Passione

Aforismi

Scusarsi

Alla fine tutti gli errori che ho commesso e tutte le relative scuse saranno da imputare solo a me.
Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace... Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo.
Chi non è capace di chiedere scusa, di chiedere perdono, di chiedere aiuto, cioè di farsi bambino quando la situazione lo richiede, non soltanto è un povero nevrotico, ma è anche povero come essere umano.
Chi sbaglia, spesso, non ti sa chiedere scusa perché, a volte, l’errore fatto con te è solo un altro sintomo di un fallimento molto più globale, quello della loro vita.
Chi è bravo a scusarsi raramente è buono a qualcos'altro.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi, è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
Considerati responsabile di uno standard più alto di quello che chiunque altro si aspetterebbe da te. Non scusare mai te stesso. Non avere mai compassione di te stesso. Sii un maestro severo verso te stesso, e sii tollerante verso chiunque altro.
Delle fredde scuse sono una seconda offesa. La parte ferita non vuol essere compensata perché ha ricevuto un torto; vuole essere consolata perché è stata ferita.
Gli anacoreti si maltrattavano a quel modo, per farsi scusare presso la gente comune la beatitudine che avrebbero goduto in cielo.
L'animo umano è fin troppo pronto a scusare le proprie colpe.
La forza non è sempre nella ragione ma, anche e soprattutto, nel saper chiedere scusa quando si ha torto.
La vera libertà è non dovere mai chiedere scusa.
Mai chiedere scusa per un errore, quando sei consapevole che lo rifarai nuovamente.
Mentre credi di scusarti, ti accusi.
Non scusarti mai per aver mostrato i tuoi sentimenti. Quando lo fai, ti scusi per la verità.
Riconoscere i propri torti e domandarne altrui scusa, non è già un avvilirsi, ma è anzi un rialzarsi nella stima degli altri e di noi.
Scusare il male significa moltiplicarlo.
Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l'altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio.
Scusarsi prima che ce ne sia motivo è come incolparsi.
Scusarsi. Porre le premesse di future offese.
Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perché non si è perfetti, si è umani.
Un genitore che non si è mai scusato coi suoi figli è un mostro. Se si scusa sempre, i suoi figli sono dei mostri.
È buona regola nella vita non scusarsi mai. La gente come si deve non sa che farsene delle scuse, gli altri se ne approfittano in modo indegno.
È pessima l'abitudine di scusarsi in anticipo, dando così all'avversario l'opportunità di lamentarsi.
È più semplice chiedere scusa che chiedere permesso.