Passione

Aforismi

Rivelazione

Chi rivela a se stesso ciò che la sua coscienza ha proibito commette peccato. Così come è peccatore chi nega a se stesso quel che la coscienza gli ha rivelato.
Come la negligenza nel vestire rivela disprezzo per la società nella quale si va, così lo stile affrettato, trascurato, cattivo rivela un offensivo disprezzo per il lettore, il quale poi lo ripaga giustamente non leggendo.
Il potere rivela gli uomini.
Il tuo segreto è il tuo prigioniero; una volta che lo riveli, diventi il suo schiavo.
L'abbigliamento spesso rivela l'uomo.
La mimica rende più vive le nostre parole e conferisce loro più forza. Essa è più delle parole, che possono essere falsate, rivela i pensieri e le intenzioni altrui.
La notte rivela l'uomo.
La più grande rivelazione è il silenzio.
La poesia è la rivelazione di un sentimento che il poeta crede che sia personale e interiore, che il lettore riconosce come proprio.
La scienza è scoperta e rivelazione e questo non è arte.
La vera conoscenza deriva soltanto o da un sospetto o da una rivelazione.
La verità stessa non ha nulla a che fare con la rivelazione, ma è piuttosto una sequenza di griglie d’ipotesi di lavoro in continuo mutamento.
Le occasioni ci rivelano agli altri e ancor più a noi stessi.
Le parole rivelano chiaramente il carattere di chi le usa.
Per accogliere una rivelazione, grande o piccola che sia, basta a volte essere docili, termine che indicava in origine la disponibilità a farsi istruire.
Solo il tempo rivela l'uomo giusto; il malvagio, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Tre sono le sorgenti delle quali derivano i principii morali e politici regolatori degli uomini. La rivelazione, la legge naturale, le convenzioni fattizie della società.