Passione

Aforismi

Indugio

Da' tempo all'ira. Spesso l'indugio non toglie la forza: ma alle forze aggiunge il ragionevole consiglio.
Gli indugi hanno fini pericolose.
Il maggior ostacolo al vivere è l'attesa, chi dipende dal domani, perde l'oggi. Predisponi ciò che è in potere della fortuna, lasci andare ciò che è in tuo potere. Dove miri? Dove ti proietti? Tutto quello che deve avvenire è incerto: vivi senza indugio.
Il miglior rimedio per la rabbia è l’indugio.
L'ignoranza produce baldanza, la riflessione indugio.
L'indugio è simile alla morte.
La maestria è raggiunta quando, nell'esecuzione, non si sbaglia, né si indugia.
La maggior parte degli uomini, a seconda dell'età, sopporta la propria esistenza, o indugiando nei ricordi del passato, o aggrappandosi al futuro. Pochi esseri superiori riescono a vivere immergendosi nel presente.
Meditare su ciò che è utile è il più sicuro degli indugi.
Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii, la vita passa.
Nell'indugiare, stai attaccato al terreno. Nel pensare attieniti alle cose semplici. Nel conflitto sii leale e generoso. Nel governare, non cercare di controllare. Nel lavorare fai ciò che ti diverte. Nella vita di famiglia, sii completamente presente.
Nell'indugio non v'è ricchezza.
Non bisogna indugiare quando è più pericoloso far nulla che non osare.
Non indugiare chiedendoti cosa è andato sbagliato. Concentrati invece sul passo successivo. Spendi le tue energie nel muoverti in avanti per trovare una risposta.
Non indugiare nel solco dei risultati.
Non indugiare sui peccati e gli errori del passato in modo così esclusivo che non ti restino energia e risorse mentali per vivere correttamente oggi, e non pensare che i peccati di ieri possano impedirti dal vivere puramente oggi.
Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.
Se vuoi che altri accetti, senza dubbiezze né indugi, la verità che tu gli proponi, fagli vedere il tornaconto che ci avrà.
Tutto quello che deve avvenire è incerto: vivi senza indugio.