruita fino a quando non ha imparato a organizzare, classificare e dirigere in modo intelligente le facoltà della sua mente per uno scopo definito.
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
Non c'è inferno più atroce del fallimento in un grande scopo.
Non credo che la scienza possa prefiggersi altro scopo che quello di alleviare la fatica dell'esistenza umana.
Non esiste la certezza assoluta, ma c'è abbastanza sicurezza per gli scopi della vita umana.
Non esiste vizio in amore. La teoria platonica, aristocratica ed individualistica, insegna che l'amore non ha altro scopo che se stesso.
Non mentiamo a noi stessi, abbiamo tutti bisogno di perseguire qualche scopo nella vita, fosse pure quello, assai raro, di non avere nessuno scopo.
Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. Quale altro scopo c'è nella vita?
Non puoi controllare completamente il tuo subconscio, ma è possibile sottoporgli volontariamente un piano, un desiderio, o uno scopo che desideri vedere trasformato in una forma concreta.
Non può essere morale chi è indifferente. L'onestà consiste nell'avere idee e crederci e farne centro e scopo di se stessi.
Non è lo scopo che interessa, sono i mezzi per conseguirlo.
Non è un disonore morire perseguendo uno scopo, anche se futile, mentre lo è lasciarsi vincere accettando la sconfitta.
Non è un'arte quella che arriva allo scopo per caso.
Ogni uomo serve ad un'utile scopo. Un taccagno per esempio è un magnifico antenato.
Ottenere e sostenere un pubblico è difficile…esige coerenza di pensiero, di scopo e di azione.
Per ottenere il tuo scopo, metti da parte la timidezza; chi teme di chiedere insegna che gli venga negato.
Per raggiungere alcuni scopi, bisogna imparare ad abbandonarli.
Perseguire la felicità è lo scopo stesso della vita: è evidente. Che crediamo o no in una religione, che crediamo o no in questa o quella religione, tutti noi, nella vita, cerchiamo qualcosa di meglio.
Possiamo ottenere l'approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d'impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più.
Quale incitamento all'ilarità sentire la parola scopo seguendo un corteo funebre!
Quali sono gli scopi che sono nello stesso tempo dei compiti? Sono il perfezionamento di noi stessi, la felicità degli altri.
Quando arriviamo allo scopo, crediamo che la strada sia stata quella giusta.
Quando non abbiamo uno scopo verso cui convergano tutte le nostre azioni, amiamo solo il pensiero discontinuo, spezzato, immagine della nostra vita andata in frantumi.
Quando senti di essere arrivato alla fine e che non puoi andare oltre, quando la vita sembra priva di uno scopo, ecco, quella è una magnifica opportunità per girare pagina e ricominciare tutto dall'inizio.
Quanto più l'universo ci appare comprensibile, tanto più ci appare senza scopo.
Scopo del business è creare i clienti e mantenerli.
Scopo del viaggiare è disciplinare l'immaginazione per mezzo della realtà e, invece di pensare come potrebbero essere le cose, vedere come sono in realtà.
Scopo dell'amare è l'affrancamento dall'amore. Lo raggiungiamo attraverso una serie di amori sfortunati oppure, senza un rantolo, grazie a un solo amore felice.
Scopo della burocrazia è di condurre gli affari dello Stato nella peggior possibile maniera e nel più lungo tempo possibile.
Scopo della civiltà, non è il progresso della scienza e delle macchine, ma dell'uomo.
Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
Scopo della vita il guadagno, per arricchirsi chi può, e chi non può per campare.
Se avete bisogno di tempo per riuscire, il vostro scopo non può essere che falso. La realtà è sempre con voi; non è necessario aspettare per essere ciò che voi siete.
Se il carattere di un uomo è di essere insultato, dì ciò che ti pare, non c'è nulla come una relazione che serva allo scopo.
Se il tuo scopo é grande e i tuoi mezzi piccoli, agisci comunque; perchè solo con l'azione essi possono crescere in te.
Se lo scopo del Diavolo è quello di tentare l'uomo, appare abbastanza inutile.
Se lo scopo del cosmo è sviluppare lo spirito umano, non avremmo tutti i torti a considerare il cosmo piuttosto insufficiente, visto che in tanto tempo ha fatto così poco.
Se lo scopo prossimo e immediato della nostra vita non è il dolore, allora la nostra esistenza è la cosa più contraria allo scopo del mondo.
Se tutto deve avere uno scopo, vi sono certamente quaggiù alcune esistenze di cui il fine e l'utilità rimangono inesplicabili.
Sebbene abbiamo le prove che dobbiamo vivere costantemente nell'oscurità e nelle tenebre, senza oggetto e senza scopo, dobbiamo avere speranza.
Si può seguire coerentemente uno scopo per tutta la vita, se quello si sposta di continuo.
Si ritiene generalmente che ogni arte, ogni ricerca, e allo stesso modo ogni azione e scopo tendano al bene. Per questa ragione, si è potuto giustamente definire il bene come ciò a cui mirano tutte le cose.
Siamo schiavi delle abitudini. Lavoriamo per raggiungere uno scopo, e una volta che l’abbiamo raggiunto ci accorgiamo di sentire la mancanza delle nostre vecchie occupazioni.
Siamo uomini perché abbiamo l’intelligenza di uno scopo, l’intelligenza dello scopo del tutto.
Soprattutto abbi un singolo obiettivo; uno scopo legittimo e utile, e dedica te stesso senza risparmio ad esso.
Spesso l'uomo concentrandosi sui mezzi perde di vista lo scopo.
Superare quel che di meschino e illusorio impedisce di essere liberi e felici, ecco lo scopo e il senso della nostra vita.
Tanto più lo scopo della guerra verrà a coincidere con il fine politico e tanto più puramente militare e meno politica sembrerà essere la guerra.
Tanto stupido che per trovare uno scopo alla sua vita, ha dovuto fare un figlio.
Trovati uno scopo nella vita e perseguilo. Ma talvolta è solo dopo aver vissuto che si riconosce che la vita aveva uno scopo, e probabilmente uno scopo architettato dal caso. E ora che avevo assolto il mio, mi sentivo senza una meta, alla deriva.
Tutto il sapere e la saggezza hanno lo scopo di scioglierci il grande, il massimo tra gli enigmi, l'enigma dell'uomo.
Tutto è bello in questo mondo, ad eccezione di ciò che pensiamo o che noi stessi facciamo quando ci dimentichiamo la nostra dignità umana e gli scopi superiori della nostra esistenza.
Un ideale nella vita è indispensabile. Ci vuole una fede, uno scopo. Così si dice. È un modo di alludere all'orrore che si prova davanti al puro fatto di esistere.
Un uomo dovrebbe avere un certo numero di piccoli scopi dei quali dovrebbe essere conscio e che è in grado di chiamare per nome, ma non dovrebbe avere un nome, né una consapevolezza cosciente, dei principali scopi della sua vita.
Una madre non può che nuocere ai suoi figli se fa di loro l'unico scopo della sua vita.
Una vita poco diversificata implica una maggiore diversificazione degli scopi.
Una vita senza scopo è una cosa languida e sfuggente; ogni giorno noi dobbiamo rivedere i nostri propositi, dicendo a noi stessi: lasciamo che questo giorno inizi bene, perché ciò che abbiamo fatto sinora non è nulla!
Uno scopo della vita umana, indipendentemente da chi la controlla, è amare chi cerca di essere amato.
Uno scopo nella vita è la sola fortuna degna d'essere cercata; e non si deve cercarlo in terre straniere, ma nel proprio cuore.
Veniamo da un abisso oscuro; ritorniamo in un abisso oscuro. Lo spazio luminoso che intercorre tra di loro lo chiamiamo vita. Appena nati inizia il nostro ritorno; contemporaneamente l’inizio e il ritorno; ogni attimo moriamo. Per questo molti hanno protestato: lo Scopo della vita è la morte.
Vivere senza uno scopo è come navigare senza bussola.
Volere è poco: bisogna desiderare ardentemente per raggiungere lo scopo.
È da tutti ed è facile adirarsi, e donare denaro e far spese: ma farlo con chi si deve, nella misura giusta, al momento opportuno, con lo scopo e nel modo convenienti, non è più da tutti né facile. Ed è per questo che il farlo bene è cosa rara, degna di lode e bella.
È impossibile concentrarsi consapevolmente sullo scopo della propria vita e intanto infilare un ago.
È solamente per lo scopo dell’anima che l’Universo esiste.