Passione

Aforismi

Pettegolezzo

C'è differenza tra pettegolezzo e diffamazione. Il pettegolezzo è una cosa deliziosa. La storia che si studia non è altro che un pettegolezzo. Ma la diffamazione è un pettegolezzo reso noioso dalla morale!
C'è il pettegolezzo, di cui si dice tanto male; ma che in fondo è la base della carità, dell'interesse per il prossimo.
Chiacchiere, pettegolezzi e spazzatura è ciò che la gente vuole, non l'azione... Il segreto della vita è chiacchierare liberamente di tutto ciò che si vuole fare e come si è sempre stato impediti a farlo, e poi non fare nulla.
Dimentica una volta per tutte ciò che gli altri pensano o dicono. Si tratta della tua vita, e finché vivi e lasci vivere non dovrai mai preoccuparti di quello che la gente dice di te. I pettegolezzi sono irrilevanti, danneggiano solo chi li diffonde.
Forse, ciò che appassiona il ficcanaso non è il pettegolezzo in sé per sé, ma la "caccia" al pettegolezzo.
Gli insulti e i pettegolezzi della gente non osano assalire due persone ad un tempo. Perciò il medico accorto, se gli avviene di sbagliare la cura, non farà male a cercare chi, chiamato a consulto, lo aiuti a portare la bara del paziente.
Gli uomini hanno sempre detestato i pettegolezzi delle donne perché sospettano la verità: le donne prendono le misure e fanno paragoni.
I pettegolezzi, quando invecchiano, diventano miti.
Il pettegolezzo diverte solo noi giornalisti: ce la cantiamo e ce la suoniamo.
Il pettegolezzo non ha bisogno di essere falso per essere un male, ci sono un sacco di cose vere che non dovrebbero essere fatte circolare.
Il pettegolezzo viaggia più veloce, ma non attecchisce come la verità.
Il pettegolezzo è come fumare sigarette e mangiare würstel: piacevole ma poco salutare.
Il pettegolezzo è delizioso! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla morale.
Il pettegolezzo è l'arte del non dir nulla in un modo che non si lasci praticamente nulla non detto.
Il pettegolezzo è l'oppio degli oppressi.
Il pettegolezzo, preso in dosi omeopatiche, è davvero rinfrescante a suo modo come il fruscio delle foglie e il gracidio delle rane.
L'interesse che alcune persone dimostrano nei nostri problemi è, molto spesso, solidarietà ed empatia. Molto più spesso, invece, è desiderio di far pettegolezzo.
L'unica occasione in cui alla gente non piace il pettegolezzo è quando si spettegola su di loro.
L'uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico.
La differenza che intercorre fra pettegolezzo e informazione è davvero minima. Il pettegolezzo, infatti, altro non è se non informazione in corso di verifica.
La libertà incomincia quando dici ai pettegoli di andare a quel paese.
La malignità e la prontezza con cui accettavano pettegolezzi e insinuazioni sulla volgarità dei condomini dei piani inferiori o sull'arroganza di quelli degli ultimi piani, raggiungevano l'intensità di un pregiudizio razziale.
La storia è come una distillazione del pettegolezzo.
Lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità.
Nelle società caratterizzate da un alto grado di paranoia, le donne vengono nascoste sotto il velo (o sotto la parrucca) e tenute il più lontano possibile dal mondo. Eppure riescono comunque a spettegolare: la prima forma di presa di coscienza.
Parlare d'amore è solo fare dei pettegolezzi intorno a un mistero.
Passata la trentina, non ci si dovrebbe interessare agli avvenimenti più di quanto un astronomo non si interessi ai pettegolezzi.
Qual è la differenza tra uno scandalo e un pettegolezzo? Oh! Il pettegolezzo è gradevole! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità. Un uomo che moralizza è di solito un ipocrita, e una donna che moralizza è invariabilmente scialba.
Se volete sapere di più su di voi, origliate dietro le porte.
Un pettegolezzo calunnioso non svanisce mai del tutto, se molti lo ripetono: anche la calunnia è una specie di divinità.
Vero pettegolo non è chi approfitta di ogni occasione per sparlare dei fatti altrui, ma chi s’inventa questi fatti per poterne sparlare.
Vivi in modo tale da non doverti vergognare di vendere il tuo pappagallo ai pettegoli della città.