Passione

Aforismi

Madre

A quelle madri che non stanno sempre a guardare cosa fai, che non vedono il pericolo, che fumano con gli occhi socchiusi mentre i loro figli potrebbero anche venire investiti da una macchina, per un disegno della vita, a loro non succede niente e arrivano a vent’anni sani, forti, spontanei e decisi.
Alcune sono mamme che baciano e alcune altre sono mamme che rimproverano, ma è lo stesso amore, e molte madri baciano e rimproverano.
C'è una strana malafede nel conciliare il disprezzo per le donne con il rispetto di cui si circondano le madri.
Certe madri hanno bisogno di figli infelici, altrimenti la loro bontà di madri non può manifestarsi.
Chi abbandona il padre è come un bestemmiatore, chi insulta la madre è maledetto dal Signore.
Ci sono due specie di egoismi, l'uno cosciente, l'altro incosciente. Quest'ultimo è quello delle madri, degli innamorati, dei fanatici... I suoi effetti sono spesso ben altrimenti terribili di quelli dell'altro.
Dalle altre femmine, un o può salvarsi, può scoraggiare il loro "amore"; ma dalla madre chi ti salva? Essa ha il vizio della santità... non si sazia mai di espiare la "colpa" di averti fatto, e, finché è viva, non ti lascia vivere, col suo amore.
Dammi la vita di un bambino la cui madre è una infermiera, sarta, lavandaia, cuoca, insegnante, angelo e santa, tutte in una, e il cui padre è guida, esempio e amico. Nessun servitore che si interponga tra loro. Questi sono i ragazzi che sono nati con la più grande fortuna.
Di solito la madre, più che amare il figlio, si ama nel figlio.
Essere mamma non è un mestiere. Non è nemmeno un dovere. È solo un diritto fra tanti diritti.
Figlio mio, osserva il comando di tuo padre, non disprezzare l'insegnamento di tua madre.
Ho bisogno di provare per mia madre il rispetto che si prova per un ideale.
I figli sono le ancore della vita di una madre.
Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono.
Il paradiso si stende ai piedi delle madri.
Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell'uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.
Il rapporto tra madre e figlio è paradossale e, per un senso, tragico. Richiede il più intenso amore da parte della madre, e tuttavia questo stesso amore deve aiutare il figlio a staccarsi dalla madre e a diventare indipendente.
Il segreto delle madri, anche quelle che non sanno o non vogliono esserlo: la capacità misteriosa di diventare un posto che accoglie tutto quello che succede nel cammino, tutto quello che viene e che c’è. La capacità di tenere insieme quel che insieme non sta. Di ricordare daccapo, ogni volta, da dove passa la vita e perché.
Il ventre della madre è la sede biopsichica originaria della speranza umana.
Il vero perfetto Papà non delega del tutto alla mamma la diseducazione e rovina del proprio figlio.
Immagina pure che ti siano destinati nella vita molti giorni terribili; il più terribile di tutti sarà il giorno in cui perderai tua madre.
In nome della madre s'inaugura la vita.
L'amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti quello di tuo padre.
L'assassino che rispetta sua madre ha ancora qualcosa di onesto e di gentile nel cuore, il più glorioso degli uomini, che l'addolori e l'offenda, non è che una vile creatura.
L'educazione comincia sulle ginocchia della madre, ed ogni parola pronunciata a portata d'ascolto dei bambini piccoli tende verso la formazione del carattere.
La bambina è l'idolo della madre, che in cambio pretende un ben misero compenso: la sua vita.
La benedizione del padre consolida le case dei figli, la maledizione della madre ne scalza le fondamenta.
La cosa più importante che un padre può fare per i propri figli è amare la loro madre.
La gloria di un uomo dipende dall'onore del padre, vergogna per i figli è una madre nel disonore.
La madre ha inventato l'amore sulla terra.
La madre possiede un potere smisurato: quello di legittimare o erodere, fino a farla sparire, l’immagine del padre. È lei che gli assegna la funzione paterna.
La madre sta dalla parte del figlio qualunque cosa faccia, anche se la tratta male, se mente, se la deruba, se la fa soffrire. L'Amore della madre è al di là del bene e del male... i legami forti resistono al tempo e alle frustrazioni.
La madre troppo spesso sta alle spalle della figlia come una brutta profezia: "Quale io sono, tale lei lo sarà in breve".
La madre è colei che ti riempie il cuore per prima. Ti insegna quale è la natura della felicità: quale è la dose giusta, quando è troppa, e quale è il genere di felicità che ti induce a volere sempre più qualcosa che pure ti fa male.
La madre è orgogliosa del figlio che è salito in alto, ma darebbe la vita per l'altro: per il figlio senza fortuna.
La madre è sublime perché è tutta istinto. L'istinto materno è divinamente animale. La madre non è donna, ma femmina.
La mamma era l'unica a dirmi cosa dovevo e non dovevo fare. Papà mi diceva cosa avrei o non avrei dovuto fare.
La mamma esortava i suoi figli ad ogni opportunità a saltare verso il sole. Potevamo non finire sul sole, ma almeno ci sollevavamo dal terreno.
La mamma italiana non insegna ai figli il principio di responsabilità: semmai, suggerisce loro che se le cose vanno male la colpa è degli altri, o della sfortuna, o dell'invidia; che c'è sempre un modo di farla franca, almeno finché restano in famiglia.
La mamma è la parte più femminile dei genitori.
La mamma. Se si amassero abbastanza le persone che si amano, s'impedirebbe loro di morire.
La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo.
La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto.
La missione delle madri non è la procreazione, quanto la preoccupazione. Anche le amebe partoriscono, ma, per quanto ne so, se ne fregano.
La parola più bella sulle labbra del genere umano è "Madre", e la più bella invocazione è "Madre mia". È la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre.
Le madri o i padri terrorizzati dai pericoli che corrono i figli manifestano prima di tutto problemi di insicurezza, personale o di ruolo.
Le madri sono facilmente gelose degli amici dei loro figli, quando questi conseguono successi particolari. Una madre ama di solito in suo figlio più sé che il figlio stesso.
Le madri, naturalmente, hanno ragione. Pagano i conti del figlio e non lo infastidiscono. I padri, invece, infastidiscono il figlio e non pagano mai i suoi conti.
Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
Madri e casalinghe sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.
Mamme. Servizio permanente effettivo.
Mia madre diceva sempre: Se fai sempre quello che ti interessa, allora almeno una persona è soddisfatta.
Mia madre ha seppellito tre mariti, e due di loro stavano solo sonnecchiando.
Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre.
Nessun figlio non è bello per sua madre.
Nessuna legge civile deve prescrivere con la coercizione la fedeltà verso l’amico, la generosità verso il nemico, la gratitudine verso il padre e la madre: appena ciò accade un libero sentimento morale vien trasformato in opera della paura e in impulso servile.
Nessuno ti amerà mai come tua madre e tuo padre.
Non ho ancora capito se la mamma è un'istituzione utile all'umanità o se è stata inventata dal Padreterno per far guadagnare gli psicoanalisti.
Non sperar serenità nella tua vita, se avrai contristato tua madre.
Non una sola madre dirà di sé stessa che ama il suo bambino. Perché il suo è più che amore. Lei "è" il suo bambino.
Nostra madre ci appare sempre la migliore delle donne.
Odiare la propria madre è comune, ma è l'odio di una madre a sorprendere.
Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia.
Ogni uomo senza saperlo, cerca nella donna soprattutto il ricordo del tempo in cui lo abbracciava sua madre.
Ogni uomo sposa sua madre e ogni donna sposa suo padre.
Ognuno porta in sé un'immagine della donna derivata dalla madre: da essa ognuno viene determinato a rispettare o a disprezzare le donne in genere, o a essere generalmente indifferente verso di loro.
Onora tuo padre con tutto il cuore e non dimenticare i dolori di tua madre. Ricorda che essi ti hanno generato; che darai loro in cambio di quanto ti hanno dato?
Padre e figlio, madre e bambino, fratello e sorella sono uniti dal cuore; gli innamorati sono uniti dall’anima.
Per la madre i figli sono ancore della vita.
Per quel che serve un marito, uno vale l’altro; e il più scomodo è sempre meno fastidioso di una madre.
Perdere il padre e la madre, non ottenere né gloria né felicità, non avere né un amico né un amore, tutto questo si può sopportare; quello che non si può sopportare è sognare una cosa bella che non sia possibile realizzare in parole o azioni.
Perdere una madre è come perdere il sole sopra la testa.
Più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre, e più caro è al suo cuore.
Quando hai dei figli sai quello che non dovrai fare, perché lo hai rimproverato in cuor tuo a tua madre.
Questa continua dicotomia interiore, questa duplice polarità, questa alternante sensazione di dovere incompiuto, oggi nei confronti della famiglia, domani nei confronti del lavoro, questo è il fardello della madre lavoratrice.
Rispetto al modello di madre idealizzata, forse le donne stanno diventando pessime madri. Ma per la prima volta nella storia stanno diventando autentiche e reali, perché prima di essere madri vogliono essere persone.
Se di tutti gli affetti gentili e di tutte le azioni oneste e generose di cui andiamo superbi si potesse scoprire il primo e vero germe, noi lo scopriremmo quasi sempre nel cuore di nostra madre.
Se si diventa genitore mettendo al mondo un figlio, per diventare padre e madre occorre dedicare tutta la propria vita.
Se un bambino può contare sull'affetto e sulla presenza della madre, e ben presto anche del padre, crescerà senza essere sottoposto a un eccessivo desiderio libidico e senza una spropositata tendenza all'odio.
Si ama la propria madre quasi senza saperlo, senza comprenderlo, perché è naturale come vivere; e avvertiamo la profondità delle radici di tale amore solo al momento della separazione finale.
Si dice che una bambina con la bambola è l'anticipazione di una madre. È più vero, forse, che molte madri non sono altro che bambine con dei giocattoli.
Solo i figli piccoli sanno difendere le madri. Con una goffaggine che li rende potentissimi. E invincibili.
Solo il tempo può alleviare il dolore che la perdita della propria madre comporta.
Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.
Tutta l’educazione proviene dalla madre.
Tutte le madri, per principio, non augurano niente di meglio ai figli che il matrimonio, ma disapprovano la donna che essi scelgono.
Tutti vogliono salvare il mondo ma pochi aiutano la mamma a lavare i piatti.
Tutto ciò che una madre e un padre possono attribuirsi a merito, è di non aver guastato il proprio figlio in modo palese.
Un figlio che sa dare felicità al padre e alla madre è la cosa più bella che ci sia data di vedere.
Un maglione è quella cosa che i bambini indossano quando le mamme hanno freddo.
Una buona madre dà al proprio figliastro una fetta di torta uguale a quella che dà al proprio figlio. Ma gliela dà in modo diverso.
Una buona madre val più di cento maestri.
Una buona madre vale cento maestri, perchè questi vi istruiscono, mentre la mamma vi educa il cuore col sentimento.
Una giornata a volte è matrigna, a volte è madre.
Una madre che non si distacca da una figlia alla fine di ogni stagione non prova veri affetti.
Una madre che nutre il figlio, dà immediatamente se stessa, il proprio corpo come cibo per i suoi figli, i quali senza ciò non sarebbero vivi. E questo è amore.
Una madre fa tutto per il figlio, ma non deve fare anche il figlio e la parte del figlio.
Una madre non può che nuocere ai suoi figli se fa di loro l'unico scopo della sua vita.
Una madre perdona sempre, è venuta al mondo per questo.
Una madre è contenta di essere niente altro che una madre; ma dove troveresti un'altra persona che è soddisfatta con questo solo ruolo?
Una madre è l'amica più vera che possiamo avere, anche quando le difficoltà ci piombano addosso, quando la sfortuna prende il posto della prosperità; ancora lei ci starà accanto e farà sì che la serenità ritorni nei nostri cuori.
Una madre è sempre l'inizio di tutto. È grazie a lei che iniziano le cose.
Uno scrittore che parla dei propri libri è quasi insopportabile quanto una madre che parla dei propri figli.
Visto che non puoi cambiare i tuoi figli, proponi loro un'altra madre.
È più facile far uscire un bambino dalla mamma cha la mamma dal bambino.