Passione

Aforismi

Attenzione

Affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.
Ai giovani auguro la stessa fortuna che mi ha condotto a disinteressarmi della mia persona, ma di avere sempre una grande attenzione nei confronti di tutto ciò che mi circonda, a tutto quanto il mondo della scienza, senza trascurare i valori della società.
Attento all'uomo che lavora duro per imparare qualcosa, lo impara e non si ritrova più saggio di prima. Egli è pieno di risentimento omicida verso le persone che sono ignoranti senza esserlo diventate nel modo più faticoso.
Attento all'uomo che ti lascia parlare senza interromperti.
Attento fra i distratti, ben sveglio tra i dormienti, il saggio distanzia gli altri come un veloce cavallo da corsa un ronzino.
Attenzione implica esclusivamente una cosa. La consapevolezza è molto diversa, non è esclusiva. Non è fare attenzione: è essere attenti, è semplicemente essere coscienti. Sei cosciente quando sei inclusivamente cosciente.
Attirare l'attenzione è uno dei primi requisiti per ottenere dei risultati.
Bada alle piccole spese: una piccola falla affonda una grande nave.
Bisogna cominciare con il dare l’esempio e fare attenzione alle parole che si usano. Le parole sono pericolose. Certe vengono usate per ferire e umiliare, per alimentare la diffidenza e persino l’odio. Di altre viene distorto profondamente il significato per sostenere intenzioni di gerarchia e di discriminazione.
Chi combatte il fuoco col fuoco di solito finisce in cenere.
Chi guarda fisso nel sole, e non stranuta, guardati da quello.
Chi presta attenzione al proprio giorno, scopre l'istante magico.
Chi ti lecca dinanzi, ti morde di dietro.
Coloro che sono silenziosi, modesti e attenti diventano i destinatari delle confidenze.
Con il passare degli anni diventiamo più giudiziosi in tutto; solo un difetto viene agli uomini con la vecchiaia: tutti siamo più attenti del necessario all'interesse.
Con un po' di attenzione e di buona volontà si può sfuggire all'inconveniente di avere figli. Buona volontà e attenzione non bastano per sfuggire all'inconveniente di avere genitori.
Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano.
Costruisci la tua determinazione con uno sforzo sostenuto, una controllata attenzione, un'energia concentrata. Le opportunità non arrivano mai a coloro che aspettano... vengono colte da quelli che osano attaccare.
Dai a qualunque cosa tu stia facendo e chiunque tu sia il dono dell'attenzione.
Date agli altri la vostra attenzione, mai il vostro cuore. Mostrate rispetto per chi possiede il potere, ma non seguitelo ciecamente. Giudicate con logica e raziocinio, ma non commentate.
Essere un marito è un lavoro a tempo pieno. Ecco perché molti mariti sbagliano. Non possono prestarvi completa attenzione.
Facendo attenzione si prende coscienza di sé, degli altri, della vita, si diventa grandi e forti come una torre imprendibile.
Fai attenzione a non credere amica una persona se non ne hai le prove.
Fai attenzione al tuo carattere, diventa il tuo destino.
Fai attenzione, finché vivrai, a giudicare le persone dall'apparenza.
Fate attenzione alla tristezza. È un vizio.
Fate attenzione: un cuore solitario non è un cuore.
Gli sciocchi agiscono distrattamente. Il saggio invece custodisce l'attenzione come il suo tesoro più prezioso.
Gli uomini prestano più attenzione alla razza dei loro cavalli e dei loro cani che a quella dei propri figli.
I fattori di distrazione più potenti sono le nostre emozioni: tutto ciò che è in grado di suscitare in noi forti sensazioni attira la nostra attenzione.
I meccanismi di attenzione del nostro cervello si sono evoluti nel corso di centinaia di migliaia di anni per garantire la sopravvivenza in un ambiente in cui le minacce che si avvicinavano ai nostri antenati avevano specifiche dimensioni e velocità.
I vecchi non diventano saggi, diventano attenti.
Il bambino presta più attenzione a quello che fa l’insegnante rispetto a quello che dice.
Il dubbio non deve essere niente di più che attenzione, altrimenti può diventare pericoloso.
Il genere umano è attratto dai cani perché sono così simili all'uomo; affezionati, confusi, facilmente delusi, avidi di divertimento, grati per ogni gentilezza e per la minima attenzione.
Il nostro cervello è fatto in modo che l'attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni.
Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.
Il segreto della vita è di saper ascoltare con attenzione.
Il segreto di una buona memoria è l'attenzione, e l'attenzione per un soggetto dipende dall'interesse che proviamo per esso. Raramente dimentichiamo ciò che ha procurato una profonda impressione nelle nostre menti.
Il semplice atto di prestare un'attenzione positiva verso le persone ha parecchio a che vedere con la produttività.
Io credo che, quando il cittadino medio presta attenzione al peso mediatico degli uomini politici, la politica sia nei guai.
Io penso che la capacità di attenzione sia la cosa che dà alla vita il suo significato più profondo.
Io penso che quando si perde qualcosa non ci si è badato abbastanza, perché se ci tieni veramente ci stai attento, te la leghi stretta.
Io presto molta poca attenzione... a ciò che dei giovani qualsiasi hanno da dire riguardo al matrimonio. Se ostentano un disinteresse verso lo stesso, dò solo per scontato che non hanno ancora incontrato la persona giusta.
L'amicizia, come l'amore, è prestare attenzione all’altro.
L'amore è attenzione.
L'attenzione alla meta parziale induce a non fissare quella finale e così, almeno in molti casi, a raggiungerla.
L'attenzione alla salute è uno dei più grandi ostacoli della vita.
L'attenzione precisa ai fatti è una necessaria premessa di democrazia.
L'attenzione è il sentiero conducente all'immortalità, la disattenzione è il sentiero della morte; gli attenti non muoiono, i disattenti sono già come morti.
L'errore che le persone commettono nell'illusione di focalizzazione consiste nell’attenzione per momenti selezionati e nella disattenzione per quello che accade in altri momenti. La mente è abile a costruire storie, ma non pare essere stata concepita per gestire il tempo.
L'invidia negli uomini mostra quanto si sentano sfortunati, e la loro costante attenzione a quello che fanno o debbano fare gli altri, mostra quanto si annoino.
L'occhio della nostra mente si muove in una perenne danza fra l’attenzione catturata dagli stimoli esterni e la concentrazione diretta volontariamente su qualcosa.
L'odio osserva con più attenzione di quanto faccia l'amore.
La bellezza non è qualcosa per cui si gareggia: ciascuno ha qualcosa di bello da scoprire; l'attenzione è la chiave della scoperta.
La capacità di distogliere l'attenzione da una cosa per spostarla su un’altra è fondamentale per il nostro benessere.
La capacità di gioire è il dono di prestare attenzione.
La concentrazione dell'attenzione sul mantra e sulla respirazione inibisce la produzione di pensiero involontario.
La curiosità è tanto imparentata all'attenzione, quanto l'attenzione lo è alla memoria.
La motivazione richiede un leader calmo e concentrato, che focalizzi l’attenzione su una sola e unica cosa.
La nostra capacità d'attenzione determina i risultati, scarsi o eccellenti, a seconda della sua intensità che possiamo ottenere in ogni sorta di compito.
La televisione ha provato che le persone prestano attenzione a qualunque cosa piuttosto che le une alle altre.
La tua vita sarà piena di cose elettrizzanti prima che tu muoia. Presta dunque attenzione al presente. Non scartarne dei pezzi, e assicurati di avere sempre qualcosa che non ti dia troppo fastidio perdere.
La vera arte della memoria è l'attenzione.
La vita fa vivere la gente senza fare una grande attenzione a quello che gli succede.
Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle.
Le donne non si conquistano con le corde vocali, ma con gli orecchi. Noi maschi sprechiamo tempo a rintronarle di battute memorabili quando l’unica cosa che ci chiedono è di prestare attenzione ai loro pensieri.
Le persone che cercano attenzione, hanno bisogno di tutto l'aiuto che riescono ad ottenere.
Le persone che stanno con voi in casa hanno bisogno di attenzione, non datela mai per scontata, vanno seguite, ascoltate: questo è rispetto umano.
Mai attirare l'attenzione! Starsene tranquilli, anche se si va contro ragione!
Mantenere l'ordine è una necessità vitale, perché altrimenti non si riesce a fare attenzione.
Neppure l'uomo più attento può fare nulla contro il mattone che crolla dalla casa vicina.
Nessuno può insegnarti quello che non ha fatto. Stai attento a quelli che scegli come insegnanti.
Noi chiamiamo saggi coloro che riconoscono che l'immaginazione è maestra della realtà, e artisti o lunatici coloro che agiscono con essa. A volte le cose che attraggono maggior attenzione su di noi sono le cose che ci consentono la più grande riservatezza.
Noi dovremmo stare attenti e discriminanti nei consigli che diamo. Dovremmo prestare particolare attenzione nel dare consiglio che non pensiamo di seguire noi stessi. Soprattutto, dobbiamo evitare di dare consigli che noi non seguiremmo, quando danneggiano quelli che ci prendono in parola.
Noi passiamo e ho l'impressione che, distratti e occupati quali siamo, a questo nostro passare, poniamo poca attenzione.
Noi siamo ciò che facciamo finta di essere, e dovremmo porre più attenzione in ciò che facciamo finta di essere.
Non ci si pente mai dell'attenzione che diamo agli altri. Se uno si comporta così, da vecchio non dovrà rimproverarsi di non essere stato sufficientemente buono con qualcuno.
Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione.
Non importa quanto insignificante possa essere la cosa che dovete fare: fatela meglio che potete, prestatele tutta l'attenzione che prestereste alla cosa che giudicate più importante; infatti sarete giudicati da queste piccole cose.
Non prestare attenzione a nient'altro che non sia quello che fai bene.
Non sarai mai completo se non presti attenzione alle persone.
Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto; si vede soltanto ciò che resta da fare.
Oggi nessuno ha più la minima voglia di occuparsi di nessuno, nemmeno quando ne condivide la casa e il letto; nessuno ha più abbastanza attenzione, o pazienza, o tempo, da dedicare ad altri al di fuori di sé.
Ogni attenzione, ogni fissazione della nostra coscienza, comporta una deliberata omissione di ciò che non interessa.
Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.
Osservare attentamente, vuol dire ricordarsi distintamente.
Per riuscire in una difficile impresa occorrono una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia. Perché occorre tener ferma l’attenzione sulla meta per mesi o anni, senza debolezze, senza riposo, continuamente attenti, vigilanti. La gente che guarda le cose dall’esterno, ha l’impressione che sia stato tutto facile. Invece niente è facile.
Per seguire la via il samurai deve mantenere l'attenzione sul momento presente e non vacillare, non avere pensieri mondani né essere schiavo delle passioni. Ogni istante è importante e quindi è necessario concentrarsi sempre sul momento presente.
Per una parola un uomo viene spesso giudicato saggio, e per una parola viene spesso giudicato stupido. Dunque dobbiamo stare molto attenti a quello che diciamo.
Più divento vecchio, più presto meno attenzione a quello le persone dicono. Guardo solo quello che fanno.
Più uno presta attenzione alle coincidenze, più queste si verificano.
Poniamo più attenzione nel far credere agli altri di essere felici che non cercare di esserlo veramente.
Posa il piede con attenzione sulla crosta del mondo, è così sottile!
Presta attenzione. Non limitarti a barcollare per tutto il giorno.
Qualunque cosa cresce, se le prestiamo attenzione.
Quando il mondo ti applaude, sii più attento: più che una gioia è spesso una trappola.
Quando il tuo amico ti tiene teneramente le mani puoi stare tranquillo, perché puoi tenere d'occhio le sue.
Quando la nostra attenzione è focalizzata, impariamo meglio. Se ci concentriamo su quello che stiamo studiando, il cervello mappa le informazioni su ciò che già conosciamo creando nuove connessioni neurali.
Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al cammino. È il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo.
Quello che passa per stupidità è assai più spesso mancanza di interesse e di un motivo sufficiente per stare attenti, e applicarsi con disciplina agli aridi e insignificanti scopi dello studio scolastico. Le migliori capacità sono molto al di sopra di questa schiavitù, così come le peggiori stanno al di sotto. I nostri uomini di più grande ingegno non si sono particolarmente distinti né a scuola né all'università.
Ricorda che tu ricordi le cose a cui presti attenzione e che impari le cose a cui presti attenzione, a condizione che l’attenzione sia costante e sufficientemente concentrata per realizzare la necessaria impressione cerebrale.
Sarà più sicura e salda e meno sottoposta alla fortuna quella società che è fondata e governata da uomini saggi ed attenti. Viceversa quella che è costituita da uomini rozzi ed incapaci dipende in massima parte dalla fortuna ed è meno salda.
Se alcuni sostengono che l'apprendimento e la memoria assistiti dalla tecnologia ci rendono più stupidi, va anche detto che tali strumenti vengono a creare una protesi mentale che espande il potere dell’attenzione individuale.
Se concentri la tua attenzione strettamente sui tuoi bisogni, aumenterai la tua debolezza e aggraverai i tuoi bisogni. Ma se concentri l’attenzione su qualcosa al di fuori di te stesso, crescerai più forte e ti sentirai meglio.
Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento.
Se non dedicate attenzione a ciò che attira la vostra attenzione, quell’argomento o quel problema riceverà più attenzione di quanto meriti.
Se non sei confuso, non stai prestando attenzione.
Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse e amare quelle che opprimono.
Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.
Se presterai attenzione al presente, potrai migliorarlo. E se migliorerai il presente, anche ciò che accadrà dopo sarà migliore. Ogni giorno porta con sé l’Eternità.
Se qualcuno non sta al proprio posto, dopo vari aggiustamenti, quel posto verrà occupato da qualcun altro.
Se vuoi essere saggio, impara ad interrogare con ragionevolezza, ad ascoltare con attenzione, a rispondere con calma e a stare zitto quando non hai nulla da dire.
Segui le tue inclinazioni ma facendo attenzione al poliziotto in fondo alla strada.
Siamo preda di forti emozioni, queste ultime finiscono per prendere il controllo della nostra attenzione e il risultato è che ci fissiamo su ciò che ci turba dimenticando tutto il resto.
Spesso non prestiamo attenzione alle persone positive perché le consideriamo stupide.
Stai attento a quello per cui preghi, perché potresti ottenerlo.
Stai attento ai primi sintomi del male. Non arriva mai sotto l'aspetto del male, ma sempre sotto l'apparenza del bello, del promettente, dell'idealistico, del piacevole... L'errore fatale viene spesso come risultato di sentimenti morali non esaminati: emozioni e sentimenti che servono come linee guida morali senza sottomettersi agli interrogativi della ragione.
Stai attento alle tue parole, perché con le tue parole crei il mondo intorno a te.
State attenti a quello che desiderate, che poi magari è anche capace che si avvera.
Tutte le grandi conquiste sono state caratterizzate da estrema attenzione, infinita diligenza, anche verso il minimo dettaglio.
Tutto ciò che ci è necessario è la nostra intelligenza di uomini, l’attenzione al momento presente e l’apertura al mondo.
Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell'animo è indegno della nostra attenzione.
Un guerriero della luce presta attenzione agli occhi di un bambino. Perché quegli occhi sanno vedere il mondo senza amarezza.
Un punto importante dell'umana saggezza sta nella giusta proporzione in cui dedichiamo la nostra attenzione, parte al presente, parte al futuro, affinché l'uno non ci guasti l'altro. Molti vivono troppo nel presente: le persone leggere; altri troppo nell'avvenire: i pavidi e gli ansiosi. Raramente uno saprà tenere il giusto mezzo.
Un sovraccarico dell'attenzione indebolisce il controllo mentale.
Un uomo si avvia verso il sapere come se andasse in guerra, con attenzione, timore, rispetto e assoluta sicurezza. Andare verso il sapere o andare in guerra in condizioni diverse da questa è un errore, e chiunque lo commetta se ne pentirà per il resto della vita.
Una persona che è troppo attenta ad osservare gli affari della gente, come colui che è troppo curioso di osservare il lavoro delle api, sarà spesso punta per la propria curiosità.
Uno dei più grandi regali che puoi fare a chiunque è il dono dell'attenzione.
Val molto di più avere la costante attenzione degli uomini che la loro occasionale ammirazione.