Passione

Aforismi

Materialismo

All'origine di tutti i nostri guai c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integrità morale, nessun sistema legislativo potrà mai dimostrarsi adeguato. E fin tanto che gli esseri umani continueranno a dare priorità ai beni materiali, persisteranno l’ingiustizia, le diseguaglianze, l’intolleranza e l’avidità, tutte manifestazioni esteriori del nostro trascurare le qualità interiori.
Bisognerebbe davvero, in questo secolo d'idealisti con il cardo sotto la coda, dar l'esempio di un materialismo di buona lega, di un umanesimo epicureo.
Ciò che è necessario per continuare a fornire buona cura alla natura è completamente caduto nell'ignoranza durante l'era del materialismo.
Il grande progresso materiale non è andato di pari passo col nostro progresso spirituale. Anzi: forse da questo punto di vista l’uomo non è mai stato tanto povero da quando è diventato così ricco.
Il materialismo e la moralità stanno in relazione inversa, quando uno cresce l'altra diminuisce.
Il materialismo non è meno nobile dello spiritualismo; anzi, di più perché non pretende di esserlo.
Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo.
Il successo materiale può risultare nell'accumulo di possedimenti; ma solo il successo spirituale ti consentirà di goderteli.
Il vero materialista, più scende nella materia, più esalta la spiritualità.
Io sono sicuro di avere un'anima, e tutti i libri con i quali i materialisti hanno infastidito il mondo non mi possono convincere del contrario.
L'idealista cammina in punta di piedi, il materialista sui talloni.
L'uomo superiore coltiva la virtù, l'uomo inferiore coltiva il benessere materiale. L'uomo superiore coltiva la giustizia, l'uomo inferiore coltiva la speranza di ricevere dei favori.
La vera spiritualità non consiste in una fede o in una credenza fisse, ma nel nobilitare l'anima nostra, sollevandoci al di sopra delle barriere della vita materiale.
Le gioie materiali, quando ripagano oltre la categoria del bisogno, sono stranamente produttive di emicranie.
Materialisti e pazzi non hanno mai dubbi.
Miracolo è ciò che un materialista pensa debba accadere per liberarsi dal proprio materialismo.
Non ci sono cinici, non ci sono materialisti. Ogni uomo è un idealista, solo che accade troppo spesso che abbia un ideale sbagliato.
Per il fisiologo sperimentatore non esistono spiritualismo né materialismo, essendo spirito e materia realtà inconoscibili.
Quando l'anima perde la sua luce la religione diventa pura idolatria; quando il pensiero lascia il posto al materialismo la filosofia sprofonda nello scetticismo.
Se la stella dell'amore brilla sopra un cranio, io credo che anche le mascelle, che paiono spolpate per ghignare all'uomo col cinismo del materialista, possono sorridere a Dio col sorriso della fede.
Una società in cui coesistono lo sviluppo materiale e il progresso dello spirito è una società che può veramente essere felice.
È solo attraverso la critica che è possibile troncare alla radice stessa il materialismo, il fatalismo, l'ateismo, l'incredulità dei liberi pensatori, il fanatismo e la superstizione, che possono costituire un danno per tutti.