Passione

Aforismi

Galanteria

Chi è galantuomo bada ai fatti suoi.
Ci sono molti galantuomini che darebbero fuoco a una casa se non avessero altro modo per cuocersi la cena.
Cosa malinconica la fusione di due corpi estranei, o quasi. Piacere sommario, misto d'inquietudine e di sospetti. L'antico pudore rinasce e rende incerti e goffi anche i più rotti alle galanterie se la grande ondata dell'amore non arriva a rendere puri e sani tutti gli atti e i più segreti e vivi, della carne infiammata.
Essere lodati dai galantuomini ed essere censurati dai malvagi sono due cose che ci fanno egualmente onore.
Il flirt è permesso. È conciliabile con tutte le esigenze della vita elegante. Ma l'amore no. È la meno mondana delle passioni, la più antisociale, la più selvaggia, la più barbara. Così, la società lo giudica più severamente della galanteria e della leggerezza dei costumi.
Il galantuomo come impoverisce diventa birbante.
Il galateo è una scienza di vita, abbraccia tutto. È etica, è onore.
Il primo dovere del galantuomo sarà di non fare il male; il secondo, di non lasciarsi sopraffare e maltrattare. Che serve che uno sia galantuomo, se il primo furfante a cui s'abbatte se lo può mettere sotto i piedi?
L'ignoranza delle persone colte non ha possibili termini di confronto che nella disonestà dei galantuomini, nella immoralità dei giusti, nell'imbecillità degli uomini di genio e nella debolezza dei potenti.
La coscienza non ha a che fare con la galanteria più di quanto non ne abbia con la politica.
La galanteria della mente consiste nel dire cose lusinghiere in modo gradevole.
La somma di molti galantuomini fa una nazione onesta. La somma di parecchi disonesti basta a disonorarla.
Le donne più galanti diventano sinceramente virtuose quando si tratta di condannare le loro rivali.
Nei tempi moderni sono spariti via via i gentiluomini, i valentuomini, i galantuomini, e finalmente son quasi scomparsi perfino gli uomini.
Per l'uomo delle caverne la galanteria consisteva nel battere la propria donna con le proprie mani anziché con la clava.
Quando uno è galantuomo lascia buon nome e si guadagna il paradiso.
Quanto è mai disgraziato quel padre che, dopo aver amato teneramente un figlio e dopo essersi prodigato per farne un galantuomo, si ritrova, alla fine, dinnanzi a un furfante, che lo disonora!
Temi il galantuomo quando è affamato, e la persona gretta quando ha lo stomaco pieno.
Un galantuomo oh quanto è diverso da un uomo galante!
Un galantuomo oh quanto è diverso da un uomo galante!
È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev'esser sempre.