Passione

Aforismi

Intenzioni

Avvenimenti imprevisti ostacolano le intenzioni, e i vecchi progetti sono dimenticati.
Bisogna cominciare con il dare l’esempio e fare attenzione alle parole che si usano. Le parole sono pericolose. Certe vengono usate per ferire e umiliare, per alimentare la diffidenza e persino l’odio. Di altre viene distorto profondamente il significato per sostenere intenzioni di gerarchia e di discriminazione.
C'è malvagità in un'intenzione malvagia, anche se l'atto non viene perpetrato.
C'è sempre qualcosa di fatale nelle buone intenzioni: invariabilmente si contraggono quando ormai è troppo tardi.
Cosi come è il vostro desiderio, così è la vostra intenzione.
Cosi come è la vostra intenzione, così è la vostra volontà.
Devi essere certo che le intenzioni che hai nel cuore siano abbastanza ampie da far posto anche agli sviluppi negativi, alle delusioni. Capisci? Non tutto vale così tanto.
Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti.
Dimenticare è molto spesso determinato da un motivo inconscio e permette sempre di dedurre le intenzioni segrete della persona che dimentica.
Disgraziatamente gli umani sono imprevedibili. Spesso con le migliori intenzioni causano i danni peggiori.
Dì al mondo cosa intendi fare, ma prima mostralo.
Formulare un'intenzione precisa, lasciarsi andare al cambiamento e rimanere distaccati dall’esito finale: ecco il meccanismo che porta alla realizzazione dei desideri, orchestrando il sincrodestino.
Gli uomini giudicano le tue parole, le tue azioni, ma le tue intenzioni le vede solo Dio.
Gli uomini hanno tutti cattive intenzioni.
Ho fallito nell'intento, e perciò ho torto; questa è una mera giustizia.
I fatti e le nostre intenzioni sono paragonabili per lo più a due forze che tirano in due direzioni diverse e la loro diagonale è il corso della nostra vita.
I progetti sono solo buone intenzioni a meno che non degenerino immediatamente nel duro lavoro.
Il cervello non ha volontà né intenzione; solo la mente le possiede.
Il consiglio del vicino è sempre male intenzionato.
Il consiglio viene giudicato dai risultati, non dalle intenzioni.
Il male che c'è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.
Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero.
Il nostro destino deriva dai livelli più profondi di desiderio e intenzione, che sono intimamente connessi tra loro.
Il primo principio del potere etico è lo Scopo. Come scopo, non intendo il tuo obiettivo o la tua intenzione, qualcosa di cui sei sempre in cerca. Lo scopo è qualcosa di più grande. È l'immagine che hai di te stesso, del tipo di persona che desideri essere o il tipo di vita che vuoi condurre.
In arte le buone intenzioni non hanno il minimo valore. Tutta l'arte peggiore è il risultato di buone intenzioni.
Io credevo nelle mie sensazioni. Nel fatto che alla fine la nostra coscienza, le nostre intenzioni movimentavano la vita come delle onde.
Io faccio il meglio che so, il meglio che posso, e sono intenzionato a fare così fino alla fine. Se alla fine avrò ragione, allora ciò che viene detto contro di me non importa. Se avrò torto, dieci angeli che giurino che ho ragione non faranno la differenza.
L'attimo in cui l'uomo è più colpevole non è necessariamente quello in cui solleva l’arma per uccidere qualcuno. La colpa viene prima, la colpa è nell’intenzione.
L'inferno è lastricato di buone intenzioni, non di cattive.
L'inferno è lastricato di buone intenzioni.
L'intenzione ci fornisce le opportunità a cui dobbiamo prestare attenzione, e che unite alla capacità di coglierle al volo danno vita alla fortuna.
L'intenzione fa il donatore, non il dono.
L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni colle quali s'adopra: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela.
L'obiettivo di un'operazione militare è porsi subdolamente in sintonia con le intenzioni del nemico... arrivare per primi a ciò che egli vuole, anticipare con astuzia le sue mosse. Mantenere la disciplina e uniformarsi al nemico. Così, da principio sei come una fanciulla innocente ed egli ti apre la porta; poi sei come un coniglio che corre libero e senza freni, e il nemico non riesce più a tenerti fuori.
L'uomo irato considera azione disonesta anche la sola intenzione.
La freccia è l'intenzione che si proietta nello spazio. Una volta che è stata scoccata, non c'è più nulla che l'arciere possa fare, tranne osservarne la traiettoria in direzione del bersaglio.
La mimica rende più vive le nostre parole e conferisce loro più forza. Essa è più delle parole, che possono essere falsate, rivela i pensieri e le intenzioni altrui.
La strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni.
La verità sulle intenzioni di un uomo non si apprende chiedendogliela.
La vita non è governata dalla volontà o dall'intenzione. La vita è un complesso di nervi e di fibre e di cellule lentamente formate, ove il pensiero si cela e la passione sogna i suoi sogni.
Le azioni saranno giudicate secondo le intenzioni.
Le buone intenzioni sono inutili finché non vengono espresse in azioni appropriate.
Le buone intenzioni sono state la rovina del mondo. I soli che hanno compiuto qualche cosa nel mondo sono stati coloro che non avevano nessuna intenzione.
Le cose peggiori sono sempre state fatte con le migliori intenzioni.
Le mie buone intenzioni sono completamente letali.
Le parole possono mostrare la volontà di un uomo, ma le sue azioni mostrano le sue intenzioni.
Lo scopo di molte preghiere è di procurarsi un anticipo di buone intenzioni.
Lo spirito col quale una cosa viene data determina quello in cui il debito viene accettato; è l'intenzione, non il valore facciale del dono, che viene considerata.
Nessun artista ha intenti morali. In un artista un intento morale è un imperdonabile manierismo stilistico.
Nessuno ricorderebbe il Buon Samaritano se avesse avuto solo buone intenzioni. Aveva anche soldi.
Noi siamo quel che facciamo. Le intenzioni, specialmente se buone, e i rimorsi, specialmente se giusti, ognuno, dentro di sé, può giocarseli come vuole, fino alla disintegrazione, alla follia. Ma un fatto è un fatto: non ha contraddizioni, non ha ambiguità, non contiene il diverso e il contrario.
Non ci si può costruire una reputazione su ciò che si intende fare.
Non dire le tue intenzioni; perché se non ti riescono tu non sia deriso.
Non è una cortesia voler portare il bastone a un paralitico.
Ogni cattiva intenzione è più rassicurante che spaventosa: ci conferma, per lo meno, che l'uomo è capace, in qualsiasi momento, di compiere qualsivoglia malvagità. Nessuna sorpresa!
Ogni mattina ricordo a me stesso: nulla di ciò che dirò oggi mi insegnerà qualcosa. Quindi, se ho intenzione di imparare, devo farlo attraverso l'ascolto.
Per legge di natura, nessuno è attratto dalle persone di cattivo umore, tanto bisognose di gentilezza e di coccole, riservate invece, e senza nessuna cattiva intenzione, a creature positive, cui non sarebbero così necessarie.
Quali che siano le intenzioni di ognuno di noi, veniamo trascinati insieme lungo lo scorrere del tempo alla stessa velocità.
Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. E’ questo a rendere così pericolosa la stupidità.
Rifuggi sempre dalla volgarità: come l'ebbrezza è resa volgare dall'ubriachezza, così ogni atto nostro può essere talvolta reso volgare anche dalla sola intenzione.
Rinunciate all'intenzione di ricevere, sostituitela con l'intenzione di dare e otterrete quello cui avevate rinunciato.
Se ci fosse un cacciavite per togliere le idee sbagliate e un martello per fissare le buone intenzioni, una chiave inglese per stringere per sempre l’amore e una sega per tagliare col passato!
Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno.
Siamo crudeli abbastanza anche senza averne l'intenzione.
Spesso dalle intenzioni sue l'uomo è sviato. Tutti i nostri propositi dipendono dalla memoria: se nascendo quindi sono robusti, poi si indeboliscono. Acerbo il frutto sta ben saldo al ramo; maturo, da sé cade, senza scuoterlo.
Spesso una scenata di gelosia è solo un processo alle intenzioni.
Traete il meglio dall'oggi. Traducete le vostre buone intenzioni in propositi reali.
Un animale non ha bisogno di parole, dato che non ha intenzione di mentire.
Una verità detta con cattiva intenzione, batte tutte le bugie che si possono inventare.
Vi è una qualità che dobbiamo possedere per vincere la corsa: la chiarezza di intenti, la conoscenza di ciò che si desidera e il desiderio ardente di possederlo.
Viviamo con tante azioni cattive sulla coscienza e qualche buona intenzione nel cuore.
È azione indegna lusingare con le parole e uccidere con l'intenzione: è azione da belva feroce, madre d'inganno e di tradimento.