Passione

Aforismi

Irritazione

Amo essere sposata. È così bello trovare quella persona speciale che vuoi irritare per il resto della tua vita.
Io non distolgo mai i miei occhi dai miei guai. Li impacchetto nello spazio più piccolo possibile per me stesso, e non lascio mai che irritino gli altri.
Irritarsi costituisce una sconfitta.
L'illogicità irrita. Troppa logica annoia.
L'ironia irrita. Non perché si faccia beffe o attacchi, ma perché ci priva delle certezze svelando il mondo come ambiguità.
L'umorismo è una gran cosa, è quello che ci salva. Non appena spunta, tutte le nostre irritazioni, tutti i nostri risentimenti scivolano via, e al posto loro sorge uno spirito solare.
L'uomo che si è liberato dell'irritabilità troverà la vita molto più lieta di quanto non gli apparisse quando era perpetuamente agitato.
La confidenza del superiore irrita, perché non può essere ricambiata.
La fortuna è capricciosa; una negligenza, una disattenzione, un niente può irritarla.
La vita è noiosa come una storia raccontata due volte. Irritante per le frastornate orecchie di un vecchio sonnacchioso.
Le donne immorali ti irritano, le donne buone ti annoiano.
Le leggi che si fanno intorno alle opinioni non sono fatte per frenare i malviventi, ma piuttosto per irritare gli onesti.
Mentre il dolore è fresco, ogni tentativo di diversione non fa altro che irritare. Si deve attendere che sia assimilato, ed allora il divertimento dissiperà i suoi eventuali resti.
Non c'è nulla di più irritante di qualcuno con meno intelligenza e più buonsenso di quanto ne abbiamo noi.
Non esser facile a irritarti nel tuo spirito, perché l'ira alberga in seno agli stolti.
Non è irritante essere dove uno si trova. Solo è irritante pensare che uno vorrebbe essere da qualche altra parte.
Nulla è più irritante di quello che chiacchiera amabilmente mentre ti sta sovraccaricando il prezzo.
Se il vostro avversario ha un carattere iroso, dovete tentare di irritarlo, se è arrogante, provate a incoraggiare la sua arroganza... Colui che è in grado di muovere il proprio avversario lo fa creando una situazione che indurrà il nemico a compiere una certa mossa; questi alletta il nemico con qualcosa che l’altro pensa di poter far suo. Tiene in movimento il nemico facendogli pendere davanti un’esca e poi attaccandolo con truppe scelte.
Tutto ciò che degli altri ci irrita può portarci alla comprensione di noi stessi.
Tutto ciò che non capiamo ci irrita e finisce col far parte della nostra ignoranza.
Un amante irritato mente molto anche verso sé stesso.
Un angelo per una donna è sempre più irritante di una bestia!
Un animo onesto quando viene offeso si irrita più del normale.
Un mezzo sicuro per irritare la gente e metterle in testa pensieri cattivi è quello di farla aspettare a lungo. Ciò rende immorali.
È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell'irritazione o del timore.
È possibile essere saggio in alcune cose e infantile in altre, essere insieme implacabile e inetto, astuto e stupido, sereno e irritabile.