Passione

Aforismi

Istruzione

Abbi cura di lasciare i tuoi figli ben istruiti piuttosto che ricchi, perché le speranze degli istruiti sono migliori del benessere degli ignoranti.
Alcune persone incapaci di andare a scuola erano più istruite e più intelligenti dei professori universitari.
Anche le debolezze e le follie degli altri uomini possono essere istruttive.
Applica te stesso, prendi tutta l'istruzione che puoi, e poi... fai qualcosa. Non limitarti a startene lì, fa che accada qualcosa.
Certe persone sarebbero meno stupide, se fossero meno istruite.
Chi è venuto al mondo per istruirlo sul serio e nelle cose più importanti, può dirsi fortunato se salva la pelle.
Ciò che più manca all'istruzione laica, è che essa non insegna a morire.
Colui che trascura l'istruzione in gioventù, perde il passato ed è morto per il futuro.
Definiamo il genio la capacità di reazione produttiva alla propria istruzione.
Desideriamo far andare avanti i nostri ragazzi con una gioiosa autoeducazione che venga da dentro e non con l'imposizione di un'istruzione formale dal di fuori.
Dopo il pane, l'istruzione è il primo bisogno di un popolo.
Dove son più di numero le leggi punitive che istruttive, è segno di mal governo.
Fai dell'istruzione un continuo processo senza fine.
Fino a quando la giustizia non sarà cieca al colore, fino a quando l'istruzione non sarà inconsapevole della razza, fino a quando l'opportunità non sarà indifferente al colore della pelle degli uomini, l'emancipazione sarà un proclama ma non un fatto.
Forse il più prezioso risultato di tutta l'istruzione è la capacità di fare da solo le cose che devi fare, quando devono essere fatte, sia che ti piaccia oppure no; è la prima lezione che deve essere imparata; e, per quanto presto possa iniziare l'addestramento di un uomo, è probabilmente l'ultima lezione che verrà davvero imparata.
Hai mai letto le istruzioni su una scatola di stuzzicadenti?
I bambini dovrebbero essere educati ed istruiti sui princìpi della libertà.
I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall'esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall'istinto.
Il bugiardo riconosce in ogni momento che l'anima della conversazione è la ricreazione e non l'istruzione, ed è molto più civile del testone che esprime ad alta voce la sua incredulità per una storia che viene detta semplicemente per divertire la compagnia.
Il buonsenso esiste a dispetto, e non a causa, dell'istruzione.
Il fallimento è istruttivo. La persona che davvero pensa impara tanto dai suoi insuccessi quanto dai suoi successi.
Il futuro è una gara, una gara tra l'istruzione e la catastrofe.
Il genio può anticipare la stagione della maturità, ma nell'istruzione di un popolo, come in quello di un individuo, si deve esercitare la memoria prima si possano espandere i poteri della ragione e della fantasia: né l'artista può sperare di eguagliare o superare, fino a che non ha imparato ad imitare, le opere dei suoi predecessori.
Il più istruito di tutti è colui che conosce meglio tutto ciò che vi è di più lontano dalla vita quotidiana, dall'osservazione immediata, che non è di alcuna utilità pratica, che non può esser provato dall'esperienza e che, dopo esser passato attraverso un gran numero di stadi intermedi, resta ancora pieno di incertezza, di difficoltà, e di contraddizioni. È vedere e ascoltare con occhi e orecchie altrui, è credere ciecamente al giudizio degli altri.
Il popolo deve essere istruito, ma non deve essere dotto.
Il potere dell'istruzione ha raramente molta efficacia, fatta eccezione per quelle felici disposizioni dove è quasi superfluo.
Il rispetto per il passato, ecco il tratto che distingue l'istruzione dalla barbarie; le tribù nomadi non hanno né storia né nobiltà.
Il risultato più elevato dell'istruzione è la tolleranza.
Il sapere e il valore concorrono entrambi a dar grandezza. Sono due grandi doti e rendono immortali: uno vale tanto quanto sa, e il sapiente può tutto. Un uomo privo di istruzione è un mondo al buio. Consiglio e forza; occhi e mani: senza valore la sapienza è sterile.
Il sapone e l’istruzione non hanno effetti rapidi come un massacro, ma a lungo andare sono più micidiali.
Il segreto di un'educazione efficace è convincere ogni allievo a imparare da sé, invece di istruirlo cercando di inculcargli una conoscenza stereotipata.
In tutto il mondo la scuola esercita sulla società un effetto antieducativo, in quanto la si considera la sola istituzione specializzata nell'istruzione.
Io rispetto la fede, ma è il dubbio quello che potrà darti un'istruzione.
Istruire non è indicare soluzioni, ma rivelare problemi.
L'abilità naturale senza istruzione ha conquistato più spesso la gloria e la virtù che non l'istruzione senza l'abilità naturale.
L'addestramento insegna alle persone a seguire le indicazioni. L'istruzione insegna alla gente a compiere delle scelte.
L'educazione è un diritto sacrosanto di tutti, ognuno deve avere la possibilità di istruirsi, ma la cultura costa e allora? Allora non lamentatevi se c'è la criminalità, il fine giustifica i mezzi.
L'informazione non è saggezza. L'informazione non è apprendimento. Se l'informazione fosse apprendimento, diventeresti istruito mandando a memoria l'almanacco mondiale. Se lo facessi non saresti istruito. Saresti bizzarro.
L'intelligente ama istruirsi, lo stupido istruire.
L'istruzione ci aiuterà ad uscire dalla sporcizia e dalla mediocrità!
L'istruzione deve precedere la motivazione.
L'istruzione fa delle macchine che agiscono come uomini e produce uomini che agiscono come macchine.
L'istruzione ha per suo oggetto la formazione del carattere.
L'istruzione ha prodotto un vasto popolo capace di leggere ma incapace di discernere quello che vale la pena di leggere.
L'istruzione non consiste tanto di conoscenza, ma di conoscenza efficacemente e costantemente applicata. La gente viene pagata non solo per ciò che essa sa, ma più particolarmente per ciò che fa con ciò che conosce.
L'istruzione non consiste tanto in quello che hai mandato a memoria, e nemmeno in quante cose tu conosca. È la capacità di differenziare tra ciò che conosci e ciò che non conosci.
L'istruzione non getta il seme in te: fa germogliare i tuoi semi.
L'istruzione non si ottiene per caso. Deve essere cercata con ardore e seguita con diligenza.
L'istruzione non è la preparazione alla vita, l'istruzione è la vita stessa.
L'istruzione per le donne è un lusso, il necessario è la seduzione.
L'istruzione rende il saggio un po' più saggio, ma rende il cretino molto più pericoloso.
L'istruzione rende le persone facili da condurre, ma difficili da guidare; facili da governare ma impossibili da mettere in schiavitù.
L'istruzione richiede natura ed esercizio.
L'istruzione sembra importante finché non incappiamo in stupidi istruiti.
L'istruzione senza il coraggio è come una statua di cera, bella a vedersi, ma destinata a sciogliersi al minimo contatto con una sostanza calda.
L'istruzione serve a migliorare la vita degli altri e per lasciare la tua comunità e il mondo meglio di come li hai trovati.
L'istruzione troppe volte è in contrasto col senso comune, un surrogato del vero sapere.
L'istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.
L'istruzione è condurre gli animi umani a ciò che è meglio, e trarre da loro ciò che è il meglio.
L'istruzione è cosa ammirevole, ma ogni tanto ci farebbe bene ricordare che non si può mai insegnare quel che veramente vale la pena di conoscere.
L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.
L'istruzione è importante. Se gli uomini fossero meno ignoranti, non ci sarebbe la guerra.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
L'istruzione è l'atto di guidare una serie di pregiudizi giù per la gola.
L'istruzione è la conoscenza di ciò che gli altri in genere non sanno, e che non possiamo apprendere che di seconda mano per mezzo dei libri, o di altre sorgenti artificiali.
L'istruzione è la conoscenza di quello che solo le persone istruite conoscono.
L'istruzione è la continua riorganizzazione o ricostruzione dell'esperienza.
L'istruzione è la trasmissione della civiltà.
L'istruzione è un'arma, il cui effetto dipende da chi la tiene in mano ed a chi essa è rivolta.
L'istruzione è una forma di dialogo continuo, ed un dialogo presume, nella natura del caso, differenti punti di vista.
L'istruzione è una gruccia con cui gli stupidi attaccano i saggi per provare che non sono degli idioti.
L'istruzione è, dopo tutto, un affare serio. Il suo sangue vitale sono gli standard. Se non ci sono standard, come mai chiamiamo qualcosa istruzione superiore?
L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni colle quali s'adopra: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela.
L'istruzione, questa ragnatela del cervello, profana, erronea e vana.
L'oscurità non è un difetto quando si parla a della buona gente giovane avida di sapere e, soprattutto, di parere istruita.
L'unica persona che si può ritenere istruita è quella che ha imparato come si fa ad imparare, e a cambiare.
L'uomo saggio mangia senza ingozzarsi e vive senza grandi comodità. Egli è diligente in ciò che fa, prudente in ciò che dice e si sforza di correggersi tenendo a modello coloro che possiedono la via. Così è l'uomo mosso da un vero desiderio di istruzione.
L'uomo si chiede: donde vengo? chi sono? dove vado? Questi misteri ci spingono verso la religione. Noi accorriamo ad essa, la nostra naturale tendenza ci trascina, ma l'istruzione ci arresta.
L'uomo è la sola creatura capace di essere educata. Per educazione s'intende la cura (il trattamento, la conservazione) che richiede l'infanzia di lui, la disciplina che lo fa uomo, infine la istruzione con la cultura. Sotto questi tre rispetti, egli è infante, allievo e scolare.
La conoscenza di ciò che è davanti o intorno a noi, che fa appello alla nostra esperienza, alle nostre passioni o ai nostri progetti, al cuore e agli affari degli uomini, non è istruzione.
La cultura abbraccia la disciplina e l’istruzione.
La curiosità vivace, attenta e intrepida dei bambini va nutrita, va tenuta viva. È questa, l’istruzione.
La differenza fra lo scrittore istruito e lo studente istruito consiste in questo, che il primo trascrive ciò che il secondo legge.
La differenza tra ciò che le persone più istruite e quelle meno istruite sanno è indicibilmente banale rispetto a ciò che è sconosciuto.
La fede è uno stato mentale che può essere indotto, o creato, da affermazioni o istruzioni ripetute al proprio subconscio, attraverso il principio dell'autosuggestione.
La libertà senza istruzione è sempre in pericolo; imparare senza libertà è sempre invano.
La maggior parte delle persone confonde l'educazione con l'istruzione.
La persona istruita liberalmente è quella che è capace di astenersi dalle risposte facili e preferite, non perché è ostinata ma perché ne conosce altre degne di considerazione.
La persona istruita non può dare una risposta soddisfacente alla più semplice domanda e non ha un'opinione sensata e corretta su alcun problema concreto che gli si presenti realmente davanti, ma si presenta come giudice infallibile in tutte quelle questioni sulle quali sia lui, sia chiunque altro al mondo, può fare soltanto delle congetture.
La persona istruita non sa dire se un oggetto è nero o bianco, tondo o quadrato, ma sa a menadito le leggi dell'ottica e le regole della prospettiva. Conosce le cose di cui parla, come un cieco i colori.
La persona istruita è esperta di tutte le lingue antiche e di quasi tutte le lingue moderne, ma non sa ne parlare con scioltezza ne scrivere correttamente nella propria.
La persona istruita è fiera della sua conoscenza di nomi e di date, non di quella di uomini e cose. Non pensa e non s'interessa ai suoi vicini di casa, ma è al corrente degli usi e costumi delle tribù e delle caste degli indù e dei tartari calmucchi.
La società è colpevole di non dare gratuitamente l'istruzione ed è responsabile delle tenebre che produce.
La società è strutturata in maniera tale che sono le persone povere e prive di istruzione a soffrire l’impatto piú grave dei disastri naturali, nonché di quelli prodotti dall’uomo.
La sola cosa che interferisce con il mio apprendimento è la mia istruzione.
La storia del genere umano diventa sempre più una gara fra l'istruzione e la catastrofe.
La stupidità non si guarisce con il danaro, né con l’istruzione o la legislazione. La stupidità non è un peccato; la vittima non può fare a meno di essere stupida.
La televisione sta insegnando per tutto il tempo. Fa più educazione delle scuole e di tutte le istituzioni di insegnamento superiore.
La tua più grande opportunità probabilmente si trova sotto ai tuoi piedi, nel tuo attuale lavoro, attività, istruzione, esperienza o interessi.
La vera fonte e radice dell'onestà e della virtù risiede in una buona istruzione.
La vera istruzione deve in definitiva essere riservata agli uomini che insistono a voler sapere: il resto non è che pastorizia.
Le famiglie fanno sacrifici enormi per l'istruzione dei figli, ma in cambio pretendono molto. Un ragazzo che non rende abbastanza non ha diritto all’indulgenza dei genitori.
Le fondamenta di ogni stato sono l'istruzione dei suoi giovani.
Le parole sono sia meglio che peggio dei pensieri, esse li esprimono, e si aggiungono a loro; esse danno loro potere nel bene e nel male; esse danno il via ad una lotta infinita, per l’istruzione, il conforto e la gioia, o per l’offesa e il dispiacere e la rovina.
Le persone che non hanno un'istruzione hanno un'inventiva esuberante, e sono senz'altro libere dai pregiudizi.
Le persone istruite non condividono una comune massa di informazioni, ma un comune stato mentale.
Le persone meglio istruite sono quelle che stanno sempre imparando, sempre assorbendo conoscenza da ogni possibile fonte e ad ogni opportunità.
Le scoperte vengono spesso fatte non col seguire le istruzioni, ma col andare fuori dalla strada maestra; col provare l’inesplorato.
Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'istruzione.
Lo scopo dell'istruzione non è la conoscenza dei fatti, ma dei valori.
Lo scopo supremo dell'istruzione non è l'erudizione, ma l'azione.
Mai troveremo, in tutta la storia, un miracolo di cui facciano fede uomini di buonsenso, di istruzione e di dottrina indiscussi, in numero sufficiente da garantirci che essi non siano vittima di una qualche illusione.
Nell'istruzione non v'è nulla di così stupefacente come la somma di ignoranza che accumula sotto la forma di dati inerti.
Nessuna persona è veramente istruita fino a quando non ha imparato a organizzare, classificare e dirigere in modo intelligente le facoltà della sua mente per uno scopo definito.
Noi siamo nati deboli, abbiamo bisogno di forza; impotenti, abbiamo bisogno di aiuto, sciocchi, abbiamo bisogno della ragione. Tutto ciò che ci manca alla nascita, tutto ciò che ci serve quando arriviamo alla proprietà di un uomo, è il dono dell'istruzione.
Non c'è nulla di così stupido quanto un uomo istruito, se riesci a farlo uscire dalla materia in cui ha studiato.
Non dobbiamo credere ai molti, che dicono che solo le persone libere dovrebbero venire istruite, ma dovremmo piuttosto credere ai filosofi che dicono che solo le persone istruite sono libere.
Non ho istruzione, solo ispirazione; se fossi stato istruito sarei un idiota.
Non ho mai permesso che l’istruzione interferisse con la mia educazione.
Non rimpiangere mai il denaro che spendi per la tua propria istruzione.
Non sembrare mai più istruito delle persone che stai frequentando. Indossa la tua cultura come un orologio da tasca, e tienila nascosta. Non tirarlo fuori per vedere l’ora, ma dai l’orario quando ti viene chiesto.
Non si dovrebbe mai dimenticare che la società preferisce piuttosto essere divertita che istruita.
Non ti inorgoglire per quello che sai e non fondare la tua sicurezza sulla tua istruzione.
Non è ciò che leggiamo, ma ciò che ricordiamo che ci rende istruiti. Non è ciò che intendevamo ma ciò che facciamo che ci rende utili. E, non sono pochi effimeri desideri ma una vita intera di battaglie che ci rende valorosi.
Nulla nell'istruzione è così sorprendente quanto il volume di ignoranza che essa accumula sotto forma di fatti inerti.
Ogni istruzione seria s'acquista con la vita, non con la scuola.
Ogni persona non istruita è una caricatura di se stessa.
Per un domestico, aver studiato all'università può andar bene; ma questo tipo di istruzione è un po' troppo pedante per un gentiluomo.
Quello dell'istruzione è un concetto assolutamente relativo. Istruito è ciascuno che ha ciò che gli occorre per la sua attività. Ciò che va oltre non giova.
Se desideriamo conoscere la forza del genio umano dobbiamo leggere Shakespeare. Se vogliamo constatare quanto sia insignificante l'istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.
Se esiste un crimine, è quello di non avere un'istruzione.
Se qualcuno sta andando giù per la strada sbagliata, non ha bisogno di motivazioni che lo affrettino. Ciò di cui ha bisogno sono le istruzioni per fare una svolta.
Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite.
Senza l'istruzione, le migliori leggi restano inutili.
Senza una borghesia istruita, che a tempo perso sappia scombiccherare un sonetto, o incuriosirsi di un problema storico, a gustar la pittura o un romanzo, una nazione è squilibrata, e rischia di diventar acefala: molte delle nostre crisi sono avvenute per mancanza di quella che si definirebbe meglio classe pensante, che dirigente.
Si è curiosi soltanto nella misura in cui si è istruiti.
Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione.
Tutta la vera istruzione è l'architettura dell'anima.
Tutti quelli che hanno meditato sull'arte di governare il genere umano si sono convinti che il destino degli imperi dipende dall'istruzione dei giovani.
Un inventore è semplicemente una persona che non prende la propria istruzione troppo seriamente.
Un popolo istruito sarà sempre forte e libero.
Un team è un gruppo di persone che possono non essere uguali in esperienza, talento o istruzione, ma lo sono nell’impegno.
Un uomo che non è mai andato a scuola può rubare da un carro merci; ma se ha un'istruzione universitaria, può rubare l'intera ferrovia.
Un uomo istruito è un uomo ozioso che ammazza il tempo studiando.
Una buona madre vale cento maestri, perchè questi vi istruiscono, mentre la mamma vi educa il cuore col sentimento.
Una donna senza istruzione ha due strade aperte nella vita: il matrimonio o la prostituzione che, in definitiva, è lo stesso.
Una mente ben educata, per chiarirci, costruitasi sulle menti delle età passate, è come una singola mente che è stata ben istruita durante tutto questo tempo.
Una mente senza istruzione non può dare i suoi frutti più di quanto non possa un campo, comunque fertile, senza coltivazione.
Una montagna è come l'istruzione: quanto più alta l'ascesa, tanto più esteso il panorama.
Una persona istruita non è, necessariamente, una che abbonda di conoscenze generali o specialistiche. Una persona istruita è qualcuno che ha sviluppato le sue facoltà mentali in modo tale da poter accedere a qualsiasi cosa desideri, o il suo equivalente, senza violare i diritti degli altri.
Una persona istruita è colui che ha imparato che l'informazione si rivela sempre essere, al meglio, incompleta e molto spesso falsa, fuorviante, fittizia, mendace, semplicemente totalmente errata.
Vorrei piuttosto divertire e sperare che la gente impari qualcosa piuttosto che istruire le persone e sperare che si siano divertite.
È il segno di una mente istruita riposare soddisfatti del grado di precisione ammesso dalla natura del soggetto e non cercare l'esattezza quando è possibile soltanto un'approssimazione della verità.
È il segno distintivo di una mente istruita l'essere capaci di trastullare un pensiero senza accettarlo.
È impossibile diventare molto istruiti se si legge solo quello che ci piace.
È l'istruzione che forma la mente comune, Come si piega il ramo, così s'inclina l'albero.
È la semplicità che rende una persona poco istruita più efficace di una dotta quando ci si rivolge a un pubblico popolare.
È lo studio delle cose e il maneggio delle cose che ha istruito l'umanità e ha detronizzato gli dei.
È mille volte meglio avere buonsenso senza istruzione che avere istruzione senza buonsenso.
È sempre più semplice rendere istruite persone ignoranti che ri-educare persone istruite male.