Passione

Aforismi

Essenza

Alcune persone sono incapaci di cogliere l'essenza della vita e il soffio intrinseco in ciò che contemplano, e passano la loro esistenza a discutere sugli uomini come si trattasse di automi, e sulle cose come se fossero prive di anima e si esaurissero in ciò che di esse si può dire, sulla base di ispirazioni soggettive.
Ammazzare il tempo è forse l'essenza della commedia, proprio come l'essenza della tragedia è uccidere l'eternità.
Concedere all'intelligenza una vita naturale è l’essenza della libertà, per quel che riguarda il pensiero.
Due mani che si cercano sono l'essenza di tutto il domani.
Il desiderio è l'essenza dell'uomo.
L'assenza dice più della presenza.
L'ego è sordo. Sordo e cieco. L'ego deve essere domato. È il nucleo della dottrina induista. L’ego deve piegarsi davanti all’essenza.
L'energia della mente è l'essenza della vita.
L'energia è l'essenza della vita. Ogni giorni tu decidi come la userai sapendo ciò che vuoi e cosa ci vuole per raggiungere il tuo obiettivo, e mantenendoti focalizzato.
L'essenza dell'arte di governare non è una rigida aderenza al passato, ma un prudente ed accorto interesse per il futuro.
L'essenza dell'infinito è privazione: non la perfezione, ma l'assenza di limite.
L'essenza della carne è la decadenza.
L'essenza della compassione è il desiderio di alleviare la sofferenza degli altri e di sostenere il loro benessere.
L'essenza della grandezza consiste nella capacità di scegliere la propria personale realizzazione in circostanze nelle quali altri scelgono la follia.
L'essenza della vita è il libero movimento dello spirito.
L'essenza della vita è la vita stessa.
L'essenza di tutti i libri, di tutte le tradizioni, di tutte le storie, si riduce a questo: una moglie che inganna il marito, un marito che inganna la moglie, o una moglie e un marito che si ingannano a vicenda.
L'essenza più preziosa è la solitudine della mente di un uomo.
L'incertezza, che dell’insicurezza è la causa principale, rappresenta di gran lunga lo strumento di potere più incisivo, anzi, la sua essenza stessa.
L'invecchiamento è la tendenza del corpo a smettere di correre rischi. Il rischio è l'essenza della vita.
L'istinto non è completamente soddisfatto se l'intera essenza dell'uomo, tanto mentale quanto fisica, non entra nella relazione.
L'uomo è un essere nel quale l'essenza è preceduta dall'esistenza.
La finalità dell'arte è dare corpo all'essenza segreta delle cose, non di copiare il suo aspetto.
La generosità è sempre sacrificio di sé, ne è l'essenza.
La parola di un poeta è essenza del suo essere.
La vera essenza della leadership: dare energia, non riceverla.
Lo sguardo è una scelta. Chi guarda decide di soffermarsi su una determinata cosa e di escludere dunque dall'attenzione il resto del proprio campo visivo. In questo senso lo sguardo, che è l'essenza della vita, è prima di tutto un rifiuto. Vivere vuol dire rifiutare. Chi accetta ogni cosa non è più vivo dell'orifizio di un lavandino.
Molti degli uomini preferiscono l'apparenza più che l'essenza, scostandosi dal giusto.
Nella vita bisogna dialogare e ascoltare gli altri. L’ego è necessario come il guscio dell’uovo che avvolge l’essenza. La faccenda di “uccidere l’ego” è una follia dei guru, che sono sicuramente grandi autolatri.
Non difendere il proprio territorio, la propria casa, i propri figli, la propria dignità, la propria essenza, è contro ragione. Accettare passivamente le sciocche o ciniche menzogne che ci vengono somministrate come l'arsenico nella minestra è contro ragione. Assuefarsi, rassegnarsi, arrendersi per viltà o per pigrizia è contro ragione.
Quando parliamo dei bisogni degli esseri umani, parliamo dell'essenza della loro vita.
Quella che sul piano soggettivo è la felicità, sul piano oggettivo coincide con la realizzazione della propria essenza.
Tutto ciò che la mente comprende, lo comprende non perché concepisce la presente esistenza... perché concepisce l'essenza.
Una volta che si conosce il nome di qualcosa, si può coglierne l'essenza, acquisendo una conoscenza completa della situazione. Allora sarà facile individuare la grande varietà di risposte a nostra disposizione.