Passione

Aforismi

Fumetti

Che cosa rappresentano i fumetti per i lettori? Il cassetto della fantasia: un luogo sicuro dove nessuno può entrare. Un rapporto esclusivo e personale che consente di identificarsi e sognare, di fantasticare. Insomma, di vivere dentro un'isola incantata.
Fumetti. Sono una forma di espressione artistica molto popolare non solo tra i ragazzi, ma anche tra gli adulti. Eppure vengono spesso catalogati come "non cultura", bollati di superficialità di contenuti e relegati nella categoria "passatempi popolari".
Il fumetto è qualcosa che non può essere cancellato, che non sparirà nel nulla e che esisterà sempre per gli appassionati.
La lettura è uno strumento importante per crearsi modelli, per porsi domande, insomma per imparare a riflettere, e i fumetti sono pur sempre una forma di lettura. Si tratta ovviamente di scegliere non tutti i libri sono "buoni libri" e lo stesso vale per il mondo degli eroi di carta.
Malgrado la recente fortuna dei fumetti in occidente, non è esagerato dire che il loro ruolo nel nostro universo letterario è assai umile; in Giappone, invece, i manga si trovano sullo stesso piano dei generi più elevati.
Per quanto pessimi siano i fumetti per ragazzi, sono ben lontani dal pretenzioso infantilismo dei seriosi tentativi degli adulti che manipolano i canali commerciali della narrativa contemporanea.
Se i fumetti sono solo una parte delle letture del bambino, sono innocui. Comunque, se i fumetti sono l'unica lettura del bambino allora è certamente il caso di incoraggiarlo ad avere una maggiore varietà di letture, poiché i fumetti, da soli, non aiutano a sviluppare buone abitudini di lettura.