Passione

Aforismi

Scetticismo

Ci vuol tempo per strappare alla fede ed educare nello scetticismo; tempo, e non poco sforzo e lavoro. Soltanto lo scettico della terza generazione è veramente sicuro: suo nonno deve aver accettato il denaro del Demonio quand’era ancora celibe.
Dolci sogni dei vent'anni che le bufere della vita fanno svolazzare qualche volta sul cuore dell'uomo, persino quando il sorriso dello scetticismo gli ha già increspato le labbra.
Gli imbroglioni hanno sempre saputo... che il loro mestiere non è quello di convincere gli scettici, ma di permettere ai creduloni di continuare a credere quello che vogliono credere.
I problemi del mondo non possono venire possibilmente risolti dagli scettici o dai cinici i cui orizzonti sono limitati da ovvie realtà. Noi abbiamo bisogno di uomini e donne che possono sognare cose che non sono mai state.
Il congiuntivo è l'indicativo dello scettico.
Il gatto è il più gentile degli scettici.
Il mondo è inondato di falso scetticismo. Quanto allo scetticismo vero, non ce ne sarà mai abbastanza.
Il sentiero della fede più solida passa attraverso la spessa foresta dello scetticismo.
In politica. come nella vita, il successo appartiene generalmente ai convinti e raramente agli scettici.
L'entusiasmo è il pane quotidiano della giovinezza. Lo scetticismo il vino quotidiano della vecchiaia.
L'unica possibilità che la vita ti dà è di essere diffidente e scettico.
La pratica dello scetticismo è pericolosa per il potere costituito. Lo scetticismo minaccia le istituzioni. Se noi insegniamo a tutti, compresi per esempio gli studenti delle scuole superiori, abitudini di pensiero scettico, essi non limiteranno il loro scetticismo agli ufo, alla pubblicità degli analgesici, e a presunti personaggi vissuti 35000 anni fa che ci parlano attraverso medium. Essi potrebbero cominciare a porsi domande sulle istituzioni economiche, o sociali, o politiche, o religiose.
La tolleranza dello scettico... accettare le opinioni più diverse e davvero più contraddittorie, e mantenere tutti i suoi sospetti per i dogmatici.
La verità si raggiunge attraverso la sfiducia e lo scetticismo, non attraverso un infantile desiderio che le cose stiano in un certo modo.
Lo scetticismo ci aiuta a vivere; il cinismo a morire.
Lo scetticismo era considerato indice di saggezza, ora è diventato sintomo di cecità.
Lo scetticismo è l'inizio della fede.
Lo scetticismo è l'umiltà dell'intelligenza.
Lo scetticismo è la castità dell'intelletto e non vi si deve rinunciare per il primo venuto.
Lo scetticismo è la castità dell'intelletto.
Lo scetticismo è la più facile delle filosofie.
Lo scetticismo è un buon cane da guardia se sai quando levargli il guinzaglio.
Lo scetticismo è un suicidio lento.
Lo scetticismo, come la castità, non dovrebbe essere abbandonato con troppa sollecitudine.
Lo scetticismo, lo spirito critico è l’aristocrazia dell’intelligenza.
Lo scetticismo, non la purezza, è vicino all'essere divini. Lo scetticismo è il padre della libertà. E' come la leva che tiene la porta aperta affinché la verità possa infilarcisi dentro.
Lo scettico non crede neppure nell'aldiqua.
Lo scettico è un fanatico del dubbio.
Nella storia e nella filosofia lo scetticismo è una virtù.
Nessuno è più superstizioso degli scettici.
Nessuno è più superstizioso degli scettici.
Noia e scetticismo ingrassano la fede cattolica.
Non c'è male nel dubbio e nello scetticismo, perché è attraverso questi che vengono fatte le nuove scoperte.
Non senza rischio si abusa della propria facoltà di dubitare. Lo scettico, quando non trae più alcun principio attivo dai suoi problemi e interrogativi si avvicina al proprio epilogo, anzi lo cerca, gli corre incontro: qualcun altro tronchi le sue incertezze, qualcun altro lo aiuti a soccombere.
Osserva su cosa sono scettiche le persone, e puoi spesso scoprire in che cosa difettano.
Ottimisti e pessimisti si nasce, scettici si diventa.
Pochi uomini parlano umilmente dell'umiltà, castamente della castità, scetticamente dello scetticismo.
Quali sono le convinzioni morali più profondamente sentite dalle popolazioni barbare e semi-barbare? Sono le convinzioni che l’autorità sia la più valida base in cui credere; che il merito si colleghi alla prontezza a credere; che la disposizione al dubbio sia un male, e lo scetticismo un peccato.
Quando l'anima perde la sua luce la religione diventa pura idolatria; quando il pensiero lascia il posto al materialismo la filosofia sprofonda nello scetticismo.
Se sei troppo scettico puoi sbagliare con la stessa facilità con cui sbaglieresti essendo troppo fiducioso.
Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l'assenza di entusiasmo, confidando nella tua ribellione.
Se un uomo ha una fede robusta può indulgere al lusso dello scetticismo.
Succede per la donna come per l'ostia consacrata: il credente ci vede Dio in persona, gli scettici solo un pezzo di pane senza lievito.
Un filosofo sfugge alla mediocrità solo grazie allo scetticismo o alla mistica le due forme della disperazione di fronte alla conoscenza. La mistica è un'evasione dalla conoscenza, lo scetticismo una conoscenza priva di speranza. Due modi di dire che il mondo non è una soluzione.
Un prudente scetticismo è il primo attributo di un bravo critico.
Un saggio scetticismo è il primo attributo di un buon critico.
È bastato che credessero i nostri padri. Essi hanno esaurito la facoltà delle fede della specie. Il loro lascito per noi è lo scetticismo di cui avevano paura.
È difficile che s'incontri un sapiente che non sia scettico: il sapiente sa tanto poco, e sa quanto sforzo gli costa quel poco.
È la tensione tra creatività e scetticismo ad aver prodotto scoperte scientifiche sbalorditive e inattese.