Passione

Aforismi

Impazienza

Ci permettiamo di essere impazienti e di desiderare che arrivino le cose che bramiamo e si rinviano o tardano; tutto sembra poco o troppo rapido una volta arrivato e una volta concluso.
Ci sono due peccati cardinali dai quali scaturiscono tutti gli altri: impazienza e pigrizia.
Con una disposizione mentale impaziente si può diventare una donna o un uomo d’azione. Tuttavia, per affrontare problemi maggiori, la pazienza è fondamentale.
Di certo esiste solo il particolare scopo del momento presente. Tuttavia la vita è fatta di attimi che si susseguono. Una volta compresa questa regola fondamentale, il samurai non deve più manifestare impazienza né porsi altri scopi. L'esistenza scorre semplicemente.
I dolori passano, ma l'impazienza li peggiora.
I gemelli assassini del successo sono l'impazienza e l'avidità.
I suicidi sono solo degli impazienti.
Il genio è una lunga impazienza.
Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
Impara l'arte della pazienza. Applica la disciplina ai tuoi pensieri quando questi diventano ansiosi sulla riuscita di un intento. L'impazienza nutre l'ansietà, la paura, lo sconforto e il fallimento. La pazienza crea confidenza, decisione ed una prospettiva razionale, che alla fine conduce al successo.
Irrequietezza e impazienza sono due malattie e accorciano la vita.
L'amore vola verso l’oggetto amato con la stessa impazienza con cui lo scolaro lascia la scuola, se ne allontana con tristezza come lo scolaro costretto a riprendere i suoi libri.
L'ansia di bruciare la propria vita e di essere qualcuno fuori dal gregge rende le giovinezze impazienti di raggiungere un traguardo di piacere, di denaro e di orgoglio.
L'autentico seduttore si riconosce dal modo in cui evita di morire d'impazienza.
L'esempio di una sofferenza sopportata pazientemente è la più preziosa delle lezioni per un mondo tanto impaziente.
L'orecchio tende ad essere pigro, brama le cose familiari, ed è scioccato dall'inaspettato: l'occhio, d'altro canto, tende ad essere impaziente, anela la novità ed è annoiato dalla ripetizione.
La causa principale del fallimento e dell'infelicità è barattare ciò che più vuoi per ciò che vuoi adesso.
La fretta è di per sé un atteggiamento velenoso da ventesimo secolo, che tradisce indifferenza e impazienza.
La speranza cessa di essere felicità quando è accompagnata dall'impazienza.
Non essere impaziente: cammina quanto è il tempo di camminare e mangia quanto è il tempo di mangiare.
Più o meno, noi desideriamo veder la fine di tutto ciò che operiamo e facciamo; siamo impazienti di giungere al termine, e lieti di esservi giunti. Soltanto la fine totale, la fine di tutte le fini, noi ce l'auguriamo, di solito, il più tardi possibile.
Preferisco avere una cosa subito, o sapere di non poterla avere così non ci devo pensare. Per questo certi giorni vorrei essere molto vecchio, così non dovrei pensare di invecchiare.
Quante gioie possibili si sacrificano così all'impazienza di un piacere immediato.
Quella è la felicità in persona: attendere impazienti il giorno che viene.
Suicida: un tipo troppo impaziente.
Tutti sono sempre più impazienti, più agitati e irrequieti. Le autostrade e le altre strade d'ogni genere sono affollate di gente che va un po' da per tutto, ovunque, ed è come se non andasse in nessun posto. I profughi della benzina, gli erranti del motore a scoppio.
Tutto ciò che si desidera con impazienza è sempre lontano.
Tutto induce all'impazienza. Forse portiamo in noi il rimorso di una vita troppo lunga, riguardo alla specie, per come la usiamo.
Un guerriero della luce non ha mai fretta. Il tempo lavora a suo favore: egli impara a dominare l’impazienza, ed evita gesti avventati.
È impazienza quella che ci coglie di tanto in tanto e allora ci compiacciamo di sentirci infelici.