Passione

Aforismi

Litigio

Dopo un litigio, una volta domato l’incendio che l’ha provocato, si dovrebbe cercare di chiarire, parlarne con la dovuta calma e magari indietreggiare se si è presa una posizione troppo drastica.
Ha investito tutto nell'amicizia. Per decessi prematuri, litigi e ingratitudine s'è trovato all'improvviso senza capitale.
I litigi tra gli innamorati completano l'amore.
I novantanove centesimi della critica che si fa tra gli uomini non nasce già dall'amore del vero, ma da presunzione, arroganza, acrimonia, litigiosità, astio gelosia.
In realtà basta una persona per scatenare un litigio. È inutile per la pecora passare risoluzioni in favore dei vegetariani, mentre i lupi restano di una diversa opinione.
Iniziare un litigio è come aprire una diga, prima che la lite si esasperi, troncala.
L'altezza è profondità, l'abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l'atomo è immenso.
L'amore, dopo i litigi e le scenate di gelosia, quando ci si riconcilia con l'amato è più dolce e più vivo.
La comunicazione perfetta esiste. Ed è un litigio.
La dittatura serve a far tacere la gente, la democrazia a farla litigare.
La donna è un animale né saldo né costante; è maligna e mira ad umiliare il marito, è piena di cattiveria e principio di ogni lite e guerra, via e cammino di tutte le iniquità.
Le coppie che non litigano si lasciano presto o si ammalano.
Le liti non durerebbero a lungo, se il torto fosse da una parte sola.
Le persone in genere litigano perché non possono discutere.
Litigare è il modo più semplice per poter poi dirsi realmente quanto ci si voglia bene.
Marito e moglie dovrebbero evitare di litigare quando non si amano abbastanza da perdonare. Un buon matrimonio sarebbe quello in cui si dimenticasse di giorno di essere amanti, e di notte di essere sposi.
Nel matrimonio, la dote della moglie sono le liti.
Nelle liti, chi perde è sempre la verità.
Non lasciare che un piccolo litigio metta in pericolo una grande amicizia.
Non litigare con un uomo ricco, perché egli non t'opponga il peso del suo danaro, poiché l'oro ha corrotto molti e ha fatto deviare il cuore dei re.
Non posso fare a meno di pensare che nell’amore ci sia qualcosa di essenzialmente sbagliato. Tra amici si litiga o ci si perde di vista, e anche tra parenti stretti, ma non c’è questo spasimo, questo pathos, questa fatalità che sta attaccata all’amore. L’amicizia non ha mai l’aspetto della condanna. Perché dunque l’amore è così misteriosamente esclusivo? Si possono avere mille amici, ma si deve amare una sola persona.
Ognuno è padrone delle proprie azioni, ma nessuno delle proprie opinioni. Se ognuno dovesse litigare con tutti coloro le cui opinioni non coincidano interamente su ogni punto con le sue, la Terra da lungo tempo non sarebbe più gravata dalla razza umana.
Per farsi un vero amico occorre, a volte, una vita intera. Bisogna aver sofferto e gioito assieme, litigato e condiviso i segni del destino.
Per riuscire a cavarsela nel mondo, è opportuno fare una grande provvista di cautela e di indulgenza: con la prima ci si difende dai danni e dalle perdite, con la seconda dalle contese e dalle liti.
Quando i potenti litigano ai poveri toccano solo dei guai.
Quelli che nelle liti si intromettono all'istante, devono spesso asciugarsi il naso sanguinante.
Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia.
Se due persone litigano, non significa che non si amino, e che nemmeno il fatto che non litighino dimostra che si amino.
Se tu sei saggio, ama la donna tua; senza discordie, senza litigi, nutriscila, adornala, rendi felici tutti i giorni della sua vita: ella è un bene, e il suo possessore deve stimarne il valore.
Talvolta, durante una discussione o un litigio, occorre saper perdere subito per farlo con eleganza. Così nel sumo, se per vincere a tutti i costi si ricorre all'imbroglio, si è peggio che perdenti, si è al tempo stesso sconfitti e indegni.
È meglio abitare su un angolo del tetto che avere una moglie litigiosa e casa in comune.
È molto difficile che due che non si amano più, litighino davvero.