Passione

Aforismi

Conformismo

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.
Chi si conforma alla consuetudine passerà sempre per un uomo onesto. Si chiamano persone per bene quelle che si comportano come gli altri.
Conformismo. È la peggiore delle retoriche: la più torbida e vile. E per molti è un sistema, anzi una professione: diciamo pure un mestiere. Un mestiere comodo.
Di radicale in Italia c'è solo il conformismo.
Dove il conformismo è considerato un ideale, la poesia non è la benvenuta.
Il conformismo non ama le realtà vere, né gli spiriti creativi, ma solo nomi e consuetudini.
Il conformismo regna ma l'eccezione domina.
Il conformismo unisce gli uomini che l'originalità divide.
Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico dello sviluppo.
Il conformismo è la scimmia dell'armonia.
Il conformista è uno che sfoggia le opinioni che non ha.
Il più grande alleato della moda è il conformismo.
Il tratto caratteristico dell’uomo non è la consapevolezza bensì il conformismo, e il risultato sono le guerre di religione.
Io penso che la ricompensa per il conformismo è che piaci a tutti eccetto che a te stesso.
L'abitudine, il conformismo, la convenienza fanno sì che la maggior parte di noi tenda a conformarsi ai costumi vigenti e che a forza di seguire le regole, queste finiscano per apparire immutabili, imprescindibili, come se, invece di essere una creazione umana, fossero dettate dalla natura.
L'uomo cesserà di essere uno schiavo e conseguirà una dignità che sarà qualcosa di più di un prudente conformismo solo quando diventerà capace di uscire dalle categorie e convinzioni più fondamentali, comprese quelle che si presume lo rendano più umano.
L'uomo ordinario è la gioia del conformismo.
L'uomo è sempre stato conformista. La caratteristica principale dell'uomo è quella di conformarsi a qualsiasi tipo di potere o di qualità di vita trovi nascendo.
La benevolenza non significa tollerare la rovina, o conformarsi con l'inetto, ma volontà del bene.
La catena del conformismo produce all'interno di ogni gruppo un'accettazione acritica delle voci che rafforzano pregiudizi e avversioni preesistenti.
La gente che dorme sotto la coperta del conformismo riposa bene, si fa le sue belle otto ore di sonno, ma fa sogni squallidi.
La gente si conforma all'esempio dei loro re; e gli editti hanno meno potere della vita del loro governante.
La virtù più ricercata è il conformismo. La fiducia in sé stessi ne è la piena antitesi.
La vita ha senso solo se si vive "contro". Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l'uomo.
La volgarità è il momento di pieno rigoglio del conformismo.
Le grandi strade del conformismo portano alla mediocrità e alla sventura.
Meglio perverso, che virtuoso per paura o per conformismo.
Nel nostro tempo, le principali via sociali in fuga sono la sottomissione a un capo, come è accaduto nei paesi fascisti, e il conformismo ossessivo, che prevale nella nostra democrazia.
Nessuno, meglio dell'italiano, sa conciliare l'individualismo col conformismo.
Oggetto del riso non è più la moltitudine ansiosa di conformismo ma l'eccentrico che ancora osa pensare con la sua testa.
Oggi è importante distinguersi, non conformarsi; inventare, non copiare.
Ogni società onora i suoi conformisti vivi e i suoi agitatori morti.
Parlare di crisi significa promuoverla; non parlarne significa esaltare il conformismo. Cerchiamo di lavorare sodo, invece. Smettiamola, una volta per tutte, l'unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla.
Se diamo valore all'indipendenza, se siamo disturbati dal crescente conformismo della conoscenza, dei valori, dagli atteggiamenti, che vengono indotti dal presente sistema, allora possiamo desiderare di stabilire delle condizioni di apprendimento che stimolano l'unicità, l'autodeterminazione, e l'auto-apprendimento.
Un uomo schiacciato dall'avversario può sempre rialzarsi. Un uomo schiacciato dal conformismo è vinto per sempre.