Passione

Aforismi

Lezione

Abbiamo sempre la tendenza a fantasticare sulle cose che non esistono, senza vedere le grandi lezioni che si rivelano ai nostri occhi.
Alcune delle lezioni migliori si imparano dagli errori passati. L'errore del passato è la saggezza e il successo del futuro.
Che cos'è la sconfitta? Null'altro che una lezione; null'altro che il primo passo per qualcosa migliore.
Che gli uomini non imparano molto dalle lezioni della storia è la più importante di tutte le lezioni di storia.
Che la prima lezione ai vostri figli sia l'obbedienza; la seconda, quella che volete.
Che peccato che nella vita impariamo le lezioni quando non ci sono più utili!
Ci vogliono tante lezioni per imparare a cavalcare le onde. Succede la stessa cosa nella vita: devi aspettare parecchio tempo per raggiungere i tuoi scopi o per realizzare che le cose migliori nella vita sono gratuite.
Ci vuole solo coraggio, o forse buon senso, per capire che le lezioni migliori sono di solito le più dure; e che spesso fra queste ultime c'è la sconfitta.
Coloro che intraprendono il compito di impartire a parecchie menti di diversa misura e struttura le stesse lezioni si ritrovano con solo due o tre che producono validi frutti.
Dei genitori infelici ti insegnano una lezione che non scorderai mai per tutta la vita.
Devi assumerti la responsabilità personale. Non puoi cambiare le circostanze, le stagioni, o il vento, ma puoi cambiare te stesso. Questo è qualcosa che spetta a te. Non sei responsabile delle costellazioni, ma sei responsabile del fatto che leggi, sviluppi nuove capacità, e segui nuove lezioni.
Fa' che sia il tuo compito conoscere te stesso, che è la lezione più difficile al mondo.
Forse il più prezioso risultato di tutta l'istruzione è la capacità di fare da solo le cose che devi fare, quando devono essere fatte, sia che ti piaccia oppure no; è la prima lezione che deve essere imparata; e, per quanto presto possa iniziare l'addestramento di un uomo, è probabilmente l'ultima lezione che verrà davvero imparata.
Forse il risultato più apprezzabile di tutta l'educazione e la capacità di fare ciò che va fatto nel momento in cui è necessario che venga fatto, sia che piaccia o no. È la prima lezione che dovrebbe essere appresa ma probabilmente è l'ultima che una persona impara veramente.
I bambini non danno retta all'esperienza dei genitori e le nazioni ignorano la storia. Le brutte lezioni vanno sempre imparate da capo.
I venditori dovrebbero prendere lezioni dai loro figli. Cosa significa la parola 'no' per un bambino? Praticamente nulla.
Il cinico non è solo colui che legge amare lezioni nel passato, ma anche colui che è prematuramente deluso dal futuro.
Il coraggio consente alla donna di successo di fallire, e di imparare potenti lezioni dal fallimento, cosicché alla fine, lei non ha fallito del tutto.
Il riserbo necessario per saper mantenere il silenzio nelle situazioni consuete della vita, non è virtù minore dell'abilità e della cura richieste per parlare bene; e non si acquisisce maggior merito spiegando ciò che si fa piuttosto che tacendo ciò che si ignora. Talvolta il silenzio del saggio vale più del ragionamento del filosofo: è una lezione per gli impertinenti e una punizione per i colpevoli.
Il tempo per trarre una lezione dalla storia è sempre a portata di mano per coloro che sono saggi.
In fondo, la grande lezione dei nostri tempi, sarà di dimostrare che, in pieno secolo XX, la massa non ha più indipendenza, cervello, autonomia, di quanto ne avesse nell'anno Mille.
L'esempio di una sofferenza sopportata pazientemente è la più preziosa delle lezioni per un mondo tanto impaziente.
L'esperienza è stata dura: non dimenticare la lezione. Le tue grandi vigliaccherie di oggi sono, è chiaro, parallele alle tue piccole vigliaccherie abituali. Non hai potuto vincere nelle cose grandi, perché non hai voluto vincere nelle cose piccole.
La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati.
La lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita sua non è che nel mondo esiste il dolore, ma che dipende da noi trarne profitto, che ci è consentito trasformarlo in gioia.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi alle volte hanno ragione.
La satira è una lezione, la parodia un gioco.
La vita non è un lungo giorno di festa, bensì un apprendistato senza fine. La cui lezione più importante è: imparare ad amare.
La vita è una serie di lezioni che dobbiamo vivere per capirle.
Le lezioni che s'insegnano nei grandi libri sono ingannevoli. Le relazioni nella vita raramente sono così semplici e non sono mai altrettanto giuste.
Le lezioni della delusione, dell'umiliazione e dell'errore colpiscono più a fondo di quelle di mille maestri.
Le lezioni della vita ci insegnano che, necessariamente, per essere buoni, bisogna smettere di essere onesti.
Le lezioni di vita migliori si imparano nelle situazione più difficili, quando è in gioco qualcosa.
Le lezioni più utili sono quelle da cui decidiamo di non trarre nessun profitto.
Non si finisce mai d'imparare. Il campo della nostra esperienza è tutta una serie di lezioni, di cui l'ultima è la più importante.
Non ti preoccupare dei difetti del maestro. Se sei saggio, saprai trarre quel che di buono c’è in lui. Quando devi attraversare un fiume, anche se la barca è dipinta con un brutto colore, sei contento che ti porti all’altra riva.
Occorre disponibilità a modificarsi, accogliendo le lezioni della realtà.
Ogni promessa che il padre ha mancato è stata per il figlio una lezione di serietà.
Per imparare le lezioni importanti nella vita ogni giorno bisogna superare una paura.
Possiamo trarre delle lezioni dal passato, ma non possiamo viverci.
Quando perdi, non perdere la lezione.
Quando perdi, non perdere la lezione.
Quando perdi, non perderti la lezione che ne deriva.
Quante lezioni possono essere apprese dal mare: come la pazienza, e quanto a volte devi aspettare per ciò che vuoi, e il rendersi conto che le cose migliori nella vita sono gratuite, e nascono avendo per culla la libertà.
Siate migliori e sarete più felici. Ecco la più potente lezione di morale, perché è fondata sull'interesse.
Sii un esempio e non un critico. Non dire ai tuoi bambini, ai tuoi pari, o ai tuoi subordinati cosa fare, mostralo. E quando la lezione è finita, continua a mostrarlo dimostrando che le tue azioni sono parte del tuo carattere, non parte del loro curriculum.
Soffrire senza lamentarci è l'unica lezione che dobbiamo imparare in questa vita.
Solo quando la vita ti insegnerà ad accettare le sconfitte potrai dire di aver imparato la lezione.
Tra uomo e uomo non c'è gran differenza. La superiorità consiste nel trarre vantaggio dalle lezioni dell'esperienza.
Una delle lezioni della storia è che nulla è spesso una buona cosa da fare e sempre una buona cosa da dire.
È la fiducia nel nostro corpo, mente e spirito, che ci consente di guardare verso nuove avventure, nuove direzioni in cui crescere, e nuove lezioni da imparare, che è tutto ciò di cui è fatta la vita.