Passione

Aforismi

Legame

Avvicinarsi a qualcuno significa legarsi, e legarmi a qualcuno mi ha solo fatto del male in passato.
C'è un legame stretto tra lentezza e memoria, tra velocità e oblio.
Chi si forma un legame è perduto.
Ci sono legami fortissimi e inestricabili che resistono nel tempo proprio perché o non sono mai cominciati o sono finiti e uno dei due non ha il coraggio, e nemmeno la viltà, di dirlo all'altro.
Fedeltà, alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d’affetto che il tempo non può spezzare.
I legami che ci uniscono alla vita sono più tenaci di quanto lei non immagini; nessuno lo immagina, a meno di non aver provato fino a che punto si possan tendere senza spezzarsi.
I legami di sangue sono molto deboli, checchè se ne dica, quando non c'è affetto a rinsaldarli.
I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie.
Il fascino che una persona esercita su un'altra non sta in ciò che mostra della sua personalità nell'istante preciso dell'incontro ma nella sintesi del suo intero essere, che rilascia questa droga potente che cattura l'immaginazione e genera il legame.
Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell'amicizia, sta nella conversazione.
Il tradimento è più di un legame: crea legami.
In tutti i nostri contatti è probabilmente la sensazione di essere davvero necessari e voluti che ci dà maggiore soddisfazione e crea il legame più duraturo.
L'amore, l'amicizia, la stima non legano tra loro gli uomini quanto un odio comune contro qualcosa.
L'anima è quello che si fa, ed i legami sono buoni se vi entrano, cattivi se rimangono contro o fuori, anche se li chiamano santi.
L'elemosina individuale stabilisce legami preziosi tra il ricco e il povero.
L'uomo deve rinunciare a tutto ciò a cui potrebbe affezionarsi, perché la perdita e la delusione sono inevitabili. Dobbiamo rinunciare all'amore, per non perderlo. Dobbiamo distruggere il nostro amore, perché non lo distruggano altri. Dobbiamo rinunciare ad ogni legame, per evitare il possibile rimpianto.
La miseria è il legame più stretto dei cuori.
La prosperità è il legame dell'amore.
Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.
Le cose sono unite da legami invisibili: non si può cogliere un fiore senza turbare una stella.
Nacqui a legami d'amore, non d'odio.
Nelle anime il legame del dolore è più forte del vincolo della felicità e della gioia, e l'amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro, bello ed eterno.
Nessun legame dura più a lungo di quelli contratti in giovane età. A quell'età uno è meno sfiduciato e meno afflitto dagli inganni.
Ogni legame è sofferenza e causa di sofferenza. Finché non ci si emancipa dagli esseri, si vive nella pura vulnerabilità.
Perché il legame non si spezzi devi prima averlo morso.
Più legami abbiamo, più viviamo nel panico, le persone muoiono o ci lasciano, le cose si perdono, si rompono, vengono rubate e a un tratto ci troviamo completamente nudi. Nudi e disperati. Naturalmente siamo sempre stati nudi, ma abbiamo finto di non saperlo, di non vederlo.
Quale avventura limpida e irripetibile è la prima amicizia tra ragazzi! Nessun altro rapporto potrà mai eguagliare quel legame.
Quando due anime infine si sono trovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l'una per l'altra, di essere, dunque, simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame, ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli... È questo l'amore che tu ispiri in me.
Quando pensi che l'altro non ti consideri abbastanza, significa che gli sei legato e, per via di questo legame, non sei indipendente. Quanto meno ti aspetti, tanto più ricevi.
Quello che mette in sicurezza i legami famigliari è la reticenza.
Se la solitudine separa, tronca molti legami che non si tagliano con rammarico, ma permette di piantare le proprie radici in ciò che è essenziale.
È bene trasferirsi da una verità all'altra per non incoraggiare legami irragionevoli.