Passione

Aforismi

Compito

A scuola ha successo chi sa fare bene i compiti che gli vengono assegnati. Nella vita ha successo chi riesce ad assegnare i compiti agli altri.
Affronta i compiti facili come se fossero difficili, e quelli difficili come se fossero facili; nel primo caso la fiducia non si assopirà, nel secondo non proverai sgomento.
Alla scuola spetta il compito di inserire l’allievo dentro la storia e dentro la cultura di un borgo, di una città, di una nazione e del mondo intero.
Aver portato a termine un compito significa essere eterni.
Avviene sempre che lo spazio si riduca, gli stessi gesti si ripetano quasi meccanicamente ogni volta che si imbrigliano le proprie facoltà in vista di un compito solo limitato e utile.
Compito del poeta è sia dar voce a coloro che non hanno voce, sia pretendere che escano dal silenzio coloro che rimangono silenziosi, e così insiste nella poesia.
Dovere è la parola più sublime nella nostra lingua. Compi il tuo dovere in ogni cosa. Non puoi fare di più. E non dovresti mai fare di meno.
Fa' che sia il tuo compito conoscere te stesso, che è la lezione più difficile al mondo.
Gli uomini, oltre i doveri che la ragione impone, hanno inventato una quantità di compiti pesanti, per tormentare la povera umanità! Questi compiti diventano fonte di orgoglio in cui non si può trovare acquietamento alcuno se non a spese della virtù.
I premi vanno a coloro che rispondono con successo alle emergenze. E il modo di affrontare le emergenze è di svolgere ogni compito quotidiano al meglio che ci è possibile.
Il compito che ci sta di fronte non è mai tanto grande quanto la forza che sta dietro a noi.
Il compito dell'artista è far piacere di più la vita alla gente.
Il compito dell'insegnante è semplice: scoprire qual è l'interesse di un fanciullo e aiutarlo a esaurirlo.
Il compito di essere più felici si può svolgere. Studia.
Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.
Il dovere è il mio compito; non m'impedirai di compirlo.
Il genio è per l'uno per cento ispirazione e per il novantanove per cento sudore. Dunque, una persona geniale è spesso soltanto una persona di talento che ha fatto bene i suoi compiti.
Il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare. Ma il tempo che avranno non dipende da noi.
Il nostro vero compito si trova sempre correndo nella direzione dei nostri desideri più validi.
Il padre che non insegna a suo figlio i suoi compiti è egualmente responsabile al figlio che li trascura.
Il piacere nel lavoro aggiunge perfezione al compito che svolgiamo.
Il prezzo del successo è il lavoro duro, la dedizione al compito che abbiamo davanti, e la certezza che, sia che vinciamo sia che perdiamo, abbiamo dato il meglio di noi stessi.
Il primo compito di un uomo dovrebbe essere quello di evitare i rimproveri del proprio cuore, il suo secondo compito quello di fuggire le censure del mondo.
Il solo mezzo certo è di rendere un migliore e più ampio servizio di quanto non ci si aspetti da te, non importa quale sia il tuo compito.
Il tuo compito nella vita è recitare nobilmente la parte che ti è stata assegnata. Quanto alla scelta di essa, questo è compito di un altro.
L'immortalità è lavorare a un compito eterno.
L'uomo cresce secondo la grandezza del compito.
La battaglia del successo è mezza vinta quando uno acquista l'abitudine di porsi degli obiettivi e di raggiungerli. Anche i compiti più tedioso diventeranno duraturi quando trascorri ciascuna giornata con la convinzione che ogni compito, non importa quanto banale o noioso, ti avvicina alla realizzazione dei tuoi sogni.
La consuetudine di lasciar perdere quando il compito sul quale stiamo lavorando è mezzo finito per provare qualcosa di diverso è una delle cause principali di fallimento.
La felicità non viene dallo svolgere compiti facili ma dal lampo di soddisfazione che viene dopo la realizzazione di un compito difficile che ha richiesto del nostro meglio.
La forza dell'ingegno cresce con il crescere dei compiti.
La grande abilità si sviluppa e si rivela in maniera crescente ad ogni nuovo compito.
La responsabilità deve essere cercata non col tentare di prendere le decisioni al posto degli altri, il che porta sempre dei problemi, ma con il prendersi carico di tanti compiti e poi svolgerli con perseveranza.
La vera felicità, ci viene detto, consiste nel tirar fuori il proprio io, ma il punto non è solo il tirarlo fuori ma di fare si che ci resti; perché resti fuori devi avere qualche compito che ti assorba.
Muoio dalla voglia di fare qualcosa di grande e di nobile ma è un mio preciso dovere svolgere i piccoli compiti che mi sono stati assegnati come se fossero grandi e nobili.
Nel camminare, la volontà e i muscoli sono così abituati a lavorare assieme e ad eseguire il loro compito con così poca spesa di energie che l'intelletto viene lasciato relativamente libero.
Noi dobbiamo trovare i nostri compiti in ciò che ci capita, non in ciò che avrebbe potuto essere.
Noi ora accettiamo il fatto che apprendere è l'eterno processo di stare sulla cresta del cambiamento. E il compito più pressante è di insegnare alla gente come si deve imparare.
Noi viviamo in un mondo di fantasie e illusioni. Il nostro compito più arduo è trovare la realtà.
Non aver paura di dare il tuo meglio in ciò che sembrano essere dei piccoli compiti. Ogni volta che ne conquisti uno ti rendono più forte. Se svolgi bene i piccoli compiti, quelli grandi tendono ad avere cura di se stessi.
Non c'è nulla di così faticoso come sostenere l'eterno peso di un compito non concluso.
Non dobbiamo pregare per compiti uguali alle nostre forze, ma per forze uguali ai nostri compiti.
Non guardare indietro. E non sognare sul futuro. Non ti restituirà il passato, e nemmeno soddisferà le tue fantasie. Il tuo compito, la tua ricompensa, il tuo destino, sono qui ed ora.
Non pregate per una vita facile. Pregate per essere uomini più forti. Non pregate per compiti uguali alle vostre forze. Pregate per forze uguali ai vostri compiti. Allora il compiere il vostro lavoro non dovrà essere un miracolo, ma voi sarete il miracolo.
Non è compito del tuo cliente ricordarti, è tuo obbligo e responsabilità accertarti che egli non abbia la possibilità di dimenticarti.
Ogni essere umano ha una leggenda personale da compiere, e questa è la ragione della sua esistenza nel mondo. La leggenda personale si manifesta nell'entusiasmo per il proprio compito.
Ogni volta che basta una sola persona per eseguire un compito con la dovuta applicazione, il compito viene eseguito in modo peggiore da due persone e non viene affatto eseguito se l'incarico è affidato a tre o più persone.
Quali sono gli scopi che sono nello stesso tempo dei compiti? Sono il perfezionamento di noi stessi, la felicità degli altri.
Quando affronti un compito difficile, agisci come se fosse impossibile fallire. Se stai per andare a caccia di Moby Dick, portati dietro la salsa tartara.
Quando hai un compito grande e difficile, qualcosa che è quasi impossibile, se solo ci lavori un po' per volta, un pezzettino ogni giorno, improvvisamente il compito si terminerà da solo.
Quando il compito che ci diamo ha l’urgenza della passione, non c’è niente che possa impedirci di portarlo a termine.
Quando mi scopro a evitare di svolgere un compito, o a relegarlo sotto una pila di altre cose che ho da fare, sgombero la mia scrivania da qualsiasi altra cosa e attacco a lavorare per prima cosa proprio su quel compito. Per evitare la fatica dell’inizio, attacca sempre per primo il lavoro più difficile.
Se mai dovessi arrivare a scegliere tra il compromettere i miei princìpi morali e lo svolgimento dei miei compiti. Io so che manterrei i miei princìpi morali.
Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.
Sii di buon umore. Non pensare agli insuccessi di oggi ma ai successi che potranno arriderti domani. Hai scelto per te un compito difficile, ma avrai successo se perseveri; e scoprirai la gioia nel superare gli ostacoli.
Sposarsi significa dimezzare i tuoi diritti e raddoppiare i tuoi compiti.
Supponiamo che il nostro compito sia di attraversare un fiume, non lo realizzeremo senza ponti né barche, fino a quando la questione del ponte o delle barche non sia risolta, a cosa serve parlare di attraversare il fiume?
Svolgete il compito più prossimo a voi, il secondo compito diverrà allora più chiaro.
Tu non sei qui semplicemente per vivere. Tu sei qui per poter permettere al mondo di vivere più ampiamente, con una visione più grande, con uno spirito più elevato di speranza e risultati. Tu sei qui per arricchire il mondo, e impoverisci te stesso se dimentichi questo compito.
Un leader deve concentrarsi sul compito da svolgere, non sul suo ruolo nella realizzazione di quel compito.
Una volta che hai deciso di svolgere un certo compito, fallo anche a costo di diventare annoiato o disgustato. L'aumento di autostima che ti viene dall'aver svolto un compito fastidioso è immenso.
Vivere, nutrirsi, riprodursi, portare a termine il compito per il quale siamo nati e morire: non ha alcun senso, è vero, ma è così che stanno le cose.
È compito della conoscenza parlare ed è privilegio della saggezza ascoltare.
È il nostro atteggiamento all'inizio di un compito difficile che, più di ogni altra cosa, influenzerà il suo risultato positivo.
È leggero il compito quando molti si dividono la fatica.