Passione

Aforismi

Grammatica

Cesare non comanda ai grammatici.
Ci sono tante grammatiche quanti sono i grammatici, e anche di più.
Come tutte le cose metafisiche l'armonia tra il pensiero e la realtà deve essere trovata nella grammatica del linguaggio.
Dove finisce la grammatica comincia la grande arte.
Ho sempre onorato quelli che difendono la grammatica o la logica. Ci si rende conto, cinquant'anni dopo, che hanno scongiurato grandi pericoli.
Il destino di un popolo dipende dalle condizioni della sua grammatica. Non esiste un grande paese senza proprietà di linguaggio.
In politica è a volte, come nella grammatica: un errore che commettono tutti viene finalmente riconosciuto come una regola.
La fortuna di un popolo dipende dallo stato della sua grammatica. Non esiste grande nazione senza proprietà di linguaggio.
La grammatica è un fatto a posteriori, e tanto basta a screditarla.
La grammatica, che sa dettar legge persino ai re.
La grammatica, la stessa arida grammatica, diventa qualcosa come una stregoneria evocativa; le parole risuscitano rivestite di carne e d'ossa, il sostantivo, nella sua maestà sostanziale, l'aggettivo, abito trasparente che lo veste e lo colora come una vernice, e il verbo, angelo del movimento che dà l'impulso alla frase.
La statistica è la grammatica della scienza.
Leggere e scrivere, aritmetica e grammatica non costituiscono l'educazione, non più di quanto coltello, forchetta e cucchiaio costituiscano un pasto.