Passione

Aforismi

Concezione

Attraverso l’arte noi esprimiamo la nostra concezione di ciò che la natura non è.
Che egoismo, che stupida vanità, supporre che una cosa non possa succedere solo perché non riesci a concepirla!
Ciò che la mente umana può concepire e credere, può ottenere.
Forma una chiara immagine di quello che vuoi e una chiara concezione di ottenere il massimo successo in quella attività o professione, e stabilisci che lo realizzerai.
Gli uomini hanno una concezione sbagliata del posto che occupano nella natura, e questo errore è ineliminabile.
I partiti politici sono aperti al compromesso, le concezioni del mondo no.
L'eccellenza dell'esecuzione non può compensare la mediocrità della concezione.
L'immaginazione occupa un ruolo centrale tale da consegnarci una vera e propria concezione del mondo, cui è sotteso il discorso radicale di un allargamento della nozione di realtà e di una corrispondente estensione della coscienza.
L'intuizione è la concezione priva di dubbi di una mente pura e attenta, e sorge dalla sola luce della ragione, ed è più certa della deduzione.
L'uomo non può creare nulla che non concepisca prima in forma di pensiero.
La gente non può concepire in un altro la presenza di una virtù che non può concepire in se stessa.
La moralità è il rapporto tra il gesto e la concezione del tutto in esso implicato.
La risata è solo l'improvvisa gloria che nasce dall'improvvisa concezione di una qualche preminenza in noi stessi, a paragone dei difetti di altri, o di noi stessi in precedenza.
Non si possono concepire i molti senza l’uno.
Tutto ciò che la mente comprende, lo comprende non perché concepisce la presente esistenza... perché concepisce l'essenza.
Un capo o l'esponente di un'idea può avere successo solo quando (anche se non in una prospettiva storica, almeno in una prospettiva limitata), "la sua concezione personale, la sua ideologia o il suo programma trovano riscontro nella struttura media di un largo strato di individui che fanno parte della massa".
Una scuola che costringa un adolescente a ricevere giudizi negativi, confronti frustranti con i coetanei e bocciature, è un sistema raffinato di tortura. E va contro non solo ai principi di libertà, ma a tutte le odierne concezioni psicologiche e sociali in tema di educazione.