Passione

Aforismi

Studente

Colui che sta lungo tempo nel numero degli studenti, non sta troppo nel numero dei viventi.
Gli studenti e quanto viene loro insegnato rimangono estranei tra loro, a parte il fatto che ognuno degli studenti è divenuto il proprietario di un insieme di affermazioni fatte da qualcun altro.
Il guaio dell’insegnamento è che i professori invecchiano mentre i loro studenti no.
Il maestro migliore è quello che apprende dallo studente.
In cosa consiste una definizione soddisfacente? Per il filosofo e lo studioso, una definizione è soddisfacente se è pertinente alle cose che definisce e solo a quelle; ecco quanto richiede la logica. Ma nell'insegnamento non è così: una definizione è soddisfacente solo se lo studente la comprende.
In una classe, l'insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure.
L'idea che si possa insegnare senza difficoltà deriva da una rappresentazione idealizzata dello studente. Il buon senso pedagogico dovrebbe rappresentarci il somaro come lo studente più normale che ci sia.
La differenza fra lo scrittore istruito e lo studente istruito consiste in questo, che il primo trascrive ciò che il secondo legge.
Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare.
Quale che sia la materia insegnata, un professore scopre ben presto che, ad ogni domanda posta, lo studente interrogato ha a disposizione tre risposte possibili: quella giusta, quella sbagliata, quella assurda.
Un'università è quello che diventa un college quando la facoltà perde interesse negli studenti.
Una scuola dove gli studenti si facessero le regole sarebbe una scuola triste.
Uno studente è una persona che risponde a delle banalità con delle banalità.
È duro convincere uno studente di scuola superiore che incontrerà un sacco di problemi molto più difficili dell'algebra o della geometria.