Passione

Aforismi

Ricerca

Cerca il fine, e non sostare mai nel dubbio. Nulla è così problematico che la ricerca non possa scoprirlo.
Copiare da un altro autore è un reato che si chiama "plagio". Copiare da più autori, invece, è una opera meritevole che si chiama "ricerca".
Correre il rischio del fallimento, delle delusioni, delle disillusioni, ma non cessando mai di cercare l'amore. Chi persevererà nella ricerca, trionferà.
Google non è sinonimo di ricerca.
Il divertimento della ricerca scientifica è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d'indagine, teorie più complesse, cercare sempre di progredire pur sapendo che probabilmente ci si avvicinerà sempre di più a comprendere la realtà, senza arrivare mai a capirla completamente.
Il mistero della vita sta nella ricerca della bellezza.
Il mondo non ha bisogno di dogmi; ha bisogno di libera ricerca.
Il vino e il genere umano hanno questo in comune. Riescono a raggiungere la perfezione solo con l'età, dopo una vita di ricerca. Poi, raggiungendola, raggiungono anche la propria distruzione.
In primo luogo il paziente, in secondo luogo il paziente, in terzo luogo il paziente, in quarto luogo il paziente, in quinto luogo il paziente, e poi forse viene la ricerca scientifica.
Io ho dedicato la vita alla ricerca dell'atemporale. Ma chi persegue eternità raccoglie solitudine.
L'apprendimento è l'inizio del benessere. L'apprendimento è l'inizio della salute. L'apprendimento è l'inizio della spiritualità. La ricerca e l'apprendimento è dove ha inizio il processo del miracolo.
L'inizio della ricerca scientifica è costituito dai problemi. Il proseguimento consiste nel fare un passo avanti.
L'uomo deve dubitare: il dubbio è un atteggiamento di ricerca, di esplorazione: la certezza, soprattutto quella ideologica o dogmatica, possono forse renderlo più integrato, e in un certo senso più felice, ma con un costo intellettuale molto elevato, che è quello della sua rinuncia a dubitare, esplorare, e quindi pensare.
L'uomo, come essere storico, inserito in un permanente movimento di ricerca, costruisce e ricostruisce continuamente il suo sapere.
La conclusione di tutte le nostre ricerche sarà di arrivare dove eravamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta.
La difficoltà della ricerca rende quel che si trova di un qualche valore.
La fede è sonno. Il dubbio è brama. La ricerca è opera. Il numero degli operai è scarso.
La fine della saggezza è sognare cose così elevate da perdere il sogno nella ricerca di esse.
La persona che non è iniziata alla creatività si applica nella ricerca, ma aprirsi le costa molto.
La professione del ricercatore deve tornare alla sua tradizione di ricerca per l’amore di scoprire nuove verità. Poiché in tutte le direzioni siamo circondati dall’ignoto e la vocazione dell’uomo di scienza è di spostare in avanti le frontiere della nostra conoscenza in tutte le direzioni, non solo in quelle che promettono più immediati compensi o applausi.
La ricerca della felicità è talvolta la felicità stessa.
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.
La ricerca intesa come strumento di conoscenza e non come oggetto di competizione e strumento di potere.
La ricerca non è soltanto funzionale a ciò che si sta cercando; la ricerca contiene in se stessa la ricompensa della sua fatica.
La ricerca più nobile è la ricerca dell'eccellenza.
La ricerca sulle malattie ha progredito tanto che è quasi impossibile trovare qualcuno che sia completamente sano.
La ricerca è l'atto di percorrere i vicoli per vedere se sono ciechi.
La ricerca è per definizione movimento: ciò che era vero ieri non lo è più oggi, e sarà ancora modificato domani.
La scienza è dopotutto un'arte, una questione di consumata abilità nel condurre la ricerca.
La vera differenza al cospetto del senso della vita è tra chi cerca, e cercando apprezza le ricerche altrui, e chi non cerca, e non cercando disprezza le ricerche altrui.
La vita senza ricerca può non esser degna di essere vissuta, ma anche la vita con la ricerca non è che sia un letto di rose.
Le teorie sono certamente utilissime, perché sono stimolanti e servono per impostare una ricerca. Ma senza verifiche sperimentali restano quello che sono: cioè solo delle ipotesi.
Nella ricerca della saggezza il primo stadio è il silenzio, il secondo l'ascolto, il terzo il ricordo, il quarto la pratica, il quinto l'insegnamento.
Non c'è fonte di errore così grande come la ricerca della verità assoluta.
Non impegnarsi nella ricerca di idee significa vivere come formiche invece che come uomini.
Non si può bloccare la strada della ricerca.
Non sono i frutti della ricerca scientifica che elevano un uomo ed arricchiscono la sua natura, ma la necessità di capire e il lavoro intellettuale.
Non è nella ricerca della felicità che noi troviamo soddisfazione, è nella felicità della ricerca.
Per quanta giustizia possa esserci in una città, basterà la presenza del mattatoio a farne una figlia della maledizione. Per quanto nobile possa essere una ricerca di medicina, la sperimentazione su esseri viventi ne farà sempre una figlia della maledizione.
Ricerca scientifica: l'unica forma di poesia che sia retribuita dallo Stato.
Ricerca. Spigolare cose da molti vecchi libri che nessuno ha letto e riunirle in un nuovo libro che nessuno leggerà.
Rifiuto il concetto di esperimento, di ricerca nella sfera dell'arte. Qualsiasi ricerca in questo ambito, tutto ciò che chiamano pomposamente 'avanguardia' è semplicemente menzogna.
Se rubi a un autore è plagio; se rubi a molti è ricerca.
Si ritiene generalmente che ogni arte, ogni ricerca, e allo stesso modo ogni azione e scopo tendano al bene. Per questa ragione, si è potuto giustamente definire il bene come ciò a cui mirano tutte le cose.
Una ricerca comincia sempre con la fortuna del principiante. E finisce sempre con la prova del conquistatore.
Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull'argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia.
È dai bisogni e dalle necessità che deve partire la ricerca.