Passione

Aforismi

Ragionamento

A poco a poco, caso per caso, è la vita a consentirci di osservare che quel che è più importante per il nostro cuore, o per la nostra mente, non ci viene insegnato dal ragionamento, ma da forze diverse.
Beato l'uomo che medita sulla sapienza e ragiona con l'intelligenza, e considera nel cuore le sue vie: ne penetrerà con la mente i segreti.
Che cos'è l'insonnia se non la maniaca ostinazione della nostra mente a fabbricare pensieri, ragionamenti, sillogismi e definizioni tutte sue, il suo rifiuto di abdicare di fronte alla divina incoscienza degli occhi chiusi o alla saggia follia dei sogni?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Chi ha raggiunto lo stadio di non meravigliarsi più di nulla dimostra semplicemente di aver perduto l'arte del ragionare e del riflettere.
Chi non può ragionare è un pazzo. Chi non vuole è un bigotto. Chi non si interessa è uno schiavo.
Chi non vuol ragionare è un fanatico; chi non sa ragionare è uno sciocco; e chi non osa ragionare è uno schiavo.
Chi ragiona male ed ha un bene fra le mani non lo sa prima di averlo perso.
Ci sono tre cose che non possiamo mai sperare di raggiungere con il ragionamento: la certezza assoluta, l'esattezza assoluta, l'universalità assoluta.
Con la paura e con l’odio non si ragiona.
Così ragionano tutti i pesci, ciò di cui essi non toccano il fondo è senza fondo.
Esiste, sia pure in tante forme diverse, una cultura universalmente umana basata sulla ricerca della verità, sul rispetto della libertà, sulla correttezza logica del ragionamento, sulla distinzione tra ciò che è oggetto di fede e ciò che è oggetto di ragione, tra ciò che compete alla razionalità e ciò che appartiene al sentimento, tra ciò che si può dimostrare e ciò in cui si può credere, tra l'accertamento dei fatti e il giudizio di valore.
Gli uomini che ragionano sempre non fanno la storia.
Gli uomini molto giovani amano una donna perché è donna: il sesso rappresenta per loro tutte le grazie, tutte le qualità e i pregi; in amore essi forniscono tutto. Essi non domandano che un pretesto per amare; ma giunge un'età in cui non ci contentiamo più di un pretesto, vogliamo delle ragioni, e delle ottime ragioni.
Ho raramente conosciuto un matematico che fosse in grado di ragionare.
I buoni ragionamenti sono più forti di due mani robuste.
I giovani di oggi si illudono di essere pensanti. Il linguaggio e la comunicazione danno loro l'illusione di stare ragionando. Ma il cervello arcaico, maligno, è anche molto astuto e maschera la propria azione dietro il linguaggio, mimando quella del cervello cognitivo. Bisognerebbe spiegarglielo.
I ragionamenti convincono solo chi ha bisogno di una scusa per arrendersi.
Il razzismo approfitta delle faglie e delle brecce per infiltrarsi e stabilirsi nella mentalità e ciò può avvenire sia per difesa, sia per coprire una fragilità di ragionamento e di percezione.
Il riserbo necessario per saper mantenere il silenzio nelle situazioni consuete della vita, non è virtù minore dell'abilità e della cura richieste per parlare bene; e non si acquisisce maggior merito spiegando ciò che si fa piuttosto che tacendo ciò che si ignora. Talvolta il silenzio del saggio vale più del ragionamento del filosofo: è una lezione per gli impertinenti e una punizione per i colpevoli.
Il senso è il prodotto del ragionamento e della logica, delle leggi del pensiero di fronte alle quali lo Zen scoppia a ridere.
Il sospetto a volte mette delle trappole sul cammino del ragionamento.
Il suono delle risate passa. La forza dei ragionamenti resta.
In certi casi alla stretta d’un ragionamento ineccepibile non si può rispondere che con una bastonata.
In questioni di scienza, l'autorità di un migliaio di persone non vale tanto quanto l'umile ragionamento di un singolo individuo.
Intorno a ogni oggetto ci sono due ragionamenti contrapposti.
L'amicizia con l'ignorante è cosa non meno sciocca che il ragionare con un ubriaco.
L'autorità non si compra e non si eredita ma proviene dalle qualità dell'animo rese manifeste dall'aspetto e dalle maniere, dai convincenti ragionamenti, e dal senso di sicurezza che ispira chi esercita il comando.
L'intera matematica consiste nell'organizzazione di una serie di ausili all'immaginazione nel processo del ragionamento.
L'obbedienza estrema presuppone ignoranza in colui che obbedisce; la presuppone anche in colui che che comanda; questi non ha da deliberare, da dubitare, da ragionare; non ha che da volere.
L'opera d'arte nasce dalla rinuncia dell'intelligenza a ragionare il concreto.
L'uomo comune ragiona. Il saggio tace. Il fesso discute.
L'uomo passa la sua vita a ragionare sul passato, a lagnarsi del presente, e a tremare per il futuro.
L'uomo quel povero, sgraziato, affannato e fidente essere che è l'uomo appartiene a un sesso che da milioni e milioni di anni è stato dotato di ragione. Non è colpa sua, è la sua, natura. La storia della donna è ben diversa. Essa è sempre stata una protesta pittoresca contro il buon senso, essa ha indovinato tutto il pericolo del ragionamento, fin dall'origine.
L'uomo scevro di pregiudizi, l'uomo che ragiona e opera secondo la mente ed il cuore gli suggeriscono, non sente il bisogno di avere dei pastori, dei capitani, dei direttori.
L'uomo trascorre la propria vita ragionando sul passato, lamentandosi del presente, tremando per il futuro.
La carezza di una persona cara, il contatto con qualcosa di morbido culla il nostro dolore meglio di tutti i ragionamenti del mondo.
La differenza tra la scienza e le discipline confuse è che la scienza richiede il ragionamento, mentre le altre discipline richiedono soltanto erudizione.
La donna ha indovinato tutto il pericolo del ragionamento fin dall'origine.
La logica è buona nei ragionamenti, ma nella vita non serve a nulla.
La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L'idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all'istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione.
Le donne hanno spesso più buon senso degli uomini. Hanno meno pretese, sono meno impacciate dalle teorie, e giudicano le cose più dalla immediata e involontaria impressione, e quindi in modo più sincero e naturale. Non possono ragionare male, perché non ragionano affatto. Non pensano o parlano seguendo delle regole, e possiedono perciò in genere più eloquenza, spirito e buon senso, unendo i quali riescono in genere a governare i mariti. Il loro stile, quando scrivono alle loro amiche, è migliore di quello di molti scrittori.
Le donne si lasciano convincere da colui che ragiona, non dai suoi ragionamenti.
Le folle non sono influenzabili coi ragionamenti, e non comprendono che grossolane associazioni di idee. Gli oratori che sanno impressionarle, non fanno mai appello alla loro ragione, ma ai loro sentimenti.
Le notti di una donna che ragiona sono piene di incubi.
Le opinioni delle persone che ragionano cambiano e crescono in continuazione, proprio come dei bimbi.
Le persone più giudiziose che s'incontrano nella società sono gli uomini d'affari e gli uomini di mondo, che ragionano di quel che vedono e sanno, invece di far delle distinzioni sottili su come le cose dovrebbero essere.
Le verità della religione non sono mai capite così bene come da quelli che hanno perso la capacità di ragionare.
Molti uomini hanno la capacità di ragionare, ma non l'usano nelle questioni religiose.
Noi uomini tentiamo di includere nei nostri ragionamenti l’ampiezza di tutte le esperienze, e saremmo ben felici di mettere nel nostro amore l’infinito stesso.
Non arrabbiarti mai. Non minacciare mai. Ragiona con le persone.
Non c'è buon ragionamento che sembri tale quando è troppo lungo.
Non c'è rimedio al mistero dell'uomo che si ama e che diventa all’improvviso un estraneo proprio perché lo si ama e amandolo si perde il potere di ragionare, ci si scontra con un muro doloroso impossibile da abbattere.
Non cercare mai di abbattere uno steccato fino a quando non conosci la ragione per cui è stato eretto.
Non essendo la folla impressionata che da sentimenti eccessivi, l'oratore che vuole sedurla deve abusare delle affermazioni violente. Esagerare, affermare, ripetere, e non mai tentare di nulla dimostrare con un ragionamento, sono i procedimenti di argomentazione familiari agli oratori di riunioni popolari.
Non prendete mai decisioni affrettate e non fidatevi dei vostri stessi ragionamenti, ma lasciate fare solo all’istinto, che è l’altra faccia dello spirito.
Non torniamo sul vecchio ragionamento, prepariamoci per quello che sta arrivando.
Non vanno d'accordo il ragionamento e la fretta.
Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
Non è raro vedere una donna arrivare certamente e sicuramente più presto alla verità, con la forza e la spontaneità dell'intuizione e del sentimento improvviso, che un uomo col metodo e il rigore del ragionamento.
Nutrire la consapevolezza interiore, l’introspezione e il ragionamento è più efficace che meditare e pregare.
Ogni filosofia si colora con le tinte di qualche esperienza immaginaria e segreta, che mai si esprime esplicitamente nel procedere del ragionamento.
Ogni ragionamento che facciamo sull’amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta.
Ogni uomo è se stesso solo nel momento in cui smette di ragionare.
Ognuno ragiona secondo il marciume che ha dentro.
Per essere un buon filosofo, tutto ciò che è necessario è odiare il modo di ragionare degli altri.
Più è tacer, che ragionare, onesto.
Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità.
Poche persone si preoccupano di studiare la logica, perché tutti si concepiscono già sufficientemente abili nell'arte del ragionamento. Ma osservo che questa soddisfazione è limitata al proprio raziocinio e non si estende a quella degli altri uomini.
Qualcuno molto tempo fa disse che la ragione per cui gli esseri umani sono superiori a tutte le altre creature è che sono in grado di prendere decisioni per mezzo del ragionamento, mentre gli animali si basano solamente sull'istinto. Io credo invece che per essere veramente superiori dovremmo trovare il giusto equilibrio fra istinto e ragione.
Quando ami non ragioni e quando ragioni non ami.
Quando entra in gioco il possesso delle cose terrene, è difficile che gli uomini ragionino secondo giustizia.
Quando la gente comincia a ragionare, tutto è perduto.
Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
Quando sei assetata non sperare che piova. Ragiona e cerca una soluzione. Chiediti: dove posso procurarmi dell’acqua potabile? È inutile sperare di trovare una bottiglia in un deserto. Le speranze lasciale ai disperati. Esistono le domande ed esistono le risposte. Gli esseri umani sono capaci di trasformare un problema in una soluzione.
Quelli che non vogliono ragionare, sono bigotti, quelli che non possono, sono degli sciocchi, e quelli che non osano, sono degli schiavi.
Ragionare sui problemi li cronicizza.
Ragionare sull'amore equivale a perdere la ragione.
Ragioniamo troppo. Esiste una tentazione al ragionamento che dobbiamo temere come tutte le altre tentazioni.
Raro e celeste dono, possiede chi è capace di sentire e di ragionare allo stesso tempo.
Scopri venti persone importanti con le quali puoi ragionare in armonia e puoi fare grandi volumi di affari.
Se Dio avesse voluto che ragionassimo con l'utero, perché ci ha dato il cervello?
Si possono dire le cose sbagliate, basta che le ragioni siano giuste.
Si ragiona sempre male quando si ha paura, e non si ha mai paura quando si sa ben ragionare.
Talvolta il silenzio del saggio vale più del ragionamento del filosofo: è una lezione per gli impertinenti e una punizione per i colpevoli.
Un uomo non può essere condotto col ragionamento ad abbandonare una posizione che ha assunto senza ragionarci sopra.
Uno dei grandi comandamenti della scienza è: «Diffida dei ragionamenti fondati sull'autorità»,
Usa il tuo corpo correttamente: scaldalo prima di metterlo sotto sforzo. Usa la tua mente correttamente: ragiona prima di metterla sotto sforzo.
È molto più facile essere entusiasti che ragionare.
È stupido cercare di far ragionare un uomo stupido.