Passione

Aforismi

Frasi

"Questo l'ha detto Zenone"; e tu, cosa dici? "Questo Cleante"; e tu? Fino a quando ti muoverai sotto la guida di un altro? Prendi il comando e pronuncia frasi che meritino di essere imparate a memoria, tira fuori anche qualcosa di tuo.
Amo le frasi che non si sposterebbero di un millimetro neanche se le traversasse un esercito.
Conosco quelle piccole frasi che hanno l'aria di niente e che, una volta consentite, vi possono appestare tutta una lingua.
Frasi fatte. Come mai chi le rimastica non ci sente il rancidume che ammorba la bocca e vince lo stomaco?
I paroloni e le frasi altisonanti io li ho sempre presi per quello che sono: manifestazioni di incompetenza alle quali non bisogna far caso.
I proverbi sono breve frasi tratte da lunghe esperienze.
Il valore d'una frase risiede nella personalità di chi la pronuncia, perché nulla di nuovo può più essere detto da creatura umana.
In generale una frase, per bella e profonda che sia, agisce soltanto sugli indifferenti, ma non sempre può appagare chi è felice o infelice; perciò, suprema espressione della felicità o dell'infelicità appare più spesso il silenzio.
Le buone frasi stanno al senso che contengono come la musica sta alle parole del melodramma.
Le frasi destituite di senso hanno grande effetto su taluni giovani, i quali chiedono alla vita una sola cosa: fare, con il cervello, la minor fatica possibile. In subordine, avere un po' di quattrini in tasca.
Le frasi sono pietruzze che lo scrittore getta nell'animo del lettore. Il diametro delle onde concentriche che esse formano dipende dalle dimensioni dello stagno.
Non so se si nasca con il senso della frase. Di sicuro ci si muore.
Ogni frase può avere il suo effetto, anche la più dimenticata, anche fra mille anni.
Pensieri e frasi di certi begli spiriti sono come quei razzi, che brillano un istante nel buio, ma poi lasciano il buio di prima.
Per grande e profonda che possa essere la conoscenza di un uomo, nei momenti più inaspettati egli incontra nel libro che meno vale ai suoi occhi, qualche frase che gli insegna qualcosa che egli ignora.
Una frase sola è netta e bella. Già la successiva le toglie qualcosa.
Una frase è vera quando nessun altro può capirla se non colui al quale è rivolta.