Passione

Aforismi

Principi

A me sembra che l'uomo sia fatto per agire piuttosto che per conoscere; i principi delle cose sfuggono alle nostre più severe ricerche.
A parer mio, uno dei principi regolatori dell'esistenza consiste nel non dedicarsi a nulla in modo esclusivo.
Abbi la fedeltà e la sincerità come primi princìpi.
Accingendoci a spiegare i princípi della natura umana, noi miriamo in realtà a un sistema completo delle scienze costruito su di un fondamento quasi del tutto nuovo e tale che solo su esso possano poggiare con sicurezza.
Aver dubitato dei propri princìpi essenziali è il segno distintivo di un uomo civilizzato.
Benché il capitalismo sia, in linea di principio, fortemente individualista, esso ha contribuito in pratica a rafforzare la tendenza all'integrazione, proprio perché ha reso le no­stre vite sempre più interdipendenti.
Bisogna adoperare i propri principi nelle grandi cose, nelle piccole basta la misericordia.
C'è chi non è capace di mentire. Io invece sì, ma non lo faccio. I miei principi sono più elevati e nobili.
Chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera.
Chiamo estetica trascendentale la scienza di tutti i princìpi a priori della sensibilità.
Ci sono princìpi che non ammettono compromessi e per la cui pratica occorre essere pronti a sacrificare anche la vita.
Con i propri principi si mira a tiranneggiare o a giustificare o onorare o vituperare o nascondere le proprie abitudini: due esseri umani con identici principi, probabilmente, vogliono malgrado ciò qualcosa di fondamentalmente diverso.
Contano due principî: non farsi mai troppe illusioni e non smettere di credere che ogni cosa che fai potrà servire.
Dai principi si deduce una probabilità, ma il vero o una certezza si ottengono solo dai fatti.
Di tutte le cose esistenti alcune sono in nostro potere, e altre non sono in nostro potere... Gli uomini sono disturbati, non dalle cose, ma dai princìpi e dalle nozioni che si formano riguardo alle cose.
Era sempre in ritardo, per principio, essendo una delle sue teorie che la puntualità è la ladra del tempo.
Finché hai abbastanza princìpi, non hai bisogna di pensare.
Giudico le persone in base ai loro princìpi, non ai miei.
Huss, Savonarola, Bruno, per citare solo gli arsi vivi più rinomati. Roghi motivati con l’esigenza di salvaguardare l’integrità di un principio. A distanza di qualche secolo sei milioni di inceneriti per un non dissimile motivo. Il fuoco elemento privilegiato nella tutela delle idee.
I bambini dovrebbero essere educati ed istruiti sui princìpi della libertà.
I due punti più deboli della nostra epoca sono la mancanza di principi e la mancanza di immagine.
I fatti devono essere appresi direttamente e personalmente ma i princìpi possono essere dedotti dalle informazioni.
I fessi hanno dei principi. I furbi soltanto dei fini.
I miserabili non hanno compassione, fanno del bene solo su dei forti principi di dovere.
I principi della logica e della metafisica sono semplicemente veri perché non gli permettiamo di essere altro.
I principi fondamentali d'un partito sono, per un partito politico in formazione, ciò che per la fede sono i dogmi.
I principi più importanti possono e devono essere inflessibili.
I princìpi restano e le idee invece cambiano con gli uomini cui vengono date in appalto.
I teorici sono gli avvoltoi del principio. Si nutrono di un principio dopo che è morto.
Il denaro ha la forza per sconvolgere tutti i princìpi, forse persino quelli biologici, impressi dentro la nostra carne.
Il disprezzo dell'ambizione è uno dei princìpi essenziali della felicità sulla terra.
Il nichilista non s'inchina davanti all'autorità di nessuno e non accetta nessun principio, anche se si tratta di un principio cui tutti obbediscono.
Il patriottismo è spesso un'arbitraria adorazione della proprietà a danno dei princìpi.
Il principio di maggioranza è diventato la forza sovrana davanti alla quale il pensiero deve inchinarsi.
Il progresso si deve alla forza delle personalità, non dei principi.
Il tempo è la nostra condanna. Trasforma le migliori idee in freddi princìpi, i sentimenti più alti si raffreddano, l’amore che ci ha animato diventa possesso.
In materia di stile, segui la corrente; in materia di principio, rimani saldo come una roccia.
In una parola, non la morte, né l'esilio, né il dolore, né qualsiasi altra cosa di questo genere è la vera causa del nostro compiere o non compiere qualsiasi azione, ma le nostre opinioni e princìpi interiori.
Io amo l'uomo che può sorridere nelle avversità, che può trarre forza dall'angoscia, e remare valorosamente con la riflessione. È proprio delle menti piccole rimpicciolirsi, ma colui il cui cuore è saldo, e la cui coscienza approva il suo comportamento, perseguirà i suoi princìpi fino alla morte.
Io dichiaro tutto il patriottismo come incompatibile con i princìpi della giustizia eterna.
L'avversità è la prova del principio. Senza di essa, un uomo difficilmente saprebbe se è onesto oppure no.
L'etica non è altro che il rispetto per la vita. È quella che mi fornisce i princìpi fondamentali della moralità, ossia che il bene consista nel mantenere, promuovere e migliorare la vita, e che distruggere, ferire, limitare la vita sia il male.
L'indipendenza è il solo metro con cui si possa misurare l'uomo. Ciò che un uomo fa di sé e da sé e non ciò che fa o non fa per gli altri. Il primo diritto dell'uomo è quello di essere se stesso e il primo dovere dell'uomo è il dovere verso sé stesso. Principio morale sacro è quello di non trasferire mai sugli altri lo scopo della propria vita. L'obbligo morale più importante dell'uomo è compiere ciò che desidera a condizione, prima di tutto, che quel desiderio non dipenda dagli altri.
L'interesse e la paura sono i principi della società.
L'unica possibilità per un principio etico di essere verificato e convalidato è quando esso si manifesta sotto forma di esperienza.
L'unico principio che non inibisce il progresso è: qualsiasi cosa può andare bene.
L'uomo giusto e saldo nel proposito suo non è mai turbato nei principi in cui crede dal furore popolare che impone il male, dalle minacce di un tiranno o dall'austro che travolge il mare in burrasca, dai fulmini che scaglia la mano di Giove: se in frantumi precipitasse il mondo, lo colpirebbe impavido la sciagura.
L'uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.
La diffusione del male è il sintomo di un vuoto. Ovunque vinca il male, è solo per incapacità, per il fallimento morale di coloro che evadono il fatto che non possono esistere compromessi sui princìpi fondamentali.
La filosofia moderna non consiste in altro che in passioni armate di principi.
La gente può essere inaffidabile e sleale; le proprietà possono perdere di valore; i lavori che erano stimolanti possono diventare noiosi. Ma i princìpi rimango solidi attraverso tutte queste cose.
La gloria costruita su princìpi egoistici è vergogna e colpa.
La gloria dell'uomo risiede nella rettitudine e nel buon uso della sua volontà; e la gloria dell'intelligenza è servire affinché il principio morale trionfi.
La lealtà è una virtù, ma solo quando si basa su dei principi. La lealtà concessa senza riserve a una causa, a una fede o a un individuo è cosa negativa, perché per sua stessa natura viene con troppa facilità trasformata in uno strumento per agire male.
La legge non è legge se viola i principi dell'eterna giustizia.
La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.
La moderazione nel temperamento è sempre una virtù. La moderazione nei princìpi è sempre un vizio.
La rivolta è la capacità di dire di no, ma solo dopo aver valutato la richiesta e aver verificato che non è compatibile con i princìpi che costituiscono la propria coerenza, quindi il proprio modo di essere e di pensare.
La scienza è o dovrebbe cercare di essere avalutativa, dare delle analisi più che dei giudizi di valore; il suo compito è quello di impostare correttamente l'equazione, che poi ognuno è chiamato a risolvere secondo i propri dei, i propri principi e i propri valori.
La vita degli spiriti superiori suole esser stretta da principii generali e costanti; la vita degl'inferiori agitata da piccoli impeti di passione, subitanea e inconsistente.
Le politiche sono molte, i princìpi sono pochi, le politiche cambiano, i princìpi mai.
Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
Libertà, uguaglianza, cattivi princìpi! Il solo vero principio per l'umanità è la giustizia; e la giustizia per i deboli significa protezione e gentilezza.
Meno di un decimo di noi che ci occupiamo di affari lavora al massimo delle sue possibilità, poiché la maggior parte si limita ad applicare princìpi identici a quelli che furono patrimonio dei nostri nonni.
Mi piacciono le persone più dei princìpi, e, più di ogni altra cosa al mondo, mi piacciono le persone senza princìpi.
Nelle questioni di stile, nuota con la corrente. Nelle questioni di principio, rimani saldo come una roccia.
Niente come Amore può dare all'uomo quei princìpi che valgono per vivere rettamente tutta la vita, non la nascita, non gli onori, non la ricchezza, niente di questo.
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso.
Noi parliamo sui princìpi, ma agiamo sugli interessi.
Non amo i princìpi... preferisco i pregiudizi.
Non bisogna appoggiarsi troppo ai principi perché poi si afflosciano.
Non chinarsi davanti a nessuna autorità, per quanto rispettata; non accettare nessun principio, finché non sia stabilito dalla ragione.
Non collocare mai un principio così in alto da non poterlo abbassare a seconda delle circostanze.
Non esistono princìpi, ci sono soltanto avvenimenti; non esistono leggi, ci sono soltanto circostanze: l'uomo superiore sposa gli avvenimenti e le circostanze per guidarli.
Non legarsi alla personalità di nessuno, essere uomo del proprio cuore, dei propri principi, dei propri sentimenti: questo è quanto ho visto di più raro.
Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell'integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l'egoismo è prudenza, e l'incoscienza del pericolo una garanzia di felicità.
Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.
Non si impara mai troppo presto che la caratteristica più utile di un principio è il fatto che lo si può sempre sacrificare alle necessità.
Non so vivere secondo un modello e non potrò mai servire da modello ad alcuno; invece, quel che farò sarà vivere la mia vita come mi piace, qualunque cosa accada. Non ho principi da sbandierare, ma qualcosa di assai più prezioso, qualcosa che sta dentro di noi, che brama solo a vivere e sa gioire, e preme per uscire alla luce del sole.
Non sono i principi e la logica a produrre la realtà.
Non sottovalutare mai il desiderio di una persona di essere apprezzata: "Il principio fondamentale della Natura Umana è l'ardente desiderio di essere apprezzati".
Nulla può darti pace se non te stesso. Nulla può darti pace se non il trionfo dei princìpi.
Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità.
Pagherò con la mia vita la difesa dei princìpi che sono cari a questa Patria.
Per avere successo in politica è spesso necessario elevarsi al di sopra dei propri princìpi.
Per me, il consenso sembra essere il processo di abbandono di tutte le credenze, principi, valori e politiche. Quindi è qualcosa in cui nessuno crede e a cui nessuno si oppone.
Per principio, io dubito degli alibi troppo solidi. Un innocente non ha quasi mai un alibi di ferro.
Preferisco essere un opportunista e galleggiare che annegare con i princìpi in cui credo annodati intorno al collo.
Qualcuno ha detto che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera, e i bastardi si richiamano sempre alla purezza della loro razza. L'identità nazionale è l'ultima risorsa dei diseredati.
Quando due brave persone discutono sui princìpi, hanno entrambi ragione.
Quando qualcuno ti dice che non è per i soldi ma per il principio, è per i soldi.
Quel che fa felici gli uomini è amare ciò che devono fare. È questo un principio su cui non è fondata la società.
Questa è un'epoca di surrogati: invece del linguaggio, abbiamo il gergo; invece dei princìpi, slogan; e invece di idee genuine, idee brillanti.
Rimanere uomo coerente con i propri princìpi e mantenersi individui liberi dal compromesso è "eroismo".
Se c'è qualcosa di peggio dell'odierno indebolirsi dei grandi principi morali, è l'odierno irrigidirsi dei piccoli principi morali.
Se calpestiamo i nostri principi non valiamo più a niente, sono i principi che ci fanno andare avanti, che ci permettono di rispettarci quando ci guardiamo allo specchio. Dobbiamo portare avanti le nostre idee o non saremo niente e ci disprezzeremo.
Se i tuoi principi morali ti rendono triste, puoi essere certo che sono sbagliati.
Se mai dovessi arrivare a scegliere tra il compromettere i miei princìpi morali e lo svolgimento dei miei compiti. Io so che manterrei i miei princìpi morali.
Se un uomo è deciso a dare il massimo di se stesso, non ha tempo da perdere in liti personali e non può permettersi le eventuali conseguenze, come perdere la calma e l’autocontrollo. É meglio cedere il passo ad un cane piuttosto che essere morsicato per una questione di principio. Anche se lo si ammazzasse, nessuno riuscirebbe a togliere il morso.
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.
Se uno resta attaccato troppo rigidamente ai propri princìpi, difficilmente incontrerebbe qualcuno.
Sei uno che per principio non s’aspetta più niente da niente. Tu sai che il meglio che ci si può aspettare è di evitare il peggio.
Senza causa o principio è impossibile che alcuna cosa esista o sia fatta.
Si parte da un dettaglio qualsiasi, talvolta di poco conto, e senza volerlo si giunge a scoprire grandi principi.
Si riconosce un filosofo dal rifuggire tre cose abbaglianti e chiassose: la gloria, i principi e le donne: e con ciò non è detto che non siano queste a venire da lui.
Si rispetta, ma non si ama, l'uomo che agisce secondo princìpi.
Soldi, non moralità, questo è il principio delle nazioni civilizzate.
Solo dall'armonia costituita dai tre principi: capitale, tecnica, lavoro vengono le sorgenti della fortuna.
Solo i princìpi valgono la pena di una lotta e d'una sconfitta; per tutto il resto si può essere arrendevoli.
Tre sono le sorgenti delle quali derivano i principii morali e politici regolatori degli uomini. La rivelazione, la legge naturale, le convenzioni fattizie della società.
Tutti i nostri principi erano giusti, ma i risultati sono sbagliati. Questo è un secolo malato.
Tutti i principi morali universali sono oziose fantasie.
Un padre è un banchiere fornito dalla natura. Vivere bene è la miglior vendetta. Tutti i principi morali universali sono oziose fantasie.
Un popolo che apprezza i suoi privilegi più dei suoi principi presto perde entrambi.
Un uomo appare ricco di carattere molto più spesso perché segue sempre il suo temperamento, che non perché segue sempre i suoi principi.
Un uomo può avere forti princìpi umanitari e democratici, ma se è stato allevato al culto del bagno, del cambio di camicia e dell’aria fresca, dovrà vincere alcune ripugnanze fisiche prima di arrivare a mettere in pratica quei princìpi.
Una linea geografica coincidente con un principio morale e politico determinato, una volta concepita e conservata a prezzo di passioni esacerbate, non potrà mai venir cancellata. Qualsiasi nuova irritazione non farebbe altro che approfondirla.
Una scuola che costringa un adolescente a ricevere giudizi negativi, confronti frustranti con i coetanei e bocciature, è un sistema raffinato di tortura. E va contro non solo ai principi di libertà, ma a tutte le odierne concezioni psicologiche e sociali in tema di educazione.
È al momento in cui si respingono tutti i principi, che conviene munirsi di scrupoli.
È facile essere tolleranti verso i princìpi degli altri se non se ne hanno di propri.
È nel momento in cui si respingono tutti i princìpi che occorre fornirsi di scrupoli.
È più facile combattere per i propri princìpi che seguirli.
È spesso più facile combattere per i principi di qualcuno che vivere in nome di quelli.