A unire il cuore delle persone non è soltanto la sintonia dei sentimenti. I cuori delle persone vengono uniti ancora piú intimamente dalle ferite. Sofferenza con sofferenza. Fragilità con fragilità.
Abbi sincerità selvaggia nell'esame di coscienza; vale a dire, coraggio: lo stesso coraggio con cui ti guardi allo specchio per vedere dove ti sei ferito o dove ti sei macchiato, o dove sono i difetti che devi eliminare.
Abbi un cuore che mai indurisce, un carattere che mai si stanca, ed un tocco che mai ferisce.
Anche nel cuore più ferito c'è sempre la speranza che un’ora felice superi tutte le ore vissute, facendoci dimenticare ogni dolore. Nessuno può trovare quest’ora, e forse per questo gli uomini la collocano fuori della vita, in un paradiso o in un indicibile altrove.
Attraverso le ferite che portiamo sul nostro corpo possiamo misurare le nostre imprudenze e i nostri successi.
Bisogna cominciare con il dare l’esempio e fare attenzione alle parole che si usano. Le parole sono pericolose. Certe vengono usate per ferire e umiliare, per alimentare la diffidenza e persino l’odio. Di altre viene distorto profondamente il significato per sostenere intenzioni di gerarchia e di discriminazione.
C'è nella sventura un termine oltre il quale la stessa amicizia aumenta le nostre pene, non le può guarire. Quando le ferite son mortali, ogni soccorso è inumano.
C'è una dura legge. Quando una ferita ci viene inflitta, non guariamo mai fino a quando non perdoniamo.
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Chi non ha ferite sulla mano può, con quella mano, toccare il veleno: il veleno non penetra dove non esiste ferita; né esiste peccato per chi non lo compie.
Ci sarà sempre gente che ti ferisce, ciò che devi fare è continuare ad avere fiducia, stando più attento a chi darai fiducia due volte.
Ci sono ferite che per cicatrizzarsi hanno bisogno di altre ferite.
Ci sono ferite, anche se piccole, che non smettono mai di sanguinare.
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla.
Ciò che ci manca, ciò che ci ferisce ci individua.
Delle fredde scuse sono una seconda offesa. La parte ferita non vuol essere compensata perché ha ricevuto un torto; vuole essere consolata perché è stata ferita.
Dobbiamo imparare a non perdere tempo a piangere sulle nostre ferite, come un bambino appena caduto, ma abituarci a scacciare il dolore curandoci le ferite ed emendando i nostri errori il prima possibile.
Ferire qualcuno che sai ti perdonerà è la cosa più scorretta di tutte.
Forse il mondo è una ferita e qualcuno la sta ricucendo in quei due corpi che si mescolano.
I cani sono saggi. Scelgono un angolo tranquillo per leccarsi le ferite e non tornano finché non sono completamente guariti.
I veri sognatori sono quelli che usano l'anima come foglio e i lividi come inchiostro.
I vigliacchi su cui contavi che ti lasciano da solo a combattere ti lasciano ferite amare, ma rendono la tua battaglia ancora più eroica.
Il destino può ferire una persona con la stessa forza con cui può benedirla.
Il fatto che io sia io, e non un altro individuo, per me costituisce un patrimonio prezioso. Le ferite spirituali non rimarginate sono il prezzo che gli esseri umani devono pagare per la propria indipendenza. Fondamentalmente è ciò che penso, e quest’idea ha sempre ispirato la mia vita.
Il male di vivere è forse la sola ragione per vivere, in quanto segno del progresso del pensiero e della coscienza. La grandezza dell'uomo, in fondo, sta anche nelle sue ferite.
Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.
Il trionfo sulle proprie ferite è spirituale. Senza di esso la vita sarebbe di una crudeltà ineffabile, dal momento che i problemi sono inevitabili.
In ogni comunità c'è del lavoro da fare. In ogni nazione, ci sono ferite da sanare. In ogni cuore c'è il potere di farlo.
In ognuno di noi c'è una profonda ferita d'amore, un grido per essere considerato, apprezzato e guardato come unico ed importante.
Io mi sono sentita ferita quando ho perso gli uomini dei quali mi ero innamorata. Oggi sono convinta che non si perde nessuno, visto che non si possiede nessuno.
L'amico deve essere come il sangue, che scorre verso la ferita senza sperare che lo chiamino.
L'amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità.
L'amore è il sale della vita che spesso si sparge sulle nostre ferite.
L'amore, non il tempo guarisce le ferite.
L'indignazione è la difesa dell'anima contro le ferite del dubbio.
L'orgoglio non è male quando ci spinge soltanto a nascondere le nostre ferite, e a non ferire gli altri.
La cicatrice della coscienza è dolorosa come una ferita.
La differenza tra l'amicizia e l'amore sta in quanto si riesca a ferirci reciprocamente.
La ferita nell’intimo è quella ch’è di tutte più profonda.
La forza sta nell'equilibrio: siamo fatti nella stessa misura delle nostre ferite e dei nostri successi.
La lucidità è la ferita più prossima al sole.
La strada è lunga e verso sera ti parrà di aver sognato la vita. Ma la stanchezza e le ferite ti diranno che avrai proprio vissuto.
La verità non ferisce mai chi la dice.
La verità è che tutti ti feriranno; tu devi solo trovare quelli per cui vale la pena soffrire.
La violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio: feriscono più gravemente
chi le usa, di chi le soffre.
Lascia che altri conducano vite insignificanti. Lascia che altri discutano sulle piccole cose, ma non tu. Lascia che gli altri piangano su piccole ferite, ma non tu. Lascia che gli altri mettano il proprio futuro nelle mani di qualcun altro, ma non tu.
Le ferite cicatrizzano, ma le cicatrici crescono con noi.
Le ferite d'amore cicatrizzano male.
Le ferite d'amore le sana solo chi le ha inferte.
Le ferite dei non amati, cicatrizzando, danno origine all’invidia.
Le ferite del cuore lasciano segni indelebili.
Le ferite del cuore, come quelle del corpo, anche dopo rimarginate, lasciano cicatrici.
Le ferite delle battaglie evitate non guariscono mai.
Le ferite possono guarire, ma quando ci si accanisce su di esse, inevitabilmente lasciano un segno.
Le persone cambieranno o quando sono ferite abbastanza da doverlo fare o quando hanno imparato abbastanza da volerlo fare e hanno ricevuto abbastanza da poterlo fare.
Le persone che mostrano le loro ferite, non sono mai state ferite seriamente.
Le persone non intendono mai fare nulla che ferisca gli altri, ma qualche volta succede lo stesso, in un momento di emotività, o di scarsa razionalità, o semplicemente perché si dicono cose che dovrebbero restare solo dei pensieri. O perché si cede soltanto per un attimo. Le persone si feriscono in continuazione.
Mentre è molto facile ferire coloro che amiamo, è ben più complicato curare le ferite.
Molti scrittori hanno necessità di ferite, ciascuna fisica o spirituale.
Nessuna parola, nessuna combinazione di parole, può chiudere le ferite d'amore.
Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo.
Non criticare e non parlar male di coloro che lavorano con te. Questo provoca disordine e ferite molto lunghe da medicare e guarire.
Non dobbiamo chiedere il perché delle nostre ferite, ma solo se possono essere curate.
Non duole la ferita che ci si procura quando si vince.
Non ferire mai il cuore dell'uomo.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. E per questo, bisognerà che tu la perdoni.
Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcosa che non sei.
Ogni amicizia è un dramma impercettibile, una serie di sottili ferite.
Ogni atto di apprendimento cosciente richiede la disponibilità a subire una ferita alla propria autostima. Questo è il motivo per cui i bambini, prima di essere consapevoli della propria importanza, imparano così facilmente; e perché le persone più anziane, specialmente se vanitose o importanti, non riescono a imparare affatto.
Ogni ferita muta nel tempo, e nel suo mutamento riconosci il profilo di una tua riuscita.
Per ogni ferita che io possa averti causato, ne ho causata una uguale a me stessa. Perciò, ti prego, non odiarmi. Io sono una persona imperfetta.
Per progredire oggi, devi imparare a dire addio alle ferite, alle tragedie e ai fardelli di ieri. Non puoi costruire un monumento ai problemi passati e fallire nel progredire.
Poiché le ferite e tutti gli altri mali che gli uomini si infliggono da soli spontaneamente, e di loro volontà, sono alla lunga meno dolorosi di quelli inflitti da altri.
Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
Potrebbe essere la brutta abitudine dei talenti creativi quella di investire se stessi in estremi patologici, che consentono di raggiungere profonda conoscenza ma non vita lunga a chi non riesce a tradurre le proprie ferite psichiche in arte o pensiero significativi.
Preferirei piuttosto essere un vigliacco che un impavido perché la gente ti ferisce quando sei impavido.
Quali difetti è lecito conservare, anzi, coltivare in noi? Quelli che lusingano il nostro prossimo, piuttosto che ferirlo.
Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. È una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle.
Quando un uomo buono viene ferito, tutti quelli che si considerano buoni devono soffrire con lui.
Quanto poveri sono coloro che non hanno pazienza! Quale ferita si è mai guarita se non per gradi?
Ride delle cicatrici d'amore, chi non ha mai provato una ferita.
Rifiuta la tua percezione di ferita e la ferita stessa sparirà.
Se le ferite dell'anima potessero vedersi sui nostri volti, lo so, tu saresti un mostro deforme, pieno di crateri, di pustole sanguinanti.
Se sei famosa la gente crede di avere il diritto di dirti in faccia qualunque cosa, come se questo non potesse ferirti.
Si dicono parole che lasciano dietro conseguenze e significati. Si fanno gesti che possono ferire, per volontà espressa o per leggerezza. O per il semplice timore di essere feriti.
Si dimentica prima una ferita che un insulto.
Si fa all'amore per ferire, per spargere sangue. Il borghese che si sposa e pretende una vergine, vuole cavarsi anche lui questa voglia.
Si sa, i soldi non guariscono le ferite ma ti mettono a disposizione un sacco di cerotti!
Sono ferite che non guariscono, quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare.
Spesso la vita mi è sembrata una insopportabile ferita.
Spesso non si parla per timore delle reazioni. Eppure si ferisce di più con l’omissione, l’indifferenza: espressioni della forma del più terribile disprezzo.
Subire un tradimento significa essere consegnati a una morte dolorosa e provare in prima persona le ferite dell'abbandono e la perdita di ogni riferimento abituale.
Tanto più grande è un uomo, tanto più si espone a essere ferito da tutti: la tranquillità è solo per i mediocri, la cui testa sparisce nella folla.
Trasforma le tue ferite in saggezza.
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo.
Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso.
Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti.
Un uomo può combattere il più grande nemico, intraprendere il viaggio più lungo, sopravvivere alla ferita più grave... ed essere tuttavia impotente nelle mani della donna che ama.
Una delle tante insidie dell'infanzia è che non è necessario capire per soffrire. Ma quando arriva l’età della ragione, le ferite non possono essere sanate.
Una donna è la storia delle sue azioni e dei suoi pensieri, di cellule e neuroni, di ferite e di entusiasmi, di amori e disamori.
Una ferita si può fasciarla e un'ingiuria si può riparare, ma chi ha svelato segreti non ha più speranza.
Vivere insieme è ferirsi l'un l'altro.
È inutile ricoprire di terra le ferite psicologiche, bisogna farle respirare affinché possano cicatrizzare.
È invulnerabile non chi non viene colpito, ma chi non si sente ferito.
È meglio essere feriti dalla verità che essere consolati da una menzogna.