Passione

Aforismi

Argomento

Bisogna rendersi conto che le argomentazioni lunghe e quelle brevi portano allo stesso fine.
C'è solo un modo di sconfiggere il nemico, ed è quello di scrivere meglio che ti è possibile. Il miglior argomento è un innegabile buon libro.
Chi è fornito di argomenti pecuniari convincerà il proprio antagonista molto prima di chi trae argomenti dalla ragione e dalla filosofia.
Di volta in volta possono cambiare gli argomenti, ma la stupidità terrà il suo tribunale in eterno.
Fanatico è colui che non può cambiare idea e non intende cambiare argomento.
Gli argomenti sono come armi da fuoco che un uomo può tenere in casa ma che non dovrebbe portare in giro.
Gli uomini sono inclini a confondere la forza dei loro sentimenti con la forza dei loro argomenti. La mente riscaldata risente il freddo tocco e l’inarrestabile scrutinio della logica.
Ho sempre pensato che l'intelligenza di una persona sia riflessa direttamente dal numero di punti di vista opposti che può ospitare contemporaneamente sullo stesso argomento.
Il miglior modo di padroneggiare un argomento è di scrivere un libro a riguardo.
L'argomento migliore contro la democrazia è una conversazione di soli cinque minuti con l'elettore medio.
L'esistenza d'un essere può essere provata soltanto con argomenti tratti dalla sua causa o dal suo effetto: e questi argomenti si fondano completamente sull'esperienza.
La cultura è la ricerca di una perfezione totale, e per questo noi dobbiamo conoscere il meglio di quanto è stato detto o pensato al mondo in tutti gli argomenti che ci riguardano.
La politica è l'argomento prediletto di ignoranti e chiacchieroni, la religione l'argomento prediletto di chi non ha altro a cui pensare e dei codardi.
La validità logica di un argomento non ne garantisce la verità.
La verità spesso soffre di più per il calore dei propri difensori che per le argomentazioni dei propri oppositori.
La vita si vive nell'incertezza, per quanto ci si sforzi del contrario. Ogni decisione è condannata a essere arbitraria; nessuna sarà esente da rischi e assicurata contro insuccesso e rimpianti tardivi. Per ogni argomento a favore di una scelta si trova un argomento contrario non meno pesante.
Le lacrime non sono argomenti.
Mai parlare male di voi stessi. Penseranno i vostri amici ad affrontare a sufficienza l’argomento.
Non bisogna mai esaurire un argomento al punto che al lettore non resti più nulla da fare: perché non si tratta di far leggere, ma di far pensare.
Non esistono argomenti noiosi. Solo scrittori noiosi.
Nulla distrae di più lo stupido che gli argomenti che non può capire.
Ogni uomo ha un campo di conoscenza sempre più ristretto nel quale egli deve essere esperto per poter competere con le altre persone. Lo specialista conosce sempre più cose su sempre meno argomenti e alla fine conosce tutto di niente.
Qualunque sia l'argomento, parliamo sempre di noi.
Quando si è presa la decisione di chiudere le orecchie anche al migliore degli argomenti in contrario, si ha un segno del forte carattere. Dunque un'eventuale volontà di stupidità.
Rendere più forte l'argomento più debole.
Rimproveriamo alla gente di parlare di sé; ma è l'argomento che sa trattare meglio.
Se non dedicate attenzione a ciò che attira la vostra attenzione, quell’argomento o quel problema riceverà più attenzione di quanto meriti.
Se vuoi persuadere il tuo interlocutore devi farlo attraverso le sue stesse argomentazioni.
Si possono sempre sostenere due tesi contrarie su ogni argomento, a cominciare da questo: se cioè, su ogni argomento si possa sostenere la tesi favorevole e quella contraria.
Trasformare l'argomentazione più debole nella più forte.
Tutti siamo ignoranti, solo su argomenti diversi.