Passione

Aforismi

Insuccesso

Che animale vorace è la vanità! Si nutre sia del successo che dell'insuccesso, della fortuna come della disgrazia, dell'amore come dell'odio, e in caso di necessità riesce a vivere del proprio grasso, diventando anzi ancora più grassa.
Chi ha paura degli insuccessi limita le sue attività. L'insuccesso è semplicemente un'opportunità per iniziare di nuovo, questa volta in modo più intelligente.
Chi pretende di soddisfarli tutti, sempre, è destinato all’infelicità e all’insuccesso.
Chi teme l'insuccesso non si muove.
Confessare le proprie aspirazioni può equivalere a rendere pubblico il proprio insuccesso.
Così come in algebra due affermazioni false ne danno una vera, così spero che il prodotto dei miei insuccessi si concluda con un successo.
Gli insuccessi sono come le ginocchia sbucciate, dolorosi, ma superficiali.
Gli insuccessi sono i soli maestri che possono rimproverarci utilmente, e strapparci quella confessione di aver sbagliato che costa tanto al nostro orgoglio.
Gli insuccessi sono molto più interessanti delle vittorie, perché sono un nutrimento per la memoria.
I miei insuccessi, la mia disperazione, la mia ignoranza e le mie incapacità sono il buio in cui io sono stato seminato allo scopo di maturare.
Il coraggio è anche questo: la consapevolezza che l’insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdesi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
Il fallimento è istruttivo. La persona che davvero pensa impara tanto dai suoi insuccessi quanto dai suoi successi.
Il piacere del successo per un attore è niente in confronto a quello che gli procura l'insuccesso di un collega.
Il primo ingrediente di base della leadership è una visione guida. Il leader ha una chiara idea di ciò che vuole fare, professionalmente e personalmente, e la forza di insistere nonostante i contrattempi, e gli insuccessi.
Il successo conferisce spesso a un'azione tutto l'onesto splendore della buona coscienza, un insuccesso getta l'ombra del rimorso anche sull'azione più pregevole.
Il successo degli invidiosi è l'insuccesso degli altri.
Il successo e l'insuccesso sono la diretta conseguenza del vostro abituale modo di pensare. Quale di questi pensieri predomina in voi: il successo o l'insuccesso? Se il vostro consueto atteggiamento mentale è negativo, uno sporadico pensiero positivo non sarà sufficiente ad attirare il successo. Se invece è costruttivo, raggiungerete la meta, anche se vi sembra di essere avvolti dalle tenebre.
Impara dalle cose negative quanto dalle positive, dagli insuccessi così come dai successi.
In un lavoro globale, gli insuccessi hanno il loro posto non irrilevante.
Inquadra i tuoi desideri ed obiettivi in termini positivi. Non vivere evitando gli insuccessi; vivi incontrando il successo.
Io non ho fallito 5.000 esperimenti. Ho avuto successo 5.000 volte, gli insuccessi mi hanno insegnato che quei materiali non funzionavano.
L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé.
L'estetica dell'insuccesso è l'unica durevole. Chi non capisce l'insuccesso è perduto.
L'insuccesso sarà la prova del mio valore, il successo dovrà obbligarmi a migliorare.
L'invidia soffre per la buona fortuna del prossimo, e non potendo godere, per insufficienza propria, dei propri successi, gode malignamente degli insuccessi altrui.
L'ottimismo potenzia la tua energia e concentra la tua visione sul raggiungimento dei tuoi obiettivi, piuttosto che farti sguazzare sui tuoi insuccessi.
La possibilità del fallimento dev'essere reale: l’insuccesso può e deve essere istruttivo, se non addirittura stimolante.
La vita si vive nell'incertezza, per quanto ci si sforzi del contrario. Ogni decisione è condannata a essere arbitraria; nessuna sarà esente da rischi e assicurata contro insuccesso e rimpianti tardivi. Per ogni argomento a favore di una scelta si trova un argomento contrario non meno pesante.
Le diete non possono funzionare! Non è stata la vostra debolezza la causa dell’insuccesso, bensì il fatto che stavate tentando l’impossibile.
Le disavventure degli ‘esperti’ sono un ricco capitolo. In ogni falsario che confessa, si trova un pittore fallito che proclama con orgoglio di aver provato un gusto matto ad umiliare i critici che avevano decretato il suo insuccesso.
Le nostre virtù e i nostri insuccessi sono inseparabili, come la forza e la materia. Quando si separano, l'uomo non è più tale.
Mettetevi all'opera senza alcuna apprensione per quanto riguarda l'imprudenza. Il timore dell'insuccesso è già, per un osservatore esterno, prova di insuccesso. Qualsiasi azione diventa pericolosa nel momento stesso in cui si dubita della sua saggezza; meglio varrebbe allora non fare nulla.
Molto meglio è osare cose grandiose, conquistare gloriosi trionfi, anche se screziati dall'insuccesso, che entrare nei ranghi dei poveri di spirito che né gioiscono né soffrono molto, perché questi vivono nella grigia penombra che non conosce né la vittoria né la sconfitta.
Nell'autostrada della vita, non si può sempre stare sulla corsia di sorpasso. Questo lo accetto. Ma ripetere lo stesso sbaglio, no. Da un insuccesso voglio imparare qualcosa che mi torni utile la volta successiva. Per lo meno finché mi è concessa la facoltà di farlo.
Niente ha successo come l'insuccesso.
Non c'è spazio, nei programmi di studio, per l’educazione emotiva all’insuccesso, alla sofferenza.
Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti.
Non date la colpa alle stelle per il vostro insuccesso mettetevi piuttosto a lavorare.
Non esistono insuccessi, solo occasioni per imparare qualcosa di nuovo.
Non puoi misurare un uomo dai suoi insuccessi. Devi conoscere che uso ne ha fatto. Che cosa hanno significato per lui. Che cosa ha tratto da essi.
Penso che il successo non abbia regole, ma puoi imparare molto dagli insuccessi.
Preferisco l'insuccesso al disimpegno.
Proprio e naturale della virtù è godere e gioire: adirarsi non è conforme alla sua dignità, non più che essere triste; eppure la tristezza è compagna dell’iracondia, e ogni forma d’ira si risolve in essa, sia dopo il pentimento sia dopo l’insuccesso.
Quando ero giovane osservai che nove volte su dieci le cose che facevo erano degli insuccessi, così lavorai dieci volte di più.
Quando hai successo i tuoi amici sono contenti, ma soltanto quando hai un insuccesso sono veramente felici.
Quando iniziamo a non prendere sul serio i nostri insuccessi, significa che stiamo cessando di averne paura. È di un’importanza immensa imparare a ridere di noi stessi.
Quando senti gli applausi del trionfo, fa' che risuonino nelle tue orecchie anche le risa che hai provocato con i tuoi insuccessi.
Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo.
Se nient'altro ci riesce, un insuccesso spettacolare può sempre garantire l'immortalità.
Sii di buon umore. Non pensare agli insuccessi di oggi ma ai successi che potranno arriderti domani. Hai scelto per te un compito difficile, ma avrai successo se perseveri; e scoprirai la gioia nel superare gli ostacoli.
Sii sensibile verso le disgrazie altrui. Devi conoscere altrettanto bene le tragedie e i trionfi, gli insuccessi come i successi.
Spesso il margine tra successo ed insuccesso è semplicemente la volontà di fare lo sforzo in più, percorrere il chilometro in più, bussare ad una porta in più, sopportare la fatica in più.
Successo non significa assenza di insuccessi; significa il raggiungimento di obiettivi finali.
Un inventore fallisce 999 volte, e se ha successo una volta, è fatta. Egli tratta i suoi insuccessi semplicemente come tiri di prova.
Un timido insuccesso è più nobile di un successo sfacciato.
Un vero amico è colui che trascura i tuoi insuccessi e tollera i tuoi successi.
Vuoi che ti dia una formula per avere successo? È molto semplice. Raddoppia il numero dei tuoi insuccessi. Tu consideri il fallimento il nemico del successo. Ma non è affatto così. Tu puoi scoraggiarti per gli insuccessi, o puoi imparare da essi. Vai avanti e compi degli errori. Fai tutti quelli che puoi. Perché, ricorda, è lì che trovi il successo. Nel lato distante.
È due volte ingrato colui il cui insuccesso rende superflua l'ingratitudine.
È un errore presumere che gli uomini abbiano successo con il successo; molto più spesso essi ottengono il successo tramite gli insuccessi. Precetti, studi, consigli ed esempi non potrebbero mai insegnare loro così bene come riesce a fare il fallimento.