Passione

Aforismi

Aspirazione

Aspira al Paradiso e lo avrai in terra. Aspira alla terra e non otterrai nulla.
Aspirare alla gloria non è di tutti, ma chi ne è degno deve lavorare per essa.
Aspirare alla saggezza, anche questo è filosofia.
Aspiriamo sempre a ciò che è proibito e desideriamo le cose che sono negate.
C'è sempre di mezzo il denaro, in quello che facciamo, in quello che siamo, in quello che vogliamo diventare, nel nostro lavoro, nelle nostre aspirazioni migliori, persino nei nostri rapporti con le persone che amiamo.
Chi dice romanticismo dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l’infinito, espressi con tutti i mezzi presenti nelle arti.
Chi non aspira alle gioie dell'amore e a grandi cose, quando nell'occhio del cielo e nel seno della terra ritorna la primavera?
Ci sono due tipi di speranza. La speranza che accompagna l’aspirazione, e quella che implora il miracolo.
Ciò che accade in ogni lotta tra le nostre aspirazioni superiori e le nostre tendenze mondane è che l’abitudine si schiera dalla parte di quest’ultime. È quindi necessario sostituire le nostre cattive abitudini con abitudini buone.
Confessare le proprie aspirazioni può equivalere a rendere pubblico il proprio insuccesso.
Da giovani si aspira al grande amore, a una certa età ci si accontenta di una donna.
Dei beni ai quali non è mai venuto in mente a un uomo di aspirare, egli non sente la mancanza.
Diventerai piccolo come il tuo desiderio dominante; grande quanto la tua aspirazione dominante.
Essere responsabili verso se stessi significa non accettare soluzioni facili e superficiali e rifiutarsi di svendere i propri talenti e le proprie aspirazioni.
Forse nessun essere umano ha mai potuto fare il proprio dovere, riconosciuto e da lui anche riverito, in modo interamente non egoistico; forse nessuno, anche con la più grande aspirazione, arriverà così lontano.
Gli esseri umani sono divisi in due: mente e corpo. La mente abbraccia tutte le più nobili aspirazioni: come poesia, filosofia... Ma chi si diverte è il corpo.
Gli insulti degli ignoranti bisogna ascoltarli senza scomporsi, e se uno aspira alla virtù deve disprezzare il disprezzo stesso.
I giovani hanno aspirazioni che non si realizzano mai, i vecchi hanno ricordi di quello che non si è mai realizzato.
Il desiderio di gloria è l'ultima aspirazione di cui riescono a liberarsi anche gli uomini più saggi.
In ultima analisi, il solo potere al quale un uomo deve aspirare è quello che egli può esercitare su se stesso.
L'adulazione va bene, se non aspiri.
L'amore per la verità aspira al santo ozio della contemplazione; le esigenze della carità ci caricano di lavori necessari. Ma se questo fardello non ci è imposto, dobbiamo usare la nostra libertà di spirito per cercare e contemplare la verità.
L'architettura è la testimonianza dell'aspirazione dell'uomo a vincere il tempo innalzando l'ordine nello spazio.
L'aspirazione a possedere materialmente una cosa o una persona, nasconde, con qualche approssimazione, il nostro intento di liberarci di essa, di passare a altro.
L'aspirazione è di rimuovere, volontariamente, ciò che mi difende dall’altro.
L'essere umano dovrebbe pur riuscire a capire di non dover aspirare più a nulla.
L'inclinazione frenetica dell'uomo per tutte le sostanze, salutari o rischiose, che esaltano la sua personalità, testimonia della sua grandezza. Perché aspira sempre a riaccendere le proprie speranze e a elevarsi verso l'infinito. Ma bisogna vedere i risultati.
L'uomo erra finché aspira.
La collera aspira a punire: e, come osservò acutamente, a questo stesso proposito, un uomo d'ingegno, le piace più d'attribuire i mali a una perversità umana, contro cui possa far le sue vendette, che di riconoscerli da una causa, con la quale non ci sia altro da fare che rassegnarsi.
La gloria presso il popolo, ecco ciò a cui bisogna aspirare. Niente varrà mai quanto lo sguardo sperduto della salumiera che ci ha visto in televisione.
La nostra anima gemella è chi condivide le nostre più profonde aspirazioni, chi ha il nostro stesso orientamento. Quando siamo due palloni, e la nostra aspirazione è salir su, insieme, allora è probabile che abbiamo bell'e trovata la persona adatta. La nostra anima gemella è chi dà vita alla vita.
La più profonda libertà è saper essere totalmente nel presente; svincolati dai fardelli del passato e liberi dalle aspirazioni future.
La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l'odio.
La realtà pone grandi limiti alle aspirazioni umane, mentre non pone alcun limite alla sofferenza. La fantasia e l’immaginazione sono la rivincita della mente umana nei confronti di una natura insensibile e insensata.
La saggezza è il potere di percepire gli obiettivi migliori a cui aspirare e trovare il mezzo migliore per raggiungerli.
La saggezza è l’aspirazione dei vigliacchi.
Le aspirazioni più assurde e spietate hanno spesso condotto ad uno straordinario successo.
Le persone non sono mai soddisfatte. Se hanno poco, vogliono molto. Se posseggono molto, desiderano ancora di più. Se hanno in sorte ancora di più, pretendono di essere felici con poco, tuttavia non sono capaci di fare un solo sforzo per realizzare questa aspirazione.
Meglio nessuna aspirazione che non esserne all’altezza.
Molti dicono di volere giustizia, ma in realtà aspirano alla vendetta. Vogliono vedere dolore e sofferenza spandersi tutt'intorno in egual misura.
Molto distante nella luce del sole sono le mie aspirazioni più elevate. Posso non raggiungerle, ma posso guardare in alto e vedere la loro bellezza, credere in esse, e cercare di seguire dove mi conducono.
Nei giovani l'amore è il più bello dei sentimenti, fa fiorire la vita spirituale, fa sbocciare con la sua potenza solare le aspirazioni migliori e le idee più nobili.
Nell'ambizione, come in amore, chi ha successo può permettersi di essere indulgente verso i propri rivali. Il nostro stesso premio, è di riconoscere graziosamente il merito che ha vanamente aspirato ad esso.
Non accontentatevi della felicità, aspirate alla serenità.
Non aspirare a ciò che non ti è stato dato, affinché la tua speranza delusa non abbia motivo di lamentarsi.
Non c'è grandezza senza una passione per cui essere grandi, sia che sia l'aspirazione di un atleta o di un artista, uno scienziato, un genitore, o un uomo d'affari.
Non esiste, come qualcuno teorizza, la scalata moderna, antica o futura. Esiste soltanto la scalata, e come tale non è che un mezzo convenientemente adattato alla propria etica per raggiungere le proprie aspirazioni.
Non riuscendo a realizzare le sue aspirazioni, il «progresso» chiama aspirazione ciò che realizza.
Non si contenta l'ingegno, come il giudizio, della pura e semplice verità, ma aspira alla bellezza.
Nulla è così oltraggioso come le aspirazioni ambiziose della volgarità che crede di elevarsi umiliando il prossimo.
Ogni arte aspira costantemente alla condizione della musica.
Partendo dal proprio sogno ogni meta è raggiungibile finché l'aspirazione ti accompagna.
Per capire il cuore e la mente di una persona, non guardare a quello che ha già raggiunto, ma a ciò a cui aspira.
Per chi aspira al primo posto non è indecoroso fermarsi al secondo o al terzo.
Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l'apice delle proprie aspirazioni.
Più invecchio anch'io, più mi accorgo che l'infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono, ma sono i due stati più profondi che ci è dato vivere. In essi si rivela la vera essenza di un individuo, prima o dopo gli sforzi, le aspirazioni, le ambizioni della vita.
Quando ci stanchiamo delle strade ben battute, ne cerchiamo di nuove. Questa incessante aspirazione delle anime degli uomini li spinge a scalare, e a vedere la vetta della montagna.
Sentirsi adeguati: è questa l’aspirazione massima dell’uomo comune.
Si aspira ad avere un lavoro, per avere il diritto di riposarsi.
Si aspira all'inattività di un malvagio e al silenzio di un ottuso.
Si debbono chiamare illusioni le aspirazioni all'ideale.
Si fallisce non quando non si realizzano le nostre aspirazioni, ma quando non ne abbiamo nessuna.
Siamo creature destinate al piano orizzontale, a vivere coi piedi per terra, eppure, e perciò, aspiriamo a elevarci.
Streghe e magia svelano qualcosa di noi: l’aspirazione dell’uomo a voler cambiare il proprio destino, il desiderio di raggiungere una felicità facile e impossibile.
Tutti aspiriamo al meglio ma abbiamo imparato che talora il meglio è nemico del bene, e dunque negoziando si deve scegliere il meno peggio.
Un individuo di successo pone tipicamente il suo prossimo obiettivo all'incirca sopra, ma non troppo, la sua ultima realizzazione. In questo modo egli aumenta fermamente il livello delle sue aspirazioni.
Un'aspirazione chiusa nel giro di una rappresentazione, ecco l'arte.
Vivere del proprio lavoro, una necessità; vivere del lavoro altrui, un'aspirazione.
È importante riconoscere i nostri bisogni, le nostre aspirazioni più profonde, i nostri sogni più veri.
È piuttosto volgare, il buonsenso. Abbassa il livello delle aspirazioni, valuta le possibilità di successo e soprattutto quelle di fallimento, calcola. Il coraggio, la sincerità e l’istinto non hanno nessuna possibilità di resistergli, se gli dai il tempo di organizzarsi e preparare la controffensiva.
È più felice quell'uomo che crede che la sua città natia sia il mondo intero, di quello che aspira a divenire più grande di quanto la sua natura gli consenta.