Passione

Aforismi

Adulazione

A furia di leccare qualcosa sulla lingua rimane sempre.
A tutti piace l'adulazione e quando si ha a che fare con i re bisognerebbe stenderla con la cazzuola.
Adulazione. Acqua di Colonia da fiutare, ma non da inghiottire.
Anche una vestale si può sedurre con l'adulazione.
C'è un'arte di contraddire che è la forma più raffinata di adulazione.
Chi disse "vox populi vox dei", o mirava a imbrogliare le carte adulando il volgo, o aveva di Dio un'idea molto infelice.
Chi dunque si fa attorno ai potenti? I ricchi, o gli adulatori che vogliono diventare ricchi, le donne perdute, i ministri infami dei piaceri segreti, i pazzi e i buffoni che distraggono la loro coscienza e i falsi profeti che l’ingannano.
Chi non sente amore deve imparare ad adulare, altrimenti non può cavarsela nel mondo.
Chi parla da solo in pubblico a lungo, senza adulare gli ascoltatori, suscita antipatia.
Chi sa adulare sa anche calunniare.
Chi si compiace d'essere adulato è degno dell'adulatore.
Chi ti lecca dinanzi, ti morde di dietro.
Chi vuol far del bene ad un’altra persona deve farlo fin nei minimi particolari: il bene generale è la vocazione del furfante, dell'ipocrita e dell'adulatore. Per l'arte e la scienza non può esistere, se non in particolari minutamente organizzati.
Ci si finge modesti per farsi ancor più adulare.
Cogli alberi possono ingannarsi gli unicorni, cogli specchietti gli orsi, con le buche per terra gli elefanti, con le reti i leoni, mentre gli uomini basta, a ingannarli, un po’ d’adulazione.
Contraddizione e adulazione guastano entrambe il dialogo.
Difficile dire quanto un re abbia ad essere piccolo perché l'adulazione non lo proclami un gran re.
Diventa bravo in qualsiasi campo, e ti crei subito dei nemici. i campioni vengono innalzati affinché la folla provi poi maggior gusto a vederli rotolare, battuti, fra la merda, e gode a subissarli di fischi.
Fa in modo che si veda che stai adulando un uomo, perché ciò che lo lusinga realmente è il fatto che tu pensi che valga la pena lusingarlo.
Finché il re è sano e salvo, tutti la pensano in egual maniera, ma, perduto il re, il patto è infranto.
Forse la mia genialità sarà anche un elogio della ripetitività, ma di certo non è mai un’adulazione della stupidità.
Gli adulatori somigliano agli amici come i lupi ai cani.
Gli adulatori somigliano agli amici come i lupi ai cani.
Gli unicorni possono essere indotti in inganno per mezzo degli alberi; gli orsi per mezzo degli specchi; gli elefanti per mezzo delle buche; i leoni per mezzo delle reti, e gli uomini, infine, per mezzo dell’adulazione.
I cacciatori prendono le lepri coi cani; molti uomini prendono gli ignoranti con l'adulazione.
I gatti, come gli uomini, sono adulatori.
I tiranni si circondano di uomini cattivi perché a loro piace essere adulati e nessun uomo di spirito elevato li adulerà.
Il denaro è la più sincera delle adulazioni. Le donne amano essere adulate. Anche gli uomini.
Il mondo nel corso dei secoli, grazie agli intellettuali che si sono opposti e hanno contrastato il potere, è un po' migliorato, ma evidentemente c'è ancora molto marciume in giro, infatti la maggior parte degli intellettuali non si oppone al potere, anzi ne subisce l'adulazione.
Il mondo non è stato mai felice da quando la bassa adulazione fu chiamata complimento.
Il popolo sopporta di essere derubato, purché non si smetta di adularlo.
L'adulatore è colui che dice senza pensarle le cose medesime che l'adulato pensa di sé senza avere il coraggio di dirle.
L'adulatore è come l'ombra la quale non ti ama e pur ti segue.
L'adulatore è un essere che non ha stima né degli altri, né di se stesso. Egli aspira soltanto ad accecare l'intelligenza dell'uomo, per poi fare di lui quello che vuole. È un ladro notturno che dapprima spegne la luce e poi incomincia a rubare.
L'adulatore è uno schiavo che non è buono per nessun padrone.
L'adulazione aderisce al potere, e invidia il merito superiore.
L'adulazione batte l'intelligenza.
L'adulazione non viene mai dalle anime grandi, è appannaggio degli spiriti piccini, che riescono a rimpicciolirsi ancor più per meglio entrare nella sfera vitale delle persone intorno a cui gravitano.
L'adulazione non è mai così piacevole come quando è rivolta al nostro lato oscuro; apprezza un folle per la sua saggezza, o un servo per la sua onestà, e ti accoglieranno abbracciandoti.
L'adulazione procura gli amici, la sincerità i nemici.
L'adulazione va bene, se non aspiri.
L'adulazione è il cibo degli sciocchi; tuttavia, di tanto in tanto, gli uomini d'ingegno condiscendono ad assaggiarne un po'.
L'adulazione è il grimaldello universale che consente di entrare nelle grazie dei vanitosi.
L'adulazione è un commercio di menzogne, fondato da una parte sull'interesse, dall'altra sulla vanità.
L'adulazione è un'attività degna del più fedele e sincero suddito della stupidità.
L'adulazione è una minestra che piace a tutti.
L'adulazione è una moneta falsa, che ha corso soltanto a cagione della nostra vanità.
L'adulazione è una speculazione sulla vanità. Quando fa fiasco, l'adulatore non ritrae che quanto ha messo di suo, cioè il disprezzo.
L'amor proprio è il più grande di tutti gli adulatori.
L'amor proprio è la serratura del cuore dell'uomo, l'adulazione è la chiave.
L'amore per la povertà è da cristiani, ma l'adulazione del povero è mera tecnica di reclutamento elettorale.
L'egoismo è il più grande di tutti gli adulatori.
L'eloquenza è l'arte d'ingannare e di adulare.
L'imitazione è la più sincera delle adulazioni.
L'insulto, non l'adulazione, è il grande afrodisiaco.
La mia scrittura vuole essere arte retorica, arte della persuasione, senza adulazione, vuole in pratica far comprendere all’umanità semplicemente la sua stupidità.
La peggior razza di nemici è quella degli adulatori.
La ragione per cui l'adulazione non è spiacevole è che sebbene menzognera, dimostra come si sia abbastanza importanti, in un modo o nell'altro, da indurre le persone a mentire per conquistarsi la nostra amicizia: un problema loro.
La società va trattata tenendo conto che è composta di persone sensibili alla corruzione, al disprezzo, all'adulazione. Usando queste tre leve non dovrebbe essere difficile dominarla.
Le anime generose ricevono più offesa dall’essere adulate che ingiuriate.
Meglio sapere di essere disprezzato, che vedersi disprezzato e adulato a un tempo.
Nei rapporti migliori, anche i più amichevoli, i più semplici, l'adulazione e la lode sono altrettanto necessari del grasso alle ruote perché girino.
Nel suo mondo, il sistema migliore per ottenere qualcosa consisteva nel meritarlo, non nell'adulare chi aveva il potere di concederlo.
Nella società odierna la diffusa affettazione dei comportamenti è un immenso catafalco di servilismo sorridente e di adulazione sollecita che soffoca ogni movimento spontaneo di pensiero o di sentimento.
Nelle anticamere dei potenti, è dato quasi sempre di vedere che l'abilità e l'adulazione riescono a vincerla sul merito e sul talento.
Nelle avversità gli amici mi dettero aiuto, gli adulatori suggerimenti.
Nessuno viene conquistato dall'adulazione più dell'orgoglioso, che vorrebbe essere primo e non lo è.
Niente rende amabile come piacere il successo genera il successo, è per questo che i grandi artisti che dubitano sempre di sé stessi hanno bisogno d'essere adulati. Le donne senza tregua contornate di complimenti e mai dubbiose del loro successo devono un gran fascino e una grande potenza a questa convinzione.
Non riesco a pensare ad un soggetto più basso dell'adulatore, eccetto colui che lo invidia.
Non è meraviglia, se tu disdegni finora di volgere benigno il tuo sguardo ai moderni popoli, e di favorire in quelle contaminate carte alcune poche verità avviluppate dal timore fra sensi oscuri ed ambigui, ed inorpellate dall'adulazione.
Ogni volta che mostri apprezzamento, aggiungi i motivi per cui lo fai; è questo che distingue l'approvazione di un uomo di buonsenso dall'adulazione dei leccapiedi e l'ammirazione degli stupidi.
Ognuno biasima l'adulatore, ma nessuno può farne a meno.
Per essere un capo o un dittatore deve essere diplomatico nella sfacciataggine e delicato nel lavoro più sporco. Non deve semplicemente conformarsi ai pregiudizi correnti, deve anche adularli. Non deve solo essere insensibile alle richieste di moderazione e di equità, deve gridare forte contro di esse.
Per gli uomini famosi tutta la terra è un sepolcro.
Per un uomo di gusto, l'ostacolo più grave consiste nel fatto di occupare una posizione preminente, che implica ineluttabilmente il rischio dell'adulazione e della menzogna.
Più di una bestiolina sarebbe fin troppo felice se riuscisse a leccare il culo a una tigre. Lì, sotto la coda, starebbe relativamente al sicuro; ma è difficile arrivarci.
Preferisco molestare con la verità che compiacere con le adulazioni.
Qual è l'animale più pericoloso? Tra gli animali feroci il Tiranno; tra gli animali domestici l'adulatore.
Quando vedo gli uomini comportarsi tra loro così come fanno, mi sento prendere dal più tetro e profondo malumore. Dappertutto non scorgo che bassa adulazione, ingiustizia, interesse, tradimento, intrigo.
Questa è la vecchia massima dei colti, l'adulazione è il cibo degli stolti; ma ogni tanto un uomo saggio, accondiscende a darvi un assaggio.
Saggio è colui che per esistere non ha bisogno dell'ammirazione, dell'approvazione, dell'adulazione o dell'invidia del prossimo.
Sappiate che tutti gli adulatori vivono a spese di quelli che li ascoltano.
Se gli uomini non si adulassero reciprocamente non vi sarebbe alcuna società.
Se gli uomini non si adulassero scambievolmente non ci sarebbe più società possibile.
Se l'uom fosse meno accecato dall'amor proprio, avrebbe in abborrimento, più che la satira, l'adulazione. Quella di sua natura tende a sanare, questa a corrompere la mente ed il cuore.
Se la vanità è il motore dell'umanità, l'adulazione ne è il lubrificante.
Se non fossimo i primi ad adularci, l'adulazione degli altri non ci potrebbe nuocere.
Sebbene gli uomini si adulino essi stessi per le loro grandi azioni, esse non sono così spesso frutto di un grande progetto quanto del caso.
Si chiama adulatore colui che dice, senza pensarle, le cose che l'adulato pensa di sé stesso senza dirle.
Tra la adulazione e l'ammirazione scorre spesso un fiume di rispetto.
Un adulatore è l'ombra di uno sciocco.
Una cattiva imitazione è buffa solo quando è intesa come adulazione e quando non riesce molto bene.
Una donna si conquista infallibilmente con qualunque tipo di adulazione, e un uomo con un tipo di adulazione o con l'altro.
Uno sciocco adula se stesso, un saggio adula lo sciocco.
Uomo su cui possa l'adulazione, è uomo senza difesa.
È facile respingere le piaggerie d'uno scrittore, invece il livore e l'avversione trovano sempre ascolto favorevole, perché l'adulazione porta con sé l'accusa infamante di servilismo, mentre la critica maligna presenta un fallace aspetto di libertà.
È meglio capitare tra i corvi che tra gli adulatori: gli uni divorano i cadaveri, gli altri i vivi.
È meglio essere importuni e incauti che adulatori e falsi.
È meglio guadagnarsi la fiducia e il rispetto dei propri figli, che acquisire la notorietà e l'adulazione delle masse.
È molto difficile stabilire dove finisce la cortesia e dove comincia l'adulazione.
È possibile essere al di sotto dell'adulazione, oltre che al di sopra.