Passione

Aforismi

Evidenza

Alti scopi formano alti caratteri e grandi propositi mettono in evidenza grandi menti.
Bisogna ben valutare il fine che ci è dato, e far sì di riportare tutte le nostre opinioni a una certezza evidente; o tutto quanto sarà pieno di insicurezza di giudizio e di turbamento.
Chiunque fondi le proprie convinzioni sull'evidenza delle cose non può non negarla.
Ci si inganna sempre perché non si dà la priorità alle evidenze, ma ai desideri.
Diffidiamo del popolo, del buonsenso, del cuore, dell'ispirazione e dell'evidenza.
I fatti sono ostinati; e qualunque cosa siano i nostri desideri, le nostre inclinazioni, o i dettami della nostra passione, esse non possono alterare lo stato dei fatti e l’evidenza.
L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.
L'inveterata consuetudine di basare le convinzioni sull’evidenza e di dare ad esse soltanto quel grado di certezza che l’evidenza garantisce, sarebbe un rimedio, se divenisse generale, per tutti i mali che affliggono il mondo.
La luna, finché è sola nel cielo, campeggia su tutte le stelle, ma quando poi spunta il sole, o scompare o non si vede più. Non v'accostate mai a chi vi può eclissare, ma a chi vi può mettere in evidenza.
La persona razzista non prova il bisogno di giustificare le sue opinioni e i suoi giudizi. Ha delle certezze, si costruisce delle evidenze indiscutibili, delle verità non contestabili.
Niente è più evidente di ciò che è nascosto.
Più dell’apparenza inganna l’evidenza.
Siamo ciechi all'evidenza e siamo anche ciechi alla nostra stessa cecità.
Tutti affermano che l'amore è importante, eppure siamo bombardati da ogni parte dall'evidenza del suo fallimento.
Una qualità brillante dà lustro ad un'altra, o nasconde qualche difetto evidente.