Passione

Aforismi

Consenso

Essere coraggiosi nella solitudine, senza testimoni, senza il premio di un consenso, soli davanti a sé stessi, richiede un grande coraggio e una grande forza.
I consensi, gli applausi, i sorrisi, le compiacenze del prossimo sono il più potente farmaco contro l'invecchiamento, il più sicuro rimedio contro la fatica del vivere, il più potente afrodisiaco.
Il consenso è ciò che molte persone affermano in coro ma che nessuno crede individualmente.
Il consenso è un valore desueto e sospetto. Lo stesso non si può dire per la giustizia. Occorre dunque pervenire ad una pratica della giustizia non legata al consenso.
L'universale consenso degli uomini non ha virtù di rendere sperimentale una proposizione che non lo è; né l'acquista quando quel consenso si estenda nel tempo, sino a valere per tutti gli uomini che hanno esistito.
Nessuno può farvi sentire inferiore senza il vostro consenso.
Nessuno è in grado di governare un altro senza il suo consenso.
Niente è più ostinato di un consenso alla moda.
Non c'è cosa che per noi comporti mali peggiori del conformarsi all’opinione pubblica, considerando migliore quello che è accolto da più largo consenso.
Per il suo lavoro, l'uomo deve cercare consensi, ma mai l'applauso.
Per me, il consenso sembra essere il processo di abbandono di tutte le credenze, principi, valori e politiche. Quindi è qualcosa in cui nessuno crede e a cui nessuno si oppone.
Quando mancasse il consenso, c'è la forza.
Regimi esclusivamente consensuali non sono mai esistiti, non esistono, non esisteranno mai.
Si può ottenere il consenso su quasi tutte le asserzioni finché non si deve fare nulla al proposito.
Trova più gusto in un dissenso intelligente che in un consenso passivo, perché, se apprezzi l'intelligenza come dovresti, nel primo caso vi è una più profonda consonanza con le tue posizioni che non nel secondo.